Gelatina di caprifoglio: ricette per l'inverno

Tra tutti i tipi di preparazioni dolci per l'inverno, la gelatina di caprifoglio occupa un posto speciale. Questa incredibile bacca ha una polpa agrodolce, a volte con note amare. Un dessert a base di tali frutti sorprenderà le famiglie e gli ospiti con il suo gusto. E a causa dell'alto contenuto di vitamina C, sarà utile durante il freddo invernale.

Come preparare la gelatina di caprifoglio per l'inverno

Il caprifoglio produce frutti prima di altri arbusti da giardino, la raccolta inizia a metà giugno. Per gli spazi vuoti, è meglio scegliere bacche mature e dense. Questo è importante, altrimenti il ​​gusto del prodotto finito sarà rovinato. I frutti raccolti vengono ripuliti dai detriti e lavati bene sotto l'acqua corrente. Una bacca pulita deve essere gettata in uno scolapasta e attendere che il liquido in eccesso sia sparito.

Ricette di gelatina di caprifoglio

Esistono molti modi diversi per preparare la gelatina di caprifoglio, ognuno troverà un'opzione adatta. Puoi far bollire il succo di bacche sul fornello o non sottoporlo a trattamento termico, utilizzare vari addensanti: pectina, gelatina e agar-agar. L'uso di diverse basi di gelatina non influirà in alcun modo sul gusto e sull'aspetto del dolce.

Gelatina di caprifoglio senza cottura

Preparare la gelatina di caprifoglio senza bollire è facile. Ciò richiede solo due ingredienti: bacche e zucchero. Le proporzioni dei prodotti devono essere calcolate indipendentemente durante la cottura.

Processo di cottura:

  1. Spremere il succo dai frutti sbucciati e lavati usando uno spremiagrumi o schiacciare le bacche in un mortaio, quindi filtrare la massa attraverso diversi strati di garza.
  2. Aggiungi lo zucchero al succo finito. Per ogni 200 ml di succo di caprifoglio sono necessari 250 g di zucchero.
  3. Mescolare lo zucchero fino a completo scioglimento.
  4. Pre-sterilizzare le lattine per gli spazi vuoti.
  5. Versate il succo nei barattoli, chiudeteli bene con i coperchi e metteteli in frigorifero.

Per preparare la gelatina di caprifoglio, hai solo bisogno di 2 ingredienti: bacche e zucchero

Consigli! Per far sciogliere lo zucchero più velocemente, si consiglia di scaldare lo sciroppo a fuoco basso, mescolando continuamente. Un po 'di calore non distruggerà i nutrienti contenuti nella bacca, ma accelererà notevolmente il processo di cottura.

Gelatina di caprifoglio con gelatina

La gelatina è un addensante noto e poco costoso. La struttura del piatto dipende dalla quantità di polvere utilizzata. Viene aggiunto molto poco alle marmellate di frutti di bosco e per una gelatina forte, la sua quantità viene aumentata.

Per preparare un dessert di caprifoglio con gelatina, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di caprifoglio;
  • 1 kg di zucchero;
  • 20 g di gelatina.

La struttura del piatto dipende dalla quantità di gelatina.

Metodo di cottura:

  1. Sciogliere la gelatina in polvere in acqua tiepida. Se viene utilizzata la gelatina in fogli, deve essere riempita d'acqua per 5 minuti, quindi spremuta e sciolta a bagnomaria.
  2. Spremere il succo dalle bacche e filtrare con uno scolapasta.
  3. Unisci il succo con lo zucchero e la gelatina.
  4. Lessare lo sciroppo di caprifoglio a fuoco basso, mescolando continuamente.
  5. Dopo che lo zucchero si è sciolto, non togliere la padella dal fuoco per altri 15 minuti finché non si sarà addensato.
  6. Metti il ​​prodotto finito in barattoli sterilizzati. Raffreddare la gelatina a temperatura ambiente, quindi mettere gli spazi vuoti in frigorifero o in cantina.

Gelatina di caprifoglio con agar

Sostituto vegetale della gelatina - agar-agar. Funziona in modo più efficace di altri addensanti e non influisce affatto sul gusto del piatto finito.

Per la gelatina di caprifoglio con agar-agar avrai bisogno di:

  • caprifoglio - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • agar-agar - 1 cucchiaino per 250 ml di sciroppo di frutti di bosco.

L'agar agar è più efficace di altri addensanti naturali e non influisce sul gusto del piatto

Processo di gelatina:

  1. Spremi il succo dei frutti lavati e aggiungi lo zucchero.
  2. Portare il contenitore dello sciroppo a ebollizione a fuoco medio, cuocere per 15-20 minuti.
  3. Raffreddare lo sciroppo preparato a temperatura ambiente.
  4. Sciogliere la quantità necessaria di agar in acqua fredda e mescolare con il succo raffreddato.
  5. Rimettere la padella sul fuoco, portare a ebollizione il composto, quindi cuocere per 5 minuti.
  6. Mettete il dolce caldo nei barattoli e chiudete bene.

Gelatina di caprifoglio con pectina

La ricetta per la gelatina di caprifoglio con pectina differisce in quanto la massa di bacche praticamente non ha bisogno di essere bollita. A causa di ciò, la maggior parte delle vitamine viene trattenuta negli spazi vuoti.

Lista degli ingredienti:

  • 1,25 kg - caprifoglio;
  • 1 kg - zucchero;
  • 20 g - pectina.

La pectina aiuta a preservare la maggior parte delle vitamine nella preparazione

Preparare la gelatina di caprifoglio:

  1. È bene lavare le bacche sotto l'acqua, quindi metterle in uno scolapasta per far scolare l'acqua in eccesso.
  2. Macina il caprifoglio in un mortaio e sbattilo con un frullatore.
  3. Unire la massa di bacche con lo zucchero, mettere a fuoco basso e mescolare continuamente. Serve un po 'di calore per sciogliere velocemente lo zucchero.
  4. Mescolare la pectina con un cucchiaio di zucchero semolato, aggiungere allo sciroppo caldo e mescolare bene.
  5. Trasferisci la dolce miscela di caprifoglio in barattoli puliti e sterilizzati.
  6. Il dessert finito deve essere avvolto in una coperta e raffreddato lentamente, dopodiché gli spazi devono essere conservati in frigorifero.
Consigli! Per rendere la gelatina più omogenea, si consiglia di passare i frutti schiacciati attraverso una garza.

Gelatina di caprifoglio in una pentola a cottura lenta

Il multicooker è un dispositivo multifunzionale che ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica durante la preparazione della gelatina. Per la ricetta, hai bisogno di zucchero semolato e caprifoglio.

La raccolta del caprifoglio può essere conservata fino a 1 anno

Processo di cottura:

  1. Lavare accuratamente le bacche e schiacciarle un po 'con una cotta, quindi metterle in un multicucina e attivare la modalità "Stufato". Quando viene riscaldata, la massa di bacche si depositerà e darà il succo. Non appena compaiono le bolle e il caprifoglio inizia a bollire, è necessario spegnere immediatamente il riscaldamento.
  2. Lasciar raffreddare leggermente le bacche e spremere il succo con una garza.
  3. Misura la quantità di succo risultante e aggiungi lo zucchero in un rapporto 1: 1. Dopodiché, rimetti il ​​composto nella pentola a cottura lenta su "Stufato" e porta a ebollizione.
  4. Quando bolle, rimuovi la schiuma risultante e metti la gelatina calda nei barattoli.

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione della gelatina di caprifoglio dipende direttamente dalla tecnologia e dalle condizioni in cui è stato realizzato il dessert. Durante la cottura, è necessario seguire rigorosamente la ricetta e osservare le proporzioni indicate. Si sconsiglia inoltre di utilizzare piatti di metallo. Il metallo può reagire con gli addensanti e l'acido nel caprifoglio, che possono influenzare negativamente il colore e il gusto della gelatina.

La gelatina di caprifoglio, raccolta per l'inverno, che viene confezionata ermeticamente in un contenitore sigillato di vetro o termoplastico, viene conservata per il tempo più lungo. È importante che il coperchio della lattina non sia di metallo. Se il piatto è pastorizzato, la sua durata di conservazione varia da 9 a 12 mesi. Un prodotto non pastorizzato conserverà la sua freschezza per 4-6 mesi.

La temperatura di conservazione della gelatina secondo GOST va da 0 a +25 gradi, ma per gli spazi vuoti è meglio scegliere un luogo buio con una temperatura costante. Un frigorifero o una cantina coibentata è l'ideale per questo.

La gelatina di caprifoglio non sigillata rimarrà fresca per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Tuttavia, deve essere protetto dalla luce solare diretta, altrimenti il ​​prodotto perderà la sua forma e si diffonderà.

Se necessario, il dessert al caprifoglio può essere congelato, ma solo se la pectina è stata utilizzata come addensante. In tali condizioni, la durata di conservazione della gelatina va da uno e mezzo a due mesi.

Conclusione

È abbastanza semplice preparare la gelatina di caprifoglio per l'inverno e lo sforzo speso sarà facilmente ripagato dal gusto e dai benefici insoliti del dessert.E nella giusta confezione e soggetto a condizioni di conservazione, puoi prolungare la freschezza di questa prelibatezza per molti mesi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione