Ricetta del vino in foglia di ribes

Il vino a base di foglie di ribes risulta non meno gustoso di una bevanda a base di bacche. Negli anni '60 del secolo scorso, per la prima volta, il giardiniere Yarushenkov ha compilato una ricetta per il vino fatto in casa usando foglie verdi di arbusti e alberi da frutto. Il famoso viticoltore K.B. Wünsch ha continuato a lavorare e ha migliorato la bevanda. Ha aggiunto alcol, che ha fissato il vino e ha fermato la fermentazione. Da allora, la tecnologia si è diffusa. Ora le foglie di ribes non vengono gettate via, ma usate allo stesso modo delle bacche.

I benefici e i rischi del vino di ribes

I benefici del vino fatto in casa a base di foglie di ribes sono dovuti alla ricca composizione vitaminica di varie parti della boscaglia.

Le foglie contengono:

  • la vitamina C è il più potente antiossidante del suo genere, che rallenta il processo di invecchiamento e aumenta la resistenza del corpo a molte malattie;
  • carotene: è responsabile della salute della pelle e degli occhi;
  • phytoncides: aiutano il corpo indebolito dopo una malattia a ripristinare la forza;
  • oli essenziali - aiutano a preservare la giovinezza della pelle e rinforzano i capelli.

Sulla base di questa composizione, è possibile determinare proprietà utili:

  1. La bevanda ha un effetto antivirale sul corpo. Promuove il trattamento dei raffreddori primaverili e autunnali.
  2. Il prodotto aiuta a riprendersi da malattie a lungo termine e tonifica il corpo.
  3. Il consumo regolare e moderato di vino aiuta a trattare la stanchezza cronica e l'insonnia.
  4. La bevanda normalizza l'attività del cuore e dei vasi sanguigni, supporta l'attività cerebrale.
  5. Il vino fatto in casa a base di foglie di ribes aiuta nel trattamento delle malattie del sistema genito-urinario.
  6. A piccole dosi, la bevanda è la prevenzione della malattia di Alzheimer.

Non ci sono controindicazioni particolari, ma si sconsiglia l'assunzione del prodotto in grandi quantità per soggetti con ulcere gastriche, gastriti e tromboflebiti. È necessario prestare attenzione quando le donne incinte bevono la bevanda.

Il vino a base di foglie di ribes può causare gravi danni all'organismo solo in caso di intolleranza individuale ai componenti che ne compongono la composizione.

Importante! Nonostante l'ampia gamma di proprietà utili, la bevanda non dovrebbe essere abusata. I suoi vantaggi sono dovuti a un uso moderato.

Ingredienti per il vino in foglia di ribes

Per fare il vino fatto in casa dalle foglie di ribes, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • foglie di ribes - 80 g;
  • acqua - 7 l;
  • zucchero - 1,8 kg;
  • ammoniaca - 3 g;
  • l'uvetta è una piccola manciata.
Consigli! Inoltre, puoi usare le foglie di altri alberi da frutto e arbusti: uva, ciliegie, ciliegie dolci e altri. Quindi il gusto della bevanda diventerà più ricco e il suo aroma sarà arricchito da note di frutti di bosco.

Ricetta passo passo per il vino dalle foglie di ribes

L'algoritmo di cottura è il seguente:

  1. 7 litri di acqua vengono portati a ebollizione, dopodiché vengono deposte le foglie di ribes. Puoi diluirli con un po 'di uva o ciliegia.
  2. Le foglie vengono spinte con un mattarello o altro oggetto smussato in modo che si spostino dalla superficie dell'acqua verso il fondo.
  3. Dopo 3-5 minuti, la padella viene rimossa dal fornello, coperta con un coperchio e avvolta strettamente in una coperta o coperta. Lascia in questa forma per 3-4 giorni.
  4. Quindi il mosto risultante viene versato in un altro contenitore dello stesso volume. Per avviare il processo di fermentazione, viene aggiunta al liquido una piccola manciata di uvetta. Un mosto preparato adeguatamente a questo punto ha una tonalità brunastra. Si dovrebbe avvertire una leggera acidità nel suo odore.
  5. Successivamente, 3 g di ammoniaca vengono versati nel mosto.
  6. Dopo 2 giorni inizierà la fermentazione attiva, che proseguirà per altre 1-2 settimane. In questo momento, è importante garantire un livello sufficiente di zucchero nel liquido: 250 g di zucchero dovrebbero cadere su un litro di vino.
  7. La fine della fermentazione attiva è determinata dall'assenza di schiuma sul vino. Quindi viene versato in barattoli da 3 litri e chiuso con i coperchi con un petalo.
  8. Successivamente, il mosto viene regolarmente controllato per lo zucchero. Una fermentazione silenziosa può durare a lungo: la fine del processo è determinata dal sedimento denso sul fondo del barattolo. Il vino stesso diventa trasparente. In effetti, il vino fatto in casa è già pronto, ma non dovresti usarlo subito: l'odore di un prodotto del genere è molto pungente.
  9. Il vino risultante viene versato in bottiglie di plastica, insieme al sedimento. I contenitori sono ben chiusi e la quantità di anidride carbonica in essi contenuta viene controllata ogni giorno. È importante non perdere il momento in cui si è accumulata una quantità sufficiente di gas: per questo, cercano di ruotare leggermente il coperchio. Se si apre ermeticamente, è necessario rilasciare con attenzione il gas accumulato.
  10. L'ultimo passaggio nella vinificazione è lo svuotamento del prodotto. Il vino viene drenato 2-3 volte. La prima volta che la bevanda diventa limpida. La procedura viene eseguita utilizzando un tubo sottile. Per forza a questo punto, puoi aggiungere lo zucchero - 1-2 cucchiai. l. La seconda e la terza prugna vengono effettuate dopo che il vino si è nuovamente schiarito. Non è necessario aggiungere lo zucchero.

Questo completa la preparazione del vino a casa. Il prodotto finito viene imbottigliato e conservato.

Termini e condizioni di conservazione

Il vino fatto in casa a base di foglie di ribes viene conservato per una media di 1 anno, se non è stata aggiunta vodka secondo la ricetta. Il vino con l'aggiunta di vodka non perde le sue proprietà per tre anni.

Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco e buio. Per questi scopi, è adatto un frigorifero, un seminterrato o una cantina. Gli altri prodotti alimentari devono essere tenuti il ​​più lontano possibile in modo che il vino non assorba l'odore di vari sottaceti e preparati. Anche le coperture sigillate ermeticamente non proteggeranno da questo.

Importante! Più a lungo viene conservata la bevanda, più forte diventa.

Conclusione

Fare il vino dalle foglie di ribes è molto semplice. Questa è una bevanda gustosa e salutare che, se consumata con moderazione, riduce il rischio di sviluppare molte malattie.

Inoltre, puoi conoscere le caratteristiche della produzione di vino fatto in casa dalle foglie di ribes dal video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione