Deliziosa marmellata di mele cotogne

Le proprietà curative della mela cotogna aromatica sono note da molto tempo. Si ritiene che le sue prime piantagioni culturali siano apparse in Asia più di 4 mila anni fa. Oltre a vitamine e minerali, la mela cotogna contiene muco, glicosidi, tannini, acidi organici, oli essenziali. È interessante notare che 100 g di polpa contengono 30 mg di ferro, che non è né più né meno della tariffa giornaliera per un adulto. L'industria farmaceutica utilizza frutti, foglie e persino semi di questa pianta.

Non tutti mangeranno questo meraviglioso frutto crudo: la sua polpa è dura, aspra, acida, amara. Ma durante il trattamento termico, il gusto della mela cotogna cambia magicamente: diventa morbido, dolce, aromatico. I frutti vengono cotti al forno, stufati, fritti, usati come contorno per la carne. E la deliziosa marmellata di mele cotogne è solo una delle grandi prelibatezze che puoi fare. Pastiglie, marmellate, marmellate, composte, numerose bevande analcoliche: questo non è un elenco completo di dolci a base di crostate aromatiche che sono popolari in molti paesi.

Marmellata di mele cotogne

Ci sono molte ricette facili da realizzare da soli. Faremo la marmellata di mele cotogne più deliziosa. Ma affinché diventi davvero una prelibatezza, è necessario ricordare alcuni punti importanti:

  • La mela cotogna può essere conservata in frigorifero fino a 2 mesi, così puoi acquistarla anche quando non hai il tempo di fare subito la marmellata. Solo i frutti vanno scelti di colore uniforme, con la buccia intatta. La mela cotogna con macchie verdastre e la pelle rovinata si deteriorerà rapidamente.
  • Cuocere per il tempo indicato nelle ricette. Con una cottura prolungata la mela cotogna non si ammorbidisce, ma si indurisce, e si rischia di ottenere dei canditi al posto della marmellata.
  • In quasi tutte le ricette, il peso del frutto supera la quantità di zucchero. Non lasciarti confondere da questo: devi sbucciare la mela cotogna, rimuovere il nucleo, ottieni un bel po 'di rifiuti.
  • I frutti maturi sono lisci e non completamente maturi - coperti di pile.

Con limone

Sembra, perché aggiungere il limone alla marmellata di mele cotogne? È già acida! Ma una volta cotti, i frutti diventano non solo morbidi, ma anche dolci. Pertanto, quasi tutte le ricette per una deliziosa marmellata contengono acido citrico o altro.

ingredienti

Per preparare questa prelibatezza, avrai bisogno di:

  • mela cotogna - 2,5 kg;
  • zucchero - 2 kg;
  • acqua - 1 bicchiere;
  • limone - 1 pz.

Puoi aggiungere un po 'di cannella alla marmellata, ma non tutti la adorano. Succede che anche i membri della stessa famiglia non riescano a mettersi d'accordo sull'uso di questa spezia. Parte della marmellata finita può essere mescolata con la cannella prima del confezionamento in barattoli e, per non confondere, iscrivere i coperchi.

Preparazione

Sciacquare il limone, grattugiare la scorza su una grattugia fine, spremere il succo.

Lavare accuratamente la mela cotogna. Usa una spazzola o una spugna abrasiva per rimuovere la lanugine se hai acquistato un frutto non completamente maturo. Sbucciare la buccia, rimuovere il torsolo.

Tagliare la mela cotogna a fette spesse circa 0,5 cm, spolverare con il succo di limone, coprire con lo zucchero semolato, mescolare.

Mettere in una casseruola di acciaio inossidabile o di alluminio dal fondo pesante. Versate il composto con acqua, coprite, mettete a fuoco basso.

Consigli! Se non disponi di padelle dal fondo spesso, puoi preparare la marmellata posizionando la padella sul divisorio.

Mentre la mela cotogna sta bollendo tranquillamente, sterilizzare i barattoli, far bollire i coperchi.

Mescola di tanto in tanto la marmellata per evitare che bruci.In totale, la mela cotogna dovrebbe essere bollita per circa un'ora e mezza. Controlla il grado di cottura come segue: metti un po 'di sciroppo in un cucchiaio e gocciola su un piattino pulito e asciutto. Se il liquido non si diffonde - la marmellata è quasi pronta, no - continua la cottura.

Verso la fine aggiungere la scorza di limone grattugiata, mescolare bene e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Confeziona la marmellata densa e aromatica in barattoli sterili. Alcuni possono essere fatti con la cannella. Per fare questo, aggiungi la spezia alla massa calda e mescola bene prima di metterla nel contenitore.

Sigilla i barattoli, avvolgili con una vecchia coperta e quando si raffreddano mettili via per riporli.

La marmellata di mele cotogne risultante sarà molto densa.

Con le noci

Eventuali noci possono essere aggiunte alla marmellata di mele cotogne. Ognuno sceglierà per sé la ricetta più deliziosa e utilizzerà nocciole, mandorle, arachidi o anche anacardi. Cucineremo la marmellata di mele cotogne con le noci. Chi preferisce le mandorle può scoprire la ricetta guardando il video:

ingredienti

Per fare la marmellata, prendi:

  • mela cotogna - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • limone - 1 pz.;
  • acqua - 0,5 l;
  • noci - 1 cucchiaio

Preparazione

Mettete a bollire uno sciroppo con metà dell'acqua e lo zucchero.

Lavare bene la mela cotogna con un pennello o una spugna dura. Sbucciarlo e privarlo del torsolo, ma non gettarlo.

Tagliare la frutta a fettine, coprire con il resto dell'acqua e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Togliere l'acqua dalla mela cotogna in una ciotola a parte, versare lo sciroppo sulle fette, aggiungere lo zucchero rimanente e lasciare fermentare per 3 ore.

Quindi mettere i piatti con la marmellata a fuoco basso, dopo aver fatto bollire, cuocere per 15 minuti. Togli la casseruola o la ciotola dal fuoco e lascia raffreddare. Bollire di nuovo, fresco.

Lavate il limone e sbucciatelo. Versare la scorza, la buccia e il torsolo della frutta in una casseruola con il liquido in cui è stata prima cotta la mela cotogna. Bollire per 15 minuti e filtrare.

Tagliare a pezzetti la polpa di limone, pelare le noci dal guscio e dalle tramezze. Possono essere triturati o lasciati così come sono, come desideri.

Quando la marmellata bolle per la terza volta, versare il brodo filtrato della buccia, scorza e torsolo della mela cotogna. Aggiungere le noci e la polpa di limone, mescolare bene. Fate bollire per 5 minuti, spegnete il fuoco e confezionate in barattoli sterili.

Tapparli, isolarli e, dopo averli raffreddati, metterli via per la conservazione.

Marmellata

La marmellata con sciroppo molto denso e frutta bollita si chiama marmellata. Per la sua preparazione, puoi persino prendere una mela cotogna troppo matura, verdastra o danneggiata, l'importante è tagliare e scartare le parti guaste del frutto.

ingredienti

Per fare la marmellata, prendi:

  • mela cotogna - 1 kg;
  • zucchero - 0,8 kg;
  • acido citrico - 0,25 cucchiaini;
  • acqua.

Non indichiamo la quantità esatta di liquido. Prendilo in modo che i pezzi di frutta ne siano completamente ricoperti.

Preparazione

Lavare le mele cotogne, sbucciarle, togliere il torsolo e tagliarle a pezzetti.

Mettere la frutta in una ciotola larga, aggiungere l'acqua e cuocere a fuoco lento per 5 minuti a ebollizione alta. Quindi abbassare la fiamma al minimo, tenere la mela cotogna sul fuoco per altri 45 minuti, mescolando continuamente.

Scolare l'acqua, rimettere 1,5 tazze di liquido nella ciotola per preparare la marmellata.

Consigli! Il restante brodo di mele cotogne può essere utilizzato per la composta o il tè.

Macina i pezzi di frutta con un frullatore. Aggiungere lo zucchero, l'acido citrico, mettere a fuoco lento, cuocere mescolando continuamente per mezz'ora.

La prontezza della marmellata non viene controllata allo stesso modo della marmellata. La sostanza non deve gocciolare dal cucchiaio, ma cadere a pezzi.

Versare la marmellata in barattoli sterili, stringere i coperchi, avvolgere. Dopo il raffreddamento, conservare in un luogo fresco.

Commento! A fine cottura aggiungere la cannella o la vanillina.

Confettura

La confettura può essere definita il fratello francese della marmellata. Ma spesso lo fanno con l'uso di addensanti: gelatina o agar-agar. Nella marmellata cotta, i pezzi rimangono intatti, mentre la marmellata implica che siano completamente bolliti.La mela cotogna stessa contiene molte pectine e non è necessario aggiungervi agenti gelificanti.

ingredienti

Per fare la marmellata, prendi:

  • mela cotogna - 1,5 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 300 ml;
  • acido citrico - 1 cucchiaino.

Preparazione

Lavare bene la mela cotogna con una spugna dura o un pennello: la buccia tornerà comunque utile. Pelare la frutta, eliminare il torsolo. Tagliare la frutta a pezzetti e immergerla in acqua con acido citrico in modo che la mela cotogna non si scurisca.

Versare gli scarti con acqua, far bollire per 5 minuti. Filtrare, aggiungere lo zucchero e far bollire lo sciroppo.

Mettete dentro i pezzi di frutta, mettete a fuoco lento e fate cuocere fino a quando la mela cotogna diventa trasparente.

Importante! La marmellata va mescolata costantemente, ma questo non va fatto con un cucchiaio di metallo o di legno, in modo da non schiacciare i pezzi. Prendi i guanti da forno e ruota la ciotola o la casseruola di tanto in tanto.

Quando lo sciroppo inizia a gelificare e i pezzi di frutta sono distribuiti uniformemente, aggiungere l'acido citrico, far bollire per altri 3 minuti.

Confezionare le marmellate in barattoli, arrotolarle, isolarle. Dopo il raffreddamento, conservare in un luogo fresco.

Con la zucca

La marmellata di mele cotogne acquisirà un gusto delicato e leggermente piccante grazie alla zucca. Risulterà essere diverso da qualsiasi altra cosa e utile. Anche coloro che odiano la zucca in qualsiasi forma saranno felici di mangiare tale marmellata.

ingredienti

Avrai bisogno:

  • mela cotogna - 1 kg;
  • zucca - 0,5 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • succo di limone - 30 ml.

Questa ricetta è preparata senza acqua.

Preparazione

Lavate la mela cotogna con un pennello o una salvietta, pelate la buccia, eliminate il centro, tagliatela a fettine. Cerca di mantenere i pezzi uguali.

Tagliate la buccia dura della zucca, privatela dei semi, tagliatela a fette simili alla mela cotogna.

Unire gli ingredienti, spolverare con il succo di limone e ricoprire di zucchero, coprire con un panno pulito sottile o una garza, lasciare fermentare per 12 ore per estrarre il succo.

Mettere i piatti a fuoco vivo, portare a ebollizione mescolando continuamente. Abbassate la temperatura al minimo e cuocete per mezz'ora. Ricorda di mescolare delicatamente la marmellata per evitare che bruci.

Commento! Puoi aggiungere cannella o vanillina a fine cottura, ma sconsigliamo di farlo, il gusto sarà comunque ottimo.

Versare la marmellata calda nei contenitori, sigillare, isolare. Conservare in un luogo fresco dopo il raffreddamento.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono molti modi per preparare una deliziosa marmellata di mele cotogne. Abbiamo fornito solo alcune ricette e speriamo che la tua famiglia le apprezzerà. Buon Appetito!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione