Ricette di marmellata di lamponi senza zucchero

Con la parola "marmellata" la maggioranza rappresenta una deliziosa massa dolce di frutti di bosco e zucchero, il cui uso frequente nuoce all'organismo: porta a malattie cardiovascolari, disturbi del metabolismo dei carboidrati, sviluppo di carie, aterosclerosi. La marmellata di lamponi senza zucchero fa bene a tutti coloro che hanno a cuore la propria salute.

I benefici della marmellata di lamponi senza zucchero

Il lampone è una bacca che contiene vitamine A, B, C, E e K, di cui una persona ha bisogno per una vita piena. Si conservano anche nella marmellata di lamponi, tè dal quale ha le seguenti proprietà:

  • rafforza un corpo indebolito;
  • abbassa la febbre grazie all'acido salicilico che contiene, aumenta la sudorazione;
  • riduce il colesterolo nel sangue;
  • aiuta a far fronte alle malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • migliora la funzione intestinale;
  • allevia il corpo dalle tossine e dai liquidi inutili;
  • utilizzato nel trattamento della stomatite;
  • purifica il corpo, favorendo la perdita di peso e il ringiovanimento.

I lamponi contengono molti oligoelementi: ferro, rame, calcio, potassio, magnesio, zinco. Tutte queste sostanze sono necessarie per lo sviluppo mentale e fisico di una persona.

Ricette di marmellata di lamponi senza zucchero

Le prime ricette per la marmellata senza l'aggiunta di questo prodotto sono apparse nell'antica Russia, quando non c'era traccia di zucchero. Miele e melassa usati. Ma erano costosi. Pertanto, i contadini hanno fatto a meno di loro: hanno bollito le bacche nel forno, le hanno conservate in piatti di terracotta ben sigillati. È facile preparare una tale marmellata di lamponi in condizioni moderne.

Semplice marmellata di lamponi senza zucchero per l'inverno

I lamponi sono dolci. Pertanto, anche senza l'uso di zucchero, la marmellata di lamponi non sarà acida. Per cucinarlo senza usare lo zucchero, procedi come segue:

  1. Le lattine vengono lavate e sterilizzate.
  2. Pelare i frutti di bosco e sciacquarli delicatamente.
  3. Riempite i barattoli con i lamponi e metteteli in un'ampia casseruola a fuoco basso. L'acqua dovrebbe raggiungere la metà del barattolo.
  4. Fai bollire l'acqua fino a quando non esce abbastanza succo dai barattoli.
  5. Copri i barattoli con i coperchi e cuoci per altri 30 minuti.
  6. Chiudere con le palpebre.

Conserva questa marmellata in un luogo fresco e buio. Non si deteriora a lungo grazie al fatto che contiene sostanze antibatteriche naturali.

Marmellata di lamponi con miele

Al posto dello zucchero puoi usare il miele, come facevano i nostri antenati. A 4 st. i lamponi prendono 1 cucchiaio. miele. Il processo di cottura è semplice:

  1. Pelate le bacche, mettetele in una casseruola capiente.
  2. Aggiungere 50 g di pectina sciolta in 1 bicchiere di succo di mela non zuccherato.
  3. Metti il ​​miele.
  4. Portare a ebollizione, lasciare raffreddare leggermente.
  5. Rimettete a fuoco, fate bollire per 3 minuti, mescolate di tanto in tanto.
  6. La massa calda è disposta in barattoli e tappata.

La quantità di miele può essere modificata a seconda del gusto.

Importante! Dopo aver aggiunto la pectina, la marmellata viene cotta per non più di 3 minuti, altrimenti questo polisaccaride perde le sue proprietà gelificanti.

Marmellata di lamponi senza zucchero su sorbitolo

I sostituti naturali dello zucchero includono fruttosio, sorbitolo, stevia, eritritolo e xilitolo. Il sorbitolo è una sostanza ottenuta dalla patata o dall'amido di mais. Ha iniziato ad essere utilizzato come prodotto dietetico negli anni '30 del secolo scorso. La marmellata di lamponi con sorbitolo risulta essere più intenso nel gusto, di colore brillante.

Ingredienti principali:

  • lamponi - 2 kg;
  • acqua - 0,5 l;
  • sorbitolo - 2,8 kg;
  • acido citrico - 4 g.

Processo di cottura:

  1. Portare a ebollizione lo sciroppo di 1,6 kg di sorbitolo, acido citrico e acqua.
  2. Versare lo sciroppo preparato sulle bacche e lasciare agire per 4 ore.
  3. Cuocete per 15 minuti e lasciate raffreddare.
  4. Dopo 2 ore, aggiungere il resto del sorbitolo, portare la marmellata a prontezza.

La marmellata pronta viene versata in barattoli sterilizzati e arrotolata.

Il sorbitolo è facile da sostituire con un altro dolcificante. Ma il rapporto sarà già diverso. Poiché il fruttosio è 1,3-1,8 volte più dolce dello zucchero, dovrebbe essere assunto 3 volte meno del sorbitolo, la cui dolcezza in relazione allo zucchero è solo 0,48 - 0,54. La dolcezza dello xilitolo è 0,9. La stevia è 30 volte più dolce dello zucchero.

Marmellata di lamponi senza zucchero in una pentola a cottura lenta

Un multicooker è una moderna tecnica di cucina che ti consente di cucinare cibi sani. Rende bene anche la marmellata senza zuccheri aggiunti. Sarà denso e profumato.

Ingredienti utilizzati:

  • lamponi - 3 kg;
  • acqua - 100 g.

Processo di cottura:

  1. Per prima cosa, i lamponi vengono riscaldati a ebollizione in una casseruola. Il succo che appare viene versato in barattoli separati. Possono essere arrotolati per l'inverno.
  2. Quindi la massa risultante viene versata nella ciotola multicooker e fatta bollire in modalità stufatura per un'ora, mescolando ogni 5-10 minuti.
  3. Dopo la prontezza, vengono versati in barattoli e arrotolati.

Alcune casalinghe aggiungono vanillina, cannella, banana, limone o arancia, che conferiscono al prodotto un gusto unico.

Contenuto calorico

La marmellata di lamponi senza zucchero non è ricca di calorie. 100 g di prodotto contengono solo 160 kcal e 40 g di carboidrati. Contiene molte vitamine e fibre, importanti per i diabetici e le persone a dieta.

Condizioni di archiviazione

Conservare la marmellata di lamponi nel seminterrato, nell'armadio o in frigorifero per non più di 9 mesi.

Durante questo periodo, i lamponi conservano sostanze curative. Se la conservabilità è più lunga, la bacca perde le sue proprietà benefiche.

Conclusione

La marmellata di lamponi senza zucchero è facile da preparare. È salutare e non aggiunge calorie extra. Le bacche non perdono le loro proprietà curative se digerite. Pertanto, ogni casalinga cerca di avere questa prelibatezza gustosa e curativa in magazzino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione