Come fare il vino dalle pere fatte in casa

Almeno un albero di pero deve crescere e dare frutti in abbondanza in ogni sito. I frutti dolci e succosi si rinfrescano bene, contengono molte vitamine, ferro, potassio, zinco, rame. Le varietà invernali di solito hanno un sapore ricco e diversificano la nostra dieta quando i prezzi della frutta nei negozi diventano oscenamente alti.

Quelle estive semplicemente scompaiono: sfortunatamente, le pere vengono raramente trasformate in succo o altre preparazioni. È un peccato, ovviamente, e anche uno spreco. Nel frattempo, molte scorte deliziose e persino bevande alcoliche possono essere preparate da questi frutti. Oggi vi offriremo una semplice ricetta per il vino di pera fatto in casa.

Pera come materia prima per il vino

La pera non è il materiale più adatto per la produzione del vino. Le bevande alcoliche da esso possono risultare dolci, aromatiche e forti, oppure possono deteriorarsi durante la preparazione o risultare torbide e ammuffite. Ciò è dovuto al fatto che le varietà hanno densità e fermentabilità differenti, contengono zuccheri, acidi e tannini in quantità differenti.

Naturalmente, i vignaioli esperti tengono conto di tutto questo e non commettono errori, ma questo o altri articoli simili non sono destinati a loro. Dovrai usare tentativi ed errori per trovare la migliore ricetta per le pere fatte in casa che crescono nel tuo giardino. Ti diremo a cosa devi prestare attenzione, come evitare gli errori più comuni.

Stranamente, la migliore materia prima per il vino di pera in casa sarebbe selvaggia: contiene abbastanza acidi e tannini. Ma la bevanda risulterà essere "piatta", praticamente priva di aroma. Le varietà da dessert nella loro forma pura non sono assolutamente adatte alla produzione di vino di pera. Devono essere mescolati con mele selvatiche o aspre, o deve essere aggiunto acido.

Importante! L'acido citrico non è molto adatto per acidificare il mosto, in quanto stimola la fermentazione dell'acido lattico, ma abbiamo bisogno del lievito. Se hai intenzione di produrre vino con le pere a casa, è meglio trovare l'acido malico in anticipo.

Le sottigliezze della produzione del vino

Affinché il vino risulti gustoso e abbia un aroma delicato, è necessario tenere conto di diversi punti durante la sua produzione. Se li ignori, ti ritroverai con una bevanda alcolica torbida e insapore, o si deteriorerà anche nella fase di fermentazione.

  • L'acidità delle pere da dessert è circa 2 volte inferiore a quella delle mele o dell'uva, e nella produzione del vino dovrebbe essere compresa tra 6 e 15 g per litro. La deviazione dalla norma rende la fermentazione impossibile o molto debole Ricorda che anche le pere più dolci contengono ancora acido. Ad esempio, la varietà Naryadnaya Efimova include circa lo 0,13% e Noyabrskaya - 0,9%.
  • Il contenuto di zucchero della maggior parte delle varietà è basso. Sembrano dolci solo per la loro bassa acidità. È impossibile fare il vino dalle pere senza aggiungere lo zucchero.
  • Dai frutti troppo maturi, puoi solo scacciare il chiaro di luna: non sono assolutamente adatti per la produzione di bevande alcoliche leggere.
  • I tannini, abbondanti in alcune varietà di pera, rendono il vino torbido.
  • È imperativo aggiungere acqua al mosto. Da 10 kg anche delle pere più succose, non puoi ottenere più di 4 litri di succo.
  • Prima di fare il vino di pera, pensa a quale pasta madre utilizzerai (e ne avrai sicuramente bisogno). Semplice, il cui metodo di preparazione è descritto nell'articolo Vino d'uva a casa: una ricetta semplice non aggiungerà aroma a una bevanda già "piatta".Puoi preparare un lievito naturale allo stesso modo dell'uva, usando lamponi, fragole o fecce della produzione di vino di ribes nero. olivello spinoso.
  • La polpa della pera si scurisce rapidamente. Per non ottenere una bevanda dal colore putrido in uscita, subito dopo aver frantumato i frutti in 10 litri di mosto, aggiungere 1/3 di cucchiaino di acido ascorbico.
  • Il tannino, che si trova in grandi quantità in alcune varietà di pere, differisce dalla mela. Non aiuta a chiarificare il vino, ma lo rende torbido e aspro. Per ridurre il contenuto di questa sostanza, le pere tritate vengono lasciate in un contenitore ben aperto per 1-2 giorni prima di aggiungere zucchero e acqua. Durante questo periodo, la maggior parte dei tannini viene ossidata sotto l'influenza dell'ossigeno.

Materie prime e contenitori per vino

È improbabile che prepari vino dalle pere in botti. I cilindri di vetro vengono lavati con una soluzione di soda calda e risciacquati bene prima dell'uso. Le banche con un volume di 3-5 litri possono essere sterilizzate.

Le pere destinate alla produzione del vino devono essere raccolte nella fase di maturazione tecnica (quando i semi hanno appena iniziato a colorare), stese in uno strato sottile in un locale fresco e lasciate per 2-7 giorni. La selvaggina dovrebbe maturare per 1-2 settimane. Se i frutti si sdraiano un po ', la bevanda sarà priva di aroma.

Importante! Fai attenzione a non far maturare troppo le pere: questo le renderà inadatte alla produzione di vino. Cominciano a decadere impercettibilmente, a partire dal nucleo.

Le pere non devono essere lavate: in questo modo distruggerai il lievito "selvatico", che è già scarso sulla superficie di questo frutto. Inoltre, non è necessario pulirli con un panno: i frutti della maturità tecnica vengono strappati dall'albero e non raccolti a terra.

Vino di pera

È più facile per i vignaioli inesperti produrre vino da dessert con le pere rispetto al vino secco. Questo perché al mosto verranno aggiunti molta acqua e zucchero. Vi daremo alcune semplici ricette che dovrebbero servire da filo conduttore per voi nella produzione del vino, perché le varietà di questo meraviglioso frutto sono tantissime.

Vino di varietà da dessert

Daremo per scontato che le tue pere siano moderatamente dolci, succose e abbiano un aroma gradevole.

Avrai bisogno:

  • pere da dessert - 9 kg;
  • zucchero - 3 kg;
  • acido malico - 25 g;
  • lievito naturale - 3% del volume del mosto;
  • acqua - 4 l.

Abbiamo indicato la quantità media di additivi poiché le pere da dessert contengono quantità variabili di acido e zucchero.

Dopo che le pere si saranno riposate per il tempo opportuno, tagliarle in 4 pezzi e rimuovere il torsolo. Frullare la frutta, aggiungere acido ascorbico (1/3 di cucchiaino per 10 L), mescolare e lasciare riposare in un contenitore aperto per 24-48 ore per ossidare i tannini.

Importante! Copri il contenitore con una garza pulita per tenere lontani i moscerini.

Aggiungi acqua, 1/4 di zucchero, lievito naturale e acido al mosto. Mescolate bene, coprite con un panno pulito e lasciate in un luogo caldo (20-26 gradi). Quando l'ossigeno è disponibile, la fermentazione inizierà in circa 1-2 giorni. Se ciò non è accaduto, prova il mosto, se è da dolce a zuccherino - aggiungi un po 'd'acqua, acido - zucchero.

Dopo 3-4 giorni di fermentazione attiva, filtrare la polpa, cercando di non disturbare il sedimento, versarla in una bottiglia di vetro, riempiendola per non più di 3/4. Posizionare un sigillo d'acqua o indossare un guanto di gomma forato in un dito. Rimuovere il vino per la fermentazione ad una temperatura di 18-24 gradi, proteggendo i cilindri dalla luce solare diretta.

Lo zucchero viene aggiunto in parte, dopo averlo sciolto con una piccola quantità di mosto. La prima volta l'abbiamo aggiunto prima dell'inizio della fermentazione, la seconda - dopo aver filtrato la polpa mentre si versava il vino in un contenitore di vetro. Quindi lo zucchero viene aggiunto dopo 3-4 giorni, avendo precedentemente assaggiato il mosto.

Dopo circa un mese e mezzo, quando la trappola degli odori smette di rilasciare bolle di anidride carbonica o il guanto cade, scolate le pere dal sedimento, imbottigliate e portate in un luogo fresco (10-12 gradi) per la maturazione. Sarà acido-amaro e torbido.

Per prima cosa, ogni due settimane, e poi meno spesso, rimuovi il vino preparato dal sedimento, versandolo in una ciotola pulita.Ci vorranno dai 3 ai 6 mesi per maturare completamente.

È possibile aggiungere zucchero, miele o alcol prima di sigillare le bottiglie di vino. Per ottenere una bevanda leggera, si lascia così com'è, si versa lo sciroppo in una bevanda semidolce e si aggiunge alcol per aumentare la forza.

Consigli! Quando si mescola il vino di pera, è meglio aggiungere brandy o rum piuttosto che vodka e alcol.

Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale, preferibilmente la temperatura non deve superare i 12 gradi.

Vino di varietà da dessert e selvaggina

Sebbene questa ricetta sia semplice, il vino di pera in casa risulterà molto gustoso.

Prendere:

  • pere da dessert - 6 kg;
  • pere selvatiche - 2 kg;
  • zucchero - 3 kg;
  • acido malico - 20 g;
  • lievito naturale - 2% del volume del mosto;
  • acqua - 4,5 litri.

Questo vino si prepara esattamente come descritto nella ricetta precedente, al mosto viene aggiunta solo la purea selvatica.

Va ricordato che le pere selvatiche devono essere raccolte nella fase di maturità tecnica e riposare per 1-2 settimane.

Il vino dovrebbe essere leggero, dolce e aromatico.

Vino pera e mela

Il vino fatto in casa a base di pere e mele acide è il più facile da fare. Inoltre, non richiede l'aggiunta di acido ed è più facile da chiarire. Le mele delle varietà Antonovka o Simirenko sono ottimamente combinate con le pere.

Avrai bisogno:

  • pere da dessert - 5 kg;
  • mele acide - 3 kg;
  • zucchero - 3 kg;
  • lievito naturale - 2-3% del volume del mosto;
  • acqua - 4 l.

Tagliare le mele acide non lavate in 4 pezzi e rimuovere i semi. Macinatele insieme alle pere nella purea. Aggiungi l'acido ascorbico.

Vino di mele e le pere si preparano nello stesso modo descritto nella prima ricetta. Ricordati di assaggiare il mosto in tutte le fasi della preparazione in modo da poter aggiungere lo zucchero o l'acqua in tempo se necessario.

Commento! Un tale vino sarà immediatamente molto più chiaro di quello ottenuto dalle sole pere.

Chiarificazione del vino

Chiarificazione del vino chiamato incolla. Particolarmente nuvoloso esce una bevanda a base di alcune pere. Di solito risulta essere così poco attraente che è imbarazzante mettere il vino in tavola.

Per correggere la situazione, vengono aggiunte sostanze speciali all'alcol che legano le microparticelle indesiderate, motivo per cui vengono raccolte in scaglie e cadono sul fondo del contenitore come sedimenti. L'incollaggio non influisce sul gusto della bevanda, la rende solo trasparente e può allungare leggermente la durata di conservazione. Per chiarificare il vino, utilizzare:

  • gelatina;
  • colla di pesce;
  • albume;
  • caseina (latte);
  • bentonite (argilla bianca raffinata);
  • tannino.

Per incollare bevande alcoliche dalle pere, viene spesso utilizzata la gelatina. Si consuma circa 0,5-2 g per 10 litri. La gelatina viene immersa in acqua 1: 1 per un periodo da diverse ore a un giorno. Quindi versare lo stesso volume di acqua bollente e mescolare fino a quando i grumi scompaiono. Il vino in una bottiglia viene attorcigliato con un imbuto e la gelatina viene versata in un flusso sottile. Il contenitore viene agitato, sigillato e lasciato riposare al freddo per 2-3 settimane. Quindi viene rimosso dal sedimento, imbottigliato e sigillato.

Prima di procedere con l'incollaggio, versare un po 'di vino in bottigliette identiche, sciogliervi diverse quantità di gelatina. Dopo 3-4 giorni sarà chiaro quale risultato è il migliore.

Importante! È vietato iniziare a incollare il vino di pera senza campioni preliminari! Puoi rovinare l'intero lotto!

Conclusione

Fare il vino alla pera non è il processo più semplice. Ma puoi ottenere una bevanda meravigliosa che difficilmente puoi acquistare al negozio. Inoltre, risparmierai il raccolto di varietà precoci e medie, perché solo le pere tardive vengono conservate a lungo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione