Preparare il chacha a casa senza lievito

Ogni paese ha le sue tradizioni di bere vino. Era conosciuto in Georgia 3000 anni fa. Ma nonostante la grande quantità di vino pregiato e il forte chacha, che viene prodotto in quasi tutte le case, l'ubriachezza non è comune in Georgia e Abkhazia. Le bevande alcoliche sono qui trattate come un mezzo per prolungare la vita. Quasi ogni pasto non è completo senza vino o chacha. Ne bevono molti, ma allo stesso tempo la festa dura a lungo, accompagnata non solo da un gran numero di famosi toast georgiani, ma anche da un'abbondanza di piatti deliziosi per i quali la cucina di questa nazione è così famosa.

Chacha - che cos'è

Chacha è una bevanda ad alta intensità. Al suo centro, è il chiaro di luna dalla polpa dell'uva, raffinato per distillazione singola, doppia e persino tripla. La forza della bevanda dipende dal numero di distillazioni, che in alcuni casi raggiunge i 70 gradi. Tradizionalmente chacha non è più forte di 45 gradi, è una bevanda che porta il massimo piacere ed è meglio bevuta.

Attenzione! C'è un modo originale per controllare la forza di una bevanda: un dito viene immerso nel chacha e dato alle fiamme. Se si brucia completamente, ma non c'è bruciatura, la forza della bevanda è sufficiente.

Secondo la classificazione dei vini, il chacha è un forte acquavite d'uva. Il nome della bevanda, brevettata in Georgia nel 2011 e anch'essa tutelata dall'Unione Europea, deriva dalle materie prime utilizzate per la sua produzione. In Georgia, questo è il nome della vinaccia. Deve avere un'acidità elevata. Solo in questo caso la bevanda avrà un gusto ricco e un aroma ricco. È consuetudine in Georgia utilizzare la vinaccia di Uva Rkatsiteli, in Abkhazia preferiscono il vitigno Isabella.

La tradizione di produrre alcolici dall'uva esiste in molti paesi in cui cresce. Pertanto, il chacha ha anche parenti stranieri: in Italia è la grappa, in Portogallo - bagacheira, in Francia - marchio, in Spagna - orujo. Il pisco cileno e la rakia balcanica sono considerati analoghi del chacha.

In Georgia e Abkhazia, il chacha viene prodotto in quasi tutte le case rurali. La ricetta appartiene alla famiglia ed è tenuta segreta.

Attenzione! Il vero chacha deve essere maturato. Il materiale della botte in cui è invecchiato gli conferisce un gusto, un aroma e un colore speciali. In una botte di rovere, sarà marrone scuro, in un gelso - giallo, in una ciliegia - rossastro.

Ci sono dispositivi speciali del villaggio per distillare il chacha. Uno dei vecchi apparati di distillazione è conservato nel museo. 2

In Georgia, i contenitori di rame vengono utilizzati per produrre il chacha.

Chacha è ubriaco non solo durante una festa. Questa è una bevanda tradizionale per un aperitivo. Durante il lavoro agricolo, i contadini bevevano un bicchiere di chacha a colazione in modo da avere la forza per un'intera giornata di duro lavoro. È consuetudine bere questa bevanda in piccoli bicchieri o bicchieri, ma non in un sorso, gli esperti consigliano di berlo lentamente, a piccoli sorsi. Allora sarà di indubbio vantaggio.

I benefici del chacha e dei suoi danni

Poiché questa bevanda è prodotta sulla base dell'uva, ha assorbito le sue proprietà benefiche. Contiene vitamine PP e B2. Chacha ha una ricca composizione minerale e contiene sali di ferro, potassio, calcio, magnesio. Tutti questi elementi fanno parte delle cellule del corpo umano. Ci sono anche antiossidanti nel chacha, essenziali per combattere molte malattie.

Abkhazi e georgiani credono di dover gran parte della loro longevità al chache. Questa bevanda ha le seguenti proprietà:

  • abbassa i livelli di colesterolo;
  • migliora il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni;
  • distrugge le cellule tumorali;
  • normalizza il metabolismo;
  • riduce il gonfiore;
  • migliora la digestione;
  • aiuta a far fronte a infiammazioni e virus.

Come ogni bevanda, il chacha ha le sue controindicazioni. Non dovrebbe essere bevuto da donne in attesa di un bambino e madri che allattano. I medici non consigliano alle persone con malattie croniche di usare il chacha.

Avvertimento! Una controindicazione categorica al suo utilizzo è l'intolleranza individuale a uno qualsiasi dei suoi componenti.

Se non è possibile assaggiare il chacha in Georgia, è possibile gustarlo a casa. Esistono diverse ricette collaudate per preparare il chacha a casa senza o con il lievito.

Fare il chacha

Puoi preparare una bevanda da un vitigno, i migliori sono Isabella, Rkatsiteli, Akachi. Puoi anche usare una miscela di diverse varietà.

Attenzione! Le uve messe in vendita dall'estero non possono essere utilizzate.

Per la conservazione, viene spesso trattato con sostanze speciali che possono rovinare il gusto e la qualità della bevanda.

Per ottenere una produzione senza sprechi, è meglio cucinare contemporaneamente vino d'uva e chacha. Dalla vinaccia si otterrà una bevanda forte di ottima qualità.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 10 kg di torta d'uva;
  • 30 litri di acqua;
  • 5 kg di zucchero.
Consigli! Secondo questa ricetta il lievito non viene utilizzato per fare il chacha, basteranno quelli che si trovano sulle bacche, ma non possono essere lavati.

Il ruolo della componente di lievito sarà svolto dal lievito selvatico, che è sempre presente sulla superficie dell'uva.

Ci vorrà più tempo perché il chacha fermenti senza aggiungere lievito, ma la bevanda sarà di qualità superiore, più aromatica e più morbida. Il processo di fermentazione può richiedere fino a 3 mesi.

Avvertimento! Non è necessario rimuovere le bacche dalle creste. I tannini che contengono daranno al prodotto finale un gusto speciale.

L'acqua dovrebbe essere usata dolce, ma l'acqua distillata o bollita non funzionerà. Se l'acqua è clorata, deve essere difesa per 2 giorni.

Attrezzatura da cucina

  • I contenitori per la fermentazione della polpa dell'uva devono essere sufficientemente grandi. Riempirli 9/10 in modo che il prodotto fermentabile non fuoriesca. Non puoi usare contenitori di alluminio per fare il chacha. L'acido dell'uva ossiderà l'alluminio per formare sali nocivi.
  • Sigillo a tenuta stagna. È necessario in modo che l'ossigeno non fluisca alla polpa in fermentazione. Se ciò accade, inizierà la fermentazione dell'acido acetico e il prodotto sarà deteriorato. I gas sviluppati devono avere un'uscita, che fornisce una tenuta all'acqua.
  • Distillatore o ancora chiaro di luna.
  • Piatti per conservare il chacha. Ideale se è una botte di rovere o faggio. Se non c'è, dovrai limitarti a contenitori di vetro.
  • Misuratore di alcol. Durante il processo di distillazione, dovrai misurare ripetutamente la forza del liquido.

Chacha viene preparato a casa in più fasi.

Se il chacha è ottenuto dalla vinaccia rimasta per fare il vino, torta Sono pronto adesso. Altrimenti, devi schiacciare bene le bacche con le mani. Mettiamo la torta o l'uva pigiata, senza filtrare il succo, nella vasca di fermentazione. Ora devi preparare lo sciroppo. Per fare questo, scaldare ½ litro d'acqua e un chilogrammo di zucchero fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Attenzione! Lo sciroppo dovrebbe raffreddarsi fino a una temperatura di 30 gradi.

Ricorda di mescolare costantemente lo sciroppo. Cuocere la polpa. Per fare questo, diluire la torta o l'uva con l'acqua rimanente, che scaldiamo un po '. La sua temperatura non deve superare i 35 gradi in modo che il lievito selvatico non muoia. Aggiungere lo sciroppo al contenitore e mescolare accuratamente. Installiamo un sigillo d'acqua. Il processo di fermentazione dovrebbe avvenire a una temperatura compresa tra 25 e 28 gradi in un luogo buio.

Attenzione! Affinché l'uva pigiata che galleggia in superficie durante la fermentazione non sia ricoperta di muffa, il contenuto del serbatoio di fermentazione deve essere mescolato ogni 2 o 3 giorni.

Non appena l'anidride carbonica smette di emettere, è il momento di iniziare il passaggio successivo nella preparazione del chacha: la distillazione. Se la distillazione viene eseguita senza filtrare la polpa, il prodotto può bruciare. Pertanto, filtriamo le bucce, i semi e le creste dell'uva attraverso diversi strati di garza, ma non la gettiamo via. Posizionati in un sacchetto di garza e sospesi sopra il recipiente di distillazione, forniranno un sapore unico al più delle volte.

Mettiamo il liquido filtrato in un cubo di distillazione. Effettuiamo la prima distillazione. Lo finiamo quando la forza del liquido distillato diventa inferiore a 30 gradi. Utilizzando un misuratore di alcol, determiniamo la quantità di alcol nel liquido distillato. Lo diluiamo con acqua fino a una concentrazione di alcol del 20%. Lo rimettiamo nell'alambicco e iniziamo la seconda distillazione.

Quando viene distillata 1/10 di parte, la togliamo. Questa è la cosiddetta testa. Rimuoviamo anche la coda, che rimane dopo aver raggiunto una temperatura di 95 gradi nel cubo di distillazione. Ci sono molte sostanze nocive nella testa e nella coda come oli di fusoliera, eteri, alcol metilico. Per la preparazione del chacha viene utilizzato solo il corpo o, come si dice in Georgia, il cuore, cioè la parte centrale del liquido distillato. La coda e la testa vengono solitamente aggiunte durante la distillazione della successiva partita di poltiglia, che verrà preparata da una nuova partita di uva. Diluiamo il chacha risultante alla forza richiesta e lo lasciamo maturare in botti o bottiglie per 3 settimane.

Consigli! Nel processo di infusione del chacha, puoi aggiungere partizioni di noci, varie erbe, bucce di limone. Ciò renderà la bevanda non solo più gustosa, ma anche più sana.

Puoi preparare il chacha seguendo una ricetta tradizionale georgiana.

Avrai bisogno:

  • 15 kg di uva di maturazione incompleta;
  • 5 e 40 litri di acqua riscaldata a 35 gradi;
  • 8 kg di zucchero.

È necessario pigiare accuratamente le uve insieme alle creste. Lo mettiamo in una ciotola di smalto aggiungendo 5 litri di acqua. Lascialo vagare al caldo e al buio per circa 4 giorni. Ricorda di coprire il contenitore con una garza o un asciugamano, ma non il coperchio. L'aspetto di un tappo di schiuma è un segnale che è ora di filtrare il mosto.

Lo facciamo attraverso una garza. Rimettete la vinaccia nella padella, aggiungendo il resto dell'acqua e lo zucchero. Lasciare in caldo fino a completa fermentazione, chiudendo con un coperchio.

Consigli! Per non perdere il momento dell'inizio della distillazione, assaggiamo il mosto. Dovrebbe diventare leggermente amaro o acido, ma non perossido.

Facciamo la prima distillazione completamente appendendo la torta in una garza all'interno del recipiente di distillazione. La resa alcolica è di circa 10 litri. Aggiungiamo la stessa quantità di acqua ed effettuiamo la seconda distillazione, tagliando circa 300 ml della "testa" e prelevando tutto il corpo. La forza del prodotto finito dovrebbe essere di circa 80 gradi. Chacha viene infuso per circa 3 settimane.

Conclusione

Questa bevanda gustosa e salutare è un tesoro nazionale della Georgia. Ma nulla ti impedisce di cucinarlo a casa. Sperimentando additivi e botti di legno per invecchiare il chacha, puoi ottenere il gusto straordinario di questa bevanda antica.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione