Kvas dalla linfa di betulla: 10 ricette

Il kvas è stato a lungo la bevanda più preferita e tradizionale in Russia. Era servito sia nelle stanze reali che nelle capanne dei contadini neri. Per qualche ragione, molti credono che la base del kvas possa essere solo diverse colture di cereali, ma non è così. Kvas può anche essere preparato da una varietà di succhi di frutta, verdura e bacche. Inoltre, non è difficile preparare il kvas dalla linfa di betulla a casa e questa bevanda non sarà solo impeccabilmente gustosa, ma anche indicibilmente utile.

Perché il kvas sulla linfa di betulla è utile?

Molte persone conoscono i benefici della linfa di betulla, nemmeno per sentito dire. Ma il kvas, preparato secondo le corrette tecnologie, non solo conserva, ma aumenta anche le proprietà benefiche della linfa di betulla. Allo stesso modo, i crauti sono ancora più sani della loro versione fresca.

Non per niente la linfa della betulla appare all'inizio della primavera, quando il corpo, stremato da carenze vitaminiche e depressioni infinite, dopo un lungo inverno, ha soprattutto bisogno di rinforzo e recupero. Il kvas di betulla, che può essere ottenuto dal succo fresco in un paio di giorni, contiene soprattutto molte vitamine del gruppo B, acidi organici e vari microelementi. Tutte queste sostanze nella forma più facilmente accessibile per il corpo umano, una volta consumate, corrono subito in soccorso e facilitano la vita del periodo più difficile dell'anno, quando sulla tavola c'è ancora una quantità minima di erbe e verdure fresche , e ancor di più frutti. Pertanto, la funzione curativa più importante di questa bevanda è la lotta contro la carenza di vitamine e l'indebolimento primaverile del corpo.

Il consumo regolare di kvas di betulla può migliorare lo stato del sistema immunitario e purificare gradualmente il corpo umano dalle tossine. Inoltre, ha un effetto diuretico e aiuta a rimuovere i calcoli dai reni e dalla vescica.

Importante! Quando si consuma il kvas prima dei pasti, può aiutare a far fronte alle malattie dell'apparato digerente e ad alleviare condizioni difficili in caso di malattie cardiovascolari.

Ma il valore speciale del kvas di betulla è che quando vengono create le giuste condizioni, può essere conservato a lungo (a differenza del succo) e, naturalmente, conserva tutte le sue proprietà curative. Pertanto, i suoi effetti benefici possono essere prolungati per diversi mesi. Inoltre, nella calura estiva, questa bevanda aiuterà a dissetarsi e rinfrescarsi meglio di molte altre che utilizzano coloranti e conservanti artificiali.

Una controindicazione all'uso del kvas di betulla è la presenza di allergie o intolleranza individuale al polline di betulla.

Contenuto calorico di kvas dalla linfa di betulla

Il kvas di betulla non è una bevanda ipercalorica. Il suo contenuto calorico non è superiore a 30 kcal per 100 g di prodotto. E il contenuto di zucchero in forma naturale va dal 2 al 4%.

La linfa di betulla è utile quando inizia a fermentare?

La linfa di betulla può essere mantenuta fresca senza cambiare le sue caratteristiche per un tempo molto breve - da due a cinque giorni, anche in frigorifero. Trascorso questo tempo, inizia prima a diventare torbido, quindi a fermentare da solo. Questa proprietà viene utilizzata per preparare una deliziosa bevanda senza additivi aggiuntivi. Pertanto, la linfa di betulla, che ha iniziato a diventare acida da sola, può essere utilizzata per preparare il kvas e ha anche tutte le proprietà utili di cui sopra.

Ma se sul succo compaiono tracce di muffa, allora in questo caso i benefici della bevanda sono molto dubbi, è meglio separarsene.

Come preparare il kvas dalla linfa di betulla

Esistono un numero infinito di ricette e metodi per preparare il kvas dalla linfa di betulla. Ma indipendentemente dalla ricetta scelta per preparare il kvas a casa, è meglio raccogliere la linfa di betulla con le tue mani. Come ultima risorsa, usa l'aiuto dei residenti degli insediamenti rurali più vicini. Il succo che viene venduto nei negozi non sempre contiene quanto dichiarato in etichetta. E i benefici di una bevanda del genere possono essere molto dubbi.

