Soddisfare
- 1 È possibile salare i funghi prataioli a casa
- 2 Come salare deliziosamente i funghi prataioli a casa
- 3 Come marinare i funghi secondo la ricetta classica
- 4 Salatura a freddo di funghi prataioli
- 5 Salatura a caldo di funghi prataioli a casa
- 6 Ricetta per funghi prataioli salati senza aceto
- 7 Una ricetta semplice per salare i funghi prataioli
- 8 Come mettere sott'aceto i funghi prataioli per l'inverno in barattoli
- 9 Ricetta per salare i funghi prataioli in una botte di legno
- 10 Come sottaceto deliziosamente i funghi con l'aglio
- 11 Come salare i funghi prataioli per l'inverno con aneto e foglie di ribes
- 12 Salare i funghi al ginepro
- 13 Come marinare i funghi con foglie di quercia e rafano
- 14 Come salare i funghi prataioli con foglie di ciliegia e ribes
- 15 Come marinare i funghi a casa: ricetta con semi di senape
- 16 Ricetta di funghi salati con prezzemolo e aglio
- 17 Come puoi mettere sott'aceto i funghi con le cipolle
- 18 Come cucinare i funghi prataioli salati con l'aggiunta di olio
- 19 Regole di archiviazione
- 20 Conclusione
Salare i funghi prataioli da soli è un compito facile e ogni casalinga può farlo. Questo antipasto è popolare su qualsiasi tavola festiva. Esistono diversi metodi di salatura. Aggiungendo una varietà di ingredienti alla salamoia, puoi ottenere sapori insoliti di un prodotto familiare.
È possibile salare i funghi prataioli a casa
I funghi prataioli salati non sono solo uno spuntino gustoso, ma anche un prodotto vitaminico, questo è particolarmente importante in inverno. Contengono molte sostanze necessarie per il corpo: minerali, amminoacidi e fibre. Contengono anche vitamine PP, gruppo B, alcuni minerali: zinco, ferro, fosforo, potassio.
La caratteristica principale del decapaggio dei funghi è la facilità di cucinare a casa. Sono cosparsi di sale in barattoli, vasche di legno e persino contenitori di plastica. Gli intenditori di tali snack possono sperimentare con gusto e aroma, utilizzando diverse spezie ed erbe per il decapaggio. I più popolari sono aneto, dragoncello, rafano, alloro, ribes e ciliegie, o semplicemente il sale. Aglio, pepe e chiodi di garofano aggiungono piccante ai sottaceti.
I funghi prataioli non sono funghi di bosco, vengono coltivati in serre speciali. Questo è il motivo per cui sono completamente al sicuro, raramente vermi e mantengono le loro qualità per molto tempo. Funzionano bene per il decapaggio, poiché la parte più difficile del processo di cottura è scegliere una ricetta.
Come salare deliziosamente i funghi prataioli a casa
Puoi salare rapidamente e gustosi funghi a casa selezionando i frutti più adatti alla cottura. È meglio scegliere esemplari di piccole e medie dimensioni, hanno una struttura più densa. Sebbene molte casalinghe ne usino di grandi, tagliandole in piccoli pezzi in modo che siano ben salate.
La preparazione per la salatura si effettua nei seguenti modi:
- pulire i frutti dallo sporco, potare le aree danneggiate;
- risciacquare sotto l'acqua corrente;
- ammollo in una soluzione di acqua con sale e acido citrico.
Immergendosi in questo modo, le casalinghe mantengono l'ombra naturale del prodotto, il suo aspetto. Dopo che i funghi sono stati lavati, devono essere stesi su un asciugamano in modo che il bicchiere abbia l'acqua in eccesso. Se usi frutti grandi per la salatura, dovrebbero essere divisi in 4 parti, dopo aver rimosso la buccia da loro.Si consiglia inoltre di decidere in anticipo sulla ricetta e di preparare tutti gli ingredienti necessari, oltre a un contenitore adatto alla salatura.
Come marinare i funghi secondo la ricetta classica
Questo metodo di salatura dei funghi prataioli è classico. Qui, il set minimo di ingredienti e la preparazione della merenda stessa richiedono un po 'di tempo.
Gli ingredienti dovrebbero essere preparati:
- 2 kg di frutta;
- cipolle - 3 pezzi.;
- 2-3 pz. capsico;
- aglio: una piccola testa;
- sale - circa 100 g;
- qualsiasi olio vegetale (è meglio prendere l'olio d'oliva);
- pepe sotto forma di piselli.
Sciacquare bene i funghi sotto l'acqua corrente, sbucciarli e asciugarli su un canovaccio. Lascia intatti i piccoli frutti e taglia a metà gli esemplari medi nel senso della lunghezza. Trasferirli in un contenitore, coprire di sale, mescolare delicatamente. Tritare finemente il baccello di peperone nel senso della lunghezza, la cipolla a rondelle o semianelli e l'aglio in piatti e mescolare il tutto. Quindi, adagiare a strati: funghi, quindi uno strato di pepe, cipolla e aglio. Alla fine, puoi aggiungere i grani di pepe e versare l'olio in modo uniforme, a filo sottile.
I funghi vanno conservati per 30 minuti a temperatura ambiente, quindi vanno messi in frigorifero. L'antipasto sarà pronto completamente dopo una giornata.
Salatura a freddo di funghi prataioli
Quasi tutte le opzioni per salare i funghi prataioli sono suddivise in metodi caldi e freddi. Quest'ultimo è che i funghi vengono salati nel loro stesso succo senza l'aggiunta di salamoia. Per queste ricette vengono utilizzati vari gusti, ma l'ingrediente principale è il sale. Avranno bisogno di 3 cucchiai. l. per 1 kg di frutta.
Per cucinare, usa un contenitore profondo, mettici tutti gli ingredienti a strati e cospargili generosamente di sale. Quindi tutto deve essere coperto con un piatto grande e premuto con un carico. Il contenitore dovrebbe riposare per circa un giorno prima che il liquido appaia. Inoltre, tutti i funghi possono essere distribuiti in barattoli pre-preparati, riempiti con qualsiasi olio vegetale a piacere e chiusi con coperchi. È necessario conservare i sottaceti in frigorifero o in cantina.
Salatura a caldo di funghi prataioli a casa
Ci sono molte ricette per preparare i funghi prataioli salati con il metodo caldo e sono semplici come per quello freddo. Per il decapaggio vengono solitamente utilizzate foglie giovani di ribes e ciliegie, foglie di alloro, ombrelli e aneto, peperoni e altri additivi aromatici.
Sciogliere sale e acqua in una casseruola profonda: 100 g di acqua e 1 cucchiaio di sale. Quindi mettici dentro i funghi e cuoci per 10 minuti. Le spezie vengono aggiunte al brodo quando i frutti iniziano ad affondare. Successivamente, devono essere rimossi, sciacquati con acqua fredda e lasciati in uno scolapasta. Successivamente, gli champignon vengono distribuiti sui barattoli, cosparsi di sale, posti sotto oppressione e messi in frigorifero fino a quando non appare la salamoia. I sottaceti saranno pronti in pochi giorni.
Ricetta per funghi prataioli salati senza aceto
I funghi prataioli salati senza aceto vengono preparati con funghi, il cui diametro è di 4-5 cm Dopo il lavaggio, i funghi vengono bolliti in acqua leggermente salata e viene aggiunto acido citrico. Quando i funghi iniziano a scendere, è necessario scolare il liquido dalla padella, filtrare e raffreddare leggermente. A questo punto, puoi disporre i funghi in barattoli, versarli con salamoia. Quindi vengono tenuti a bagnomaria, quindi vengono serrati strettamente con i coperchi, capovolti e lasciati fino a completo raffreddamento.
Di norma, le casalinghe usano 700 g di funghi prataioli per un barattolo da un litro, circa 10 g di sale, un bicchiere d'acqua, acido citrico - 1 g. Aneto, spezie, foglie di ribes - a piacere.
Una ricetta semplice per salare i funghi prataioli
Un semplice, è anche il modo più veloce per preparare funghi prataioli salati non richiederà più di 15 minuti a casa. La stessa quantità di tempo sarà dedicata alla salatura.
Per questo metodo di salatura, avrai bisogno di funghi di media grandezza, un po 'di aneto, aglio, cipolle, sale grosso, zucchero, succo di limone e olio vegetale.
I funghi devono essere tagliati a fettine sottili, le cipolle sono abbastanza fini e l'aglio e l'aneto possono essere tritati un po 'più grandi. Quindi metterli in un contenitore, cospargere di sale, mescolare e aggiungere aneto, aglio, cipolla, zucchero, succo di limone, versare sopra olio vegetale (preferibilmente olio d'oliva), mescolare ancora e lasciare per 15 minuti.
Come mettere sott'aceto i funghi prataioli per l'inverno in barattoli
Questa opzione di cottura per l'inverno ti consente di mettere sott'aceto i funghi il più rapidamente possibile. Per cucinare avrete bisogno di 2 kg di funghi, una testa d'aglio media, pepe in grani, un po 'di chiodi di garofano, foglie di alloro qb, sale, aneto, prezzemolo e 1 cucchiaio di aceto al 70%.
Per preparare la salamoia, versare tutte le spezie in acqua bollente salata e cuocere per 5-7 minuti. Versa gli champignon in uno scolapasta. Quindi metterli in acqua fredda e cuocere per altri 5 minuti Mettere alcune verdure a piacere, l'aglio, i funghi in barattoli e versare con salamoia. Devi aggiungere un cucchiaino di aceto ai barattoli. Dopodiché, chiudi i barattoli e lasciali raffreddare, quindi spostali in un luogo freddo. I funghi saranno completamente salati in 2 mesi.
Ricetta per salare i funghi prataioli in una botte di legno
Salare i funghi prataioli in una botte è un'opzione conveniente se ci sono molti funghi ed è possibile conservare un contenitore così grande in un luogo freddo.
Una vasca pulita deve essere bagnata con acqua bollente e asciugata. I funghi prataioli vengono pre-sbollentati e iniziano a deporre i frutti a testa in giù. Prima di ciò, vengono raffreddati e il fondo della canna viene cosparso di sale.
Cospargere ogni strato di sale (1 cucchiaio da dessert per 1 kg di funghi). Lo strato di frutti non deve superare i 6-7 cm Dopo che la botte è piena, coprila con un panno di cotone pulito, mettici sopra qualcosa di piatto e metti una pressa.
Questo può essere fatto fino a quando i frutti sono il più densi possibile. Alla fine del processo, la canna viene rimossa in un luogo fresco. È necessario controllare periodicamente il livello del liquido nel contenitore. Se è diventato inferiore al previsto, la salamoia viene preparata e versata nella botte. Per preparare la salamoia, è necessario utilizzare un cucchiaio di sale per 1 litro di acqua bollita.
Come sottaceto deliziosamente i funghi con l'aglio
La ricetta con aglio e aceto aggiunti ai funghi sotto sale permette di mettere sott'aceto i funghi molto velocemente e di poterli utilizzare lo stesso giorno. Per cucinare, avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- frutti di media grandezza - 2 kg;
- 9% di aceto - 200 g;
- aglio qb;
- olio vegetale - 2 cucchiai.;
- pepe nero - fino a 30 pezzi.;
- foglia di alloro - circa 15 pezzi.;
- sale grosso - 4 cucchiai. l.
Per prima cosa devi preparare i funghi per il decapaggio: sbucciare, sciacquare, asciugare su un asciugamano. Tritare l'aglio su una grattugia fine, mescolare con i funghi, salare, aggiungere il resto degli ingredienti. Quindi la massa risultante deve essere posta in una ciotola profonda e cuocere a fuoco lento sotto un coperchio a fuoco basso per 5-7 minuti. La massa raffreddata viene posta in barattoli di vetro e coperta con coperchi. Dopo qualche ora si possono già assaggiare i funghi salati.
Come salare i funghi prataioli per l'inverno con aneto e foglie di ribes
Questo metodo di salatura dei funghi prataioli è buono per l'inverno. Ti permette di preparare la conservazione per lungo tempo. Per 1 kg di frutta avrai bisogno di: sale - 2 cucchiai, 2 foglie di ribes, alloro, 3-4 grani di pepe, 3 chiodi di garofano e 2 ombrelli di aneto.
I piccoli esemplari sono più adatti per la salatura. Dovrebbero essere risciacquati e asciugati. L'acqua viene versata in una casseruola, salata, i funghi vengono abbassati e portati a ebollizione, rimuovendo periodicamente la schiuma. Dopo che i frutti si sono abbassati, puoi aggiungere il resto degli ingredienti. Dopo aver fatto bollire per qualche altro minuto, devono essere tolti e raffreddati. Successivamente, i funghi vengono disposti in barattoli sterili, riempiti di salamoia fino in cima e arrotolati con i coperchi.
Salare i funghi al ginepro
Un fragrante spuntino salato si ottiene aggiungendo alla salamoia rametti di ginepro. Per la cottura si consiglia di prendere 5 kg di frutti di media grandezza, 1 kg di sale grosso, 6-7 rametti di ginepro giovane e qualche foglia di rafano e quercia.
Per la salatura è meglio usare una vasca di legno. Abbassa il ginepro sul fondo e versaci sopra dell'acqua bollente. Successivamente, scolate il liquido, stendete il resto delle foglie, poi uno strato di funghi e uno strato di sale. Quando l'intero contenitore è pieno, copritelo con una garza e versateci sopra il sale rimanente. Coprite con un coperchio di diametro più piccolo del contenitore e mettete sulla pressa. I funghi dovrebbero rimanere in questo stato per circa 2 mesi, quindi possono essere messi in barattoli.
Come marinare i funghi con foglie di quercia e rafano
Risciacquare i funghi e asciugarli su un canovaccio. Lessare in acqua salata per non più di 20 minuti, quindi scolare l'umidità in eccesso e raffreddare la frutta. Metterli in una casseruola, mescolando con sale e adagiarli con spicchi d'aglio, pepe, foglie di quercia e rafano. Per circa un mese, i funghi devono essere tenuti sotto oppressione, quindi rimuoverli, quindi metterli in barattoli di vetro e versarli con olio vegetale. Devi mantenere lo spuntino freddo.
Come salare i funghi prataioli con foglie di ciliegia e ribes
Per preparare i funghi prataioli salati secondo questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- funghi - 1 kg (piccolo o medio);
- sale grosso;
- qualche spicchio d'aglio;
- aneto verde;
- 2-3 foglie di ribes e la stessa quantità di foglie di ciliegio;
- un pezzetto di radice di rafano;
- pepe in grani.
Per la salamoia, è necessario preparare un litro di acqua bollita e 3 cucchiai di sale grosso non iodato. Sciacquare i funghi e le foglie, tagliare a fettine sottili la radice di rafano. Distribuisci tutte le spezie sul fondo del barattolo e posiziona i frutti sopra. Successivamente, è necessario preparare la salamoia, raffreddarla e versarla con cura nei barattoli, chiudere il coperchio e lasciare in frigorifero per tre giorni.
Come marinare i funghi a casa: ricetta con semi di senape
Salare con i semi di senape è una ricetta insolita. Gli champignon sono più aromatici e con un gusto ricco. Per 2 kg di frutta, devi prendere circa 1,5 tazze di sale, 5 cipolle dolci, 1,5 cucchiai. l. semi di senape, foglie di alloro, 7-10 grani di pepe.
Durante la salatura va seguita la sequenza:
- sciacquare e asciugare i funghi;
- mettere in una casseruola con acqua, sale e cuocere per 5 minuti;
- trasferire in uno scolapasta;
- mettere la cipolla, le spezie e la foglia di alloro tagliate a rondelle in barattoli sterilizzati;
- distribuire in barattoli, cospargere di spezie;
- versare acqua bollente sopra e arrotolare bene con coperchi di metallo.
Metti i barattoli di sottaceti in un luogo freddo subito dopo il raffreddamento.
Ricetta di funghi salati con prezzemolo e aglio
Per la salatura, raccogli gli esemplari con un tappo piccolo. Preparare la salamoia in una casseruola: mettere la foglia di alloro, un po 'di sale, i grani di pepe e gli spicchi d'aglio in acqua bollente (600 ml). Far bollire a fuoco basso per non più di 2-3 minuti. Quindi aggiungere il resto del sale, lo zucchero a piacere, mescolare e versare l'aceto al 9% - 2 cucchiai e 50 ml di olio vegetale. Immergere i funghi e cuocere per altri 5 minuti. Dopo il raffreddamento, versare i funghi e la salamoia nei barattoli e lasciare in frigorifero per 5-6 ore.
Come puoi mettere sott'aceto i funghi con le cipolle
La ricetta per salare i funghi prataioli con le cipolle è abbastanza semplice. Per cucinare avrai bisogno di:
- 250-300 g di champignon;
- cipolle - 1-2 teste piccole;
- 3 spicchi d'aglio;
- acqua bollita - 200-250 g;
- sale grosso - 1 cucchiaio. l .;
- zucchero - 1 cucchiaino;
- 9% di aceto - 1 cucchiaio. l .;
- olio vegetale qb;
- alloro e fagioli di coriandolo.
Lessare i funghi per non più di 7 minuti, quindi metterli in uno scolapasta. Mettete sale, zucchero, tutte le spezie, l'acqua in una casseruola, versate l'aceto. Portare a ebollizione la salamoia e mettere lì la cipolla tritata, l'aglio, aggiungere l'olio e aggiungere i funghi, raffreddare. Quindi mettere tutto in frigorifero per 10 ore. Puoi mettere tutto in un piatto di vetro e riempirlo di salamoia.
Come cucinare i funghi prataioli salati con l'aggiunta di olio
Per la salatura, avrai bisogno di 1 kg di piccoli frutti, 200 g di olio vegetale, 100 g di aceto di mele, 2 cucchiaini. sale grosso e 4 cucchiai. l. zucchero, aggiungere pepe in grani, alloro, chiodi di garofano e altre spezie a piacere.
Fare una miscela di sale, zucchero, aceto e olio, aggiungere pepe. Cuocere a fuoco lento il composto con i funghi per circa un quarto d'ora, quindi aggiungere pepe e chiodi di garofano a proprio piacimento. Trasferisci su un piatto e lascia raffreddare.
Regole di archiviazione
Indipendentemente dal metodo di salatura, tale spuntino dovrebbe essere conservato:
- in un luogo buio;
- a bassa umidità;
- in un luogo fresco, la temperatura non deve superare i 6 ° C.
Non conservare le conserve salate a temperature inferiori allo zero: i funghi si congelano, perdono aroma e gusto.
Conclusione
Salare i funghi prataioli è un compito facile, poiché anche una casalinga alle prime armi può dare la volontà di sperimentare. Non sono difficili da preparare ed è quasi impossibile rovinare uno spuntino del genere. Possono essere marinati, salati, raccolti per l'inverno e per una cena veloce. In ogni caso, i funghi sotto sale sono succosi, croccanti e aromatici.