Soddisfare
Il bevitore di api è un elemento indispensabile nella cura di questi insetti. Dopotutto, hanno sete ogni giorno, specialmente durante l'emergere della covata di api.
In primavera e in inverno, l'apicoltore installa un tale dispositivo in un apiario stazionario. Vale la pena considerare le caratteristiche ei tipi di strutture delle api, nonché le regole per la loro installazione, e prestare attenzione alla foto dei bevitori fai-da-te per le api.
Le api hanno bisogno di bevitori
Come sai, le api da miele vogliono sempre bere molta acqua. Pertanto, in assenza di una fonte naturale vicino all'apiario delle api (ruscello, fiume, lago o stagno), in questo luogo viene costruito un bevitore di apiario con un volume di 0,7-3 litri.
In tali costruzioni, una certa quantità di acqua deve essere presente ogni giorno. Il loro volume viene aumentato o diminuito a seconda della stagione:
- nella raccolta del miele, una famiglia di api beve 300 ml di acqua in 1 giorno;
- a fine estate le api consumano 100 ml di acqua in 1 giorno;
- da settembre la colonia di api beve 30 ml di acqua al giorno;
- All'inizio della primavera, gli insetti consumano 45 ml di acqua al giorno.
Quando si installa un abbeveratoio fai-da-te per api da una bottiglia di plastica, l'apicoltore garantisce il corretto approvvigionamento idrico a questo dispositivo. Questo prodotto è installato in un'area aperta. Pertanto, i raggi del sole mantengono la temperatura dell'acqua desiderata.
Quando si installa un tale progetto, si ottengono i seguenti vantaggi:
- con la presenza quotidiana di acqua nell'alveare, le api ne vengono sempre fornite - non hanno bisogno di volare da nessuna parte;
- un tale dispositivo è costituito da una bottiglia di plastica che si riscalda istantaneamente al sole;
- quando si aggiunge acqua a questa struttura, l'apicoltore non disturba in alcun modo gli insetti;
- l'apicoltore valuta il grado di sviluppo della colonia di api trasferendo acqua all'alveare senza aprirlo;
- una tale struttura può essere costruita rapidamente in una certa area ei materiali di fabbricazione sono a basso costo.
Quando si installa un design simile per le api, l'apicoltore sceglie un luogo che viene rapidamente riscaldato dal sole. Per non essere spazzato via dal vento, è installato su un supporto speciale, la cui altezza è di 70 cm.
Varietà
Tutti i bevitori di api sono di 2 tipi: pubblici e individuali. Le prime strutture sono contenitori che vengono riempiti d'acqua e tutte le api si riversano su di loro.
I secondi prodotti vengono installati solo in piccoli apiari. Servono l'acqua direttamente a ciascuna famiglia di questi insetti.
Secondo il metodo di approvvigionamento idrico, i bevitori sono di due tipi:
- Attuale. In questo caso, l'acqua scorre lentamente da una bottiglia di plastica o da qualsiasi altro contenitore lungo una tavola con diversi canali curvi.
- Gocciolante. Queste strutture sono contenitori che vengono chiusi con un coperchio con piccole aperture. Sono sospesi in posizione verticale con il coperchio abbassato su un piccolo vassoio su cui gocciolano le goccioline d'acqua e dove si accumula l'acqua in eccesso. Per un gran numero di insetti volanti, vengono installati diversi dispositivi di questo tipo.
In inverno, l'apicoltore costruisce una ciotola riscaldata. Infatti, all'inizio della primavera, gli insetti, a contatto con l'acqua fredda, congelano, congelano e muoiono. Se il sole splende a lungo sulla strada, l'acqua si riscalda rapidamente in una struttura ape in plastica o vetro.
Classificazione stagionale
A seconda della stagione, gli apicoltori installano 2 tipi di ciotole: inverno e primavera. Vale la pena considerare le loro caratteristiche principali.
Inverno
In inverno, gli abbeveratoi dell'alveare vengono utilizzati per fornire alle api la quantità d'acqua richiesta. In questo caso, i contenitori sottovuoto vengono utilizzati più spesso.
In questo caso l'accesso all'acqua è possibile solo dall'alveare. Poiché questo design è trasparente, è facile mantenere il livello di liquido richiesto al suo interno.
Primavera
In primavera, quando le api lasciano l'alveare, gli apicoltori installano abbeveratoi esterni. In questo caso, una botte con un rubinetto leggermente aperto, che è piena d'acqua, viene posizionata nel luogo in cui splende il sole.
Una struttura simile è posta vicino all'alveare. Pertanto, le api prendono rapidamente e in modo indipendente tutta l'acqua di cui hanno bisogno.
Riscaldato
All'inizio della primavera, la temperatura dell'acqua nel bevitore di api è ancora fredda. A contatto con esso, le api assonnate sono soggette a un grande stress. In questo caso, c'è una significativa riduzione della popolazione di api.
Per mantenere l'acqua sempre calda, gli apicoltori installano piccole ciotole riscaldate. In questo caso, viene spesso utilizzato uno scaldabagno dell'acquario. Questo dispositivo non fa bollire l'acqua ghiacciata, ma la riscalda leggermente.
Bevitori sottovuoto
Un abbeveratoio sottovuoto per api è considerato un contenitore indispensabile in inverno, quando le api stesse gelano spesso e la loro covata è ridotta. Questo design presenta i seguenti vantaggi:
- si riempie senza aprire l'alveare stesso, in questo caso, quando il contenitore è pieno d'acqua, gli insetti non vengono disturbati in alcun modo;
- stretto e facile da usare;
- l'accesso all'acqua è solo all'interno dell'alveare, quindi gli insetti non volano fuori al freddo.
La struttura del vuoto viene riempita d'acqua prima dell'installazione nel vassoio. Un tale prodotto è realizzato in plastica trasparente, attraverso la quale il livello del liquido è chiaramente visibile.
Come fare un bevitore per le api con le tue mani
Quando autocostruiti, i bevitori usano i seguenti strumenti e materiali da costruzione:
- una bottiglia normale di plastica, il cui volume è di 500 ml;
- un coltello clericale;
- pennarello;
- un pezzo di schiuma, il cui spessore è di 2 cm;
- nastro largo;
- un piccolo chiodo;
- righello.
Non appena arriva la primavera, le api volano fuori dall'alveare anche quando fa freddo e, a contatto con l'acqua gelata, diventano insensibili. In questo caso, l'apicoltore installa il bevitore sotto il corpo di vetro e, di conseguenza, mantiene l'acqua calda a lungo. Se l'apiario fisso si trova a una distanza lontana dalla casa, in questo caso strutture simili vengono installate senza valvole.
Inoltre, gli apicoltori installano autonomamente bevitori di api comuni da pneumatici per auto e grandi strutture esterne con riscaldamento. Le prime strutture sono costruite da pneumatici, che vengono tagliati in anticipo attorno alla circonferenza.
I grandi bevitori all'aperto sono dotati di uno speciale dispositivo di riscaldamento: uno scaldabagno dell'acquario. In basso, sotto la grondaia attraverso la quale scorre l'acqua, posizionare un contenitore con pietre o ghiaia.
Qui è dove viene raccolta tutta l'acqua dalla tavola. Tale serbatoio di riserva viene utilizzato se la bottiglia di plastica finisce l'acqua.
Ciotola per api da una bottiglia di plastica
Il bevitore più semplice è fatto da una bottiglia di plastica. Questo design è molto comodo e compatto. Quindi viene posizionato vicino all'alveare.
Durante la produzione e l'installazione di una tale ciotola per bere, vengono eseguite le seguenti azioni:
- Un rettangolo di queste dimensioni è costituito da un piccolo pezzo di polistirolo - 7x12 cm.
- Prendono un pennarello e fanno i segni necessari per loro. In questo caso, il lato grande del foglio di gommapiuma è diviso in 2 parti e 1 linea viene tracciata nel mezzo.
- Fanno un rientro dal bordo pari a 10 cm, quindi mettono un altro segno 1.
- Il grezzo di schiuma risultante è diviso a metà per spessore.
- Il collo della bottiglia viene avvitato a tutta profondità a una distanza di 10 cm dal bordo del rettangolo di schiuma.
- D'altra parte, gli spazi vuoti di schiuma vengono tagliati a metà del 50% dello spessore.
- Un solco a mano libera viene ritagliato di fronte alla bottiglia con un coltello da ufficio.
- Allo stesso tempo, lo spazio libero viene lasciato lungo i bordi agli insetti. Calcolo la larghezza della grondaia come segue: la larghezza del nastro meno 10 mm. Ad esempio, la larghezza del nastro è di 60 mm. Ciò significa che la larghezza della grondaia non supera i 50 mm.
- Il cerchio formato dal collo di bottiglia è diviso in 2 parti.
- In un angolo, taglia quello che è diretto verso la grondaia.
- Di fronte alla tavola con una tacca, segnala con un pennarello, quindi fai un buco con un piccolo chiodo.
- L'acqua scorre attraverso questo luogo.
- Il fondo della struttura dell'ape è completamente incollato con nastro da costruzione.
- È così che si ottiene un piccolo serbatoio dove scorre l'acqua.
- Raccolgono l'acqua in una bottiglia di plastica, la capovolgono e la inseriscono in un foro precedentemente preparato.
Durante l'applicazione è necessario monitorare il livello dell'acqua in questa struttura delle api. Di tanto in tanto, è necessario lavare l'interno della bottiglia di plastica.
Dopo aver riempito la bottiglia con acqua, viene avvitata "a testa in giù" e il liquido entra immediatamente nella scanalatura.
Conclusione
La ciotola per le api aiuta l'apicoltore a proteggere dalla morte un gran numero di questi insetti. Ogni apicoltore dovrebbe assumersi una responsabilità speciale per la questione della fornitura di acqua nell'apiario. Per risolvere questo problema, vengono installati i suddetti tipi di bevitori di api: le api non si congelano in inverno e vengono sempre fornite di acqua.