Soddisfare
La marmellata di crespino è un prodotto gustoso e salutare che aiuterà durante il periodo di malattie e carenze vitaminiche. Se prepari correttamente la prelibatezza, puoi preservare tutte le proprietà benefiche della bacca. E ne ha molti. Il crespino è ricco di vitamine e microelementi utili, ma è meglio conosciuto dal consumatore domestico per il gusto dell'omonimo caramello.
Proprietà utili della marmellata di crespino
Le bacche di crespino vengono raccolte per l'inverno in diversi modi: vengono essiccate, messe in salamoia e viene prodotta la marmellata. L'ultimo modo per conservare le vitamine è il più gustoso. Se fai la marmellata viva senza bollire, puoi preservare tutte le proprietà benefiche della bacca orientale.
E ci sono molte di queste sostanze in esso:
- Acido di mela;
- acido del vino;
- acido limone;
- pectine;
- vitamina C;
- vitamina K;
- sali minerali;
- carotene;
- glucosio;
- fruttosio.
Le pectine rimuovono tutte le sostanze tossiche e i sali di metalli pesanti dal corpo, normalizzano il metabolismo e la motilità intestinale, preservano la sua microflora.
La berberina è una sostanza alcoloide naturale che ha un effetto positivo sul muscolo cardiaco e sul sistema ematopoietico, migliora la secrezione biliare e accelera il metabolismo. La sostanza favorisce la perdita di peso attivando i processi metabolici.
La ricca composizione del crespino è un complesso vitaminico naturale. È bene utilizzare queste bacche sotto forma di marmellata durante il periodo di carenza vitaminica.
I frutti con un effetto antinfiammatorio hanno un caratteristico sapore aspro. Con l'aiuto del crespino, vengono trattate le malattie del tratto gastrointestinale. I benefici della marmellata di crespino sono evidenti.
Per preservare la vitamina C, la marmellata viene preparata senza bollire.
Come fare la marmellata di crespino
Per fare la marmellata senza bollire, vengono scelti frutti autunnali maturi e grandi. Per un trattamento termico prolungato, vengono scelte bacche leggermente acerbe. Non si disintegreranno una volta cotti. Vengono lavati accuratamente e lasciati asciugare. Se la ricetta lo richiede, i semi vengono rimossi dal frutto.
A questo punto vengono preparati il resto degli ingredienti e dei piatti. Se la marmellata viene preparata con l'aggiunta di altri frutti, ad esempio le mele, vengono anche lavate, sbucciate, tagliate a pezzetti.
Per i colpi di scena per l'inverno, devi preparare le lattine. Sono accuratamente lavati con la soda, sciacquati, capovolti e lasciati sgocciolare. È necessario sterilizzare il contenitore immediatamente prima di arrotolare la marmellata.
Il crespino essiccato viene ricoperto di zucchero in un rapporto di 1: 1 e lasciato fermentare per diverse ore in modo che la bacca inizi il succo. Dopo che la padella è stata messa sul fuoco e la marmellata di crespini è iniziata. Esistono diverse ricette per la sua preparazione, quindi vale la pena parlarne in dettaglio.
Ricette di marmellata di crespino
In ogni ricetta, gli ingredienti principali sono il crespino e lo zucchero. Cambiano il loro rapporto solo aggiungendo altri ingredienti aggiuntivi.
Classica marmellata di crespino con semi
In questa ricetta, solo la preparazione è lunga. E la prelibatezza stessa viene preparata rapidamente e facilmente. Ma ne vale la pena, il gusto del prodotto finito è ottimo.
Per fare la marmellata secondo questa ricetta, prendi 1,5 kg di zucchero e crespino.
Preparazione:
- Le bacche vengono ricoperte con 2 bicchieri di zucchero e lasciate in cucina per un giorno in modo che diano succo.
- Non appena viene rilasciata una quantità sufficiente di liquido, viene drenato.
- Lo sciroppo è preparato: 1 kg di zucchero viene sciolto nel succo di frutta risultante, fatto bollire a fuoco medio fino all'ebollizione. Le bacche vengono versate in una massa calda e lasciate a bagno per 3 ore.
- La miscela dolce viene posta a fuoco vivo e portata a ebollizione. La casseruola deve essere coperta con un coperchio in modo che il liquido non evapori e la massa di bacche non bruci.
- Dopo l'ebollizione, abbassare la fiamma, aggiungere altre 2 tazze di zucchero e cuocere il composto per 15 minuti. Durante il processo di cottura è necessario rimuovere la schiuma e mescolare il composto.
- Successivamente, il prodotto finito viene disposto in barattoli preparati e sterilizzati e arrotolato con coperchi.
Secondo la ricetta classica, la marmellata di crespino risulta essere gelatinosa e densa. Ha un bel colore e un profumo gradevole. È il più facile da preparare, quindi puoi preparare un'impressionante fornitura di salutari prelibatezze ai frutti di bosco per l'inverno.
Marmellata di mele con crespino
Per la preparazione di questa marmellata vengono scelte mele di varietà acide o agrodolci. Sono meglio combinati con il gusto delle bacche di crespino.
Per questa marmellata, devi prendere gli ingredienti:
- mele e crespino - 2 tazze ciascuno;
- zucchero e acqua - 1,5 tazze ciascuno.
La preparazione richiederà molto tempo, poiché i semi del frutto del crespino devono essere rimossi. Pelare e seminare le mele, tagliarle a fettine sottili.
E fare una tale marmellata è semplice:
- Unisci le mele al crespino in una casseruola.
- Sciogliere lo zucchero nell'acqua e versare lo sciroppo sulla miscela di frutta e bacche.
- Mettere la casseruola a fuoco medio e cuocere a fuoco lento.
È necessario prendere una piccola quantità con un cucchiaio e gocciolarla su un piattino. Se la goccia dolce non scorre, il prodotto è pronto.
Marmellata di crespini senza cottura
Una tale prelibatezza può essere preparata solo dallo zucchero con il crespino, oppure puoi aggiungere il limone. La marmellata vitaminica senza cottura conserva il massimo dei nutrienti. È importante che la vitamina C non evapori e saturi la marmellata di crespino con le sue proprietà benefiche.
Per la ricetta, prendi il crespino e lo zucchero in un rapporto 1: 2.
Preparazione:
- Risciacquare accuratamente i frutti, rimuovere i semi.
- Passatele al tritacarne insieme allo zucchero.
- Mescola bene il composto. Lo zucchero dovrebbe essere completamente sciolto.
La marmellata viene versata in barattoli puliti e coperta con normali coperchi di nylon. Conservalo solo in frigorifero.
Preparano anche marmellata di crespino al limone secondo ricette senza cottura.
Per fare questo, prendi gli ingredienti necessari:
- frutti di crespino - 0,5 kg;
- limone - 2 pezzi.;
- zucchero - 1,5 kg.
Le bacche vengono lavate, asciugate e snocciolate. Sbucciare il limone, tagliare le code, tagliarlo a fettine. Se lo desideri, puoi anche rimuovere la pelle in modo che la marmellata non abbia un sapore amaro. Ma con la scorza, la delicatezza risulterà più aromatica.
Successivamente, la marmellata viene preparata in questo modo:
- Le bacche e il limone vengono passati attraverso un tritacarne.
- Tutto lo zucchero viene aggiunto a questa miscela.
- Tutti gli ingredienti vengono mescolati accuratamente fino a quando lo zucchero non si dissolve.
Il prodotto finito viene posto in un barattolo e inviato al frigorifero per la conservazione.
Confettura densa di crespino
Una tale prelibatezza viene preparata per 2 giorni, ma può essere conservata a lungo anche senza frigorifero.
Per preparare una marmellata densa secondo questa ricetta, prendi i seguenti ingredienti:
- frutti di crespino - 500 g;
- zucchero semolato - 750 g;
- acqua purificata - 250 ml.
Come cucinare:
- Il crespino lavato preparato viene posto in una casseruola, si aggiunge acqua e la miscela viene portata a ebollizione.
- Dopo aver aggiunto la norma di zucchero, cuocere a fuoco lento per altri 2 minuti.
- Non appena il composto bolle, si mette da parte e si lascia addensare per un giorno.
- Il giorno successivo, il prodotto viene nuovamente bollito fino a quando non bolle e messo da parte. Lasciar raffreddare leggermente e poi cuocere per altri 2 minuti.
La prelibatezza di bacche spesse già pronta è disposta in barattoli e arrotolata.
Ricetta della marmellata di crespino alla vaniglia
Una tale prelibatezza si distingue non solo per il suo gusto gradevole, ma anche per il suo aroma.
Per preparare la marmellata di crespini alla vaniglia, prendi gli ingredienti:
- bacche di crespino - 250 g;
- acqua purificata - 150 g;
- zucchero semolato - 375 g;
- la vanillina è un cucchiaino incompleto.
Lo sciroppo è preparato con acqua e zucchero. Versatela con il crespino e lasciate in infusione per un giorno a temperatura ambiente.
Il giorno successivo, la marmellata viene preparata in questo modo:
- La miscela viene messa a fuoco basso, portata a ebollizione e lasciata cuocere a fuoco lento per mezz'ora.
- La marmellata viene messa da parte, lasciata raffreddare, quindi bollita di nuovo per mezz'ora con l'aggiunta di vaniglia.
- Il prodotto finito viene versato in un barattolo e arrotolato.
Se necessario, tutti gli ingredienti vengono aumentati proporzionalmente.
Termini e condizioni di conservazione
Per preservare i benefici della marmellata di crespino secondo queste ricette e non nuocere alla salute, è necessario conservare correttamente il prodotto. I vasi con le torsioni sono conservati in una dispensa o in una cantina. Una tale prelibatezza conserva le sue qualità per molto tempo - da 1 a 2 anni. Se le lattine e i coperchi sono stati sterilizzati secondo tutte le regole, non è necessario preoccuparsi della sicurezza del contenuto.
La marmellata di crespino grattugiata viene conservata solo in frigorifero. Si consiglia di consumarlo durante l'inverno, poiché un tale prodotto non deve essere conservato per più di 3 mesi. Potrebbe formarsi una crosta grigia sulla superficie della marmellata. Viene accuratamente rimosso con un cucchiaio, dopodiché la marmellata può essere tranquillamente mangiata. La marmellata può anche diventare ricoperta di zucchero e dura. Questo non è pericoloso. Il prodotto è ancora sano e può essere consumato.
Conclusione
La marmellata di crespino è un prodotto sano e naturale che diventerà una buona alternativa ai costosi complessi vitaminici. L'unica controindicazione è l'intolleranza ai frutti di crespino. Per le persone che non soffrono di allergie, un trattamento vitaminico andrà solo a beneficio. È bene introdurre cibi con una bacca scarlatta nella dieta in inverno e in primavera, quando il corpo ha un disperato bisogno di nutrimento e protezione aggiuntivi.