Purea di ranetka per l'inverno

I ranetki sono incredibili mele semi-culturali con un alto contenuto di pectina e altri elementi utili, che sono molto comuni in Siberia e in Estremo Oriente. Ma nella corsia centrale non li incontrerai così spesso. Ma se sul sito è presente almeno uno di questi alberi, il raccolto può essere fornito sia alla tua famiglia che a tutti gli amici e vicini. Le ricette per la purea di ranetka invernale sono diverse e questo è buono - dopotutto, con loro è facile fornire a tutta la famiglia una prelibatezza gustosa, versatile e molto utile.

Come preparare la salsa di mele ranetki

La salsa di mele è molto familiare a molte persone fin dall'infanzia. Dopotutto, è da questo piatto di frutta che un bambino che allatta inizia a conoscere il mondo del cibo vero e adulto. Forse a causa della nostalgia per un periodo meraviglioso dell'infanzia, molti adulti sono ancora pazzi per questo semplice trattamento alla frutta.

I ranetki sono materie prime molto grate per la produzione di purè di patate per l'inverno. Dopotutto, non puoi mangiarne molte fresche, ma contengono molte volte più sostanze biologicamente attive rispetto ad altre mele.

  1. L'aumento del contenuto di pectina e fibre in essi migliora il funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale.
  2. Il ferro aiuta il cuore a funzionare normalmente.
  3. Elementi come calcio, potassio e nichel contribuiscono alla formazione dell'osso.
  4. La purea di ranetka può aumentare il livello di emoglobina nel sangue, migliorandone così la composizione.

Questo blank per l'inverno di ranetki ha anche una qualità molto preziosa: versatilità d'uso. Dopotutto, sarà un meraviglioso alimento complementare per i bambini, dai neonati ai bambini più grandi. Allo stesso tempo, anche molti adulti apprezzano questo piatto con piacere. E anche la purea di ranetki può essere aggiunta a tutti i tipi di piatti, frittelle o cheesecake, usati come ripieno per torte, usati con ricotta o porridge. E puoi cucinarlo in quantità sufficienti per l'inverno durante il periodo di maturazione in massa del ranetki e fornire così a tutta la famiglia un prodotto prezioso e gustoso.

Inoltre, il processo di preparazione della salsa di mele è semplice e richiede pochissimo tempo. Meno tempo sarà dedicato al trattamento termico della futura purea, più utile sarà alla fine. Per ridurre il tempo di trattamento termico, si cerca di macinare il ranetki il più possibile.

Se la padrona di casa ha assistenti elettrici, come una mietitrebbia, un tritacarne o uno spremiagrumi, puoi usarli. Se non ci sono, è meglio ammorbidire prima la frutta cuocendo a vapore. Dopo la cottura, trasformare il ranetki in purea sarà molto più semplice rispetto a quando si tratta di frutta cruda.

Per preparare la purea, i frutti devono essere liberati dalle partizioni del seme e dai rametti. Molte persone considerano anche il peeling un must. Ma questa tecnica ha senso solo se vengono utilizzate mele acquistate, la cui buccia viene spesso trattata con speciali composti artificiali.I ranetki, d'altra parte, di solito crescono nei giardini privati ​​e la loro buccia contiene così tanti nutrienti che non ha senso sbarazzarsene. E se usi la tecnologia corretta della ricetta e un buon frullatore, la buccia della frutta nella purea non si sentirà affatto.

Per la raccolta possono essere utilizzate mele con lievi danni meccanici; vengono semplicemente tagliate durante la preparazione del frutto per la lavorazione. Ma è meglio scartare immediatamente i frutti marci e danneggiati dalla malattia.

Consigli! Per evitare che le mele si scuriscano durante la preparazione e l'affettatura, devono essere cosparse di succo di limone.

Per ammorbidire la frutta, puoi usare i seguenti metodi:

  • cuocere in una casseruola;
  • fumante;
  • in una pentola a cottura lenta;
  • nel microonde;
  • cottura in forno.

Ricetta tradizionale per purea di ranetki

Avrai bisogno:

  • 2,5 kg di frutti di ranetka;
  • 700 g di zucchero;
  • 100 ml di acqua.

Se il colore della purea finita non è di fondamentale importanza e il gusto è più importante, il modo più semplice è preparare un piatto con mele celesti secondo la seguente ricetta per l'inverno.

  1. Il frutto viene lavato, tutti i danni e il nocciolo vengono rimossi.
  2. Tagliare a pezzetti, coprire con lo zucchero e lasciare agire per 10-12 ore o per tutta la notte.
  3. Al mattino si aggiunge acqua alle mele e, scaldando a ebollizione, si fa bollire per circa 15 minuti.
  4. Dopo aver lasciato raffreddare leggermente i frutti, sbatteteli con un frullatore ad immersione o macinateli in qualsiasi altro modo meccanico fino a ottenere una massa omogenea.
  5. Riscaldare di nuovo e far bollire letteralmente per 3-4 minuti.
  6. Allo stesso tempo, vengono sterilizzati barattoli di vetro di dimensioni adeguate, in cui viene posta la purea bollente e avvitata con coperchi sterili per l'inverno.
  7. Coperchi metallici filettati possono essere utilizzati anche per preservare il pezzo.

Questa ricetta per fare il purè di patate per l'inverno con le bucce è una delle più naturali e salutari.

Purea di mela Ranetka con vaniglia

Per coloro che vogliono ottenere un piatto dall'ombra quasi bianca come la neve, è meglio utilizzare la seguente tecnologia di cottura.

Gli ingredienti rimangono tutti uguali, ma per gusto, puoi aggiungere 1,5 g di vanillina e 40 ml di succo di limone (puoi usarne uno acquistato in negozio o spremere un limone tu stesso).

Produzione:

  1. I ranetki vengono ripuliti da tutto ciò che è superfluo e persino dalla buccia, che, nel caso di utilizzo di varietà di colore scuro, può dare un'ulteriore tonalità scura e tagliata a fette sottili.
    Consigli! Non dovresti buttare via la buccia delle mele, se la tieni nel congelatore, quindi in inverno può essere aggiunta a tutti i piatti dolci e le composte.

  2. Man mano che le mele vengono sbucciate, ogni porzione viene cosparsa di succo di limone per proteggere la polpa dall'oscuramento dovuto all'esposizione all'aria.
  3. Versare le fette di ranetok con acqua e far bollire per circa mezz'ora fino a completo ammorbidimento.
  4. Quindi si trasforma in una purea usando un frullatore o semplicemente si macina al setaccio.
  5. Aggiungere lo zucchero e la vanillina, mescolare bene.
  6. Per preservare per l'inverno, il pezzo viene bollito per 5-10 minuti e immediatamente arrotolato sotto coperchi di metallo.

Come cucinare la purea di ranetki con il limone

Il limone, o meglio il succo di questi famosi agrumi, è buono da aggiungere quando si prepara la purea di ranetki secondo qualsiasi ricetta. Sopra c'era una procedura dettagliata per utilizzare il succo di limone per preservare il colore naturale della polpa di mela.

Se si desidera godere appieno delle proprietà curative del limone, è possibile aggiungere un altro frutto senza semi e senza buccia sotto forma di pezzi alla massa di mela dopo la prima cottura, prima della sua macinatura finale.

In questo caso, il piatto con l'aggiunta di limone dopo la macinatura viene bollito per soli 5-10 minuti e la maggior parte delle proprietà curative sono conservate al suo interno. D'altra parte, le purè di patate secondo questa ricetta sono perfettamente conservate per l'inverno.

Salsa di mele per l'inverno di ranetki con cannella

Usando la stessa tecnologia, puoi preparare una purea profumata dal ranetki alla cannella.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di frutti di mele celesti;
  • 300 g di zucchero semolato;
  • 250 ml di acqua;
  • 5 g di cannella in polvere.

Una ricetta semplice per purea di ranetki e pere

Poiché le mele e le pere sono in un certo senso parenti, vanno bene in qualsiasi raccolta per l'inverno. Quindi nella ricetta del purè di pere ranetki aggiungerà dolcezza, succosità e aroma al piatto finito.

Avrai bisogno:

  • 500 g di ranetki;
  • 500 g di pere;
  • 500 g di zucchero.

La tecnologia di produzione è standard. Può essere preso da ricette precedenti.

Purea di ranetka per l'inverno senza zucchero

Secondo questa semplice ricetta per preparare il purè di patate dal ranetki a casa, il processo più lungo è pulire la frutta e rimuovere tutte le code e le partizioni.

Poiché nella ricetta non viene utilizzato lo zucchero, per preparare il purè di patate è necessario nient'altro che il ranetki stesso. Forse una piccola quantità d'acqua.

  1. Le mele a fette vengono poste in qualsiasi pirofila (ceramica o vetro).
  2. Viene aggiunta una piccola quantità di acqua, esclusivamente in modo che non brucino quando vengono riscaldati.
  3. Il contenitore con il ranetki viene posto in forno alla temperatura di + 200 ° C per 35-40 minuti.
  4. Quindi macinare immediatamente con un frullatore e disporre in barattoli sterili.

Purea di ranetka per l'inverno con latte condensato

Molti hanno conservato nella loro memoria i ricordi dell'infanzia, quando hanno gustato un delizioso purè di patate da un barattolo chiamato Sissy, e puoi facilmente preparare questa prelibatezza con il ranetki.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di mele;
  • 250 ml di acqua;
  • 380 g di latte condensato intero zuccherato (solitamente 1 vasetto).

Produzione:

  1. Le mele Ranetka vengono lavate, tutto l'eccesso viene tagliato, schiacciato e messo in una casseruola con pareti spesse.
  2. Aggiungere l'acqua e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
  3. La massa di frutta viene raffreddata e schiacciata.
  4. Un barattolo di latte condensato viene leggermente riscaldato in acqua calda finché non è caldo.
  5. Mescolare il latte condensato con la salsa di mele, scaldare e cuocere a fuoco lento il composto per un altro quarto d'ora.
  6. La purea più delicata di ranetki con latte condensato è pronta.
  7. Può essere gustato subito, oppure può essere steso in barattoli sterili e arrotolato caldo per la conservazione per l'inverno.

La più deliziosa purea di ranetka e banana

Le banane sono idealmente combinate con qualsiasi mela, inclusa la ranetka, e il purè di patate di questa simbiosi risulta essere nutriente, sano e delizioso nel gusto.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di ranetki;
  • 300 g di banane;
  • 100 g di zucchero;
  • 150 ml di acqua.

Produzione:

  1. Le mele vengono sbucciate, semi e rametti, tagliati a pezzi.
  2. Mettere in una casseruola, aggiungere l'acqua e, portare a ebollizione, cuocere per circa 10 minuti fino a quando i frutti non si saranno ammorbiditi.
  3. La banana viene sbucciata, tagliata a pezzi di dimensioni arbitrarie e aggiunta alla massa del ranetki insieme allo zucchero.
  4. Dopo un'accurata miscelazione, fai sobbollire la massa di frutta sul fuoco sotto il coperchio per 3-5 minuti.
  5. Macina il tutto infine con un frullatore e scalda ancora per qualche minuto.
  6. I barattoli con purea calda già pronta possono essere ulteriormente sterilizzati in acqua bollente. In questo caso, il pezzo ermeticamente sigillato può essere facilmente conservato in inverno ea temperatura ambiente.

Come preparare il ranetki e la purea di zucca per l'inverno

Un piatto molto gustoso e salutare può essere ottenuto da ranetki e zucca.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di ranetki;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di zucca;
  • 1 arancia.

Produzione:

  1. Le mele e la zucca vengono lavate, sbucciate, tagliate a cubetti.
  2. Lessare a vapore o al microonde fino a ottenere una consistenza morbida.
  3. L'arancia viene versata sopra con acqua bollente, strofinata separatamente dalla buccia sotto forma di scorza.
  4. Dopo aver spezzato l'arancia a fettine, togliete i semi dalla polpa.
  5. Unire la massa di mela e zucca con la polpa d'arancia, la scorza e lo zucchero semolato.
  6. Trasforma tutto in una purea usando un frullatore o in un altro modo conveniente.
  7. Riscalda di nuovo e fai bollire per 10 minuti.
  8. Sono disposti in un contenitore sterile e sigillati ermeticamente per l'inverno.

Purea di ranetka con limone e pera

Sopra, sono già state prese in considerazione le ricette per la purea di ranetki separatamente con pere e limoni. Le pere, per la loro succosità, diluiscono leggermente lo spessore della salsa di mele, ma a volte hanno un sapore troppo zuccherino.Per preservare la piacevole acidità e il contrasto del gusto in esso, il limone viene aggiunto agli ingredienti.

In generale, vengono utilizzate le seguenti proporzioni degli ingredienti principali:

  • 2 kg di ranetki;
  • 2 kg di pere;
  • 1-2 limoni;
  • 800 g di zucchero.

La tecnologia per fare il purè di patate è assolutamente standard. Dopo aver riscaldato i pezzi tritati finemente, vengono schiacciati nel purè di patate, viene aggiunto lo zucchero e fatto bollire per un po 'di tempo in modo che siano ben conservati in inverno.

Purea di ranetka per l'inverno per un bambino

Puoi preparare il purè di patate già pronto con il ranetki, che può essere usato sia per nutrire i bambini che per curare i bambini più grandi.

Già da sei mesi, ai bambini possono essere offerti purè di patate con l'aggiunta di zucca, pera o banana. Per preparare la purea di ranetki per un bambino, è meglio scegliere varietà di ranetka con la pelle verde o gialla. Le varietà rosse possono essere allergeniche. Inoltre, non è consigliabile utilizzare lo zucchero in grandi quantità per gli alimenti per l'infanzia, quindi è consigliabile selezionare varietà più dolci di ranetki e solo frutti completamente maturi.

Secondo le ricette sopra descritte, è del tutto possibile preparare la purea di ranetki per l'inverno, ma solo per i più piccoli lo zucchero dovrebbe essere completamente rimosso dagli ingredienti.

Di seguito sono riportate altre due ricette che puoi utilizzare per preparare questo pasto delizioso e salutare per bambini in età prescolare.

Con le prugne

Avrai bisogno:

  • 3,5 kg di ranetki;
  • 1 kg di prugne snocciolate;
  • 1 litro d'acqua;
  • 200 g di limoni;
  • 300 g di zucchero.

Produzione:

  1. Le mele vengono lavate, tagliate tutto inutile, tagliate a pezzi.
  2. Si prepara uno sciroppo con acqua e zucchero, dopo l'ebollizione, si mettono le mele e si fanno bollire per un quarto d'ora a fuoco basso.
  3. Allo stesso tempo, le prugne vengono lavate e messe a bagno in acqua tiepida.
  4. Taglia ogni frutto in più pezzi e aggiungi a una ciotola di mele bollenti.
  5. Mescolando spesso, cuocere per circa mezz'ora.
  6. Togliere dal fuoco e frullare con un frullatore.
  7. Quindi fanno bollire per un altro quarto d'ora e, stendendosi nei barattoli, si stringono con i coperchi sigillati per l'inverno.

Con panna

La purea di ranetka fatta in casa preparata secondo questa ricetta per l'inverno risulta essere ancora più tenera rispetto al latte condensato. Ma è meglio trattare questa preparazione per i bambini a partire dall'età di due anni.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di frutti di ranetka;
  • 100 ml di acqua;
  • 200 ml di panna 30% di grassi;
  • 250 g di zucchero semolato.

Produzione:

  1. Le mele vengono sbucciate da semi e bucce in modo standard, tritate attraverso un tritacarne.
  2. Trasferito in un contenitore refrattario con un fondo spesso, mescolato con zucchero e acqua.
  3. Cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora a fuoco basso, quindi aggiungere la panna.
  4. Mescola bene e lascia sobbollire per un altro quarto d'ora.
  5. Collocato in piccoli barattoli con tappi a vite.

Purea di ranetka in una pentola a cottura lenta

Preparare:

  • 1,5 kg di mele ranetki;
  • 200 g di zucchero;
  • 200 ml di acqua.

Produzione:

  1. I ranetki preparati in modo standard vengono tagliati a fette sottili.
  2. Posizionato in una ciotola multicooker, riempire d'acqua e attivare la modalità "Quenching" per esattamente un'ora.
  3. Lasciare raffreddare leggermente i frutti ammorbiditi e macinare con un frullatore o macinare al setaccio.
  4. Mescolare con lo zucchero e, mettendo di nuovo la purea nella ciotola del multicooker, attivare la modalità "Stufato" per 10 minuti.
  5. Le purè di patate calde vengono distribuite in contenitori di vetro e arrotolate per l'inverno.

Regole per conservare la purea di mele di ranetki

Se lo spazio nel frigorifero lo consente, è meglio conservare lì il purè di patate di ranetki, specialmente per gli alimenti per bambini. Va bene anche un seminterrato o una cantina. Come ultima risorsa, puoi trovare un altro luogo fresco con una temperatura non superiore a + 15-18 ° C.

Conclusione

Le ricette per la purea di ranetka invernale sono così interessanti e varie che puoi trovare qualcosa di adatto a qualsiasi famiglia. E se in famiglia ci sono bambini, una delle ricette ha tutto il diritto di essere marchiata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione