Cavolo sottaceto con mele per l'inverno

L'autunno sta arrivando, il che significa che è un periodo caldo per fare tutti i tipi di provviste per l'inverno, il che può aiutare a riempire il menu della tua famiglia con piatti gustosi e sani nel nostro momento difficile. E in inverno e all'inizio della primavera, quando c'è una carenza particolarmente acuta di snack vitaminici freschi o piccanti, il cavolo in salamoia con le mele tornerà utile.

Oltre alla semplicità di realizzare questo piatto, si dovrebbe anche tener conto del suo budget eccezionale, sebbene possa diventare una vera decorazione della tavola. Infatti, in autunno, di stagione, il cavolo è una delle verdure più economiche e allo stesso tempo vitaminiche. E le mele, se è già stata emessa un'annata di raccolta, si trovano ovunque e spesso vengono distribuite proprio così, in modo che non scompaiano e vengano utilizzate con profitto. Per non parlare di quei casi in cui cavoli e mele crescono sul tuo sito. Pertanto, il cavolo in salamoia, raccolto con le mele per l'inverno, non causerà praticamente alcun costo materiale ei benefici possono essere semplicemente straordinari.

Cavolo con mele - la ricetta più deliziosa

Naturalmente, quando si mettono in salamoia i cavoli, le mele sono forse l'aggiunta più comune dopo le carote. Ma i preparati fermentati non vengono conservati per molto tempo e richiedono condizioni di conservazione speciali, che non si trovano sempre in un normale appartamento.

Attenzione! Ma il cavolo, marinato con le mele e arrotolato per l'inverno, può anche essere conservato in un normale mobile da cucina o in una dispensa fino all'estate.

E in qualsiasi momento puoi aprirlo, metterlo in tavola e goderti il ​​gusto speziato e leggermente pungente di questo snack facile da preparare.

Quindi, prepara prima le verdure. Cavolo cappuccio bianco, se vuoi usarlo per arrotolare per l'inverno, devi scegliere denso, con foglie leggere. Certo, è meglio usare varietà di mezza stagione o tardive, ma questo è possibile solo se coltivi cavoli nel tuo giardino. In altri casi, dovrai fare affidamento sulla decenza dei venditori. Tuttavia, in pieno autunno, dopo il primo gelo, vengono solitamente vendute varietà di cavolo adatte al decapaggio.

Per 2 kg di cavolo, dovrai trovare circa altre due carote di media grandezza e 5-6 mele in agrodolce.

Consigli! È auspicabile che anche le mele siano sode e succose.

È meglio tagliare il cavolo in strisce lunghe e strette, anche se se preferisci i rettangoli, questo metodo di triturazione non è escluso, è importante solo che siano di piccole dimensioni.

Le carote vengono grattugiate su una grattugia grossa e le mele vengono liberate dai semi. Non rimuovere la buccia, poiché è in essa che è contenuta la maggior parte dei nutrienti. È meglio tagliare le mele a fettine sottili.

Tutte le verdure tritate vengono poste in un grande contenitore e mescolate bene. A loro si aggiungono 60 g di sale, 200 g di zucchero, un cucchiaino di semi di aneto e 10 pezzi di piselli neri e pimento.

Mescolate di nuovo bene il tutto, chiudete il coperchio e mettete da parte per diverse ore. Durante questo periodo, puoi sterilizzare i barattoli con i coperchi, in cui si adatterà lo spazio vuoto per l'inverno, e preparare la marinata.

Per fare questo, un litro e mezzo di acqua viene riscaldato a ebollizione e combinato con un bicchiere di aceto. Far bollire letteralmente per pochi minuti e togliere dal fuoco.

L'intera miscela di verdure con le spezie viene disposta in barattoli e versata con la marinata.

Commento! Un barattolo da un litro dovrebbe richiedere circa un bicchiere di marinata.

Le verdure vengono leggermente compattate quando impilate e riempite di marinata in modo che siano ricoperte di liquido sopra.

Da un tale numero di verdure e versando, si dovrebbero ottenere lattine da 4 litri di bianco. Affinché il cavolo sottaceto per l'inverno possa essere conservato in condizioni ambientali normali, i barattoli pieni vengono sterilizzati per 25 minuti in acqua bollente e arrotolati con coperchi sterili. Successivamente, in uno stato capovolto, vengono avvolti in una coperta e lasciati raffreddare completamente.

Segreti di delizioso cavolo sottaceto

Cosa devono ricordare le casalinghe in modo che il cavolo in salamoia risulti davvero gustoso.

  • In primo luogo, affinché il cavolo finito sgranocchi con piacere, è necessario scegliere teste di cavolo dense e strette.
  • In secondo luogo, l'aggiunta di foglie di ciliegia, quercia o rafano alla marinata aumenterà anche la croccantezza del cavolo sottaceto quotidiano. Forse qualcuno si è già imbattuto in questa funzione di cottura durante il decapaggio dei cetrioli.
  • Terzo, quando si usano le foglie di alloro, vengono rimosse dalla marinata dopo l'ebollizione in modo che non aggiungano ulteriore amarezza al piatto.
  • In quarto luogo, per aggiungere un aroma e un gusto piccanti ai piatti di cavolo già pronti, la radice di zenzero tritata finemente viene aggiunta alle verdure.
  • In quinto luogo, nel tentativo di diversificare la tavolozza dei sapori, non limitarti alle spezie da marinata standard come pimento, pepe nero e alloro. Sentiti libero di sperimentare l'aggiunta di spezie come cumino, coriandolo, basilico, santoreggia, dragoncello, rosmarino.
  • In sesto luogo, durante il decapaggio del cavolo per l'inverno, oltre a carote e mele, puoi usare un'ampia varietà di frutta e verdura: mirtilli rossi, mirtilli rossi, prugne, barbabietole, cipolle e peperoni.

Oltre al fatto che l'insalata di cavolo in salamoia con mele è essa stessa un piatto piccante e gustoso, non è vietato aggiungere verdure in salamoia ad altre insalate di verdure fresche e bollite. In questo modo, puoi creare ulteriori variazioni di sapore e diversificare così il tuo menu.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione