Mirtilli nel loro stesso succo per l'inverno

Tutti conoscono i benefici per la salute dei frutti di bosco. Ecco perché questi prodotti vengono utilizzati per saturare il corpo con vitamine. Nella medicina popolare, la bacca più popolare per la preparazione di medicinali è il mirtillo. Di regola, viene raccolto nella foresta e conservato. Il modo più semplice per prepararli sono i mirtilli nel loro stesso succo.

I benefici dei mirtilli nel loro stesso succo

Se consideriamo le proprietà utili, possiamo evidenziare il contenuto nella composizione dei seguenti componenti preziosi:

  • vitamine del gruppo A, B, C;
  • acidi organici;
  • tannini;
  • potassio;
  • cloro;
  • magnesio;
  • ferro;
  • sodio;
  • zolfo;
  • calcio;
  • fosforo.

Questi componenti apportano enormi benefici per la salute. A causa del contenuto di antiossidanti, i frutti vengono utilizzati nella lotta contro il cancro.

Commento! Una persona riceverà i massimi benefici per la salute solo con il consumo regolare di alimenti con mirtilli.

Con l'aiuto delle bacche, puoi normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Se cucini i mirtilli nel tuo stesso succo senza aggiungere zucchero semolato, i diabetici possono tranquillamente utilizzare il prodotto finito. Un anticoagulante può ridurre la capacità di coagulazione del sangue, che è molto importante per le persone con trombosi.

Attenzione! La frutta in scatola conserva tutte le proprietà benefiche di un prodotto fresco.

Preparazione dei frutti di bosco

Di norma, nella ricetta sono inclusi solo bacche e zucchero semolato. Per migliorare ed esaltare il gusto, alcune casalinghe aggiungono una serie di altri ingredienti:

  • lamponi;
  • fragole;
  • Pera;
  • scorza di limone.

Ognuno aggiunge questi componenti a proprio piacimento. I mirtilli usati per cucinare devono essere preparati. Per fare questo, lo sistemano, rimuovono i ramoscelli e le foglie caduti durante la raccolta.

Le materie prime vengono lavate in una casseruola. Questo metodo consente di rimuovere i detriti che galleggiano sulla superficie dell'acqua. I frutti lavati vengono trasferiti in uno scolapasta e lasciati sgocciolare. Di norma, si consiglia di utilizzare materie prime appena raccolte per gli spazi vuoti o ciò che è stato raccolto non più di due giorni fa.

Consigli! I frutti contengono una grande quantità del loro stesso succo, quindi non è necessario aggiungere acqua durante la cottura.

Come preparare i mirtilli nel tuo stesso succo

Fare i mirtilli è abbastanza facile. La cosa principale è aderire all'algoritmo della ricetta passo passo. Nel processo di cottura, i frutti dovrebbero lasciare il proprio succo a bagnomaria. Un tale piatto ha successivamente una vasta gamma di applicazioni. Ad esempio, puoi scolare il succo: è molto salutare, i frutti sono usati in cucina.

Come cucinare i mirtilli nel tuo succo nel forno

Puoi cucinare i mirtilli in forno molto rapidamente, per cui le proprietà benefiche rimangono pienamente:

  1. I frutti vengono accuratamente lavati, asciugati e macinati con una pressa in legno. Se necessario, lo zucchero può essere aggiunto in un rapporto 1: 2.
  2. La purea risultante viene versata in barattoli sterilizzati e inviata a un forno preriscaldato a +120 ° C per 10 minuti.

Dopo 10 minuti, le lattine possono essere estratte e avvitate.

In un multicooker

Per preparare i mirtilli, puoi usare un multicooker, aderendo ai seguenti consigli:

  1. I frutti raccolti vengono lavati e riempiti con loro in un multicooker quasi fino in cima.
  2. La ciotola del multicooker è piena per metà d'acqua.
  3. Imposta la modalità di spegnimento.
  4. L'acino viene lasciato fermentare per 30 minuti, dopodiché si aggiungono gli avanzi e si lascia per altri 20 minuti.

Successivamente, il prodotto finito può essere versato in barattoli sterilizzati e inviato per ulteriore conservazione in cantina.

Importante! Per la conservazione, si consiglia di scegliere un luogo buio, asciutto e ben ventilato.

Nell'airfryer

Cucinare i mirtilli nel loro stesso succo usando Airfryer non richiede molto tempo. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  1. Le materie prime vengono lavate, asciugate e versate in barattoli pre-preparati e sterilizzati fino all'orlo.
  2. Le lattine piene vengono poste in una friggitrice ad aria e impostate a + 180 ° C.
  3. A seconda delle preferenze personali, lo zucchero può essere aggiunto alle materie prime in un rapporto 1: 2.
  4. Il processo di cottura dura 30 minuti.

Trascorso il tempo specificato, i barattoli vengono estratti, attorcigliati e inviati per la conservazione.

Ricette di mirtilli nel loro succo per l'inverno

Ci sono molte ricette per conservare i mirtilli per l'inverno. Puoi fare marmellata, marmellata, composta dalla bacca, ma molto spesso viene preparata nel suo stesso succo, in conseguenza del quale vengono preservate tutte le proprietà benefiche. Una caratteristica di questa opzione è l'assenza di zucchero semolato nella composizione, per cui il prodotto finito può essere consumato anche dai diabetici (se necessario, è possibile aggiungere zucchero).

Ricetta ai mirtilli nel suo stesso succo senza zucchero

Questa ricetta è ideale per chi cerca di preservare al massimo le proprietà benefiche dei frutti di bosco. L'algoritmo di cottura è il seguente:

  1. Le bacche vengono selezionate, lavate accuratamente in una casseruola, poste in uno scolapasta e l'acqua viene lasciata scolare.
  2. Mentre l'acqua si scarica, i barattoli di vetro vengono sterilizzati. Spesso vengono utilizzati contenitori da 500 e 700 ml.
  3. I mirtilli vengono versati in barattoli preparati, coperti con coperchi di ferro sterilizzati, ma non arrotolati.
  4. Prendono una grande casseruola, posano sul fondo un asciugamano o un pezzo di stoffa, mettono barattoli di frutti di bosco e versano acqua fredda sulle spalle.
  5. Mettete la pentola a fuoco basso, portate a bollore l'acqua e fate cuocere per 45 minuti.
  6. Nel processo di riscaldamento, i frutti inizieranno a spremere, motivo per cui non è consigliabile mettere i barattoli fino all'orlo.
  7. Se, dopo che i mirtilli hanno fatto uscire il succo, il barattolo rimane incompleto, è possibile aggiungere i frutti di bosco e prolungare il processo di bollitura per altri 20 minuti.
  8. Successivamente, i barattoli vengono tirati fuori dalla padella, attorcigliati e coperti con una coperta fino a quando non si raffredda.

Il prodotto finito può essere utilizzato per realizzare dolci o consumato con tisane.

Mirtilli nel loro stesso succo con zucchero

Per cuocere i mirtilli nel vostro stesso succo, avrete bisogno di 1 kg di zucchero semolato, 2,5 kg di frutti di bosco e seguendo la seguente ricetta:

  1. Le materie prime vengono accuratamente selezionate, lavate, lasciate asciugare.
  2. In un piccolo contenitore, è necessario impastare 500 g di frutta, versare in una casseruola, aggiungere i mirtilli rimanenti e lo zucchero.
  3. Sciogliere lo zucchero a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, togliere la padella dal fuoco.
  4. Versato in barattoli sterilizzati e pastorizzato a fuoco basso per 25 minuti.

Successivamente, i barattoli possono essere attorcigliati e inviati per la conservazione.

Termini e condizioni di conservazione

Le condizioni e i termini di conservazione dei mirtilli dipendono completamente dalla forma in cui intendono conservarli:

  • i frutti appena raccolti possono essere conservati in frigorifero, ma non più di 10 giorni; non devono essere lavati prima di essere inviati per la conservazione;
  • le bacche congelate possono rimanere nel congelatore per 8 mesi, mentre la qualità non andrà persa;
  • se i mirtilli vengono essiccati e poi posti in un sacchetto di cotone o lino, la durata di conservazione è di 12 mesi, è importante capire che in questa forma i frutti non devono essere conservati in barattoli di vetro, poiché potrebbe apparire muffa;
  • i mirtilli nel loro succo e la marmellata possono essere conservati in frigorifero o in cantina; in questa forma, i prodotti finiti possono essere conservati fino a 3 anni;
  • la gelatina di mirtilli viene conservata in frigorifero per 24 ore, lo stesso periodo viene riservato per altri piatti di frutti di bosco che non sono in scatola.

Indipendentemente dal metodo di conservazione scelto, le proprietà benefiche uniche del prodotto non andranno perse. L'importante è non superare la durata di conservazione specificata del piatto preparato.

Conclusione

I mirtilli nel loro stesso succo sono un prodotto unico che può essere utilizzato non solo in cucina, ma anche per scopi medicinali. A causa della composizione equilibrata, i frutti possono essere consumati non solo dagli adulti, ma anche dai bambini, poiché la bacca non provoca una reazione allergica e la comparsa di diatesi. Se prevedi di introdurre mirtilli nella dieta per bambini di età inferiore a 2-3 anni, devi prima consultare il tuo medico, poiché esiste la possibilità di danni a causa dell'intolleranza del corpo ad alcuni componenti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione