Ricette di sciroppo di ribes per l'inverno: rosso e nero

Lo sciroppo di ribes rosso può essere preparato per l'inverno allo stesso modo di composte, conserve, gelatine di questa bacca. Successivamente, i dessert, le bevande vengono preparati da esso o consumati nella sua forma originale come dessert dolce per il tè.

Proprietà utili dello sciroppo di ribes

La bevanda è utile principalmente per la digestione. Se consumato prima dei pasti stimola l'appetito, se dopo aiuta a digerire il cibo. Inoltre, ha un effetto tonificante e tonificante sul corpo. Migliora la composizione del sangue, migliora l'immunità.

Lo sciroppo di ribes contiene molte vitamine e microelementi. Il suo uso regolare ha un buon effetto sul benessere generale. È particolarmente utile in inverno quando c'è carenza di frutta fresca. aiuta ad evitare l'ipovitaminosi e nella stagione fredda è un indispensabile agente preventivo e terapeutico.

Attenzione! Lo sciroppo di ribes non dovrebbe essere abusato, poiché è un prodotto piuttosto allergenico. Può essere utilizzato saltuariamente, ad esempio, per il raffreddore, come tonico generale nel periodo inverno-primavera, per la realizzazione di dolci.

Come preparare lo sciroppo di ribes

Lo sciroppo è ottenuto da succo naturale di ribes nero o rosso, bollito insieme a zucchero, acido citrico e additivi aromatici. Può essere utilizzato nella preparazione di prodotti dolci, ad esempio, nella composizione di creme, sotto forma di ripieni per panificazione, per cereali, gelatine e così via. Se fai una bevanda da uno sciroppo, devi diluirlo con acqua potabile gassata o acidificata e usarlo attraverso una cannuccia.

Puoi preparare lo sciroppo sia cucinando, cioè caldo, sia senza. Per ottenere uno sciroppo senza trattamento termico, è necessario quanto segue:

  • spremere il succo da frutti succosi maturi che non sono danneggiati;
  • filtrare l'estratto risultante;
  • aggiungere zucchero, acido citrico al succo, il rapporto consigliato è 350 (ml): 650 (g): 5-10 (g);
  • mescolare fino a quando tutti gli ingredienti conservanti sono sciolti;
  • filtrare lo sciroppo;
  • versare in bottiglie pulite e asciutte, chiuderle con tappi di sughero, sigillare con ceralacca o riempire il collo di paraffina;
  • conservare in un luogo fresco e asciutto in assenza di luce solare.

Lo sciroppo così preparato non è soggetto a zuccheraggio, conserva il gusto e l'aroma della frutta fresca.

Per preparare lo sciroppo caldo, hai bisogno di:

  • prendi frutti maturi e sani;
  • sbucciare il ribes dai rametti, sciacquare con acqua fredda;
  • uno dei modi disponibili per ottenere il succo;
  • filtrare l'estratto, scaldare sul fuoco, ma non portarlo ancora a ebollizione;
  • aggiungere lo zucchero, circa 0,7 litri di succo - 1,5 kg di zucchero;
  • cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto;
  • portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per un massimo di 5 minuti;
  • aggiungere acido citrico (tartarico), circa 1 kg di zucchero - 5-10 g;
  • far bollire per un altro paio di minuti, togliere dal fuoco;
  • passare lo sciroppo caldo attraverso un filtro a garza;
  • freddo;
  • versare in barattoli sterilizzati;
  • arrotolare i coperchi bolliti.

La schiuma che si forma all'inizio non viene rimossa, può essere rotta con una schiumarola. Alla fine della cottura si accumula anche molta schiuma, quindi deve essere rimossa e rimossa.

Ricette fatte in casa di sciroppo di ribes

Puoi preparare lo sciroppo di ribes per l'inverno a casa.Il prodotto manterrà tutti gli aromi e i colori dei frutti di bosco freschi, così come la maggior parte dei nutrienti necessari per una vita sana.

Ricetta dello sciroppo di ribes rosso

Ingredienti:

  • ribes (rosso) - 1 kg;
  • zucchero - 2 kg;
  • acqua (bollita) - 0,4 l;
  • acido citrico - 8 g.

Pelare il ribes dai gambi, dalle foglie e sciacquare. Trasferire le bacche in una ciotola e schiacciarle con un cucchiaio di legno. Versare l'acqua, mescolare bene e filtrare con un panno di cotone. Aggiungere lo zucchero semolato al liquido risultante, cuocere a fuoco basso fino a quando non appare una consistenza densa. Alla fine, lanciare l'acido citrico, arrotolare in barattoli.

Sciroppo di gelatina di ribes rosso

Ingredienti:

  • ribes (rosso o bianco) - 1 kg;
  • zucchero - 0,8 kg.

Prendi bacche di ribes rosso leggermente acerbe. Senza aggiungere acqua, prendi il succo da loro. Lessare, aggiungere lo zucchero a poco a poco, in parte. La prima metà durante la cottura, la seconda - poco prima della sua fine.

Per determinare la prontezza della gelatina, è necessario eseguire un cucchiaio di legno sul fondo della padella. La traccia rimanente sotto forma di traccia indicherà che è stata raggiunta la consistenza desiderata.

Trasferire la massa calda in barattoli sterili asciutti, dopo 8 ore, arrotolare con coperchi di plastica (ermetici). La gelatina di ribes rosso può essere utilizzata indipendentemente, ad esempio, per il tè, per decorare i pasticcini con essa.

Ricetta gelatina forte

Gettare al setaccio il ribes sbucciato e ben lavato, trasferire in una bacinella. Riscaldare fino a quando non appare il vapore. Strofinare al setaccio per ottenere il succo, aggiungere lo zucchero.

Ingredienti:

  • succo di ribes rosso (appena spremuto) - 1 cucchiaio.;
  • zucchero semolato - 1,5 cucchiai.

Metti a fuoco la bacinella. Non appena lo sciroppo bolle, mettere da parte e rimuovere la schiuma. Dopo 20 minuti, torna al fuoco e ripeti di nuovo. Continuare in questo modo finché il liquido non si addensa e non si forma più schiuma. Versare la gelatina calda nei barattoli e chiudere i coperchi dopo 24 ore. Per tutto questo tempo dovrebbero essere aperti. La gelatina viene servita con panini, budini, sformati.

Attenzione! Se la goccia calda, che scorre dal cucchiaio, si solidifica, la gelatina è pronta.

Ricetta sciroppo di ribes nero per l'inverno

Le bacche devono essere prese mature, senza difetti. Toglierli dalla spazzola, sciacquare con acqua corrente. Schiacciare le bacche con un mortaio di legno (cucchiaio), lasciare riposare per uno o due giorni. Questo deve essere fatto per prevenire lo sviluppo del processo di gelificazione, poiché ci sono molte sostanze pectiniche nel ribes. Durante questi due giorni avviene una debole fermentazione, durante la quale la pectina viene distrutta, il gusto e il colore sono migliorati.

Guidare il succo risultante attraverso un filtro di garza multistrato, quindi mescolare con lo zucchero. Un litro di succo richiederà circa 2 kg di zucchero semolato. È meglio prendere stoviglie smaltate, ma controllare che non ci siano danni alle pareti interne. Cuocere per 10 minuti, mescolando e rimuovendo la schiuma. Metti l'acido tartarico (citrico) in una casseruola poco prima del completamento. Per 1 litro di sciroppo, avrai bisogno di 4 g di polvere. Filtrare nuovamente il concentrato caldo nello stesso modo e versarlo già freddo in un contenitore preparato.

Attenzione! Per verificare la prontezza dello sciroppo, è necessario lasciarlo cadere in acqua fredda. Se la goccia scende sul fondo e si dissolve solo mescolando, il concentrato è pronto.

Sciroppo di gelatina di ribes nero

Ingredienti:

  • ribes (nero) - 1 kg;
  • zucchero - 0,25 kg.

Schiacciare le bacche e portare a ebollizione in una casseruola. Tenere a fuoco basso per circa 10 minuti, quindi spremere il succo. Metti di nuovo il liquido risultante sul fuoco, fai bollire, aggiungi lo zucchero. Cuocere per non più di 20 minuti.

Come preparare una salsa allo sciroppo

Ingredienti:

  • ribes (qualsiasi) - 1 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • cannella;
  • Noce moscata.

Strofina le bacche adeguatamente preparate attraverso un setaccio (colino). Aggiungere lo zucchero alla purea e mescolare bene con un mixer. Trasferire in una casseruola dal fondo largo e spesso, accendere il fuoco. Quando bolle aggiungete le spezie e fate cuocere ancora qualche minuto a fuoco lento. Preparare contemporaneamente i barattoli sterilizzati.Versare lo sciroppo caldo dentro, arrotolare.

Attenzione! La salsa può essere servita con piatti dolci, dessert, ad esempio gelato, budino, mousse.

Contenuto calorico

Lo sciroppo di ribes è una miscela di succo di bacche e molto zucchero. Pertanto, il contenuto calorico di un tale prodotto è piuttosto alto.

B (proteine, d)

0,4

F (grassi, g)

0,1

U (carboidrati, g)

64,5

Contenuto calorico, kcal

245

Attenzione! È pericoloso per le persone che soffrono di obesità o diabete mellito essere dipendenti da questo prodotto.

Termini e condizioni di conservazione

Puoi conservare lo sciroppo di ribes in frigorifero. Questo è il posto migliore per conservarlo, soprattutto se gli sbozzati sono stati fatti a freddo, cioè senza bollire. Gli sciroppi trattati termicamente possono essere conservati in un seminterrato, in un armadio o in qualsiasi altro luogo fresco e buio.

Conclusione

Lo sciroppo di ribes rosso contiene molta vitamina C e molte altre sostanze importanti. Pertanto, dopo aver preparato l'inverno, puoi proteggerti da raffreddore, ipovitaminosi e altre malattie stagionali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione