Funghi al latte sott'olio: con cipolle e aglio, le migliori ricette per l'inverno

La conservazione dei funghi di bosco in diversi modi consente di preservarne l'utilità e le sostanze nutritive. I funghi al latte sott'olio sono un prodotto salutare e leggermente salato, fonte di preziose proteine ​​vegetali. Tali spazi vuoti sono usati come ripieno per frittelle, gnocchi e torte.

Come cucinare i funghi al latte con il burro per l'inverno

Molte casalinghe salano i funghi bianchi del latte usando olio vegetale. In questo caso risultano essere delicati e piacevoli al gusto. Inoltre, si prende pochissimo sale, poiché la salatura viene conservata proprio per effetto dei grassi vegetali.

Per fare questo, i funghi devono essere sbucciati, salati, coperti di aceto e cotti per non più di un quarto d'ora a fuoco basso. Versare completamente il brodo e metterli nei barattoli. Mettete sul fondo un po 'di pepe, chiodi di garofano e sale. Versare l'olio vegetale sopra i funghi, preriscaldati in una padella. Arrotolate i barattoli con i coperchi e metteteli in frigorifero o in cantina.

Come marinare i funghi del latte sott'olio

La differenza nella salatura è che la polpa del fungo deve essere bollita per 5 minuti, quindi riempita con questa salamoia e lasciata riposare per 24 ore sotto oppressione. Mettere in barattoli alternando l'aglio con i funghi. Quindi aggiungere la salamoia in cui sono stati salati. Coprite con un rametto di ciliegie, rafano e aneto. Prima di chiudere aggiungere un filo d'olio alla salatura.

Come marinare i funghi del latte sott'olio

Indipendentemente dalla ricetta scelta, i funghi devono essere preparati per primi. Per fare questo, dovrebbero essere puliti, lavati e messi a bagno per diversi giorni in una grande quantità di acqua salata. Quindi risciacquare nuovamente e tagliare a pezzetti, come indicato nella ricetta.

Consigli! Per non mettere a bagno i funghi per un paio di giorni, potete lessarli a fuoco basso 3 volte per 25 minuti in acqua leggermente salata.

Mettere la polpa di funghi tritata in una casseruola insieme ai condimenti. Cuocere per circa 30 minuti, raffreddare e porre in barattoli. Mettete sul fondo alcuni chiodi di garofano e le foglie di ciliegio tritate. Prima di arrotolare, la torta deve essere salata e versata con olio di semi di girasole caldo.

Ricette per funghi di latte sott'olio per l'inverno

L'uso dell'aceto nelle ricette aiuterà a prevenire lo sviluppo di agenti patogeni e il deterioramento delle conserve. Conservare i pezzi in lavorazione solo a basse temperature e in contenitori sigillati.

Funghi al latte sott'olio

I funghi sottaceto croccanti sono sempre un piatto delizioso. Ma affinché l'antipasto risulti particolarmente appetitoso, deve essere adeguatamente preparato per poter gustare una prelibatezza davvero golosa in inverno.

Componenti:

  • funghi di latte - 2 kg;
  • aceto - 8 cucchiai. l .;
  • alloro, garofano - 6 pezzi.;
  • sale, pepe - a piacere.

I funghi del latte vengono messi a bagno per diversi giorni in acqua salata

Come cucinare:

  1. Lavate i funghi, pelateli, aggiungete l'aceto e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti.
  2. Versare il brodo, disporre la polpa di funghi nei barattoli. Mettere sul fondo pepe, sale e chiodi di garofano.
  3. Versare i funghi in contenitori con olio preriscaldato e coprire con coperchi sterilizzati.

Funghi con cipolle

Il valore speciale dei funghi è, ovviamente, la loro consistenza. Servire interi, deliziosi funghi al latte in salamoia con cipolle e burro in tavola, l'effetto non tarderà ad arrivare. Il piatto può essere utilizzato come antipasto separato per le patate e come ingrediente in una squisita insalata.

I funghi di latte cotti possono essere serviti con le patate

Componenti:

  • funghi di latte - 2 kg;
  • cipolle - 2 pezzi.;
  • aceto - 4 cucchiai. l.

Come cucinare:

  1. Pelate la cipolla, tagliatela a rondelle sottili e versatela sopra l'aceto.
  2. Cuocere i funghi a fuoco lento per circa un quarto d'ora.
  3. Mettere in un barattolo, cospargere di cipolle, versare olio preriscaldato. Chiudere il coperchio e riporre in frigorifero o in cantina.

Funghi al latte con aglio

I funghi sono un ingrediente prezioso nell'alimentazione dietetica, quindi, come prevenzione dell'aterosclerosi e dei disturbi cardiaci, questo piatto dovrebbe essere introdotto nella dieta almeno un paio di volte al mese.

Componenti:

  • funghi di latte - 2 kg;
  • aglio - 2 spicchi;
  • sale, aneto - a piacere.

Affinché i funghi già pronti non abbiano un sapore amaro, devono essere messi a bagno per almeno 3 giorni.

Come cucinare:

  1. Pelare, lavare e mettere a bagno i funghi in acqua fredda per circa 3 giorni. Trascorso il tempo gettatele in acqua salata e cuocete per circa 10 minuti.
  2. Pelate e tritate l'aglio.
  3. Mettere i funghi del latte in un barattolo, cospargere con aneto e aglio tritati, versare l'olio preriscaldato.

Funghi al latte sott'olio con carote e ravanelli

Questo antipasto risulta essere gustoso e originale. Il processo di cottura è leggermente diverso nella ricetta dalla descrizione precedente, ma è anche chiaro e semplice. Esistono molti tipi di ravanello, è meglio usare il bianco in preparazione: è meno piccante.

Componenti:

  • funghi di latte - 2 kg;
  • cipolle - 2 pezzi.;
  • carote - 1 pz.;
  • ravanello - 1 pz.;
  • aceto - 5 cucchiai. l .;
  • zucchero - 4 cucchiaini;
  • sale, pepe - a piacere.

L'olio aiuta i funghi del latte a mantenere le loro qualità nutritive e gustative

Come cucinare:

  1. Grattugiare il ravanello e cospargere di zucchero. Mescola bene in modo che inizi il succo.
  2. Tagliare la cipolla a rondelle, aggiungere sale e aceto.
  3. Taglia le carote a fettine. Mescola tutti gli ingredienti e mettili in un contenitore.
  4. Lessare i funghi a fuoco basso per 15 minuti.
  5. Mescolate il tutto in un barattolo e versateci dentro l'olio riscaldato. Chiudere il coperchio e riporre in frigorifero.

Funghi al latte calorico con burro

Il valore energetico dei funghi freschi per 100 grammi di prodotto è di 16 kcal. In termini di contenuto calorico, superano persino la carne. Sono considerate le migliori fonti di vitamina D e B12 e aiutano anche l'organismo a produrre batteri "buoni". Il contenuto calorico dei funghi di latte salato con burro è di 56 kcal.

Sono usati nel trattamento dei calcoli renali e della blennorrea. Combattono la depressione e aiutano con le nevrosi. Inoltre, contengono un antibiotico naturale che ha un effetto dannoso sul bacillo tubercolare.

Conclusione

I funghi al latte sott'olio sono una vera prelibatezza, con l'aiuto di cui una festa festiva sarà più solenne. Questo antipasto è adatto non solo quando vuoi provare i funghi croccanti, ma condisci anche le patate lesse con una deliziosa marinata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione