Soddisfare
Lo svernamento delle api negli alveari, più precisamente, la preparazione a questo periodo è un momento cruciale, che inizia alla fine della stagione del miele. Lo svernamento, a seconda delle condizioni climatiche, dura da 2 mesi a sei mesi. Affinché le colonie di api escano sane entro la primavera, è necessario organizzare adeguatamente lo svernamento ed eseguire cure tempestive. Le condizioni delle api e l'uscita riuscita dal letargo dipendono da un monitoraggio regolare delle api in inverno.
Cosa fanno le api in inverno negli alveari
Nelle giornate calde, puoi monitorare l'attività vitale delle api, ma da novembre a marzo diventano meno attive, non volano fuori dall'alveare e consumano una piccola quantità di cibo.
Con l'inizio dell'inverno, le api iniziano a tappare con cura le fessure, isolare le pareti con propoli e rendere l'uscita il più stretta possibile. Un lavoro così scrupoloso proteggerà la colonia di api dal freddo e dalle precipitazioni.
Dopo il lavoro svolto, gli insetti si raccolgono in una densa palla vivente, che all'esterno è formata da vecchie api immobili, e l'interno è formato da giovani api vive. Con un movimento costante, le api rilasciano energia e quindi creano la temperatura necessaria per la vita.
La palla invernale si trova vicino allo scivolo per regolare il flusso d'aria e rimuovere l'anidride carbonica dall'alveare. Quando la temperatura aumenta o diminuisce, la palla d'ape si espande o si contrae. Se in inverno il tempo è soleggiato e calmo, le api volano fuori dall'alveare e girano sopra l'apiario, facendo un volo purificante.
Indipendentemente dalla temperatura dell'aria esterna, negli alveari la temperatura viene mantenuta stabilmente entro + 17 ° C.
Si consiglia di ascoltare gli alveari una volta alla settimana, poiché lo stato della colonia di api può essere determinato dal ronzio delle api:
- silenzioso, uniforme: lo svernamento delle api nell'alveare è favorevole;
- un fruscio appena udibile - parla dell'indebolimento della famiglia, in questo caso è necessaria un'alimentazione aggiuntiva;
- in assenza di movimento la colonia di api è considerata morta.
Alla fine di febbraio, l'attività delle api aumenta, poiché è necessario aumentare la temperatura nell'alveare per una corretta deposizione delle uova. In questo momento, hai bisogno di cure accurate e alimentazione aggiuntiva.
Famiglie con inverni poveri salutano la primavera affamate e indebolite. Spesso in tali colonie di api la regina muore e compaiono varie malattie.
L'inverno è il periodo più importante e difficile per le api. Poiché nelle giornate fredde, combattono disinteressatamente per la sopravvivenza e fanno del loro meglio per iniziare a lavorare in primavera e produrre miele gustoso e sano.
Come preparare adeguatamente le api per lo svernamento, a seconda della modifica degli alveari
La loro vitalità in primavera dipende dalla corretta preparazione delle api per lo svernamento. I lavori preparatori iniziano alla fine di agosto, la tecnica di esecuzione dipende direttamente dal tipo di alveare. Esistono numerose regole per la preparazione allo svernamento che gli apicoltori devono seguire indipendentemente dal tipo di alveare:
- ispezione dell'alveare;
- prevenzione delle malattie;
- formazione del nido;
- rafforzamento delle colonie di api;
- alimentazione aggiuntiva;
- riscaldare l'alveare;
- scegli la zona giusta, protetta da correnti d'aria e precipitazioni.
Le case delle api sono installate su piedistalli in modo che non vengano allagate quando la neve si scioglie. Se l'apiario è grande, gli alveari vengono posizionati in una fila stretta per ridurre il numero di pareti portate dal vento.
Preparare le api per l'inverno in un alveare multi-alveare
La corretta preparazione delle api per l'inverno negli alveari multiscafo è un lavoro responsabile, poiché la salute della famiglia dipende da questo. Nei giorni gelidi, le api sono inattive, quindi il movimento laterale è difficile. È più facile per loro spostarsi rigorosamente verso l'alto, verso l'alimentazione, riscaldati dal flusso d'aria, bypassando tutte le partizioni. Pertanto, anche le piccole famiglie sopporteranno meglio l'inverno in un alveare a doppio alveare.
Preparati per lo svernamento subito dopo la bustarella principale. Per questo:
- lascia cornici marrone chiaro, poiché è più probabile che l'ape regina vi deponga le uova;
- il miele zuccherato viene tolto dall'alveare;
- scartare i vecchi favi inutilizzabili;
- Sono rimasti 2 livelli: quello inferiore per il nido, quello superiore per le provviste di foraggio.
Prima dell'inizio del freddo, è necessario correggere e disporre i telai. Lascia miele e cornici sigillate. 2 con pane d'api sono installati lungo i bordi del livello superiore, saranno necessari alle api alla fine dello svernamento.
Preparare le api per l'inverno sui lettini
Il vantaggio principale degli insetti svernanti nei lettini è la piccola laboriosità delle azioni, poiché non è necessario sprecare tempo e fatica per riorganizzare i corpi pesanti con il miele. Una persona sarà in grado di preparare le api per lo svernamento sui lettini senza ulteriori sforzi.
Per questo:
- alla fine dell'estate le arnie vengono spostate in campi con piante di miele tardivo, per nutrire le api;
- successivamente, i telai del negozio vengono rimossi per ispezionare e determinare lo stato delle colonie di api;
- poiché la larghezza del lettino è grande, prima delle prime gelate, riducono i parametri riducendo i telai sul lato del vassoio.
Tale procedura creerà una sorta di passaggio in cui l'aria verrà riscaldata, il che normalizzerà il calore e lo scambio d'aria.
Come preparare una colonia di api per lo svernamento negli alveari di ruta
La preparazione dei lavoratori a strisce per lo svernamento negli alveari Ruta differisce dal lavoro preparatorio in altri tipi di alveari. Lo svernamento può essere organizzato in due modi:
- In due edifici... Per fare questo, equipaggia un nido sul livello inferiore e quello superiore servirà da alimentatore. Il numero di cornici di miele dipende dalla forza della famiglia. Se non ci sono scorte, ad agosto installano un alloggiamento vuoto e nutrono le api con sciroppo di zucchero. Nel tempo, le api compenseranno rapidamente le perdite mancanti.
- In un caso... Innanzitutto limitano lo spazio del nido installando un sottile diaframma su 2 lati. Successivamente, un pezzo di polietilene o tela viene posato sugli occhielli, assicurati di ripiegare 1 bordo. Sopra sono installati un tetto, un soffitto, un livello vuoto e un tetto. Con l'inizio del freddo, il diaframma viene sostituito con l'isolamento e la tacca superiore viene chiusa. Per una migliore ventilazione, strisce sottili sono distribuite sotto il soffitto per la fornitura gratuita di aria fresca.
Caratteristiche delle api svernanti in diversi tipi di alveari
La preparazione per lo svernamento è un periodo importante per l'apicoltore, poiché dipende da lui se le colonie di api incontreranno la primavera o meno. Il risultato positivo dipende dal tipo di alveare. L'importante è scegliere quello che soddisferà tutti i requisiti.
Svernamento delle api in recinti dadan
Affinché le api che vivono nell'alveare Dadanov a due corpi entrino forte nell'inverno, devono essere periodicamente alimentate con miele o sciroppo di zucchero. Cominciano a nutrirsi negli ultimi giorni di agosto, soprattutto in assenza di tangenti. Secondo gli apicoltori esperti, una famiglia sana e forte dovrebbe riempire 6 o più frame Dadanov prima dello svernamento.
Prima di assemblare il nido, è necessario ridurre il numero di telai in modo che ci sia abbastanza cibo per tutti i membri della famiglia. La determinazione dei telai non necessari viene eseguita durante l'ispezione. La procedura viene eseguita una volta alla settimana. Ad ogni ispezione, rimuovere quei telai su cui non c'è semina.
Dopo aver rimosso le cornici extra, iniziano a formare il nido:
- Bilaterale - Questo metodo viene utilizzato per preparare grandi colonie per lo svernamento, che si sono stabilite in 10-12 strade. Nel mezzo, 2-4 telai sono installati con miele e pane d'api (il mangime dovrebbe essere di circa 2 kg). Su entrambi i lati dei telai centrali, ci sono quelli completamente miele con un volume di alimentazione fino a 4 kg. In generale, il numero di frame dovrebbe corrispondere a un volume di cibo di 25 kg.
- Angolare - il metodo è destinato a una piccola famiglia che è stata in grado di popolare 7-9 strade prima dell'inverno. Con questo metodo, una cornice di miele a tutti gli effetti viene installata su un lato e le seguenti sono disposte in ordine decrescente. La cornice di chiusura dovrebbe contenere circa 2 kg di miele. Tutti gli altri telai di miele vengono rimossi nel ripostiglio.
- Barba - adatto a una famiglia debole. I telai Honey sono installati al centro, tutti quelli successivi sono in ordine decrescente. Per fornire alle api il cibo per tutto l'inverno, la fornitura di miele deve essere di almeno 10 kg. Affinché le api vadano correttamente al cibo, le barre sono posizionate perpendicolarmente per loro come guida.
Quando le api svernano allo stato brado negli alveari, l'apicoltore è limitato nel controllo e nell'assistenza alle colonie di api. Lo svernamento gratuito ha i suoi pro e contro. I vantaggi includono:
- non ci sono costi per la costruzione di una casa invernale;
- gli insetti eseguono autonomamente un volo di pulizia;
- in primavera iniziano a raccogliere il miele prima.
Contro dello svernamento gratuito:
- dovrebbe esserci molto mangime, i telai dovrebbero essere sigillati per 2/3 con miele;
- l'area dovrebbe essere protetta dal vento e gli alveari dovrebbero essere ombreggiati dalla luce solare diretta;
- è necessario stabilire la protezione dagli uccelli;
- Le famiglie deboli non trascorrono l'inverno allo stato brado, quindi vengono spostate in quelle più forti, attraverso una partizione sorda.
Nell'apicoltura, ci sono un gran numero di tipi di alveari, ma gli apicoltori raccomandano che i principianti inviino le api all'inverno in alveari a cornice stretta. Poiché hanno molti vantaggi:
- gli alveari sono facili da usare;
- i favi sono disposti su 3 file e sono in cassette monopezzo con cornici;
- sono facili da inserire e rimuovere;
- l'alveare è dotato di più ingressi, che non consentono l'accumulo di api all'ingresso;
- le riserve di foraggio per l'inverno si trovano sopra il capofamiglia;
- i depositi di miele si trovano su un sentiero lungo e stretto, che facilita il processo di alimentazione.
Svernamento delle api in alveari multicorpo
La maggior parte degli apicoltori sconsiglia di tenere gli insetti in un multi-alveare, nonostante l'elevata produzione di miele. Ci sono diversi svantaggi dello svernamento in un alveare multi-alveare:
- Molto spesso, la pestilenza degli insetti si verifica all'inizio o alla fine dell'inverno a causa della covata. A causa di ciò, le api volano in seguito fuori di casa, portano polline e nettare fuori dal tempo, il che porta a una carenza di cibo.
- C'è una giovane ape regina negli alveari, che è stata allevata poco prima dell'inizio del freddo.
- In un alveare multi-alveare, il nido si surriscalda rapidamente.
- L'alveare è spesso attaccato da zecche e topi.
Per rendere confortevole lo svernamento, la preparazione viene effettuata alla fine dell'estate: in questo momento viene estratta la regina e le api si stanno rifornendo per l'inverno.
Lo svernamento avviene in un alveare a 2 livelli. Nella parte inferiore e superiore del livello inferiore, rimangono 8 fotogrammi. Non dovrebbe esserci mangime nei pettini inferiori. Al centro della parte superiore del corpo rimangono fino a 2 fotogrammi, dal basso non sono completamente riempiti. Dopo il primo volo, la colonia di api deve essere nutrita. Se c'è abbastanza cibo, alla fine dello svernamento le api si sposteranno nella parte superiore del corpo, mentre quella inferiore verrà rimossa.
Affinché gli insetti si sentano a proprio agio per tutto l'inverno, è necessario assemblare correttamente l'alveare. Iniziano a lavorare all'inizio dell'autunno, non possono essere eseguiti in seguito, poiché è possibile disturbare notevolmente le api.
La figura mostra un'opzione per mantenere il miele caldo e umido. Questo design non interferirà con il movimento della palla d'api. La parte inferiore del corpo sarà vuota, il che aiuterà le api a non soffrire di mancanza di ossigeno. Quando si prepara un alveare utilizzando questa tecnologia, la presenza di muffe e parassiti è improbabile e le api non si appannano.Man mano che il cibo viene assorbito, le api si spostano gradualmente al livello superiore e in primavera svuotano completamente la parte inferiore del corpo.
Svernamento delle api negli alveari Ruta
Con un corretto assemblaggio e una corretta formazione del nido con un'abbondanza di cibo, un alveare rutovsky multiscafo è un luogo ideale per lo svernamento. Le famiglie forti e medie per l'inverno si trovano in 2 edifici, quelle deboli inverno in 1 alveari Ruta. Nello scomparto superiore, un nido schiacciato è posto su favi a grandezza naturale.
Quando si forma un nido, è necessario controllare il numero di fotogrammi riempiti. Dovrebbero essercene 1 in meno rispetto alle strade delle api. Per un buon trasferimento di calore, i pannelli barriera di Guillaume sono posizionati su 2 lati delle pareti. Nel livello inferiore, non ci sono più di 5 piccole celle. È meglio conservare il cibo necessario per lo svernamento nei magazzini.
Come organizzare una casa calda:
- Isolamento e polietilene sono posati sui telai della parte superiore del corpo. Serviranno da cuscino termico.
- La tacca superiore e scanalata viene aperta per eliminare l'anidride carbonica.
Pro e contro delle api svernanti negli alveari in schiuma di poliuretano e PPP
Materiali di nuova generazione | Dignità | svantaggi |
PPU | l'alveare non è soggetto al processo di decomposizione e alla formazione di muffe; buona resistenza all'umidità; ha proprietà di isolamento termico; lunga durata di conservazione; buon isolamento acustico; facile manutenzione; peso leggero; ottimo per famiglie numerose.
| crolla rapidamente sotto l'influenza della luce solare diretta; la casa necessita di tinteggiatura; le parti devono essere sostituite ogni 5 anni; a causa del suo peso ridotto, è necessario un agente di ponderazione; ventilazione media; alto prezzo. |
PPP | corpi della stessa dimensione, che ti consente di riorganizzarli in luoghi; non assorbe l'umidità; buona ventilazione; l'alveare è facile da usare.
| gli scafi sono scarsamente puliti dalla propoli; quando si esegue la disinfezione, non utilizzare una fiamma ossidrica; l'acqua si accumula sul fondo dell'alveare. |
Svernamento delle api sui lettini
Il lettino alveare è l'ideale per i principianti. Nei lettini puoi facilmente riorganizzare, rimuovere o aggiungere cornici. Le scorte invernali saranno disposte verticalmente e la palla d'ape sarà in grado di consumare il miele dall'alto.
Solo le famiglie forti hanno bisogno di un lettino solare per lo svernamento nell'alveare. Se la colonia è indebolita, si sposterà verso l'uscita, lasciandosi alle spalle l'alimentatore. Affinché l'inverno passi senza perdite, è necessario seguire i consigli di apicoltori esperti:
- Se l'alveare ha 1 ingresso, il nido si trova al centro, se 2, sopra e sotto, il nido si trova nel mezzo dell'abitazione, se fino a 4 tacche, i nidi sono posizionati lungo i bordi.
- Viene fornita una ventilazione aggiuntiva per proteggere dall'umidità.
- È importante isolare il nido da materiale permeabile all'aria e all'acqua.
- Le trappole per topi sono installate accanto all'apiario.
- Quando gli inverni sono freddi, l'alveare viene portato in una stanza calda.
- Speciali schermi antivento sono installati sulla parete anteriore.
- Gli alveari vengono regolarmente ripuliti dal tempo morto, poiché riducono la ventilazione dell'aria e le api soffrono di mancanza di ossigeno.
Alla fine di febbraio, la famiglia delle api deve essere nutrita, poiché l'ape, staccandosi dal club in cerca di cibo, muore.
Api svernanti negli alveari finlandesi
Lo svernamento negli alveari finlandesi può essere effettuato all'aria aperta. Le case sono leggere e in caso di forti gelate possono essere riorganizzate in un luogo appositamente predisposto e isolato.
La condensa accumulata scorre liberamente dal fondo, il fondo è chiuso con una valvola speciale. Con l'inizio delle giornate primaverili, gli insetti iniziano liberamente il loro volo primaverile.
Poiché la struttura è altamente resistente all'umidità, macchie scure e muffe non compaiono sulle pareti degli alveari finlandesi.
Conclusione
Lo svernamento delle api negli alveari viene migliorato ogni anno. Recentemente, sono state utilizzate diverse opzioni, specialmente negli alveari multicorpo. Devi affrontare lo svernamento con tutte le responsabilità: rafforzare le famiglie, preparare il cibo, se è necessario riparare crepe e crepe.Una colonia di api adeguatamente preparata è la chiave per un buon svernamento.