Si consiglia vivamente di filtrare la linfa di betulla fai-da-te o altrimenti ottenuta per essere filtrata attraverso uno scolapasta ricoperto da diversi strati di garza. Infatti, durante il processo di raccolta, tutti i tipi di insetti e una varietà di lettiera naturale possono entrare nel contenitore.

Spesso il succo viene raccolto e venduto in bottiglie di plastica. A casa, è meglio usare smalto o bicchieri per la produzione di kvas. Ma per conservare il kvas dalla linfa di betulla, è consentito utilizzare bottiglie di plastica, poiché è molto conveniente rilasciare l'aria in eccesso da esse, che influisce negativamente sulla conservazione della bevanda.

Per aumentare ulteriormente le proprietà benefiche del kvas, miele, pane d'api, polline e varie erbe medicinali vengono utilizzati sotto forma di additivi secondo varie ricette: origano, menta, erba di San Giovanni, timo e altri.

Consumo di zucchero per kvas dalla linfa di betulla

Abbastanza spesso, quando si prepara il kvas dalla linfa di betulla, non viene aggiunto zucchero semolato. Dopotutto, il succo contiene anche zucchero, e questo spesso è sufficiente. Il contenuto di zucchero nella linfa di betulla può variare e dipende da molti fattori: la temperatura ambiente, dove cresce la betulla (su una collina o in pianura), la composizione del suolo, un fiume o ruscello vicino e la presenza di acque sotterranee nelle vicinanze. Inoltre, molti consigliano di aggiungere zucchero a piacere in una bevanda già finita, poiché una quantità eccessiva di esso contribuisce a un processo di fermentazione più intenso.

In media, con una mancanza di zucchero nella linfa di betulla, è consuetudine aggiungere da un cucchiaino a un cucchiaio di sabbia a un barattolo da tre litri.

Quanto kvas dovrebbe essere infuso sulla linfa di betulla

Il tempo di infusione di kvas sul succo di betulla dipende, prima di tutto, dall'uso di ingredienti aggiuntivi. Se nella produzione viene utilizzato il lievito di vino, e ancora di più il lievito di birra, in 6-8 ore la bevanda sarà in grado di acquisire il gusto necessario.

Quando si utilizza il cosiddetto lievito "selvaggio" sulla superficie di una varietà di frutta secca, il processo di fermentazione può durare dalle 12 alle 48 ore o anche di più. Molto dipende dalla temperatura. Più è alto, più velocemente avviene questo processo. A una temperatura di + 25-27 ° C, il kvas di betulla può essere considerato pronto in 12-14 ore.

È anche necessario capire che più tempo il kvas viene infuso in un luogo caldo, più zucchero verrà trasformato in alcol. Di conseguenza, se infuso per più di tre giorni, la forza della bevanda risultante sarà significativamente più alta rispetto a 12 ore dopo.Senza ulteriori aggiunte di zucchero al succo, può raggiungere un massimo del 3%. L'aggiunta di zucchero (e lievito) aumenta ulteriormente la forza potenziale del kvas di betulla risultante.

Come sapere quando il kvas della linfa di betulla è pronto

La prontezza del kvas ottenuto dalla linfa di betulla è spesso determinata dal gusto. Se il gusto è aspro e leggermente effervescente, può essere considerato pronto. Se si desidera che queste qualità si rafforzino, è possibile lasciare in infusione la bevanda per un po 'di tempo in una stanza relativamente calda e in un contenitore stappato.

È possibile produrre kvas dalla linfa di betulla acidificata

La linfa acida di betulla è in realtà kvas già pronto, che inizia a fermentare in modo del tutto naturale. Se il grado della sua fermentazione è abbastanza soddisfacente, puoi semplicemente sigillare ermeticamente i vasi con esso e spostarlo in un luogo freddo. Se vuoi rendere il gusto del kvas più luminoso e più intenso, puoi utilizzare una delle ricette descritte di seguito.

Come fermentare la linfa di betulla con la frutta secca

Il modo più semplice e salutare per preparare il kvas dalla linfa di betulla, la cui ricetta è stata conservata fin dall'antichità, prevede l'aggiunta di frutta secca. Nel mondo moderno, l'uvetta viene spesso utilizzata per questi scopi. Ma il kvas gustoso e salutare dalla linfa di betulla può essere ottenuto senza uvetta. In effetti, nell'antichità in Russia, i vigneti non erano tenuti in grande considerazione. Ma mele, pere, ciliegie e prugne crescevano ovunque. Erano ciliegie essiccate e non lavate che più spesso servivano come fermento ideale per la linfa di betulla.

Quindi, avrai bisogno di:

  • 5 litri di linfa di betulla filtrata;
  • 300 g di ciliegie essiccate;
  • 400 g di mele essiccate;
  • 400 g di pere secche;
  • 200 g di prugne.

Gli ingredienti e le proporzioni della frutta secca possono essere leggermente modificati se l'uno o l'altro ingrediente non è disponibile. Ad esempio, aggiungi albicocche secche, datteri o fichi invece di pere o prugne. Il gusto della bevanda, ovviamente, cambierà, ma non molto. La cosa principale è osservare le proporzioni generali dei componenti.

Consigli! È meglio usare frutta coltivata e essiccata con le tue mani per preparare il kvas di betulla. In questo caso, la salubrità della bevanda sarà migliorata molte volte.

E, soprattutto, non devi preoccuparti della purezza dei frutti raccolti e secchi, possono essere raccolti direttamente dall'albero ed essiccati in un essiccatore elettrico.

Produzione:

  1. Se la frutta secca è molto contaminata, puoi sciacquarla con acqua tiepida. Ma almeno le ciliegie o un'altra varietà di frutta più pura è meglio non toccare, per non lavare via il lievito "selvatico" dalla loro superficie.
  2. Preparare una pentola smaltata di volume adeguato, versarvi la linfa di betulla e aggiungere tutti gli ingredienti prescritti nella ricetta.
  3. Coprite la teglia con una garza per tenere lontani la polvere e gli insetti e mettetela in un luogo caldo (+ 20-27 ° C) per 3-4 giorni.
  4. Ogni giorno, il futuro kvas deve essere mescolato e allo stesso tempo deve essere valutato il suo stato.
  5. Quindi il kvas viene filtrato attraverso una garza e versato in bottiglie, non raggiungendo il collo di 5 cm.
  6. Chiudere bene con i coperchi e riporre in un luogo freddo.
Attenzione! Il kvas della linfa di betulla con frutta secca risulta essere il più naturale e curativo possibile per il corpo.

Ricetta per kvas dalla linfa di betulla senza lievito

Molto spesso, il kvas dalla linfa di betulla senza lievito viene preparato con l'aggiunta di uvetta. Come accennato in precedenza, sulla sua superficie vive il lievito naturale "selvatico", responsabile del processo di fermentazione. Puoi usare altra frutta secca per questi scopi, come nella ricetta sopra descritta. Ma c'è un'altra curiosa ricetta per preparare il kvas dalla linfa di betulla in bottiglie in PET da 5 litri.

Avrai bisogno:

  • 10 litri di linfa di betulla;
  • 500 g di zucchero semolato;
  • la scorza sbucciata (solo strato giallo) di un limone;
  • 2 bottiglie da 5 litri.

Produzione:

  1. In un secchio di smalto, lo zucchero semolato è completamente sciolto in 10 litri di linfa di betulla.
  2. Quindi il succo viene versato attraverso una garza in bottiglie da 5 litri in modo che ci sia ancora uno spazio libero sopra almeno 5-7 cm di altezza.
  3. Con l'aiuto di un pelapatate sbucciate la scorza del limone, tagliatelo a pezzetti.
  4. Ad ogni bottiglia vengono aggiunti diversi pezzi di scorza.
  5. Se possibile, spurgare l'aria dai flaconi e avvitarli subito saldamente con i tappi.
  6. Le bottiglie vengono immediatamente poste in un luogo fresco, idealmente in una cantina o in un seminterrato.

Tra un mese sarà pronto un kvas effervescente unico, che si rinfrescerà piacevolmente nella stagione calda.

Delizioso kvas di linfa di betulla con lievito con aggiunta di arancia

L'uso del lievito accelera notevolmente il processo di produzione del kvas dalla linfa di betulla. La bevanda finita può essere gustata entro 6-8 ore dalla sua preparazione. Si consiglia di utilizzare solo per questi scopi lievito di vino speciale, che si può trovare in vendita. Anche il lievito da forno e quello alcolico, ovviamente, sono adatti, ma possono rovinare il gusto naturale del kvas finito, farlo sembrare un mosto.

Avrai bisogno:

  • 2,5 litri di succo di betulla;
  • 1 arancia grande;
  • 250 g di zucchero;
  • 10 g di lievito di vino;
  • melissa, menta - a piacere.

Produzione:

  1. L'arancia va lavata bene con un pennello in acqua corrente.
  2. Tagliarli a semianelli sottili insieme alla buccia, togliendone i semi.
  3. Metti i pezzi tritati in un barattolo di fermentazione.
  4. Il lievito viene macinato con lo zucchero e aggiunto nello stesso barattolo.
  5. Lì vengono aggiunte anche erbe profumate.
  6. Il tutto viene versato con linfa di betulla, coperto con un panno naturale pulito e posto in un luogo caldo per 1-3 giorni. Il periodo di fermentazione dipende dalla temperatura alla quale avviene il processo.

Ricetta per kvas di betulla con riso

Per preparare il kvas dalla linfa di betulla con il riso avrai bisogno di:

  • 5 litri di linfa di betulla;
  • 1 cucchiaino riso;
  • 200 g di zucchero;
  • 5 g di lievito di vino.

Produzione:

  1. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati in un contenitore adatto.
  2. Coprire con una garza o un panno di cotone.
  3. Mescolare in un luogo caldo e non luminoso per 5-6 giorni.

Dopo una settimana, la bevanda finita viene chiusa ermeticamente e trasferita al freddo.

Ricetta per kvas dalla linfa di betulla con kvas wort

Il mosto è un infuso o brodo già pronto su cereali e malto, destinato alla preparazione di bevande kvas. Puoi farlo da solo facendo germogliare i cereali, aggiungendo una varietà di fette biscottate, frutta, bacche e verdure al forno e infondendoli per un po '. Ma il più delle volte il mosto per fare il kvas viene acquistato già pronto nel negozio.

Anche un principiante in cucina può far fronte alla preparazione del kvas di betulla secondo questa ricetta in presenza di kvas.

Avrai bisogno:

  • 2,5 litri di succo di betulla;
  • 3 cucchiai. l. kvas wort;
  • 1 tazza di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino lievito di vino.

Produzione:

  1. La linfa di betulla viene leggermente riscaldata (fino a una temperatura non superiore a + 50 ° C) in modo che lo zucchero possa dissolversi facilmente in essa.
  2. Aggiungere tutto lo zucchero al succo caldo e mescolare bene fino a quando non si scioglie.
  3. Raffreddare la bevanda a temperatura ambiente, aggiungere il mosto e il lievito, mescolare di nuovo.
  4. Copri l'apertura del barattolo con una garza, mettila in un luogo caldo per 2 giorni.
  5. Quindi risistemato per altri 2 giorni in un luogo fresco.
    Commento! Puoi già assaggiare il kvas in questo momento.
  6. Quindi la bevanda finita viene filtrata, imbottigliata e, ben tappata, conservata al freddo.

Kvas su linfa di betulla con zucchero bruciato

Lo zucchero bruciato viene aggiunto alla linfa di betulla invece del solito in modo che la bevanda possa acquisire una ricca tonalità scura e un aroma particolare.

  1. Per fare lo zucchero bruciato, versalo in una padella asciutta o in una casseruola dal fondo pesante e riscalda fino a quando non diventa leggermente marrone.
  2. Quindi un po 'di linfa di betulla viene aggiunta allo stesso contenitore e mescolata fino a quando non si è completamente sciolta.
  3. La coltura iniziale risultante viene aggiunta al contenitore principale con linfa di betulla e, dopo averla lasciata riposare al caldo per letteralmente un giorno, viene posta in un luogo fresco.
  4. Quando il sibilo nel contenitore è finito, il kvas può essere versato in bottiglie, sigillato ermeticamente e conservato.

Come mettere il kvas sul succo di betulla con limone e miele

Dalla linfa di betulla si ottiene una bevanda molto gustosa e incredibilmente salutare con l'aggiunta di miele e limoni.

Avrai bisogno:

  • 10 litri di succo di betulla;
  • 200 g di miele liquido;
  • 2-3 limoni di media grandezza;
  • 20 g di lievito di vino.

Produzione:

  1. Il lievito viene mescolato con miele leggermente riscaldato (fino a una temperatura di + 35-40 ° C).
  2. Lavare la scorza dei limoni e spremere il succo.
  3. In un contenitore il lievito viene mescolato con il miele, la scorza di limone con il succo e la linfa di betulla.
  4. Mescolate, coprite con una garza e lasciate per un paio di giorni in una stanza calda.
  5. Quindi viene filtrato, versato su bottiglie ben chiuse e trasferito al freddo.

Preparare il kvas dalla linfa di betulla con le caramelle

Se, quando si prepara il kvas di betulla, 1 caramello di tipo Menta, Crespino o Duchessa viene messo in 3 litri di succo, la bevanda risultante sarà arricchita con il gusto e l'aroma dei dolci dell'infanzia. Il resto della tecnologia non differisce da quella tradizionale. Puoi usare il lievito o aggiungere caramello a una ricetta di kvas senza lievito.

Kvas dalla linfa di betulla sul grano

Esistono molte ricette per preparare il kvas dalla linfa di betulla con il malto. In realtà, nella composizione del kvas, il malto occupa il posto principale tra gli altri componenti.

Ma il malto può essere preparato anche in casa. Dopotutto, questo non è altro che chicchi di grano, segale o orzo germogliati. Il modo più semplice per ottenere e germinare i chicchi di grano.

Avrai bisogno:

  • 10 litri di succo di betulla;
  • 100 g di chicchi di grano;
  • 200 g di zucchero;
  • 10 g di lievito di vino.

Produzione:

  1. I chicchi di grano vengono lavati e coperti con acqua calda. Lasciar raffreddare completamente per 12 ore.
  2. Quindi vengono lavati accuratamente sotto l'acqua fredda corrente.
  3. Coprite con un coperchio e lasciate in un luogo caldo per la germinazione.
  4. Si consiglia di lavare i semi ogni 12 ore.
  5. Quando hanno i primi germogli, vengono schiacciati con un frullatore. La miscela risultante è un analogo del malto.
  6. È mescolato con zucchero, lievito, versato con linfa di betulla.
  7. Coprire con una garza, riporre in un luogo caldo senza luce per 1-2 giorni.
  8. Inoltre, il kvas della linfa di betulla può essere bevuto o imbottigliato e conservato a lungo.

Come preparare il kvas luppolato dalla linfa di betulla

Il numero di gradi in kvas di betulla può essere aumentato aggiungendo più zucchero e lievito, oltre a mantenere la bevanda calda più a lungo.

Ma puoi renderlo ancora più semplice. 250 g di qualsiasi birra vengono versati in un barattolo da tre litri e l'intero spazio rimanente viene riempito con linfa di betulla, lasciando 5-6 cm in alto vicino al collo. Il barattolo viene chiuso con un coperchio e posto in un luogo fresco per 2 settimane. Dopodiché, la bevanda può essere consumata in sicurezza. Conservalo ulteriormente allo stesso modo del normale kvas.

Kvas gassato dalla linfa di betulla

Il kvas dalla linfa di betulla viene ottenuto gassato utilizzando una delle ricette sopra. Se vuoi aumentare il grado di carbonatazione, puoi solo aggiungere più zucchero di quanto richiesto dalla ricetta. Con un'esposizione prolungata, aumenta anche la quantità di gas nella bevanda.

Motivi di possibili guasti

Poiché la linfa di betulla è un prodotto naturale esclusivamente naturale, quando si prepara il kvas da esso, non sono esclusi possibili guasti e persino danni alla bevanda.

Perché la linfa di betulla è diventata come gelatina

In circa la metà dei casi, pur mantenendo il kvas di betulla fermentato, la bevanda mostra una peculiare consistenza gelatinosa. Da un lato, questo praticamente non influisce sul gusto del kvas, dall'altro è sgradevole e forse malsano consumare una bevanda del genere.

Il motivo esatto per cui ciò accade è difficile da indicare. A volte dalla mancata osservanza di una pulizia sufficiente nella fabbricazione del prodotto. A volte gli additivi scadenti sono interessati, perché al giorno d'oggi è difficile immaginare qualsiasi prodotto industriale, inclusi anche pane e prodotti a base di cereali, senza essere lavorato con prodotti chimici.

C'è un modo popolare interessante che aiuta in una certa misura a proteggere il kvas dall'aspetto del muco.In ogni bottiglia, in cui viene versato il kvas per la conservazione, viene posto un ramoscello fresco di nocciola ordinaria (nocciola) lungo 5-7 cm che può aiutare a evitare che il kvas si rovini.

Se il kvas ha già acquisito la consistenza della gelatina liquida, puoi provare di nuovo a sigillare il contenitore il più saldamente possibile per la sua conservazione.

Attenzione! Ci sono momenti in cui lo stato gelatinoso scompare da solo e la bevanda diventa di nuovo normale. Se questo non aiuta, il kvas viene distillato in chiaro di luna con l'aggiunta di zucchero.

Perché il kvas della linfa di betulla è diventato ammuffito

La muffa può anche derivare dal fatto che i tappi delle bottiglie non erano ben chiusi, da temperature troppo calde durante lo stoccaggio, dall'ingresso di luce e dall'aggiunta di componenti che siano mai stati trattati chimicamente (uvetta, cracker da grano di bassa qualità).

Tuttavia, molti non prestano particolare attenzione a una piccola pellicola bianca sottile sulla superficie del kvas. Infatti, durante la fermentazione di cetrioli o pomodori, spesso appare anche sulla superficie dei pezzi. Lo rimuovono con cura, filtrano ulteriormente la bevanda e la usano senza esitazione. Qui ognuno decide da solo quanto può mettere a rischio la sua salute.

Termini e regole per la conservazione del kvas sulla linfa di betulla

La cosa più importante è che il kvas dovrebbe essere tenuto il più chiuso possibile. Il kvas della linfa di betulla può essere conservato in quasi tutti i contenitori: in bottiglie di vetro o di plastica, in barattoli e persino in una fiaschetta. La cosa principale è che i piatti hanno un coperchio molto aderente. Ai vecchi tempi, le bottiglie con kvas venivano persino sigillate con cera fusa o ceralacca, solo per impedire l'ingresso di aria.

La temperatura di conservazione dovrebbe essere bassa, preferibilmente da 0 a + 10 ° C. In queste condizioni, il processo di fermentazione è inibito e il kvas è meglio conservato. Naturalmente, nella stanza in cui è conservato il kvas, l'accesso ai raggi del sole deve essere chiuso.

In tali condizioni, la durata massima di conservazione di una bevanda medicinale è di 6 mesi. Alcuni lo mantengono più a lungo, ma qui molto dipende dalla composizione del succo stesso e dalla presenza di alcuni ingredienti aggiuntivi. È meglio non rischiare invano e rispettare i periodi di conservazione indicati. Molto spesso, dopo 6 mesi, il kvas di betulla si trasforma in aceto.

Conclusione

Fare kvas dalla linfa di betulla a casa non è così difficile come potrebbe sembrare a una persona disinformata. A volte è sufficiente utilizzare gli ingredienti più semplici ed economici. E se vuoi varietà, puoi applicare le ricette più complesse descritte in questo articolo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione