Vino di ribes nero fatto in casa: ricette passo passo

Il ribes nero è uno degli arbusti più modesti del giardino, che produce frutti in abbondanza di anno in anno. Conserve, marmellate, gelatine, composte, marshmallow, marshmallow, salse dolci, ripieni per tutti i tipi di pasticceria: questo non è l'elenco più completo di ciò che viene tradizionalmente ottenuto dai suoi frutti deliziosi e aromatici. Avendo preparato il vino di ribes nero in casa, è improbabile che anche l'intenditore di questa bacca rimanga deluso: il risultato sarà una bevanda espressiva, dolce, speziata e leggermente aspra, ogni nota che ricorda l'estate. Esistono un gran numero di ricette in cui varia il grado di complessità e composizione dei componenti iniziali, vengono utilizzate varie tecniche speciali. La cosa principale è aderire esattamente alla tecnologia di preparazione, ai termini e alle regole per la conservazione del vino di ribes nero fatto in casa, e anche non dimenticare il senso delle proporzioni quando si usa questa bevanda meravigliosa.

I benefici e i rischi del vino di ribes nero

Come ogni vino fatto in casa a base di prodotti naturali, la bevanda al ribes nero ha una serie di vantaggi rispetto a quella che può essere acquistata nel negozio:

  • tutti i componenti sono selezionati secondo il gusto di chi cucina;
  • la composizione è nota;
  • non ci sono aromi, conservanti, impurità chimiche;
  • forza e dolcezza possono essere regolate.

Per quanto riguarda le qualità benefiche che ha un vino fatto in casa da questa bacca, è stato scientificamente provato quanto segue:

  • poiché il ribes nero è un "magazzino" di vitamine e microelementi utili, molti di essi sono presenti anche nella composizione della bevanda;
  • la proprietà di questo vino è nota per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, rendendoli più resistenti ed elastici;
  • si consiglia di usarlo per scopi medicinali con carenza vitaminica, anemia, anemia;
  • il vino di ribes nero fatto in casa rafforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza del corpo umano alle malattie infettive;
  • è consigliato per la prevenzione delle malattie cardiache.
Importante! Il vino di ribes nero fatto in casa, come qualsiasi bevanda alcolica, dovrebbe essere consumato a piccole dosi, non più di 1 bicchiere al giorno a pranzo oa cena. Solo in questo caso il suo effetto benefico potrà manifestarsi e la salute non verrà danneggiata.

Potenziali danni al corpo umano dal vino di ribes nero fatto in casa:

  • bere in quantità eccessive può portare ad avvelenamento da alcol;
  • come qualsiasi prodotto a base di frutta o bacche, questo vino può provocare allergie;
  • è molto ricco di calorie;
  • se, durante la vinificazione in casa, al mosto veniva aggiunto zolfo (è stata eseguita la solfatazione), può provocare un attacco della malattia in un asmatico;
  • in caso di mancato rispetto delle regole di preparazione o di conservazione impropria, la composizione della bevanda può essere "arricchita" con sostanze tossiche.

Va anche ricordato che questa bevanda è controindicata per i bambini, le madri in gravidanza e in allattamento, nonché le persone che soffrono di malattie croniche dell'apparato digerente e del fegato.

Come fare il vino di ribes nero fatto in casa

Esistono tantissime ricette per fare il vino di ribes nero in casa. Tuttavia, qualunque di esse venga presa come base, ci sono diverse regole generali che devono essere seguite affinché la bevanda sia gustosa e di alta qualità:

  1. Per fare il vino in casa, puoi prendere qualsiasi tipo di ribes nero. Tuttavia, la bevanda più deliziosa si ottiene dalle specie dolci di questa bacca (Leah fertile, Centaur, Belorusskaya sweet, Loshitskaya, ecc.).
  2. I microrganismi patogeni non devono entrare nel materiale del vino. Tutti gli utensili e gli accessori utilizzati nel processo di vinificazione devono essere scottati con acqua bollente e asciugati.
  3. Poiché il ribes nero di per sé non è abbastanza dolce e succoso, sono necessari anche zucchero e acqua per produrne il vino a casa.
  4. Quando si preparano le bacche, è necessario selezionare con cura, rifiutando avariato e acerbo, scartare foglie e ramoscelli. In questo caso, non è consigliabile lavare il ribes nero: c'è una grande quantità di lievito naturale sulla sua pelle, che aiuterà a fermentare il succo e la polpa.

Consigli! Alcuni viticoltori che fanno una bevanda del genere a casa con bacche della loro stessa trama consigliano di sciacquare il ribes nero proprio sulla boscaglia al mattino il giorno della raccolta usando un tubo o un annaffiatoio. Dopo che l'acqua si è asciugata (dopo circa pranzo), puoi raccogliere i frutti in un contenitore pulito preparato.

Ricette di vino di ribes nero passo dopo passo

Le ricette per fare il vino di ribes nero in casa differiscono per complessità, consumo di tempo, fasi tecnologiche, proporzioni dei componenti principali e presenza di componenti aggiuntivi. Vale la pena considerare in dettaglio i più interessanti.

Una ricetta semplice per il vino di ribes nero fatto in casa

Questa ricetta del vino di ribes fatto in casa è la più semplice. Non richiede una pratica approfondita o la conoscenza di tecniche speciali. Anche un principiante può affrontarlo facilmente.

Ingredienti:

Ribes nero

10 Kg

Zucchero granulare

5-6 kg

acqua

15 l

Preparazione:

  1. Preparare le bacche come descritto sopra. Non risciacquare. Versare in un contenitore ampio (bacinella, casseruola grande) e schiacciare accuratamente, utilizzando un frullatore o uno spingipasta.
  2. Riscaldare un po 'l'acqua e sciogliervi lo zucchero. Lasciar raffreddare.
  3. Versare lo sciroppo risultante in un contenitore con polpa di ribes. Circa 1/3 del contenitore dovrebbe rimanere libero.
  4. Legare saldamente la parte superiore della padella con una garza. Invia il vaso di fermentazione in un luogo buio per 2-10 giorni. Mescola il mosto con una spatola di legno pulita un paio di volte al giorno.
  5. Successivamente, è necessario drenare il succo fermentato in un contenitore con un collo stretto (bottiglia). Strizzare bene il liquido dalla torta e aggiungerlo allo stesso. Il contenitore deve essere riempito non più di 4/5 del suo volume.
  6. Installare un sigillo d'acqua sulla parte superiore della bottiglia e fermentare il mosto in un luogo buio a una temperatura di 16-25 ° C per 2-3 settimane. Ogni 5-7 giorni si consiglia di degustare il vino e, se il sapore sembra acido, aggiungere lo zucchero (50-100 g per 1 litro). Per fare questo, versare un po 'di succo in un contenitore pulito, mescolare lo zucchero fino a quando non si scioglie e riportare il liquido nella bottiglia.
  7. Dopo che il colore del vino diventa più chiaro, si forma un precipitato opaco sul fondo, le bolle d'aria smettono di uscire dal sigillo d'acqua e la fermentazione attiva si arresta. Ora la bevanda deve essere attentamente, usando un tubo flessibile, versata in bottiglie pulite, chiudendo di nuovo il collo con sigilli d'acqua e inviata in una stanza buia e fresca (cantina).
  8. Il vino dovrebbe essere invecchiato per 2-4 mesi. Una volta ogni 3-4 settimane, si consiglia di drenarlo dal sedimento, quindi la bevanda sarà trasparente, di un piacevole colore rosso porpora.Alla fine, devi versare il vino di ribes nero fatto in casa nelle bottiglie destinate ad esso, riempiendole sotto il collo. Tapparli e conservarli in un luogo fresco fino al momento di servire.

Consigli! Se aggiungi altro zucchero alla bevanda nella fase di fermentazione tranquilla, il gusto del vino fatto in casa non sarà secco, ma dolce.

Nel video viene presentata anche una ricetta di vino di ribes nero facile da preparare:

Vino di ribes nero fatto in casa senza lievito

Se hai intenzione di fare del vino di ribes nero fatto in casa, puoi tranquillamente fare a meno del lievito per accelerare la fermentazione della bevanda. Se lo desideri, aggiungi dell'uvetta. L'importante è che le bacche di ribes debbano essere lasciate non lavate, quindi il lievito "selvatico", contenuto in abbondanza sulle loro bucce, sarà in grado di provocare la fermentazione naturale.

Ingredienti:

Bacche di ribes nero (mature)

2 parti

zucchero

1 parte

Acqua purificata)

3 parti

Uvetta (facoltativa)

1 manciata

Preparazione:

  1. Spremi le bacche in una ciotola fino a farle diventare una pappa. Aggiungere 1/3 di tutta l'acqua necessaria.
  2. Aggiungere metà dello zucchero e l'uvetta. Mescola, copri con una garza e invia in un luogo buio per una settimana. Mescola il mosto ogni giorno.
  3. L'ottavo giorno, strizzate la polpa e mettetela da parte in un contenitore separato. Versare il resto dello zucchero, versare un po 'd'acqua (per coprire la vinaccia) e mettere da parte ancora per 1 settimana, procedendo come al punto 2.
  4. Filtrare il succo fermentato attraverso un colino o uno scolapasta, metterlo in un barattolo con chiusura a tenuta d'acqua e anche mettere da parte per una settimana.
  5. Alla fine di questo periodo, il contenuto del barattolo con il succo si separerà in 3 parti. La parte superiore conterrà schiuma e piccoli semi di bacche. Dovrebbero essere accuratamente rimossi con un cucchiaio pulito, strizzati bene e scartati.
  6. Ancora una volta spremere il liquido fuori dal contenitore con la polpa, filtrare e mescolare in un barattolo grande con il succo ottenuto dal primo lotto.
  7. Lasciare il contenitore con il vino sotto un sigillo d'acqua per 10-15 giorni.
  8. Successivamente, rimuovere ancora una volta la schiuma ei semi, filtrare il liquido con un tubo sottile e metterlo di nuovo sotto la camera di equilibrio per mezzo mese. Una volta alla settimana, il vino va filtrato dal sedimento versandolo attraverso un tubo in un contenitore pulito.
  9. Versare il vino di ribes fatto in casa in bottiglie e inviare in un luogo fresco.

Vino alla marmellata di ribes nero fatto in casa

Se accade che la marmellata preparata durante la stagione non abbia avuto il tempo di essere consumata durante l'inverno, puoi fare un vino meraviglioso da un barattolo di ribes stagnante. Conserverà tutte le note aromatiche caratteristiche di una bevanda fresca ai frutti di bosco, ma risulterà più forte.

Ingredienti:

Marmellata di ribes nero

1,5 l

zucchero

100 grammi

acqua

circa 1,5 l

Preparazione:

  1. In un'ampia casseruola, mescolare la marmellata, metà dello zucchero e l'acqua calda bollita.
  2. Mettere da parte per la fermentazione in un luogo caldo. Dopo che la polpa sale in superficie, il mosto può essere considerato pronto.
  3. Filtrate il liquido e versatelo in un barattolo di vetro sterilizzato. Aggiungi il resto dello zucchero. Chiudere il collo con un sigillo d'acqua in modo che i prodotti di fermentazione fuoriescano. Mettere in un luogo caldo per circa 3 mesi.
  4. Successivamente, rimuovere il vino dal sedimento utilizzando un tubo flessibile.
  5. Versare in bottiglie pulite e preparate. Tappare bene e conservare in frigorifero per 1 notte.

Consigli! A base di vino di ribes nero fatto in casa, puoi ottenere un ottimo vin brulè scaldandolo un po 'e aggiungendo uvetta, fette di agrumi e spezie.

Vino di ribes nero congelato

Le bacche per fare il vino in casa non devono essere raccolte fresche. Puoi usare il ribes nero conservato nel congelatore. Conserva completamente il suo aroma e gusto, il che significa che la bevanda da esso non risulterà peggiore di quelle bacche che sono state appena rimosse dal cespuglio.

