Marmellata di lamponi di bosco per l'inverno

Le ricette per la marmellata di lamponi venivano trasmesse dalle madri alle figlie nell'antica Russia. Dozzine di metodi per preparare una prelibatezza curativa sono sopravvissuti fino ad oggi. Invece dello zucchero, le hostess prendevano melassa o miele e il processo di cottura era un intero rituale. Al giorno d'oggi, la marmellata di lamponi selvatici viene preparata molto più velocemente e più facilmente, ma il dessert è sempre preparato per l'inverno.

Proprietà utili della marmellata di lamponi selvatici

I medici raccomandano la marmellata di lamponi come cura per il raffreddore. Contiene le stesse sostanze dell'aspirina. Prima di tutto, è l'acido acetilsalicilico, che aiuta a ridurre la temperatura corporea e ad alleviare l'infiammazione. Allo stesso tempo, gli elementi che una persona riceve insieme alla marmellata, il corpo si assimila più velocemente e più facilmente. Si consiglia di utilizzarlo quando compaiono i primi segni di raffreddore.

Le proprietà benefiche della marmellata di lamponi di bosco sono dovute alla sua composizione:

  • vitamine A, C, E, PP, B2;
  • vari oligoelementi (potassio, calcio, ferro, magnesio, rame, zinco);
  • acidi organici;
  • antiossidanti;
  • cellulosa.

Il dessert ha le seguenti proprietà:

  • funge da diaforetico;
  • abbassa la temperatura;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • aiuta a far fronte all'herpes;
  • rimuove le scorie;
  • assottiglia il sangue.

Ricette di marmellata di lamponi di bosco per l'inverno

Una preparazione gustosa e aromatica è stata a lungo utilizzata non solo come medicinale per il raffreddore. La marmellata di lamponi di bosco viene utilizzata sia come dessert separato che come ripieno per torte, frittelle e altri piatti dolci.

Negli anni sono stati inventati molti modi per preparare prelibatezze. Ma la base del piatto è invariabilmente composta da due ingredienti: lamponi e zucchero.

Classica marmellata di lamponi di bosco

Nella ricetta classica per la raccolta dei lamponi, ci sono solo due componenti: bacche e zucchero, che vengono presi in parti uguali. Una quantità simile di zucchero semolato viene presa per chilogrammo di materie prime.

Importante! I lamponi di bosco sono molto teneri; dopo la raccolta perdono rapidamente le loro proprietà benefiche e danno il succo. Pertanto, è meglio raccogliere la bacca subito dopo che è arrivata sul tavolo dalla foresta.

Processo di approvvigionamento:

  1. I lamponi vengono accuratamente lavati, puliti dai detriti.
  2. Versare le materie prime in una casseruola, aggiungere la metà della quantità di zucchero richiesta sopra. Lasciare il composto per diverse ore. Questa volta è necessario che la bacca dia un succo profumato.
  3. La casseruola viene messa a fuoco basso. Dopo che la marmellata bolle, viene tolta dal fuoco e lasciata in infusione per una notte.
  4. Il giorno successivo, il contenitore con i lamponi viene nuovamente posto sul fuoco, portato a ebollizione e rimosso.
  5. A questo punto aggiungete la restante quantità di zucchero semolato, mescolate bene in modo che i cristalli di zucchero siano completamente sciolti.
  6. La marmellata viene versata in barattoli sterilizzati.

Questo metodo di raccolta dei lamponi di bosco consente di preservare le proprietà benefiche delle bacche. Non sono soggetti a trattamenti termici prolungati. La bollitura per pochi minuti è necessaria per sciogliere completamente lo zucchero e conservare meglio il dolce in inverno.

Marmellata di lamponi di bosco crudo per l'inverno

Per preparare la marmellata di lamponi di bosco cruda, hai bisogno della bacca stessa e dello zucchero semolato. Per chilogrammo di materie prime, prendono da 1,2 a 1,7 kg di zucchero, a seconda di quanto sono dolci le bacche, dense, riempite di succo.

Guida passo passo:

  1. Risciacquare i lamponi di bosco. L'acqua lo pulirà da polvere e sporco, insetti, rifiuti. Per questo, è conveniente usare uno scolapasta e un contenitore d'acqua.Non è consigliabile lavare le bacche sotto l'acqua corrente, si distruggono facilmente. Lasciare sgocciolare i lamponi sbucciati in uno scolapasta per qualche minuto.
  2. Grattugia i frutti di bosco. Per fare questo, puoi usare un frullatore o versare i lamponi in una casseruola e tritarli in una purea di pressa. Il primo metodo è conveniente per l'approvvigionamento di una grande quantità di materie prime. Il secondo piacerà a coloro a cui piace quando le bacche intere si imbattono nel dessert.
  3. I lamponi di bosco tritati vengono ricoperti di zucchero, mescolati, lasciati per 4 ore. Durante questo periodo, lo zucchero semolato dovrebbe dissolversi completamente. Non è consigliabile mantenere la miscela più a lungo, potrebbe iniziare a deteriorarsi.
  4. Quindi le bacche vengono nuovamente mescolate. La marmellata è disposta in vasetti pre-sterilizzati, coperti con coperchi.

Contenuto calorico

100 grammi di lamponi freschi contengono solo 46 calorie. Dopo che si trasforma in marmellata, il contenuto calorico aumenta notevolmente a causa del contenuto di zucchero - fino a 270 chilocalorie. Per rendere il dolce solo benefico, dovrebbe essere consumato in quantità limitate.

Consigli! C'è un modo per ridurre il contenuto calorico della marmellata di lamponi di bosco a 150 calorie. Per fare questo, puoi aggiungere al dolce non zucchero semolato, ma fruttosio.

Termini e condizioni di conservazione

Il posto migliore per conservare la marmellata è il ripiano inferiore del frigorifero. Se non c'è modo di mettere il dessert in frigorifero, quando si sceglie un posto, vale la pena considerare che:

  • gli argini non devono essere posizionati vicino a fonti di calore;
  • la stanza deve essere asciutta, altrimenti apparirà della muffa nella marmellata;
  • i pezzi devono essere protetti da sbalzi di temperatura improvvisi;
  • Un mobile da cucina ventilato o una dispensa possono essere un luogo adatto per riporre gli oggetti.

Se vengono seguite la ricetta e le regole di conservazione per la marmellata, rimane utilizzabile tutto l'anno. Questo vale per i dolci preparati in modo classico.

Attenzione! Puoi conservare solo marmellata di lamponi di bosco cruda in frigorifero. Periodo di validità - non più di 6 mesi.

Conclusione

La marmellata di lamponi di bosco è un prodotto ecologico. Le bacche raccolte nel bosco, a differenza di quelle del giardino, non vengono trattate con prodotti chimici e fertilizzanti. E se lo macinate con una cotta di legno durante la cottura, il dolce risulterà omogeneo, denso e molto profumato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione