Perché i funghi del latte sono amari: ragioni e modi per sbarazzarsi dell'amarezza

Puoi rimuovere l'amarezza dai funghi del latte non solo immergendoli, ma anche in altri modi. Prima di tutto, si dovrebbe capire qual è la ragione del sapore amaro dei funghi, e quindi diventerà chiaro come rimuovere l'amarezza sgradevole.

Perché i funghi del latte sono amari

I funghi al latte sono funghi commestibili o commestibili condizionatamente. Sono usati nella salatura e nel decapaggio, aggiunti a zuppe in forma bollita e persino fritti. Ma è questa specie di fungo che ha una caratteristica spiacevole: i funghi di latte crudo sono amari e spesso un sapore sgradevole persiste anche dopo la lavorazione.

Il motivo è che c'è una grande quantità di succo di latte nella polpa cruda. Non solo conferisce ai funghi un sapore amaro, ma fa anche scurire la polpa del fungo chiaro alla rottura, a volte anche dopo la lavorazione. Mentre il succo di latte si impregna nella polpa del corpo fruttifero, avrà un sapore amaro.

Ecco perché i funghi da latte appartengono alla categoria dei funghi che richiedono un'attenta e lunga lavorazione durante la preparazione. Non ci sono composti tossici nella loro composizione, ma se trascuri la preparazione, il piatto finito risulterà insapore, poiché in esso rimarrà troppa amarezza.

È interessante notare che a volte, anche dopo l'elaborazione, i corpi fruttiferi continuano ad avere un sapore amaro: ciò significa che l'algoritmo è stato rotto e il succo di latte non può essere rimosso completamente. È consuetudine lavare i sottaceti amari con acqua, e se si avverte un retrogusto sgradevole nei funghi bolliti o fritti, non resta che mettere più spezie e condimenti nel piatto finito.

Il sapore amaro nei corpi dei funghi è dovuto alla presenza di succo di latte

Importante! A causa del suo sapore amaro, i funghi del latte sono stati a lungo considerati non commestibili nei paesi europei. Anche ora, sono per lo più salati o in salamoia, ma raramente usati nei piatti caldi.

Cosa fare in modo che i funghi del latte non abbiano un sapore amaro

Esistono modi comprovati per rimuovere l'amarezza sgradevole dalla polpa. Prima di tutto, subito dopo la raccolta, i funghi devono essere accuratamente puliti dallo sporco: scrollarsi di dosso i detriti della foresta e i resti della terra, rimuovere i luoghi marci e tagliare la parte inferiore delle gambe.

Prima della lavorazione, il pescato di funghi deve essere lavato in acqua fredda più volte di seguito.

  1. Il modo classico per rimuovere l'amarezza dai funghi di latte crudo è l'ammollo. Ci vuole molto tempo, ma quasi sempre dà il risultato: i funghi del latte diventano piacevoli al gusto e, inoltre, mantengono il colore chiaro della polpa.
  2. Per inzuppare i funghi del latte dall'amarezza, è necessario tenerli in acqua per 2-3 giorni, in meno tempo il succo di latte non avrà il tempo di lasciare la polpa del fungo.
  3. L'acqua deve essere cambiata regolarmente, si consiglia di farlo 3-4 volte al giorno in modo che non ristagni e si acida. Se immergi i corpi fruttiferi nello stesso liquido, non ci sarà alcun beneficio da questo - infatti, i tappi rimarranno nel loro stesso succo di latte e il cattivo gusto non andrà da nessuna parte. Quando si cambia l'acqua, i corpi fruttiferi nel contenitore vengono leggermente pressati, drenando il liquido fino alla fine, quindi versati con una porzione fresca di acqua.
  4. Spesso i raccoglitori di funghi si trovano di fronte al fatto che quando sono inzuppati, i cappucci dei funghi galleggiano sulla superficie dell'acqua e il liquido non li copre completamente. È necessario combattere con questo, in questo caso i cappelli vengono premuti dall'alto con una pesante oppressione. Se l'acqua non li copre completamente, allora non funzionerà per rimuovere l'amaro, poiché il succo lattiginoso rimarrà nella parte della polpa che non è a contatto con l'acqua.

È molto semplice determinare che il prodotto è pronto per ulteriori elaborazioni: è necessario leccare leggermente il fungo sul taglio. Se l'amaro non si avverte più, significa che il succo di latte è stato rimosso e che i funghi sono adatti alla cottura fredda o calda.

L'ammollo lungo consente di rimuovere completamente il retrogusto amaro

L'ebollizione è un altro modo per rimuovere l'amarezza dai funghi del latte. I funghi appena sbucciati vengono posti in una casseruola con acqua salata e fatti bollire per 10 minuti, quindi l'acqua viene cambiata e il processo viene ripetuto. Dopo l'ebollizione, i corpi fruttiferi devono essere gettati in uno scolapasta per almeno mezz'ora in modo che il liquido sia completamente di vetro.

Attenzione! L'ebollizione rimuove l'amarezza dai corpi fruttiferi crudi con la stessa efficacia della macerazione. Tuttavia, non è consuetudine cuocere i funghi prima del decapaggio e della salatura, quindi è ragionevole rimuovere l'amaro dai funghi del latte durante la cottura se in seguito i corpi fruttiferi vengono inviati alla padella o alla zuppa.

A volte puoi scoprire che i funghi del latte sono amari dopo la salatura. Ciò significa che in una delle fasi di lavorazione, la tecnologia è stata violata e il succo di latte non ha ancora lasciato completamente la polpa del fungo.

I sottaceti amari non devono essere gettati via immediatamente, puoi provare a salvare i funghi e rimuovere l'amarezza da loro:

  1. Se i cappucci dei funghi salati sono amari, il modo più semplice per rimuovere il retrogusto sgradevole è semplicemente sciacquare accuratamente i sottaceti sotto l'acqua fredda, quindi condire con panna acida e spezie. Secondo i buongustai, i resti di amarezza in questo caso scompaiono.
  2. Se i corpi fruttiferi sono molto amari, puoi scolare la salamoia e tenere i funghi in acqua fredda per 1-2 giorni, quindi salarli di nuovo, questa volta aggiungendo altro sale.

In entrambi i casi, dovrai fare uno sforzo per rimuovere l'amarezza. Tuttavia, questo aiuterà a non rimanere completamente senza funghi salati.

I sottaceti con spiacevole amarezza possono essere semplicemente lavati

Come rimuovere l'amarezza dai funghi del latte senza ammollo

Immergere i funghi amari in acqua è efficace per rimuovere i cattivi sapori, ma può richiedere molto tempo. Molti vorrebbero in qualche modo accelerare il processo e rimuovere l'amarezza dalla polpa dei funghi in un paio d'ore.

Sfortunatamente, questo non può essere fatto senza elaborare affatto. Il sapore amaro dipende dalla presenza di succo di latte nella polpa e il succo può essere rimosso solo con acqua.

Ma è possibile rimuovere l'amarezza dai funghi bianchi del latte senza ammollo per diversi giorni, un'alternativa è far bollire rapidamente i corpi fruttiferi in acqua salata:

  1. Durante la cottura, il succo di latte lascia la polpa del fungo allo stesso modo, solo che può essere rimosso più velocemente rispetto all'ammollo.
  2. Per rimuovere qualitativamente il retrogusto amaro, è necessario far bollire i corpi dei funghi con sale per 10 minuti, quindi scolare l'acqua e sostituirla con fresca, quindi rimettere i funghi sul fuoco per lo stesso tempo.
  3. In totale, la procedura viene ripetuta 3 volte, cambiando ogni volta l'acqua nella padella e senza dimenticare di salarla. Quando si seguono le regole, i corpi fruttiferi perdono il loro retrogusto sgradevole e allo stesso tempo mantengono il colore bianco della polpa.
  4. Durante la cottura, è necessario assicurarsi che l'acqua copra completamente i corpi fruttiferi. Se i cappucci sporgono sopra l'acqua, l'amaro può persistere, poiché il trattamento non interesserà l'intera superficie dei funghi.

L'unico inconveniente di questo metodo è che i funghi di latte bollito sono successivamente adatti solo per friggere, aggiungere alla zuppa o per stufare. Non è consentito salarli e metterli in salamoia, poiché i corpi fruttiferi bolliti perdono la loro piacevole elasticità e croccantezza.

La cottura elimina il gusto sgradevole in modo altrettanto efficace

Importante! Alcuni raccoglitori di funghi, per affidabilità, fanno bollire i funghi del latte tre volte per 30 minuti o più.

La pratica dimostra che di solito non è necessaria la digestione: è possibile rendere i funghi del latte non amari molto più velocemente e, con un trattamento termico prolungato, i corpi fruttiferi vengono bolliti troppo.

Consigli utili

Diversi consigli utili aiuteranno a rimuovere l'amarezza dalla polpa di funghi più velocemente e in modo più affidabile:

  1. È meglio raccogliere i giovani corpi di funghi nella foresta; la loro polpa contiene meno succo di latte. I corpi fruttiferi troppo maturi hanno sempre un sapore più amaro, e inoltre, negli esemplari più vecchi, per definizione, ci sono più sostanze nocive reclutate dal fungo dal suolo e dall'aria.
  2. Raccoglitori di funghi esperti consigliano di andare a prendere i funghi da latte nei giorni nuvolosi dopo la pioggia. I corpi fruttiferi raccolti con tempo umido hanno meno amarezza, ma quelli che si sono seccati al sole perdono una quantità significativa di umidità e hanno più amarezza.
  3. I funghi di latte gialli e bianchi hanno un sapore meno amaro delle varietà scure del fungo. Se non vuoi fare troppi sforzi per rimuovere il sapore sgradevole, allora è meglio raccogliere corpi fruttiferi di colore chiaro.
  4. Si consiglia di mettere a bagno o bollire i funghi raccolti immediatamente al ritorno dalla foresta. Se li lasci in aria per diverse ore, i funghi avranno il tempo di scurirsi, seccarsi e l'amarezza in essi si intensificherà, rispettivamente, sarà più difficile rimuoverlo.
Consigli! Se, dopo un'attenta lavorazione, si avverte ancora un retrogusto amaro nel sapore dei funghi, potete smorzarlo con spezie, olio vegetale, cipolle e aglio. L'ombra sgradevole non scomparirà da questo, ma cesserà quasi completamente di essere percepita.

Puoi soffocare le note amare nei funghi con le spezie.

Conclusione

È meglio rimuovere l'amarezza dai funghi del latte con l'aiuto di un ammollo prolungato. Ma se i corpi fruttiferi sono destinati alla zuppa o alla frittura in padella, puoi farlo bollire tre volte: il risultato sarà esattamente lo stesso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione