Lecho per l'inverno con i fagioli: una ricetta

Ogni hostess ha il suo preferito ricetta lecho... Questa preparazione è preparata con normali verdure estive-autunnali. Ma potrebbero essere presenti ingredienti più interessanti. Ad esempio, a molte persone piace cucinare questa insalata con zucchine o legumi. In questo articolo, prenderemo in considerazione diverse opzioni per cucinare il lecho con i fagioli per l'inverno. Un tale bianco può anche essere usato come condimento per il borscht. È un piatto versatile che può essere consumato da solo o in abbinamento a vari contorni.

La versione classica della cottura del lecho per l'inverno con i fagioli

Ovviamente il primo passo è preparare tutti i componenti del piatto:

  • pomodori maturi - 3,5 chilogrammi;
  • fagioli secchi (preferibilmente bianchi) - 2,5 tazze;
  • peperone dolce (puoi prendere frutti di qualsiasi colore) - 2 chilogrammi;
  • zucchero - 1 bicchiere;
  • olio vegetale - 250 ml;
  • peperoncino rosso - a piacere (1 pezzo o meno);
  • sale - 2 cucchiai;
  • aceto da tavola - 2 cucchiai.
Attenzione! Da questa quantità di ingredienti si ottengono 5 litri di insalata già pronta.

Puoi cambiare il numero di componenti a seconda di quanto lecho vuoi tirare.

I fagioli dovrebbero essere ben ammorbiditi. Per fare questo, viene posto in acqua per tutta la notte. Al mattino si noterà che i fagioli sono notevolmente aumentati di dimensioni. Ora deve essere accuratamente risciacquato con acqua pulita. Quindi i fagioli vengono messi in una casseruola, versati con acqua e messi su un piccolo fuoco. Lì, dovrebbe essere cucinato senza coperchio per 30 minuti. Poiché i fagioli sono diversi, è necessario assicurarsi che non inizino a bollire.

Ora le fave vengono lasciate raffreddare completamente, e nel frattempo iniziano a preparare i restanti componenti. I peperoni devono essere sciacquati sotto l'acqua fredda, il gambo e il torsolo tagliati e tutti i semi rimossi. Successivamente, i peperoni vengono nuovamente lavati in acqua e tagliati in qualsiasi modo conveniente. Questi possono essere fette di varie larghezze, cubetti o semianelli. La cosa principale è che il pepe non è troppo piccolo. Adesso è il momento di preparare i pomodori. Prima di tutto, devono essere lavati accuratamente e gli steli rimossi. Quindi i frutti dovrebbero essere schiacciati fino a che liscio. Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi metodo conveniente per te.

Importante! Molte persone usano un frullatore o un tritacarne convenzionale per macinare i pomodori.

Quindi la passata di pomodoro viene versata in una casseruola pulita (preferibilmente smaltata) e messa a fuoco basso. La massa dovrebbe bollire, dopodiché vengono aggiunti sale e zucchero semolato. Successivamente, la miscela viene fatta bollire per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo si aggiungono alla passata di pomodoro i peperoni tagliati a pezzi e si fa bollire nuovamente per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Ora è il momento dell'ingrediente principale. Puoi mettere i fagioli bolliti in una casseruola. Subito dopo, l'olio vegetale viene versato nel contenitore. Il lecho viene bollito per 10 minuti, dopodiché viene aggiunto l'aceto alla massa e il fuoco viene immediatamente spento. Lecho viene versato in contenitori preparati e capovolto con i coperchi. Inoltre, i barattoli devono essere avvolti in qualcosa di caldo e lasciati finché l'insalata non si raffredda completamente. Lecho è conservato in una cantina o in un'altra stanza fresca.

Attenzione! Tutti i barattoli e i coperchi devono essere sterilizzati prima di versare l'insalata.

Ricetta lecho con fagioli e melanzane

Questa versione di lecho con fagioli per l'inverno è considerata la più soddisfacente. Può essere utilizzato come contorno autonomo per piatti di carne. La melanzana rende il lecho ancora più piccante e gustoso. Di seguito considereremo una ricetta dettagliata con una foto.

Per preparare un piatto così meraviglioso, abbiamo bisogno di:

  • melanzane mature - 2 chilogrammi;
  • fagioli (secchi) - circa 3 tazze;
  • pomodori (preferibilmente carnosi e succosi) - circa 2 chilogrammi;
  • peperone (puoi multicolore) - 0,5 chilogrammi;
  • cipolle - 0,5 chilogrammi;
  • carote di medie dimensioni - 4 pezzi;
  • aglio - circa 0,2 chilogrammi;
  • peperoncino rosso piccante (piccolo) - 2 pezzi o meno;
  • aceto da tavola 9% - 0,5 tazze;
  • olio vegetale (preferibilmente raffinato) - circa 350 ml;
  • zucchero semolato - un bicchiere;
  • sale - 4 cucchiai. l. con uno scivolo.

I fagioli vengono ammollati e lessati come nella ricetta precedente. I pomodori vengono anche macinati con un frullatore da cucina o tritati. Si lavano le melanzane e si eliminano i gambi. Quindi vengono tagliati in qualsiasi modo. La cosa principale è che i cubetti o le fette non sono più larghi di 1 cm. Ora cospargeteli di sale e lasciate agire per 30 minuti.

Importante! Grazie al sale uscirà tutto il sapore amaro insieme al liquido in eccesso.

Trascorsi 30 minuti, risciacquare nuovamente le melanzane e asciugarle con un tovagliolo o un asciugamano. Ora procedi con l'aglio. Dovrebbe essere sbucciato e grattugiato. Alcune casalinghe mettono l'aglio in una pressa. Quindi il pepe amaro viene schiacciato. Anche i peperoni vengono privati ​​dei semi e dei gambi, quindi la verdura viene tagliata a strisce. Taglia la cipolla a semianelli medi.

È ora di iniziare a cucinare. Prima di tutto, viene messa sul fuoco una miscela di massa di pomodoro, peperoncino, olio di semi di girasole, aglio, zucchero semolato e sale. Tutto questo dovrebbe bollire per 3 minuti, dopodiché tutte le verdure rimanenti vengono aggiunte all'insalata. In questa forma, il pezzo viene stufato per almeno 25 minuti a fuoco basso. Ora è il momento di aggiungere i fagioli. Con esso, l'insalata dovrebbe essere cotta per altri 5 minuti. Quindi l'aceto da tavola viene versato nella massa e il fuoco viene spento.

I barattoli sterilizzati preparati vengono riempiti con insalata e arrotolati. Inoltre, i contenitori devono essere capovolti fino a quando non si raffreddano completamente. Sono anche coperti con una coperta calda.

Importante! Da una tale porzione, risulteranno non più di 5 litri di insalata pronta. La quantità di ingredienti può essere modificata a piacere.

Conclusione

Abbiamo visto 2 ricette per una deliziosa insalata di fagioli lecho per l'inverno. Puoi usare lo stesso principio per preparare un'insalata di fagiolini. Tali spazi vuoti risultano essere molto soddisfacenti e davvero gustosi. Quindi assicurati di accontentare i tuoi cari con queste insalate invernali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione