Chacha di mele - ricetta fatta in casa

Probabilmente in ogni giardino cresce almeno un melo. Questi frutti sono familiari agli abitanti della corsia centrale e, di solito, non sentono la mancanza di mele. A volte il raccolto è così abbondante che il proprietario non sa come utilizzare tutte le mele del proprio orto. Se le marmellate sono già bollite, i succhi vengono spremuti ei magazzini sono pieni di frutta fresca, puoi fare un ottimo chiaro di luna dalle mele rimanenti, che viene spesso chiamato chacha o calvados.

Questo articolo riguarderà la ricetta del chacha di mele, preparato in casa. Qui considereremo la ricetta tradizionale per fare il chiaro di luna alle mele, così come il modo fare il chacha dalla torta o da altri rifiuti lasciati dopo la lavorazione delle mele.

Di cosa è fatto il chacha alla mela

Nelle ricette classiche, di solito suggeriscono di fare il chiaro di luna con mele belle e ben tagliate. Certo, sembra fantastico, ma il gusto di una bevanda prodotta dalla buccia, dal torsolo o dalla polpa di mela sarà lo stesso e l'aroma potrebbe anche essere più ricco e luminoso.

Assolutamente tutte le mele possono essere utilizzate per fare il chacha di mele: aspro, dolce, precoce o tardivo, intero o avariato, i frutti restano dopo la lavorazione iniziale.

Importante! La condizione più importante: le mele non devono essere marce. Anche il minimo marciume o muffa sul frutto può rovinare completamente l'intera porzione del chiaro di luna.

Anche come macinare le mele non ha molta importanza. Spesso i frutti vengono semplicemente tagliati a cubetti o fette approssimativamente della stessa dimensione. Se si stava preparando il succo, prendere la torta rimasta dopo la lavorazione. Dalla preparazione delle marmellate si lascia generalmente la cotenna e il torsolo con le ossa. A proposito, è meglio togliere i semi stessi, poiché danno amarezza al chacha.

Opinioni sull'opportunità di lavare le mele prima fare il chacha, divergere. Lo stesso è meglio non lavare la parte principale del frutto, pulendo con acqua solo gli esemplari più sporchi. Il fatto è che sulla buccia delle mele è presente del lievito selvatico, che viene facilmente lavato via con l'acqua: il mosto non fermenterà dopo.

Consigli! Se nel processo di produzione della birra fatta in casa vengono utilizzati anche lievito acquistato o fermenti lattici fatti in casa, puoi lavare almeno tutte le mele.

Come si prepara la purea di mele

Una fase importante nella produzione di qualsiasi chiaro di luna è il processo di produzione del mosto. La torta di mele farà un ottimo mash per chacha di alta qualità. Tale chiaro di luna è apprezzato dagli amanti dei liquori per il suo aroma particolarmente pronunciato e il gusto leggero di frutta.

Importante! Se i frutti interi di una buona varietà vengono presi per il chiaro di luna, il mosto basato su di essi può essere considerato una bevanda indipendente. Fredda, questa bevanda a basso contenuto di alcol disseta perfettamente la sete, sa di sidro o di birra leggera alla frutta.

Per ottenere un mosto di alta qualità e non la feccia acida, è necessario aderire alla tecnologia e osservare le proporzioni di tutti i prodotti. Per il chacha di mele, devi prendere:

  • 30 kg di mele mature;
  • 20 litri d'acqua;
  • 4 kg di zucchero;
  • 100 g di lievito secco.
Consigli! Meglio usare lievito di vino speciale o pasta acida di uva passa non lavata.

La purea viene preparata per il chacha di mele in più fasi:

  1. Le mele vengono selezionate, gli esemplari marci vengono rimossi. I frutti fortemente contaminati vengono lavati con acqua. Quindi rimuovere i torsoli con i semi dal frutto e tagliarli a pezzetti. Ora le mele devono essere tritate con un frullatore o un tritacarne in modo che si trasformino in una purea omogenea.
  2. La purea di frutta risultante viene trasferita in una lattina o in un altro contenitore di fermentazione. Aggiungere 18 litri di acqua lì.
  3. Tutto lo zucchero viene sciolto in due litri di acqua e lo sciroppo viene versato sul resto dei prodotti.
  4. Riscaldare una piccola quantità di acqua bollita a non più di 30 gradi. Sciogliere il lievito in acqua tiepida, versarlo in una lattina e mescolare bene.
  5. Il contenitore con il mosto viene chiuso e lasciato per 10 giorni in un luogo caldo (la temperatura dovrebbe essere superiore a 20 gradi). Dopo un giorno si toglie il coperchio e si mescola il mosto, abbassando la polpa di mela sul fondo. A questo punto, la schiuma dovrebbe essersi formata sulla superficie e l'odore della fermentazione dovrebbe essere sentito. Il futuro chacha viene mescolato ogni giorno.
  6. Dopo 10 giorni, tutta la polpa dovrebbe affondare sul fondo della lattina, il mosto stesso diventa più leggero, la fermentazione si ferma. Tale liquido viene drenato dal sedimento e utilizzato per la distillazione in chiaro di luna o bevuto in questa forma.
Importante! Se un chiaro di luna vuole fare il chacha senza aggiungere lievito e zucchero, dovrebbe scegliere mele molto dolci e non lavarle mai. 150 grammi di uvetta non lavata, che vengono semplicemente combinati con le mele, aiuteranno a migliorare la fermentazione.

Non c'è praticamente succo nelle vinacce, quindi, nel caso di fare il chacha dalla torta di mele, la resa del prodotto finito sarà inferiore, a parità di ingredienti iniziali. Cioè, la torta dovrebbe essere presa 1,5-2 volte di più delle mele fresche, la cui proporzione è indicata nella ricetta.

Come trasformare il mosto in un fragrante chacha

I moonshiners inesperti si lamentano spesso della mancanza del caratteristico aroma fruttato e del retrogusto dolce nella mela chacha. Affinché il chacha abbia un buon odore, il mosto non viene filtrato, ma semplicemente drenato dal sedimento. In questo caso, dovrai assicurarti che il chacha non bruci, devi farlo bollire a fuoco molto basso.

Solo il chacha che è stato correttamente diviso in fazioni sarà buono. Il distillato che esce dal chiaro di luna ha ancora tre frazioni: "teste", "corpo" e "code". Il chacha di altissima qualità è il "corpo" del chiaro di luna.

Se la purea di mele è stata preparata secondo la ricetta sopra, la proporzione delle frazioni sarà approssimativamente la seguente:

  • all'inizio è necessario scolare 250 ml (bicchiere) di "teste" Questo liquido non può essere bevuto, può causare avvelenamento del corpo o una grave sbornia, quindi le "teste" vengono versate senza pietà.
  • Dopo le "teste" arriva il "corpo" di chacha - la parte di qualità più elevata del chiaro di luna. Questa frazione viene accuratamente raccolta in un contenitore separato fino a quando il grado di distillato non scende al di sotto di 40.
  • Le "code" con una forza inferiore a 40 gradi non possono essere gettate via, questa parte del chiaro di luna delle mele viene nuovamente elaborata da buoni proprietari.

Per fare un buon chiaro di luna fatto in casa, tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi. Ma per ottenere un vero chacha di mele con un aroma eccellente e un gusto delicato, dovrai lavorare un po 'di più.

Come migliorare il chacha di mele a casa

La bevanda alla mela distillata infusa in botti di rovere è chiamata Calvados dai francesi. È apprezzato per la sua particolare morbidezza e buona forza, oltre che per il suo leggero aroma di mela.

A casa, il chacha alla mela può essere migliorato nei seguenti modi:

  1. Versare una manciata di mele essiccate e un po 'di frutta fresca tritata finemente nel chiaro di luna. Insistere nella bevanda per 3-5 giorni e distillare di nuovo. Per questo, il chacha viene filtrato e combinato con tre litri di acqua. Il chacha ottenuto viene nuovamente diviso in frazioni, le "teste" vengono versate, viene raccolto solo il "corpo" del chiaro di luna. Dovresti ottenere circa tre litri di chacha eccellente, la cui forza sarà del 60-65%. Non è necessario diluire il chacha con acqua immediatamente, ma dopo alcuni giorni, quando la bevanda è satura di un aroma fruttato. Il chacha di mele viene diluito con acqua pulita fino a quando la sua forza è di 40 gradi.
  2. Non devi diluire il 60 percento di chiaro di luna, ma trasformalo in calvados. Per questo, il chacha viene versato in botti di rovere o insistito su pioli di quercia.
  3. Il chacha può essere preparato con succo di mela fresco o in scatola. Tale chiaro di luna sarà ancora più aromatico e gustoso del precedente.

Qualunque sia la ricetta utilizzata per preparare il chacha fatto in casa, dovrebbe risultare fragrante e leggero. Perché tutto funzioni, devi solo aderire alla tecnologia e scegliere materie prime di alta qualità. Quindi sarà possibile preparare alcolici eccellenti a casa, che non saranno in alcun modo inferiori alle bevande acquistate d'élite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione