Ricette di melanzane con noci per l'inverno

Le melanzane sono ideali per la raccolta e la conservazione. Possono essere preparati in vari modi, combinati con una varietà di ingredienti. La melanzana in georgiano per l'inverno con le noci è una delle tante opzioni di cottura. Questo antipasto non lascerà indifferente nessun amante del "blu", in quanto ha un gusto unico.

Caratteristiche della cottura delle melanzane con le noci

La melanzana georgiana è un antipasto tradizionale con un caratteristico gusto speziato. Oltre alle melanzane, le noci sono una componente importante di questo piatto. Prima di preparare e conservare un piatto del genere, è necessario scegliere con saggezza gli ingredienti.

La giusta scelta di prodotti

Conoscendo alcuni principi di base, scegliere una melanzana è facile. Prima di tutto, prestano attenzione al colore del frutto. Se hanno una tinta brunastra, questi sono segni che le verdure sono troppo mature. Per la conservazione, inoltre, non assumere melanzane troppo morbide, soprattutto se la loro pelle presenta rughe o altri difetti. Inoltre, non dovrebbero esserci ammaccature o crepe.

È altrettanto importante scegliere delle buone noci per uno spuntino georgiano. Se scegli esemplari interi, prima di tutto devi prestare attenzione allo stato del guscio. Non dovresti comprare noci con crepe o altri danni. Si consiglia di destreggiarsi tra ogni istanza. Se suona e fa un suono dentro, allora è vecchio.

In molti negozi è possibile acquistare noci già sbucciate. Quando si sceglie un prodotto del genere, è necessario prestare attenzione al colore, dovrebbe essere leggero. La pelle è idealmente liscia e i chicchi stessi sono densi e interi. Se sono rugose, significa che il dado era vecchio.

Preparare i piatti

Cucinare melanzane per l'inverno in georgiano comporta un trattamento termico. Di solito vengono fritti in padella. Per questi scopi, puoi usare un calderone con pareti spesse o un wok.

Importante! Idealmente, usa una padella antiaderente rivestita di teflon. Ciò riduce al minimo il consumo di olio di frittura e non verrà assorbito dalle melanzane, alterandone il sapore.

Avrai bisogno di barattoli per conservare lo spuntino finito. È più conveniente usare contenitori da 0,7 o 1 litro. Le banche devono essere lavate e asciugate in anticipo, in modo che in futuro possano essere immediatamente riempite e procedere alla sterilizzazione.

Le migliori ricette blu con noci per l'inverno

Ci sono diverse opzioni per le melanzane georgiane. Pertanto, puoi scegliere e chiudere qualsiasi tipo di spuntino per l'inverno. Nonostante le differenze nei singoli ingredienti e metodi di preparazione, preparare le melanzane georgiane con le noci non è difficile anche per chi non ha mai fatto la conservazione prima.

Cerchi blu per l'inverno con le noci

Con questa ricetta, puoi preparare rapidamente un appetitoso spuntino speziato georgiano e chiuderlo per l'inverno. Questa opzione di cottura piacerà agli amanti delle melanzane fritte, poiché questo è esattamente il metodo di trattamento termico fornito.

Per 2 kg di melanzane avrai bisogno di:

  • noccioli di noce - 300 g;
  • aglio - 200 g;
  • peperoncino - 100 g;
  • olio vegetale - 150 ml;
  • aceto di vino - 2 cucchiai. l .;
  • paprika macinata, sale, condimento "luppolo-suneli" - 1 cucchiaino ciascuno;
  • zucchero - 2 cucchiai. l.
Importante! Le noci tritate sono usate nel piatto.È meglio usare un mortaio, ma puoi macinare i chicchi con un frullatore o un tritacarne.

Puoi macinare le noci usando un mortaio, un frullatore o un tritacarne.

Fasi di cottura:

  1. Le melanzane vengono tagliate a fette spesse 1 cm e messe a bagno in acqua salata per 1 ora.
  2. Quindi vengono fritti in padella su entrambi i lati fino a doratura.
  3. Noci sbucciate, aglio e peperoncino vengono tritati, mescolati con spezie, sale.
  4. La miscela viene versata con 2 bicchieri d'acqua, aceto, bollita e fatta bollire per 20 minuti.
  5. Nei barattoli preparati, 1 cucchiaio viene posto sul fondo. l. massa di noci d'aglio.
  6. Successivamente, le verdure vengono disposte a strati, spalmate con una massa di noci e aglio.
  7. I contenitori pieni vengono sterilizzati in acqua bollente per 45 minuti, dopodiché vengono arrotolati.

Si consiglia di capovolgere gli spazi vuoti per l'inverno e coprirli con una coperta. In questa posizione, vengono lasciati per un giorno e poi portati in un luogo di stoccaggio.

Melanzane in salsa di noci in stile georgiano

Puoi preparare deliziose melanzane georgiane con le noci in un altro modo. Questa ricetta si concentra sulla preparazione di una salsa deliziosa.

Ingredienti:

  • melanzane - 3 kg;
  • noci sbucciate - 2 tazze;
  • basilico - 3-4 rami;
  • coriandolo - 1 mazzo;
  • acqua - 350 ml;
  • aglio - 2 teste;
  • aceto - 60 ml;
  • zucchero - 1 cucchiaino;
  • sale - 1 cucchiaio. l.
Importante! In questa ricetta, puoi tagliare le verdure a pezzi. Cerchi e cannucce sono più adatti per la conservazione, ma alcune persone preferiscono tagliarli sotto forma di lunghe lingue piatte.

È meglio tagliare le melanzane a pezzi o lunghe cannucce per la conservazione.

Metodo di cottura:

  1. Tagliare le melanzane, cospargere di sale e lasciar riposare per 1 ora.
  2. Successivamente, sciacquare le verdure sotto l'acqua corrente.
  3. Tritare le noci, mescolare con erbe tritate e aglio.
  4. Versare il composto con acqua, aggiungere l'aceto, mescolare, lasciare in infusione per 20 minuti.
  5. Le melanzane devono essere fritte in una padella, trasferite in una grande ciotola o casseruola e mescolate con salsa di arachidi.
  6. Lasciare il piatto per 1-2 ore finché gli ingredienti non sono completamente freddi.

Per chiudere le melanzane in stile georgiano per l'inverno, i barattoli sono pieni di antipasti già pronti. I contenitori vengono posti in forno preriscaldato a 150 gradi per 7-10 minuti. Quindi le lattine vengono rimosse, arrotolate con coperchi di ferro e lasciate raffreddare sotto una coperta.

Melanzane sott'aceto con noci

Il metodo originale per cucinare le melanzane con le noci per l'inverno prevede il sottaceto. L'antipasto risulta essere succoso, ricco e piacerà sicuramente agli amanti del piccante.

Ingredienti:

  • melanzane - 2 kg;
  • cipolla - 2 teste;
  • Pepe bulgaro - 500 g;
  • noci - 1,5 tazze;
  • peperoncini piccanti - 3 piccoli baccelli;
  • olio vegetale - 200-300 ml.

Il piatto risulta essere succoso, ricco e moderatamente piccante.

Importante! Per preparare le melanzane in salamoia, devi prima farle bollire. Basta tenerli in acqua bollente per 10 minuti, dopodiché devono essere tolti dall'acqua e lasciati raffreddare.

Fasi di cottura:

  1. Tagliate le melanzane a fettine.
  2. Tritare bulgaro, peperoncino e cipolle a pezzetti.
  3. Macina le noci in un mortaio o in un frullatore.
  4. Aggiungere i chicchi tritati al pepe e alle cipolle.
  5. Aggiungi olio vegetale alla composizione.
  6. Mettere a strati le melanzane, il sale, il condimento di noci nei barattoli fino a riempire il contenitore.
  7. Lo spazio libero è riempito con olio vegetale calcinato.

Le lattine piene devono essere chiuse con coperchi di nylon e inviate in un luogo fresco. Il processo di fermentazione dura fino a 14 giorni.

Melanzane al forno con noci

Per non friggere le verdure, possono essere cotte al forno. Conservano molte sostanze utili. Inoltre, viene consumato un minimo di olio vegetale.

Ingredienti:

  • melanzane - 2 kg;
  • noci - 200 g;
  • aglio - 1 testa;
  • olio vegetale 3-4 cucchiai. l .;
  • aceto - 75 ml;
  • Pepe bulgaro - 300 g;
  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • peperoncino - 1 baccello;
  • prezzemolo, aneto - 1 mazzetto ciascuno.

Le verdure al forno conservano tutte le loro proprietà benefiche

Le melanzane devono essere tagliate in cerchi o cannucce spessi 1 cm.Vengono stesi su una teglia unta e cotti in forno a 200 gradi per 25 minuti.

Istruzioni dettagliate:

Mentre le melanzane cuociono, prepara la salsa di arachidi:

  1. Trita l'aglio e le noci, puoi usare un frullatore.
  2. Alla miscela vengono aggiunti sale, pepe tritato, erbe aromatiche.
  3. Versare l'olio vegetale, l'aceto, mescolare.
  4. La salsa viene lasciata per 10-15 minuti in ammollo gli ingredienti.

Le verdure al forno vengono ricoperte di salsa di noci e poste in un barattolo. Affinché uno spuntino georgiano possa essere conservato per l'inverno, il contenitore viene sterilizzato per 15-20 minuti. Successivamente, dovrebbe essere arrotolato e lasciato raffreddare.

Termini e condizioni di conservazione

La durata media di conservazione degli spazi vuoti di melanzane con noci è di 1 anno. I rotoli possono essere conservati a temperatura ambiente per non più di 1 anno. In una stanza fresca, in cantina o in frigorifero, durano 2-3 anni, a condizione che la temperatura non superi i +8 gradi. Si sconsiglia di conservare i barattoli a temperature inferiori ai 4 gradi, in quanto possono anche deteriorarsi.

Conclusione

Le melanzane in stile georgiano per l'inverno con le noci sono una preparazione originale che piacerà a tutti. È molto facile preparare questo antipasto e, se conservato correttamente, può essere conservato per l'inverno in modo da poter godere del gusto straordinario in seguito. Puoi preparare le verdure con le noci in diversi modi, poiché si sposano bene con ingredienti diversi. Il processo di cottura non richiede molto tempo e non rende difficoltoso anche per chi non ha precedentemente riscontrato la conservazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione