Curdo di ribes: ricette per torte, cupcakes

Il curdo di ribes nero assomiglia a una crema pasticcera in consistenza con un sapore ricco e un colore vibrante, che può essere facilmente preparato da cibi freschi e congelati. È costituito da frutti di bosco, burro, uova e zucchero semolato. Le uova sono responsabili di una consistenza stabile. Il ribes nero è ricco di pectina addensante, il che significa che puoi mettere meno uova e burro nel dessert, il che ha un effetto positivo sul contenuto calorico del trattamento.

Proprietà utili e uso di ribes curdi

La composizione vitaminica e i benefici dei frutti di ribes nero sono quasi completamente preservati nel dessert cremoso finito.

Un effetto positivo sul corpo è fornito dal contenuto di vitamine e minerali nella composizione:

  • alto contenuto di vitamina C - solo 3-4 cucchiai. l. il ribes curdo fornirà al corpo una norma quotidiana di acido ascorbico, che aumenta la funzione protettiva del corpo;
  • la vitamina A (beta-carotene) migliora l'acuità visiva e le condizioni della retina;
  • una vasta gamma di vitamine del gruppo B garantisce la produzione di ormoni, attività e prestazioni elevate;
  • la vitamina K migliora l'assorbimento delle proteine ​​dal cibo;
  • ferro e magnesio ottimizzano il funzionamento del sistema circolatorio;
  • Le vitamine D ed E contenute nell'olio migliorano le condizioni della pelle e dei capelli.

Puoi usare il ribes curdo in cucina in quasi tutti i tipi di dessert. Viene aggiunto come salsa appetitosa a teneri torte al formaggio, frittelle e frittelle. Aggiungendo altro olio, la consistenza del curdo diventa più stabile, quindi può essere farcito con la pasta. Dalla cagliata di ribes si ottiene un ripieno profumato per crostate o cestini di sabbia e sfoglia.

Il curdo è l'ideale per ammollo di panini e torte. Inoltre, la crema ai frutti di bosco viene utilizzata come ripieno per croissant e torte shu. In estate, è buono come condimento per il gelato e, quando è congelato, il curdo assomiglia a un sorbetto ai frutti di bosco.

Con un medio addensamento di crema di cagliata di ribes nero, si ottiene un'impregnazione profumata per cupcakes, torte biscottate, rotoli o qualsiasi altra torta. La combinazione di una panna acida fresca con una meringa dolce e ariosa e un impasto neutro di pasta frolla nella torta di torta è considerata ideale.

Ricette curde ribes

Deliziosa, con una leggera acidità e consistenza setosa, la crema di ribes assorbe uniformemente le torte, fornendo ai prodotti da forno luminose note fruttate nel gusto. Le seguenti sono le migliori ricette per la cagliata di ribes per torte e pasticcini.

Ricetta curda di ribes nero

Il curdo di ribes nero assomiglia alla crema pasticcera ripiena di bacche. La sua texture è delicata, leggera e leggermente gelatinosa.

Set di cibo per cucinare:

  • grandi bacche di ribes nero - 200 g;
  • zucchero - 5 cucchiai. l. con uno scivolo;
  • burro - 70 g;
  • uova - 2 pezzi

Ricetta curda al ribes:

  1. Sciacquare le grandi bacche nere sotto l'acqua corrente fredda, pulire la massa di rami, foglie e detriti, scartare su un setaccio in modo che il vetro liquido.
  2. Mettere il ribes nero in una casseruola, cospargere di zucchero semolato.
  3. Mescola le bacche in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente su tutta la massa.
  4. Mettere la casseruola sul fuoco e scaldare fino a quando lo zucchero è completamente sciolto, unire allo sciroppo di frutti di bosco.
  5. Bollire, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento lo sciroppo scoperto per circa 5 minuti.
  6. Macinare la massa dolce calda attraverso un setaccio a maglia fine.È necessario solo lo sciroppo liquido e dalla torta rimasta nel setaccio si può cuocere un'utile composta.
  7. Versate la purea liquida in una casseruola e mettete sul fuoco, liberate il primo uovo e il secondo tuorlo.
  8. Montare energicamente il composto con una frusta fino a quando non sarà completamente amalgamato e addensato.
  9. Scaldare, aggiungere l'olio mescolando bene.
  10. Tenere a 80 ° C fino ad addensamento, non far bollire e formare una pellicola sulla superficie.
  11. Mescolare con una spatola per 3-4 minuti in modo che il burro arricchisca il dolce con delicate note cremose, conferendo alla consistenza una morbida consistenza cremosa.
  12. Versare la cagliata di ribes leggermente raffreddata in un barattolo di vetro.

È meglio usare immediatamente il curdo di ribes nero già pronto per torte o pasticcini e conservare in frigorifero per la conservazione.

Importante! È meglio usare bacche morbide, leggermente troppo mature, poiché sono più succose e gustose.

Ribes rosso curdo

Durante il processo di cottura, le bacche di ribes rosso perdono la loro luminosità del colore, il colore del dessert finito diventa rosa-beige, ma tutti gli aromi e i benefici di questa bacca acida vengono preservati completamente.

Set di cibo per cucinare:

  • bacche di ribes rosso - 200 g;
  • ½ tazza di zucchero;
  • burro - 60-70 g;
  • uovo - 1 t.;
  • tuorlo d'uovo - 1 pz.

Ricetta curda al ribes:

  1. Ordina ribes fresco, pulito da detriti e foglie.
  2. Lavate il ribes sotto l'acqua corrente e gettatelo su un colino per eliminare l'acqua rimasta.
  3. Mettete le bacche in una casseruola e coprite con lo zucchero semolato.
  4. Mescola delicatamente il contenuto della casseruola con un cucchiaio di legno o una spatola.
  5. Scaldare per sciogliere i cristalli di zucchero, quindi portare a ebollizione a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, ridurre la temperatura e tenere la massa di bacche sul fuoco per 5 minuti.
  6. Grattugiare il curdo caldo su un colino fine, togliere la torta e versare lo sciroppo con la polpa in un pentolino.
  7. Rilasciare l'uovo con il secondo tuorlo nella massa, sbattere energicamente con una frusta per 2-3 minuti in modo che l'uovo non si arriccia, ma si mescola con gli ingredienti rimanenti in una miscela liscia e lucida.
  8. Rimettere il curdo sul fuoco, aggiungere olio e addensare a 70-80 ° C.
  9. Mescolando la massa con un movimento circolare, preparare la crema fino a ottenere una consistenza setosa e omogenea.
  10. Trasferire il ribes curdo raffreddato in barattoli di vetro, conservarlo in frigorifero o utilizzare subito il dolcetto per cucinare i dolci.
Attenzione! Il curdo finito può essere congelato una volta, ma dopo lo scongelamento, la sua consistenza perderà parzialmente la sua densità.

Curdo di ribes nero congelato

Questa deliziosa prelibatezza può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno. Il ribes nero raccolto e congelato è adatto per cucinare tutto l'anno.

Set di cibo per cucinare:

  • 200 g di ribes nero congelato sbucciato;
  • 6 cucchiai. l. zucchero granulare;
  • 70 g di burro;
  • uovo - 1 pz.;
  • tuorlo - 1 pz.

Ricetta curda al ribes:

  1. Le bacche congelate sono una base per i curdi tutto l'anno. Scongelare il ribes nero, sciacquare e asciugare, scartando su un colino.
  2. Versare le bacche nere e tutto lo zucchero in una casseruola.
  3. Lessare le bacche con lo zucchero senza acqua a fuoco lento in modo che il ribes non si attacchi e lo zucchero non bruci. Durante il processo di riscaldamento, viene rilasciato molto succo e presto le bacche bolliranno in uno sciroppo dolce.
  4. L'ebollizione dura 7 minuti, dopodiché dovrete macinare il contenuto della casseruola attraverso un colino fine, premendo sul ribes nero con un cucchiaio.
  5. Raffreddare lo sciroppo denso di ribes e aggiungere l'uovo intero e il tuorlo, separato dalle proteine, al suo interno.
  6. Sbattere la massa con un mixer, mettere a pezzi il burro morbido e mescolare.
  7. Metti la pentola a fuoco basso e mescola continuamente. La crema non deve essere riscaldata sopra gli 80 ° C.
  8. Versare la massa di ribes nero calda in un barattolo, raffreddare e mettere in frigorifero.

Contenuto calorico del ribes curdo

L'intenso aroma di frutti di bosco e il delicato gusto cremoso del ribes nero curdo lo rendono un'ottima aggiunta ai dessert.La prelibatezza ipercalorica è fornita da zucchero, uova e burro. Il valore energetico del dessert al ribes nero è di 328 kcal / 100 g, proteine ​​- 3,6 g, grassi - 32 g, carboidrati - 26 g.

Termini e condizioni di conservazione

È nella sua forma fresca che il ribes nero curdo è particolarmente tenero e gustoso. Se c'è molta crema, va conservata sul ripiano del frigorifero per 7-11 giorni, posta in un barattolo con coperchio ben avvitato. È impossibile conservare la delicatezza più a lungo, poiché nella composizione sono presenti uova deperibili.

Conclusione

Il curdo di ribes nero saturo è cremoso grazie all'aggiunta di burro e uova sode. Il dessert è preparato al meglio con bacche aspre e aspre, in modo che il loro gusto sia completamente rivelato nel dessert e non sia opaco a causa del burro e dello zucchero.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione