Funghi Aspen: come cucinare, ricette con foto

Cucinare i porcini è facile, perché questi funghi sono classificati come commestibili. Carnosi e succosi, aggiungono un sapore distinto a qualsiasi piatto.

Le teste rosse possono essere facilmente riconosciute dal loro cappello luminoso.

In termini di gusto e proprietà nutritive, questo tipo di fungo è alla pari dei funghi porcini (porcini). Crescono in boschi misti e decidui, è molto difficile confonderli con altri funghi.

Come cucinare i funghi porcini

Il boletus (dai capelli rossi) è un fungo forte con polpa densa. Il cappello è rosso, raggiungendo un diametro fino a 30 cm negli esemplari adulti. Sul taglio, la polpa diventa rapidamente blu. Questo perché il cibo è ricco di ferro.

È importante considerare che la durata di conservazione è molto breve. È necessario cucinare i piatti da questi funghi entro e non oltre 3 o 4 ore dalla raccolta.

La preparazione culinaria del boletus boletus è simile alla lavorazione del boletus boletus, inoltre entrambe le specie crescono spesso nelle vicinanze. Molte fonti culinarie offrono tutti i tipi di porcini e piatti di porcini. Il gusto e l'aroma ne beneficiano solo.

Prima della cottura, è necessario rimuovere detriti secchi e grumi di terra, solo successivamente sciacquare sotto l'acqua corrente. I funghi Aspen vengono fritti, bolliti, essiccati, salati e in salamoia.

I capelli rossi sono ricchi di proteine, vitamine, aminoacidi e minerali. Per preservare il massimo beneficio durante la lavorazione, è necessario sapere come cucinare correttamente questi funghi.

Come cucinare i porcini freschi

Prima di preparare piatti di porcini freschi secondo varie ricette, i funghi devono essere pelati, tagliati le radici delle cosce e sciacquati sotto l'acqua corrente. Per evitare che la polpa diventi blu, puoi immergere brevemente i funghi in acqua con l'aggiunta di acido citrico.

Importante! Alcune fonti consigliano di rimuovere la pellicola dal cappuccio durante la pulizia. Questo è facoltativo, tutto dipende dal desiderio della padrona di casa.

Ordinare i funghi in base alle dimensioni è importante durante il processo di cottura. In questo modo sarà più facile determinare il tempo di cottura. Nelle giovani teste rosse, la carne è densa, negli adulti è più sciolta. Pertanto, i giovani funghi vengono bolliti un po 'più a lungo.

Quando viene tagliata, la polpa diventa rapidamente blu

Alcune ricette consigliano la pre-bollitura. In questo caso il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del porcino. I funghi interi o tritati vengono versati con acqua, portati a ebollizione e scartati in uno scolapasta. Durante la cottura si consiglia di salare l'acqua.

Dopo la preparazione preliminare, puoi iniziare a stufare, friggere. La gustosa cottura dei porcini in padella consentirà tale lavorazione: lessate i funghi in acqua, eliminate la schiuma. Quindi l'acqua viene scaricata e si inizia la frittura.

Come cucinare i porcini surgelati

Funghi porcini e funghi porcini congelati secondo tutte le regole possono essere conservati in congelatore per sei mesi. Congelali in diversi modi: prefritti, bolliti o freschi.

L'ultimo dei metodi è il più preferibile, perché consente di preservare un pronunciato aroma di funghi e un massimo di sostanze utili.

I funghi sono ordinati per dimensione. Quelli grandi vengono tagliati, quelli piccoli vengono congelati interi. Mettete i porcini secchi pelati in un sacchetto o in un contenitore, metteteli nel congelatore.

Il congelamento delle teste rosse bollite o fritte viene effettuato allo stesso modo, solo prima i funghi selezionati devono essere bolliti in acqua leggermente salata per 25-30 minuti o fritti per 35-45 minuti in olio vegetale.

Importante! La borsa o il contenitore per il congelamento e la conservazione devono essere ben chiusi.

I funghi congelati possono essere conservati fino a 6 mesi

In futuro, quando si utilizzano funghi congelati, sarà necessario scongelarli sul ripiano del frigorifero. Quelli freschi congelati possono essere fritti, aggirando questa fase, mandando i funghi in padella con olio.

Sotto tutti gli altri aspetti, il metodo di cottura non differisce dai metodi di lavorazione dei porcini freschi.

Come cucinare i porcini secchi

Le teste rosse vengono essiccate al sole, nel forno o in appositi essiccatoi. È necessario un accurato lavaggio a secco prima di inviarli alla linea, alla griglia o alla teglia. Si sconsiglia vivamente di bagnare i funghi prima dell'essiccazione.

Prima di iniziare la cottura, i porcini essiccati vengono messi a bagno in acqua per 2-2,5 ore. Quindi possono essere fritti o bolliti. Per preparare le salse, fate bollire i funghi secchi per 2 ore, cambiando due volte l'acqua.

Quanti porcini cuocere

Il tempo di cottura per i funghi freschi varia da 30 a 45 minuti a seconda delle dimensioni, friggendo da 40 a 45 minuti senza pre-lavorazione e da 15 a 20 minuti dopo l'ebollizione.

I funghi secchi richiedono più tempo per cucinare. A seconda delle dimensioni, il tempo di elaborazione va da 1 a 2 ore. Devi friggerli da 40 minuti a 1 ora, mescolando costantemente.

I funghi pioppi congelati vengono preparati allo stesso modo di quelli freschi, pre-scongelati. L'eccezione è la frittura. Non richiede lo sbrinamento completo.

Ricette di porcini

Esistono molte ricette per i boletus boletus: puoi preparare zuppe, salse, contorni, gulasch, pilaf, stufati di funghi. Puoi friggere con patate e verdure. Queste rosse sono un ripieno sostanzioso e gustoso per i prodotti da forno fatti in casa.

Importante! I porcini fritti contengono più vitamine e minerali di quelli bolliti.

Tutti i tipi di metodi di raccolta per l'inverno sono ampiamente utilizzati. I funghi sono buoni in forma salata e in salamoia. Questo ingrediente può essere aggiunto alle insalate e servito come spuntino gourmet.

La ricetta per il caviale di porcini è molto popolare. Allo stesso tempo, i cappelli possono essere messi in salamoia o utilizzati per la preparazione di secondi piatti.

Come cucinare i funghi porcini fritti con patate

Le proporzioni di patate e rosse possono variare. È auspicabile che il contenuto di funghi sia superiore del 20% rispetto alla quantità di patate. Puoi cucinare con e senza panna acida. Questo semplice piatto viene preparato secondo il seguente algoritmo:

  1. Funghi porcini tagliati a pezzi grossi e lessati in acqua salata per 5 minuti. Quindi scartare in uno scolapasta.
  2. Versare l'olio in una padella preriscaldata al ritmo di 1 cucchiaio. l. per 1 kg. Friggere i funghi a fuoco basso per 20 minuti.
  3. Friggere gli anelli di cipolla separatamente fino a dorarli. Mettere la cipolla con i cubetti di patate nella padella con i porcini, soffriggere per 25 minuti.
  4. Condire il piatto con sale e pepe 2 minuti prima della fine della cottura.

Se lo si desidera, è possibile versare la panna acida 2-3 minuti prima di essere pronti

Come cucinare i funghi rossi fritti con cipolle e limone

Tra le ricette con i capelli rossi, questa è piuttosto popolare. I funghi fritti con limone e cipolle sono un'ottima soluzione per decorare una tavola festiva.

I porcini decorano sempre la tavola

Ingredienti:

  • funghi pioppi - 600 g;
  • succo di limone - 2 cucchiai. l .;
  • cipolle - 3 pezzi.;
  • scorza di limone - 1 cucchiaino;
  • olio vegetale - 4 cucchiai. l;
  • una miscela di peperoni, sale, prezzemolo a piacere.

Preparazione:

  1. Tagliate i funghi a pezzi grossi, fateli bollire in acqua salata per 15 minuti. Metti uno scolapasta.
  2. Friggere i semianelli di cipolla nell'olio fino a doratura.Mettere da parte metà della cipolla, aggiungere i porcini al resto e soffriggere per 10 minuti.
  3. Man mano che il liquido evapora, abbassare la fiamma, continuare a friggere per altri 7 minuti, aggiungere l'olio, mettere da parte metà della cipolla, le spezie e la scorza. Cuocere a fuoco lento coperto per 5 - 8 minuti.
  4. Versare il succo di limone e togliere dal fuoco.

Guarnire con erbe aromatiche tritate prima di servire.

Come cucinare deliziosamente boletus boletus in panna acida con formaggio

Questa ricetta del secondo piatto di porcini utilizza una pirofila.

Funghi straordinariamente gustosi vengono preparati con panna acida e formaggio

Ingredienti:

  • funghi pioppi - 1 kg;
  • formaggio a pasta dura - 200 g;
  • cipolle - 5 pezzi.;
  • burro - 1 cucchiaio. l .;
  • aglio - 3 spicchi;
  • panna acida - 400 g;
  • una miscela di peperoni, sale, prezzemolo a piacere.

Ricetta passo passo:

  1. Metti i funghi, tagliati a fette, sale. In cima c'è uno strato di cipolle, tagliate a semianelli sottili.
  2. Grattugiare il formaggio e mescolarlo con panna acida e aglio tritato finemente. Versate questo composto nello stampo.
  3. Invia il modulo al forno, preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Come cucinare deliziosamente i funghi porcini in umido con le patate

Ingredienti:

  • rosse - 500 g;
  • melanzane - 2 pezzi.;
  • cipolle - 2 pezzi.;
  • patate - 3 pezzi.;
  • olio vegetale - 2 cucchiai. l;
  • farina - 2 cucchiai. l .;
  • panna acida - 150 g;
  • una miscela di peperoni, sale, prezzemolo a piacere.

Preparazione:

  1. Lessare il boletus boletus per 5 minuti, metterlo in un colino o in uno scolapasta, lasciarlo asciugare leggermente. Arrotolare la farina. Friggere in olio fino a doratura.
  2. A parte soffriggere la cipolla con pezzi di melanzane pre-ammollate in acqua salata.
  3. Mettere il contenuto della padella, i funghi e le patate tritate in una ciotola di ghisa profonda. Aggiungere un po 'd'acqua, le spezie e versare sopra la panna acida.

Cuocere a fuoco lento coperto a fuoco basso per mezz'ora

Come cucinare i funghi porcini sott'aceto

Per l'inverno si possono preparare i funghi mettendoli in salamoia secondo la ricetta classica.

Per 500 g di porcini avrai bisogno di:

  • zucchero, sale - 1 cucchiaio. l .;
  • aceto 9% - 3 cucchiai. l .;
  • chiodi di garofano, foglie di alloro - 2 pezzi.;
  • pimento - 4 piselli.

Lessare funghi della stessa dimensione per 20 minuti. Scolare l'acqua. Metti i funghi aspen in barattoli sterili. Versare lo zucchero, il sale, le spezie in 0,5 l di acqua e portare a ebollizione.

Le teste rosse in salamoia trattengono i nutrienti

Non appena l'acqua bolle, aggiungi l'aceto e fai bollire a fuoco basso per 2 minuti. Versare i barattoli con la marinata risultante e arrotolare.

Come cucinare i porcini salati

Le rosse salate sono aromatiche e croccanti. Cucinarli non è affatto difficile.

Per 2 kg di funghi devi prendere:

  • sale - 150 g;
  • aglio - 4 spicchi;
  • aneto verde;
  • foglie di ciliegio e ribes - 3 pezzi

Mettere il ribes e le foglie di ciliegio sul fondo del recipiente di salatura, quindi uno strato di funghi. Cospargere con erbe aromatiche e aglio tritato finemente. Salate generosamente ogni sale. Appoggia le foglie sopra e premi il contenuto del contenitore con un carico.

Dopo una settimana, trasferire i funghi nei barattoli, chiudere con i coperchi di plastica, conservare in un luogo fresco

Come preparare la zuppa di porcini

Preparare la zuppa rossa è molto semplice e puoi utilizzare il prodotto in qualsiasi forma: essiccato, fresco, congelato. Per 300 g di funghi (o 70 g di secchi) avrai bisogno di:

  • patate - 0,5 kg;
  • cipolle e carote - 2 pezzi.;
  • burro - 100 g;
  • farina - 2 cucchiai. l .;
  • sale, spezie, erbe aromatiche.

Metti a bagno i funghi secchi. Lessare il brodo dei porcini. Ha bisogno di 1,5 litri per il set di prodotti proposto. Tagliare le patate a cubetti e cuocere finché sono teneri.

Soffriggere le cipolle e le carote durante la cottura, aggiungere la farina alla fine. Quando le patate nel brodo sono pronte, aggiungere le verdure fritte nella padella. Salare, pepare, condire con le erbe.

Dopo aver tolto dal fuoco, lasciate fermentare per 15 minuti e versate nei piatti

Come preparare la salsa ai funghi porcini

La salsa di panna acida può cambiare radicalmente il gusto di qualsiasi piatto. Per cucinare, devi prendere:

  • funghi pioppi - 0,5 kg;
  • cipolle - 2 pezzi.;
  • panna acida - 1 cucchiaio.;
  • farina - 2 cucchiai. l .;
  • burro - 2 cucchiai. l .;
  • sale ed erbe aromatiche qb.

I pezzi di funghi devono essere fritti nel burro fino a quando non appare una crosta, aggiungere le cipolle tritate finemente e friggere per circa 7 minuti. Aggiungere la farina, mescolare. Dopo 3 minuti, versare la panna acida e ridurre l'intensità del riscaldamento.

Per ottenere la salsa, macinare la massa con un frullatore

Cuocere a fuoco lento fino a quando non si è addensato. Quindi aggiungere le erbe al composto e frullare con un frullatore. La salsa risulta essere densa, aromatica e molto gustosa.

Come cucinare porcini e porcini

La particolarità delle ricette di porcini è che sono adatte per l'utilizzo di porcini porcini. Entrambe le specie sono classificate come spugnose. L'unica differenza è il tempo di cottura nella fase preliminare.

I funghi porcini e pioppi sono molto simili nell'aspetto e nel gusto.

I porcini hanno una struttura più densa e non uniforme, quindi il tempo di cottura aumenta in media di 10 minuti. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione.

Quasi tutte le ricette sono adatte per preparare piatti da una miscela di funghi porcini e pioppi, poiché le proprietà organolettiche di entrambi i funghi sono molto simili.

Conclusione

I Boletus boletus possono essere cucinati in diversi modi. A casa, vengono raccolti per la conservazione per l'inverno. Pasti abbondanti e sani delizieranno sia la famiglia che gli ospiti. Avendo nella sua composizione molte sostanze utili, le teste rosse sono un prodotto ipocalorico. I piatti da loro possono essere mangiati da coloro che desiderano perdere peso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione