Soddisfare
- 1 Le sottigliezze della cottura delle melanzane in armeno
- 2 Selezione e preparazione di melanzane
- 3 Ricette per preparazioni di melanzane armene per l'inverno
- 3.1 Melanzane al forno per l'inverno in armeno
- 3.2 Melanzane armene con pomodori per l'inverno
- 3.3 Melanzane armene in adjika per l'inverno
- 3.4 Melanzane sottaceto alla armena per l'inverno
- 3.5 Melanzane fritte armene per l'inverno con carote
- 3.6 Blu in armeno per l'inverno con paprika
- 3.7 Insalata di melanzane armena per l'inverno
- 3.8 Antipasto armeno per l'inverno di melanzane e zucchine
- 4 Termini e modalità di conservazione
- 5 Conclusione
Le melanzane armene per l'inverno sono un piatto popolare che viene raccolto durante la stagione del raccolto. Chi non ha ancora provato a fare uno spuntino per un uso futuro dovrebbe familiarizzare con le numerose opzioni per il piatto, e tra queste ce ne sarà sicuramente una che diventerà la preferita di tutta la famiglia.
Il metodo di cottura delle melanzane in armeno è diverso da altri che provenivano dalle preparazioni tradizionali slave.
Le sottigliezze della cottura delle melanzane in armeno
L'antipasto di melanzane, che proviene dalla cucina nazionale armena, è un piatto piccante dal gusto piccante, alquanto insolito per la sua particolare piccantezza. In qualsiasi metodo di raccolta, l'aglio viene utilizzato in grandi quantità, il che conferisce un gusto pungente.
Per cucinare le melanzane armene con aglio ed erbe vengono utilizzate varie verdure: zucchine, pomodori, melanzane, carote e cipolle. Il luppolo e i peperoni Suneli sono ampiamente usati come spezie, con una miscela di peperoni che è l'opzione migliore.
La solita procedura aiuterà a liberare il piatto dall'amarezza: immergere le melanzane a fette in acqua salata. Il tempo necessario per il processo è in media di 30 minuti.
Se vuoi mantenere la forma del blu, non è necessario rimuovere la buccia dal frutto. Ma il gambo dovrebbe essere rimosso senza fallo. Altrimenti, l'insalata preparata non resisterà alla conservazione a lungo termine. Tutti i contenitori per il confezionamento del prodotto finito devono essere sterili.
Per rendere il piatto il più simile possibile all'originale, non è consigliabile spremere l'aglio con una pressa, è meglio tagliarlo il più piccolo possibile. L'aglio gioca un ruolo di primo piano nei piatti armeni, quindi non dovresti ridurre la quantità raccomandata. Per 7 litri di insalata, puoi tranquillamente aggiungere 2 teste d'aglio.
Dragoncello, coriandolo e timo sono ingredienti essenziali negli snack armeni. Peperoni, cipolle e pomodori si sposano bene con l'insalata di melanzane. Alcune ricette utilizzano prugne e prugne ciliegie.
Oltre alle spezie piccanti, i piatti di melanzane contengono una grande quantità di sale. Si consiglia di utilizzare una macinatura grossolana non iodata.
Selezione e preparazione di melanzane
Per ottenere i migliori risultati, scegli verdure di media grandezza. È necessario prestare attenzione al gambo: dovrebbe essere verde. Si consiglia di scegliere le melanzane stesse mature, ma non letargiche, senza ammaccature e danni.
I frutti troppo maturi non sono adatti alla cottura. Cucinare melanzane per l'inverno secondo la ricetta armena il più delle volte significa tagliarle a fette. Gli anelli preparati vengono immersi per eliminare l'amarezza. L'acqua deve essere salata.
Le erbe dovrebbero essere scelte fresche, tagliate il giorno della preparazione, dovrebbero essere fragranti.
I pomodori sono adatti a qualsiasi tipo. Puoi usare frutti rossi, gialli, rosa e neri. Il pepe bulgaro si consiglia di utilizzare quello con polpa succosa e carnosa. I peperoni grandi sono adatti anche per preparare melanzane armene.
Ricette per preparazioni di melanzane armene per l'inverno
Ci sono alcune ricette di melanzane nella cucina armena. Le melanzane armene sono preparate sotto forma di spuntini leggeri o prelibatezze piuttosto sostanziose.
La verdura può essere fritta, cotta al forno e grigliata. In ogni caso otterrete un delizioso antipasto aromatico utilizzato come contorno di carne, componente per la preparazione di primi piatti, come delizia autonoma.
Melanzane al forno per l'inverno in armeno
Le melanzane al forno per l'inverno in armeno sono molto gustose e aromatiche. Sono serviti come aggiunta ai piatti di carne e usati come ingrediente nelle insalate di verdure fredde. Sono preparati rapidamente e facilmente.
Ingredienti:
- melanzane di medie dimensioni - 3 kg;
- pomodori - 1 kg;
- pepe bulgaro - 2 pezzi.;
- aceto - 40 ml;
- sale - 1 cucchiaio. l .;
- olio vegetale - 60 g.
Ricetta passo passo:
- Tagliare i gambi dai frutti preparati, praticare diverse forature con un coltello o una forchetta per evitare di rompere la pelle durante la cottura. Pepe per eliminare gambi e semi. Metti un foglio di pergamena su una teglia, su di esso - melanzane e peperoni. Infornare a una temperatura di 200-220 gradi, a seconda delle dimensioni del frutto, per 30-40 minuti. Le verdure devono essere periodicamente girate su una teglia in modo che non ci siano lati bruciati.
- Versare i pomodori sopra con acqua bollente, quindi metterli a bagno in acqua fredda per un paio di minuti. Eliminate la pelle dai pomodori preparati in questo modo.
- Togliere i peperoni cotti al forno e metterli in un sacchetto per circa 10 minuti. Quindi rimuovere la pelle da esso. Tagliate a listarelle sottili.
- Sbucciate le melanzane a caldo, cercando di non disturbare la forma.
- Metti le verdure al forno in barattoli sterili. Versare aceto e olio per barattolo da un litro: 2 cucchiai. l. burro e 1 cucchiaio. l. aceto. Coprite i barattoli con i coperchi e sterilizzateli per 20 minuti (barattoli da 1 litro). Durante la sterilizzazione, il succo viene rilasciato e riempie i contenitori.
- Arrotolare. Avvolgere e lasciare per 10 ore. Quindi l'insalata può essere riposta per la conservazione.
Melanzane armene con pomodori per l'inverno
Questa ricetta utilizza melanzane cotte sul fuoco e ottiene un'insalata armena per l'inverno. Il gusto e l'aroma speciale dell'insalata è dato dall'odore del fuoco. Ma se non c'è modo di friggere le verdure sulla griglia, un forno andrà bene.
Ingredienti:
- melanzane - 2 pezzi.;
- pepe bulgaro - 2 pezzi.;
- pomodori - 2 pezzi.;
- aglio - 3 spicchi;
- erbe fresche - 1 mazzo;
- olio vegetale, succo di limone, sale e spezie.
Ricetta passo passo:
- Cuocere i frutti preparati sulla griglia: peperoni, melanzane e pomodori. La prontezza è determinata dalla morbidezza del frutto. A seconda delle dimensioni delle verdure e dell'intensità della combustione, il tempo di cottura sarà di 15-30 minuti.
- Rimuovere la pelle dalle verdure al forno. Tagliarli a pezzi grossi.
- Tritare l'aglio, aggiungerlo al composto di verdure. Versare l'olio: in un barattolo da un litro - 2 cucchiai. l., 1 cucchiaio di succo di limone. Aggiungi le verdure tritate finemente.
- Sterilizzare i barattoli coperti con i coperchi per 20 minuti. Quindi arrotolare e capovolgere. Avvolgere i barattoli caldi e lasciare in questa posizione finché non si raffreddano.
Melanzane armene in adjika per l'inverno
In questa ricetta per le melanzane in armeno, l'aceto non viene utilizzato e quelli blu non vengono fritti.
Ingredienti:
- melanzane - 5 kg;
- olio vegetale - 250 ml;
- aglio - 0,5 kg;
- peperone rosso bulgaro - 3 kg;
- pomodori - 3 kg;
- pepe amaro - 1-2 baccelli;
- prezzemolo fresco - 1 mazzetto;
- zucchero - 0,6 kg;
- sale - 100-150 g.
Ricetta passo passo:
- Lavate e sbucciate le verdure. Tagliate le melanzane a fettine. Salate e lasciate rilasciare l'amaro insieme al succo.
- Passare l'aglio sbucciato al tritacarne. Metti da parte la massa risultante.Scorri le verdure attraverso un tritacarne in una ciotola: peperoni, pomodori, erbe.
- Aggiungere olio, spezie alla miscela di verdure, mescolare. Mettere la ciotola sul fuoco e cuocere mescolando continuamente per circa mezz'ora. Dopo l'ebollizione, i cerchi di melanzane dovrebbero essere inseriti in questa miscela. E poco prima della fine della cottura, aggiungere l'aglio.
- Confezionare la miscela calda in barattoli e sterilizzare per 15 minuti. Quindi arrotolalo, capovolgilo e avvolgilo.
Melanzane sottaceto alla armena per l'inverno
Nonostante la semplicità della preparazione, questo piatto è considerato la migliore aggiunta a sostanziosi piatti di carne. Le melanzane sono molto aromatiche e gustose. Le verdure preparate in questo modo in armeno sono leggermente diverse da quelle preparate secondo la ricetta classica.
Per 1 kg di melanzane avrai bisogno di:
- pepe bulgaro 3-4 pezzi.;
- peperoncino - 1 baccello;
- pepe nero appena macinato - 1/2 cucchiaino;
- prezzemolo fresco - 1 mazzetto;
- aglio - 4 spicchi;
- aceto - 50 ml;
- olio vegetale - 1 l;
- sale qb.
Ricetta passo passo:
- Cospargere quelle azzurre con olio e mandare in forno preriscaldato a 125 gradi per mezz'ora. A fine cottura fate raffreddare i frutti, quindi fate dei tagli longitudinali con un coltello da un lato.
- Tritare finemente l'aglio, le erbe aromatiche, i peperoni, aggiungere sale e pepe e aggiungere l'aceto a questa massa. Farcite le melanzane con il composto ottenuto.
- Metti i frutti ripieni in una ciotola profonda. Coprite con olio vegetale e lasciate fermentare per 5 - 6 giorni. Quindi può essere consumato e posto in barattoli per la conservazione in un luogo fresco.
Melanzane fritte armene per l'inverno con carote
Questo spuntino vegetale preparato secondo la ricetta della cucina armena ha un bel colore e un gusto delicato e gradevole. Cucinare è piuttosto semplice.
Ingredienti:
- melanzane e carote - 2 pezzi.;
- cipolle - 1 testa;
- aglio - 2 spicchi;
- olio vegetale per friggere;
- sale qb.
Ricetta passo passo:
- Tritare finemente le cipolle, grattugiare le carote. Tagliate quelle azzurre a cerchi e friggetele in padella.
- Dopo 15 minuti di frittura, aggiungere le carote e le cipolle. Dopo altri 2 minuti, l'aglio. Cuocere a fuoco lento fino a renderlo morbido. Se il succo assegnato non è sufficiente, puoi aggiungere un paio di pomodori, tagliati a fette, alla massa.
- Dividere la massa in barattoli e sterilizzare per 10 minuti.
Blu in armeno per l'inverno con paprika
Le spezie aggiungono un gusto piccante speciale a questo antipasto. La paprika ammorbidisce un po 'la piccantezza del piatto. Risulta molto insolito e allo stesso tempo incredibilmente gustoso!
Ingredienti:
- melanzane - 2,5 kg;
- aglio - 100 g;
- cipolle e peperoni bulgari - 1 kg ciascuno;
- fieno greco e paprika - 2,5 cucchiaini ciascuno;
- verdure di coriandolo - 1 mazzo;
- aceto - 20 ml per barattolo da 1 litro;
- sale qb.
Ricetta passo passo:
- Tagliate le melanzane a fette spesse 1 cm. Cospargere generosamente di sale e lasciar riposare per 2 ore.
- Tagliare la cipolla e il peperone a rondelle, l'aglio a fettine sottili. Mescolare gli ingredienti e condire con erbe e spezie. Friggere le melanzane in una padella con olio vegetale fino a renderle morbide e metterle su un tovagliolo di carta.
- Mescolare tutti gli ingredienti, mettere il composto in una ciotola con un fondo spesso e cuocere a fuoco lento per circa 7-10 minuti.
- Mettere l'insalata calda nei barattoli, versare l'aceto e sigillare.
Insalata di melanzane armena per l'inverno
Oltre al gusto eccellente, questo piatto ha un altro vantaggio: l'insalata così preparata si conserva bene a temperatura ambiente.
Ingredienti per 1,5 kg di blu:
- pomodori - 1 kg;
- cipolle - 2 pezzi.;
- carote - 250 g;
- peperone dolce - 0,5 kg;
- peperoncino - ½ baccello;
- aglio - 1 testa;
- olio vegetale e acqua bollita - 200 ml ciascuno;
- zucchero - 100 g;
- sale - 20 g;
- essenza di aceto 70% - 20 ml.
Ricetta passo passo:
- Tagliate quelle blu a cubetti, mettetele a bagno in acqua salata e lasciate asciugare.
- Taglia la cipolla a rondelle. Non è necessario macinare finemente, gli anelli devono essere di medio spessore.
- Pelare il peperone bulgaro e tagliarlo a semianelli.
- Tagliate le carote sbucciate a rondelle sottili.
- Togliere la pelle ai pomodori scottati con acqua bollente, tagliare i frutti a cubetti.
- Eliminate i semi dalla metà del peperoncino e tritate finemente la polpa.
- Unire le verdure tritate e metterle in una casseruola.
- Mescolare olio, acqua, zucchero e sale in una ciotola separata. Versare le verdure con la miscela risultante.
- Metti la padella sul fuoco. Bollire l'insalata dopo averla fatta bollire per 30 minuti mescolando continuamente.
- Tritate finemente l'aglio o passatelo alla pressa. Dopo mezz'ora dall'inizio dell'ebollizione della miscela di verdure, aggiungere l'essenza di aglio e aceto. Cuocere per 5 minuti.
- Metti l'insalata calda in barattoli e chiudi.
Antipasto armeno per l'inverno di melanzane e zucchine
Vale la pena provare un antipasto di melanzane e zucchine in stile armeno anche per i cuochi alle prime armi. Il piatto è preparato in modo molto semplice, è ben conservato e ha un gusto eccellente.
Ingredienti:
- zucchine e melanzane - 1 kg ciascuna;
- pomodori - 1 kg;
- cipolla -2 teste;
- aglio - 1 testa;
- zucchero - 2 cucchiai. l .;
- sale qb;
- olio vegetale - 100 ml;
- aceto al ritmo di 20 ml per barattolo da litro;
- aneto.
Ricetta passo passo:
- Tagliare quelli blu a cerchi e immergerli in acqua salata.
- Tagliate le zucchine a fettine, i pomodori - a cubetti, la cipolla - a semianelli. Tritate finemente l'aglio con un coltello.
- Mescolare le verdure, metterle in una casseruola. Aggiungere l'olio e cuocere per circa un'ora, mescolando continuamente in modo che la massa non bruci.
- A fine cottura aggiungere l'aglio e l'aneto tritati, il sale, lo zucchero e le spezie.
- Mettere l'antipasto caldo nei barattoli, aggiungere l'aceto a ciascuno e arrotolare.
Termini e modalità di conservazione
Grazie agli ingredienti utilizzati per preparare le melanzane armene, gli snack cotti sono ben conservati. Possono essere lasciati in casa a temperatura ambiente. La durata di conservazione delle verdure in scatola va da 1 a 1,5 anni.
La durata di conservazione delle melanzane sottaceto in stile armeno è di 1-2 settimane a temperature comprese tra 0 e +5 gradi.
Tale cibo in scatola rimarrà alla stessa temperatura per 2 mesi.
Conclusione
Le melanzane armene per l'inverno sono un antipasto insolitamente gustoso e aromatico che può essere presentato con orgoglio agli ospiti su un tavolo festivo. Anche i buongustai più esigenti apprezzeranno questi piatti. È abbastanza semplice cucinare quelli blu secondo le ricette della cucina armena.