Bacche di ribes nero congelate

2 Kg

Acqua purificata

2 l

zucchero

850 g

Uvetta (preferibilmente bianca)

110-130 g

Preparazione:

  1. Versare acqua bollente sull'uvetta per 10-15 minuti, sciacquare in acqua pulita e lasciare asciugare, cospargendo su carta assorbente.
  2. Versare le bacche congelate in un contenitore e lasciarle scongelare un po '.
  3. Macina il ribes con un frullatore (puoi passare attraverso un tritacarne).
  4. Mettere il contenitore con la pappa ai frutti di bosco (preferibilmente una teglia smaltata) a fuoco basso e scaldare il contenuto a circa 40 ° C.
  5. Versare la purea calda in un barattolo di vetro pulito. Aggiungere lo zucchero, l'uvetta e l'acqua a temperatura ambiente.
  6. Posizionare il barattolo in una stanza buia dove la temperatura sia mantenuta tra i 18 ei 25 ° C. Insistere per 3-5 giorni.
  7. Raccogliere con cura la polpa e la schiuma che galleggia sulla superficie. Filtrali con una garza. Anche il resto del liquido viene pulito facendolo passare attraverso un filtro a garza.
  8. Versare il vino giovane risultante in una bottiglia con un sigillo d'acqua e mettere in una stanza buia. Lasciare fermentare per 2-3 settimane.
  9. Al termine di questo processo, drenare il vino dal sedimento utilizzando un tubo flessibile e un filtro.
  10. Versare la bevanda in bottiglie di vetro, chiuderle con tappi di nylon e riporre in cantina o in frigorifero per 2-3 giorni a maturazione.
Importante! L'uvetta può essere sostituita con lievito secco per preparare bevande (ma non per birra).

Vino liquoroso di ribes nero

Puoi rendere il vino di ribes fortificato a casa se aggiungi alcol nella fase necessaria. Questa bevanda ha una durata di conservazione migliore rispetto al normale vino fatto in casa, ma ha un sapore più aspro.

Ingredienti:

Ribes nero

3 Kg

zucchero

1 kg

Alcol (70% vol.)

250 ml

Preparazione:

  1. Prepara le bacche. Purè di patate. Mettetele in una bottiglia di vetro, spolverizzate di zucchero a strati.
  2. Metti un sigillo d'acqua sulla parte superiore del contenitore. Mantenere ad una temperatura di 18-22 ° C in un luogo buio, mescolando di tanto in tanto il mosto.
  3. Dopo 1,5 mesi, è possibile rimuovere un campione. Se il sapore del mosto è aspro, e il colore è diventato più chiaro, potete filtrare il vino filtrandolo su un batuffolo di cotone o una garza piegata in più strati.
  4. Quindi versare l'alcol nel vino di ribes nero.
  5. Se non c'è abbastanza zucchero, puoi aggiungere anche quello in questa fase.
  6. Versare il prodotto finito nelle bottiglie, sigillarle con i tappi di sughero. Affinché il gusto del vino si sveli al meglio, si consiglia di resistere per un mese prima di prelevare un campione.
Importante! La forza del vino di ribes nero fatto in casa secondo questa ricetta è del 20%.

Vino di ribes fatto in casa veloce

Se all'improvviso hai un'idea di fare il vino di ribes nero in casa, che non ha bisogno di essere invecchiato per mesi, esiste una ricetta del genere. E per una data significativa o una vacanza in arrivo tra un mese, una bottiglia di una piacevole bevanda aromatica può già essere servita a tavola.

Ingredienti:

Ribes nero

3 Kg

zucchero

0,9 kg

acqua

2 l

Preparazione:

  1. Ordina il ribes. Puoi anche risciacquare.
  2. Versate i frutti di bosco in una ciotola e aggiungete i 2/3 dello zucchero. Riempire d'acqua.
  3. Frullare la massa (con un frullatore o uno spintore a mano).
  4. Legare la parte superiore del bacino con una garza e lasciare agire per 7 giorni. Mescola una volta al giorno.
  5. Nei giorni 4 e 7, aggiungi 100 g di zucchero al mosto.
  6. Alla fine della fase, versare il succo fermentato in una bottiglia grande con un collo stretto. Chiudilo con un sigillo d'acqua.
  7. Dopo 3 giorni aggiungere altri 100 g di zucchero, dopo averlo sciolto in una piccola quantità di mosto.
  8. Dopo 2-3 settimane, il vino di ribes nero fatto in casa sarà pronto. Dovrebbe essere imbottigliato.
Consigli! Se non è presente la tenuta idraulica, è possibile utilizzare una normale copertura in polietilene. È necessario praticare un foro e inserire l'estremità di un lungo tubo di gomma (da un sistema IV medico). L'altra estremità del tubo deve essere immersa in un piccolo contenitore di acqua pulita.

Vino da dessert di ribes nero a casa

Per fare il vino di ribes nero da dessert fatto in casa, hai bisogno di una pasta madre che puoi preparare in anticipo.

10 giorni prima di iniziare a fare il vino, è necessario raccogliere in giardino bacche mature e pulite di fragoline di bosco, lamponi, fragole o uva. Non sciacquarli. Due bicchieri di bacche vengono posti in una bottiglia di vetro, schiacciati in purè di patate, a cui vengono aggiunti 0,5 cucchiai. zucchero e 1 cucchiaio. acqua. Quindi il contenitore viene agitato, tappato e posto in un luogo buio e caldo per la fermentazione (inizierà in 3-4 giorni). Alla fine del processo, tutto il liquido dovrebbe essere filtrato attraverso una garza: la pasta madre per il vino fatto in casa è pronta. Puoi conservarlo per non più di 10 giorni.

Dopo aver ricevuto la pasta madre, puoi iniziare a fare il vino da dessert a casa.

Ingredienti:

Bacche di ribes nero

10 Kg

zucchero

4 Kg

acqua

3,5 l

Berry lievito naturale

0,25 l

Preparazione:

  1. Schiaccia le bacche. Aggiungi 1 cucchiaio. zucchero e 1 litro d'acqua e mettere da parte per 3 giorni per formare altro succo.
  2. Spremi il liquido (puoi usare una pressa). Dovresti ottenere circa 4-5 litri di succo. Scolatelo in un recipiente capiente dal collo stretto, chiudetelo con un sigillo d'acqua e fermentate in un luogo caldo e buio.
  3. Versare la polpa rimanente dopo la spremitura con 2,5 litri di acqua e lasciare agire per 2 giorni. Quindi separare nuovamente il liquido. Aggiungilo alla bottiglia con il succo di prima spremitura. Aggiungere 1 kg di zucchero in più.
  4. Aggiungere altri 0,5 kg di zucchero dopo 4 giorni.
  5. Ripeti il ​​passaggio 4.
  6. Dopo il completamento della fermentazione tranquilla (dopo 1,5-2 mesi), aggiungere tutto lo zucchero rimanente alla bottiglia.
  7. Dopo aver atteso un altro mese, versare il vino nelle bottiglie.

La forza della bevanda risultante sarà di circa 14-15 gradi.

Ribes nero fatto in casa e vino di mele

Lo stesso vino di ribes fatto in casa può avere un sapore piuttosto aspro. Tuttavia, il ribes nero può essere combinato con successo con altri frutti e frutti, in particolare con le mele. Quindi questa bacca diventerà la base per un'eccellente bevanda da dessert.

Ingredienti:

Ribes nero (succo)

0,5 l

Mele (succo)

1 l

zucchero

80 g per 1 litro di mosto + inoltre, quanto è necessario per aggiungere le bacche

Alcol (70% vol.)

300 ml per 1 litro di mosto

Preparazione:

  1. Prepara il ribes, schiaccia. Mettere in un ampio contenitore di vetro, coprire con lo zucchero, lasciare riposare per un paio di giorni in un luogo caldo per ottenere il succo.
  2. Quando i ribes sono in infusione, spremere il succo delle mele fresche e versare in un contenitore la purea di frutti di bosco. Chiudere con una garza sopra e riposare per 4-5 giorni.
  3. Quindi spremere il liquido (utilizzando una pressa), misurarne il volume, aggiungere la quantità necessaria di alcol e zucchero. Versare in una bottiglia, chiudere con un sigillo d'acqua e lasciare per 7-9 giorni - prima che il contenuto si schiarisca.
  4. Scolare il vino giovane dalle fecce. Riempi le bottiglie preparate con loro, chiudi bene e invia per la conservazione. Affinché il gusto e l'aroma del vino si rivelino meglio, conservarli per 6-7 mesi.

Vino di ribes con uva

Un bouquet molto gustoso e ricco si ottiene da un vino fatto in casa da ribes nero e uva. I pennelli di quest'ultimo devono essere maturi, tali bacche contengono la quantità massima di zucchero. Da abbinare al vino con ribes, si consiglia di scegliere uve rosse.

Ingredienti:

Ribes nero

5 Kg

uva rossa

10 Kg

zucchero

0,5 kg

Preparazione:

  1. Passare il ribes lavato e preparato in uno spremiagrumi.
  2. Spremi il succo dell'uva in una ciotola separata. Scaldalo leggermente (fino a 30 ° C) e sciogli lo zucchero.
  3. Aggiungi il succo di ribes. Versare il composto in una bottiglia e fermentare per 9-10 giorni.
  4. Quindi filtrare il vino giovane attraverso un filtro di cotone.
  5. Versare in bottiglie asciutte e pulite. Tapparli con tappi di sughero intinti nel vino.

Ricetta del vino di ribes nero fatto in casa in una pentola a pressione

Per fare il vino dalle bacche di ribes nero in casa, puoi usare una pentola a pressione. Grazie a questa unità, la bevanda sarà in grado di cucinare molto più velocemente, ma il suo gusto cambierà leggermente a causa del trattamento termico dei componenti e assomiglierà al porto. La presenza di banane nella composizione aggiungerà originalità al vino.

Ingredienti:

Bacche di ribes nero

2 Kg

uva passa

1 kg

Banane (mature)

2 Kg

zucchero

2,5 kg

Enzima pectina

fino a 3 cucchiai. (concentrarsi sulle istruzioni)

Tannino d'uva

1 cucchiaio (incompleto)

Lievito di vino

 

Acqua purificata

 

Preparazione:

  1. Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle spesse. Risciacquare il ribes, sistemare.
  2. Metti frutta e bacche in una pentola a pressione. Versare l'uvetta. Versare 3 litri di acqua bollente, chiudere la ciotola e dare fuoco.
  3. Portare la pressione a 1,03 bar e mantenerla per 3 minuti. Lasciar raffreddare sotto il coperchio, dopo aver atteso che la pressione scenda al naturale.
  4. Versare 1/2 zucchero in un ampio contenitore. Versare il contenuto della pentola a pressione. Aggiungi acqua fredda a 10 litri.
  5. Aggiungere il tannino alla miscela raffreddata a temperatura ambiente. Dopo mezza giornata, aggiungere l'enzima, dopo lo stesso tempo - 1/2 parte del lievito. Copri il contenitore con una garza e mettilo in un luogo caldo.
  6. Attendi 3 giorni, mescolando la massa due volte al giorno. Quindi filtrare, aggiungere il lievito e lo zucchero rimanenti e versare in un contenitore per la fermentazione tranquilla sotto una chiusura d'acqua.
  7. Una volta al mese, dovresti rimuovere la bevanda dal sedimento. Dopo completa chiarifica imbottigliare il prodotto, tappare e inviare allo stoccaggio. Prova il vino fatto in casa, preferibilmente sei mesi dopo.

Termini e condizioni di conservazione

È necessario conservare il vino di ribes nero fatto in casa in bottiglie sterili, sigillate ermeticamente con tappi di sughero, in un luogo fresco e buio (cantina, seminterrato). È auspicabile che i contenitori con la bevanda siano posizionati orizzontalmente.

Avvertimento! Per la conservazione del vino fatto in casa, così come nel processo di produzione, non è consentito l'uso di utensili in metallo. Il contatto con il metallo durante la fermentazione può contribuire alla formazione di composti chimici tossici nella bevanda.

Poiché il vino fatto in casa è solitamente privo di conservanti, di solito ha una durata di conservazione di 1-1,5 anni. In alcune ricette, la conservazione del prodotto finito è consentita per 2-2,5 anni. In ogni caso, il vino fatto in casa non deve essere conservato per più di 5 anni.

Conclusione

Puoi fare il vino di ribes nero fatto in casa utilizzando una delle tante ricette adatte a enologi esperti e alle prime armi. È necessario preparare adeguatamente le bacche e, se necessario, ingredienti aggiuntivi, nonché studiare e riprodurre attentamente tutte le fasi della tecnologia selezionata. Di norma è necessario aggiungere acqua e zucchero al succo di ribes nero, in alcuni casi si utilizzano lievito di vino e uvetta. Poiché questo prodotto è naturale e non contiene conservanti, la sua durata non è molto lunga, da 1 a 2,5 anni. Condizioni di conservazione adeguate aiuteranno a preservare il gusto e l'aroma gradevoli del vino di ribes fatto in casa per tutto questo periodo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione