Come cucinare la marmellata di ribes nero di cinque minuti

La marmellata di cinque minuti di ribes nero per l'inverno è una delle ricette più apprezzate tra le preparazioni fatte in casa. È preparato in modo molto semplice e, soprattutto, rapidamente.

Come cucinare un ribes nero di cinque minuti

I metodi per preparare un "cinque minuti" possono essere diversi. Differiscono per la quantità e la composizione degli ingredienti, le caratteristiche tecnologiche. Ma il tempo di cottura è sempre più o meno lo stesso: è di 5 minuti. Questo non è solo il metodo più veloce, ma anche il più delicato. Il minimo trattamento termico permette di preservare il gusto dei frutti di bosco freschi e gran parte delle sue proprietà benefiche.

In termini di contenuto di vitamina C, il ribes nero è secondo solo ai limoni e ad alcuni altri frutti, ad esempio l'olivello spinoso e il ribes rosso. Queste bacche nere e lucenti contengono quasi tutte le vitamine e i minerali, gli acidi organici necessari per una persona. Con una breve cottura, la vitamina C e altre sostanze vengono mantenute quasi nella loro composizione completa (70% o più).

Grazie a questa composizione, la marmellata ha molte proprietà terapeutiche e profilattiche e ha un effetto benefico sul corpo, fornendo il seguente effetto:

  • fortificante;
  • diuretico;
  • antinfiammatorio;
  • diaforetico.

Questi frutti sono utili per ipovitaminosi, gastrite, ipertensione, coliche epatiche (renali). Tuttavia, va ricordato che il ribes nero tende ad addensare il sangue. Pertanto, gli anziani inclini alla trombosi dovrebbero mangiare i frutti con moderazione. Oltre a un alto concentrato di vitamine e minerali, i frutti di bosco contengono molte sostanze essenziali, che conferiscono loro un aroma unico.

È conveniente misurare gli ingredienti per la marmellata di ribes nero di cinque minuti (normale, gelatina) nei bicchieri. In molte ricette, puoi vedere come la quantità di bacche e altri componenti sia indicata non in chilogrammi e litri, ma sotto forma di volumi chiaramente fissati come bicchieri, tazze. Le proporzioni più utilizzate per la marmellata 5 minuti dal ribes nero - 6 (ribes): 9 (zucchero): 3 (acqua).

In quali piatti cucinare

Per fare la marmellata di ribes nero, è meglio prendere una casseruola con un fondo spesso e largo, i lati bassi o una ciotola speciale. Quindi è più conveniente mescolare la massa di bacche durante la cottura. Sarà distribuito meglio sulla superficie inferiore e si riscalderà in modo uniforme. L'umidità evapora più intensamente, il che significa che il processo di cottura è più veloce e diventa possibile risparmiare più vitamine.

Attenzione! Pentole più adatte fatte di materiali non ossidanti, come l'acciaio inossidabile, smaltato. Il volume dei piatti dovrebbe essere compreso tra 2 e 6 litri, non di più.

Ricette di marmellata di cinque minuti di ribes nero

Ci sono molti modi per preservare il raccolto di ribes nero fino all'inverno. Ma il più delizioso è fare la marmellata.

Marmellata di ribes nero cinque minuti senza acqua

Composizione:

  • frutta - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg.

Cospargere le bacche preparate con lo zucchero. Aspetta che la massa abbia rilasciato abbastanza succo.Ci vorrà almeno un'ora. Far bollire a fuoco medio e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

Marmellata di ribes nero cinque minuti con acqua

Composizione:

  • frutta - 1 kg;
  • zucchero semolato - 2 kg;
  • acqua - 2,5 tazze.

Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere mezza porzione di zucchero. Dopo l'ebollizione, aggiungere le bacche, cuocere per 7 minuti. Aggiungere il resto dello zucchero, far bollire per 5 minuti. Arrotolare immediatamente in barattoli.

Importante! Sebbene questa marmellata richieda più di 5 minuti per essere preparata, cuoce comunque molto velocemente.

Ricetta finlandese

Ingredienti:

  • bacche - 7 cucchiai.;
  • zucchero - 10 cucchiai.;
  • acqua - 3 cucchiai.

Invia frutta e acqua in una casseruola, cuoci per 5 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a completo scioglimento. Non rimuovere la schiuma durante la cottura. Quando la massa di bacche si è raffreddata, arrotolala sulle rive.

Per un'altra ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • frutta - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 1 tazza.

Inoltre, la marmellata di ribes viene bollita quattro volte:

  1. Trasferire i frutti in una casseruola, unire con zucchero, acqua. Lasciare riposare per una notte e al mattino sciogliere lo zucchero rimasto a fuoco basso. Allo stesso tempo, non portare a un forte riscaldamento, mescolare sempre. Insisti per un altro paio d'ore.
  2. Riscaldare di nuovo non più di +60 gradi e lasciare raffreddare completamente.
  3. Mettete sul fuoco e conservate solo fino a quando inizia il bollore. Raffredda tutto.
  4. Portare a +100 gradi a fuoco vivace e cuocere per 5 minuti.

Successivamente, rimuovere la schiuma, che non si è ancora raffreddata, stenderla sulle rive e coprire con carta. Dopo che la massa di bacche si è completamente raffreddata, arrotolala. Puoi lasciare raffreddare la marmellata nella casseruola e solo allora coprirla.

Importante! Se la marmellata di cinque minuti viene chiusa calda, l'interno dei barattoli potrebbe sudare e il loro contenuto diventerà acido.

Marmellata di gelatina 5 minuti di ribes nero

Ingredienti:

  • bacche - 0,5 kg;
  • zucchero - 0,5 kg;
  • acqua - 0,07 l;
  • agente gelificante - secondo le istruzioni.

La marmellata di ribes nero di cinque minuti può essere preparata sotto forma di gelatina. Metti la frutta pulita e selezionata in una casseruola (casseruola). Versare un po 'd'acqua sul fondo, chiudere il coperchio e far bollire per un paio di minuti. I frutti cuoceranno bene e faranno uscire il succo. Filtrare il tutto al setaccio e separare la torta. Può essere utilizzato per preparare bevande.

Versare il succo filtrato con la polpa nella casseruola, aggiungere lo zucchero e la miscela gelificante. Mescolare, dare fuoco e dopo l'ebollizione cuocere per 5 minuti. Il fuoco deve essere intenso, quindi la gelatina deve essere sempre mescolata. Rimuovere la schiuma con una schiumarola e rimuovere.

Versare la gelatina in barattoli sterili. All'inizio sarà liquido, ma man mano che si raffredda acquisirà la consistenza desiderata. La marmellata di cinque minuti, a base di ribes nero secondo una ricetta di gelatina, è buona da usare come intercalare per un biscotto, per fare toast e molto altro ancora.

C'è un'altra opzione. Ingredienti:

  • bacche - 5 tazze;
  • zucchero semolato - 5 tazze;
  • acqua (purificata) - 1,25 tazze

Questa ricetta di marmellata di cinque minuti può essere ottenuta da 5 bicchieri (tazze) di bacche di ribes nero e zucchero. Mescolare i frutti con acqua e far bollire per non più di 3 minuti. Aggiungere lo zucchero, attendere l'ebollizione e fare il conto alla rovescia per altri 7 minuti di cottura.

Marmellata di ribes nero cinque minuti sciroppata

Ingredienti:

  • bacche - 1 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • acqua - 0,3 l.

Separare il ribes, eliminando i ramoscelli, le foglie, le bacche verdi o rovinate. Aggiungi lo sciroppo di zucchero bollito. Attendi che il contenuto della pentola torni a bollire e, dopo cinque minuti di cottura, spegni il gas.

Ricetta 6: 9: 3

Ingredienti:

  • bacche - 6 tazze;
  • zucchero - 9 tazze;
  • acqua (3 tazze.

È conveniente misurare la marmellata di cinque minuti di ribes nero in bicchieri o tazze. Cuocere allo stesso modo della ricetta precedente. Versare in barattoli, coprire con carta pulita sopra. Quando si raffredda, arrotolare la marmellata di cinque minuti.

Marmellata di cinque minuti di ribes nero attraverso un tritacarne

Ingredienti:

  • bacche - 1 kg;
  • zucchero - 2 kg.

Dividi le bacche, lavale e asciugale. Macinare in un tritacarne, mescolare con zucchero semolato. Cuocere in una casseruola a fondo largo per 5 minuti dal momento in cui bolle.Mescola continuamente la massa di bacche con un cucchiaio di legno, in modo che non bruci. Chiudere marmellata calda 5 minuti da purè di ribes nero.

Marmellata di ribes nero cinque minuti nel microonde

Ingredienti:

  • bacche - 0,5 kg;
  • zucchero - 0,4 kg;
  • pepe (rosa) - 1,5 cucchiaini.

Versare le bacche adeguatamente preparate in un contenitore con i lati alti e un volume di 2,5 litri. Mescolare con lo zucchero e lasciare finché non appare il succo. Mescola di nuovo bene la massa inumidita e mettila nel microonde in una modalità potente, in modo che bolle per 5 minuti. Quindi aggiungere pepe e ripetere di nuovo il processo di cottura.

Ribes nero di cinque minuti per l'inverno con lamponi

Ingredienti:

  • ribes - 1,5 kg;
  • lamponi - 2,5 kg;
  • zucchero - 4 kg.

Nella ricetta per 5 minuti di ribes nero, puoi usare arance, lamponi, fragole e alcuni altri frutti di bosco. Vale la pena considerare il metodo di cottura con i lamponi. Mescolare bacche di entrambi i tipi, dopo la cernita e il lavaggio. Aggiungere lo zucchero, metà della dose consigliata nella ricetta. Aspetta che la massa di lampone e ribes rilasci il succo. Trasferisci in un frullatore, batti fino a che liscio. Versare in una casseruola, aggiungere il resto dello zucchero e mescolare a lungo finché non si scioglie. Cuocere dal momento dell'ebollizione per cinque minuti.

Ricetta del succo di lampone

Ingredienti:

  • ribes (nero) - 1 kg;
  • lamponi (succo) - 0,3 l.

Prendi il succo dai lamponi. Puoi farlo con un frullatore, un mixer o macinando al setaccio. Unisci il succo di lampone con le bacche di ribes, mescola tutto delicatamente e dai fuoco. Portare a ebollizione e cuocere per cinque minuti. Senza raffreddare, arrotolare in barattoli.

Termini e condizioni di conservazione

La marmellata di cinque minuti, preparata secondo tutti gli standard tecnologici, può essere conservata per un anno o più. Se il deterioramento del prodotto si è verificato rapidamente, significa che le regole di base dell'inscatolamento sono state violate. Il motivo potrebbe essere:

  • materie prime viziate;
  • quantità insufficiente di zucchero;
  • pulizia insufficiente delle lattine;
  • cattive condizioni di conservazione.

A seconda della ricetta, la marmellata di cinque minuti può essere conservata sia a temperatura ambiente che in frigorifero. Quest'ultima opzione è utilizzata più per marmellata cotta a freddo, senza ebollizione e anche con un basso contenuto di zucchero.

Se la massa di bacche ha superato il trattamento termico corrispondente alla ricetta, i barattoli e i coperchi sono stati sterilizzati, la quantità di zucchero è sufficiente, quindi una marmellata di cinque minuti può essere conservata in modo sicuro in condizioni ambientali da qualche parte in una dispensa, in un ambiente fresco, lontano da unità di riscaldamento e luce solare diretta.

Conclusione

La marmellata di cinque minuti di ribes nero per l'inverno viene preparata molto facilmente e rapidamente. La massa aromatica dolce è buona per fare toast, come ripieno per pasticcini e altri prodotti culinari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione