Soddisfare
Le proprietà benefiche del tè chaga vengono solitamente utilizzate per curare disturbi o semplicemente per la prevenzione. Puoi bere una bevanda preziosa su base quasi costante, ma prima dovresti studiarne le caratteristiche e i metodi di preparazione.
Puoi bere chaga come tè?
Il tè chaga salutare è unico in quanto può essere bevuto quasi costantemente se lo si desidera. Se la preparazione della chaga di betulla come tè non è molto forte e aderisce ai dosaggi raccomandati, può essere utilizzata come sostituto di una bevanda normale a base di foglie di tè nero o verde. In termini di gusto, l'infuso non è inferiore ai tè ordinari e la sua composizione chimica è molto più ricca. La bevanda al fungo esca di betulla contiene:
- vitamine e composti minerali;
- glicosidi e una piccola quantità di alcaloidi;
- pectine ed enzimi;
- acidi organici e saponine;
- tannini.
Perché è utile il tè chaga?
Il tè fatto con il fungo di betulla ha molti benefici per la salute. Con un uso regolare è in grado di:
- migliorare i processi digestivi, regolare il metabolismo ed eliminare i fastidi allo stomaco;
- hanno un effetto ringiovanente sul corpo - il tè chaga ha un buon effetto sulla condizione della pelle e dei capelli, aiuta a prevenire le rughe precoci;
- normalizzare i livelli di glucosio nel sangue e ridurre i livelli di colesterolo cattivo;
- rimuovere sostanze nocive, scorie, tossine e tracce di metalli pesanti da tessuti e cellule;
- per aiutare nella lotta contro le allergie;
- allineare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
- aumentare la resistenza immunitaria e proteggere dalle infezioni virali e batteriche.
Il tè alla betulla chaga è spesso utilizzato per il trattamento di disturbi di stomaco e articolazioni, per la prevenzione del raffreddore e per il rafforzamento generale del corpo. Il fungo esca di betulla è considerato un rimedio naturale efficace per il cancro e ha dimostrato di prevenire lo sviluppo del cancro e inibire la crescita delle cellule maligne.
I benefici del tè chaga per le donne sono i suoi effetti benefici sul sistema riproduttivo e sui nervi. La bevanda ha proprietà lenitive, aiuta a livellare il background ormonale e migliorare il ciclo mensile.
Come preparare il tè chaga
Molto spesso, una classica bevanda al tè viene preparata da un fungo esca di betulla senza ingredienti aggiuntivi. La ricetta si presenta così:
- una piccola quantità di funghi essiccati o tritati viene versata con acqua calda in una ciotola di ceramica, le proporzioni dovrebbero essere da 1 a 5;
- insistere sotto il coperchio per almeno 2 ore, quindi filtrare;
- una bevanda forte viene diluita con acqua calda fresca in volumi uguali e bevuta come un normale tè.
C'è anche una ricetta veloce per la preparazione, è anche chiamata marcia. In questo caso, diversi pezzi di chaga o fungo di esca di betulla schiacciata vengono posti in una teiera, versati sopra con acqua bollente e il tè viene infuso per soli 10 minuti.
Dopo la preparazione, le proprietà medicinali del tè chaga rimangono per 4 giorni. Di conseguenza, è meglio preparare il fungo esca di betulla in piccoli volumi e preparare il tè fresco più spesso, poiché non può essere conservato a lungo.
Ricette di tè Chaga
Oltre alla classica ricetta di cucina, ci sono altri modi per preparare il fungo esca di betulla. Alcuni di essi comportano l'uso di additivi benefici, mentre altri possono abbreviare i tempi di preparazione.
Chaga e tè al timo
L'uso del tè chaga con timo è che la bevanda tonifica e lenisce bene e aiuta anche con le esacerbazioni delle malattie gastriche. Preparare la bevanda come segue:
- timo essiccato e chaga tritata vengono mescolati in quantità uguali, di solito 1 cucchiaio grande;
- le materie prime vengono versate in una teiera in ceramica e versate con acqua calda;
- il tè viene infuso per circa 6 minuti, dopodiché viene filtrato su una garza o un colino e versato nelle tazze.
In questo caso, verranno preservate sostanze più preziose nella composizione di chaga e timo, poiché le vitamine non verranno distrutte sotto l'influenza delle alte temperature.
Tè Chaga con olivello spinoso
Il tè Chaga con olivello spinoso ha spiccate proprietà anti-freddo: le bacche d'arancia fresche o essiccate rafforzano il sistema immunitario e combattono l'infiammazione. Preparare il tè è semplice, per questo hai bisogno di:
- mescolare 2 cucchiai grandi di chaga tritata con 1 cucchiaio di bacche di olivello spinoso;
- in una ciotola di ceramica versare gli ingredienti con acqua calda per 10-15 minuti;
- filtrare la bevanda chaga attraverso un colino o una garza piegata e versarla nelle tazze.
Bere la bevanda è utile per la prevenzione dell'ARVI e ai primi sintomi di raffreddore, ed è meglio berlo la sera.
Tè Chaga con miele e propoli
Il tè Chaga con prodotti delle api ha un buon effetto antibatterico e rinforzante. Per prepararlo hai bisogno di:
- Mescolare 1 cucchiaio grande di chaga tritato con 2 cucchiai piccoli di miele;
- aggiungere 2-3 palline di propoli agli ingredienti;
- riempire i componenti con acqua calda a circa 60 ° C;
- insistere in un thermos per 6 ore.
È necessario preparare una bevanda del genere più a lungo del solito, ma apporta benefici significativi e aiuta con raffreddori, stomaco e disturbi infiammatori. Puoi anche bere chaga con miele per perdere peso, le preziose proprietà della bevanda aiutano a rimuovere le tossine dal corpo, aiutando così a liberarsi del peso in eccesso.
Tè con chaga, semi di lino e semi di aneto
La ricetta per preparare il fungo esca di betulla per lo stomaco è molto popolare. Puoi acquistare un tè chaga in farmacia oppure puoi preparare tu stesso una raccolta secondo il seguente algoritmo:
- 2 cucchiai grandi di chaga tritata vengono mescolati con un pizzico di semi di lino;
- aggiungere un altro pizzico di semi di aneto;
- mettere 2-3 foglie di menta nella raccolta e riempire gli ingredienti con acqua calda.
Il tè gastrico con chaga viene infuso per gli standard 7-10 minuti, dopodiché viene utilizzato per migliorare la digestione e alleviare la stitichezza.
Come bere correttamente il tè chaga
Bere il tè dal fungo esca di betulla all'interno è consentito 2-4 volte al giorno, una bevanda sana raramente ha un effetto negativo sul corpo.
Regole:
- È meglio bere chaga drink prima di mangiare, a stomaco vuoto.
- Puoi bere qualcosa dopo un pasto, nel qual caso devi aspettare mezz'ora.
- Una singola dose per il tè chaga è di 1 tazza. Se il fungo esca di betulla è stato infuso per diverse ore, è meglio diluirlo con acqua calda fresca prima dell'uso per ridurre la concentrazione.
Teoricamente, puoi consumare un tè chaga debole su base continuativa. Ma in pratica, la bevanda viene spesso bevuta in corsi di 5-7 mesi con pause settimanali. È molto utile combinare l'assunzione di tè con una dieta sana, se rimuovi cibi salati, piccanti e grassi dalla dieta e riduci la quantità di carne e dolci, chaga porterà il massimo effetto.
Controindicazioni al tè chaga
Le proprietà benefiche e gli usi del tè chaga presentano alcune limitazioni. I divieti sull'uso di una bevanda medicinale includono:
- dissenteria e colite intestinale;
- malattia renale cronica e tendenza all'edema, la chaga è un potente diuretico;
- aumento dell'eccitabilità nervosa e gravi malattie del sistema nervoso: l'effetto tonico della chaga può essere dannoso.
Prendere il tè dal fungo esca di betulla non è raccomandato per le donne incinte; devi anche rifiutare la bevanda durante l'allattamento. Chaga non deve essere bevuto contemporaneamente all'assunzione di antibiotici o all'assunzione di preparati a base di glucosio. Un tè chaga troppo forte può causare danni: una bevanda concentrata può causare insonnia e mal di testa.
Conclusione
Le proprietà benefiche del tè chaga sono molto apprezzate dagli appassionati di una sana alimentazione. Se consumata regolarmente secondo le ricette, la bevanda chaga migliora il benessere generale, aiuta a proteggere dai disturbi e ad alleviare il decorso delle malattie croniche.