Soddisfare
Irga è una piccola bacca dal gusto dolce e delicato. Per prepararlo per l'inverno, molte casalinghe cucinano la composta. Altri frutti o acido citrico possono essere aggiunti per un gusto brillante. L'ordine in cui vengono preparati gli ingredienti non differisce a seconda della ricetta scelta. Considera i modi migliori per preparare la composta di irgi per l'inverno.
Suggerimenti generali per la cucina
Indipendentemente dalla ricetta preferita, ci sono diverse caratteristiche di base della preparazione della bevanda. Elenchiamoli brevemente:
- Grazie alla sua composizione chimica, Irga ha un gusto dolce e fresco. Per aggiungere una nota acida alla bevanda, aggiungi altra frutta, acido citrico o aceto.
- Prima di iniziare il processo di cottura, le bacche devono essere ordinate, accuratamente sbucciate e lavate.
- Tutte le lattine e i coperchi che verranno utilizzati devono essere sterilizzati.
- Si lascia girare la composta dello yirgi senza far bollire a lungo. In questo caso, la bevanda viene resa concentrata e prima dell'uso diretto deve essere diluita con acqua.
- Le ricette sterilizzate richiedono un po 'più di tempo per essere preparate.
Alcuni metodi sono progettati per una lattina da 1 litro, altri per 3 litri. Successivamente verranno discusse diverse ricette. Gli ingredienti sono calcolati sulla base di un volume di 3 litri.
Ricetta della bevanda all'acido citrico
Considera la prima ricetta per uno spazio vuoto, che prevede la sterilizzazione. Per prepararlo, dovrai prendere i seguenti ingredienti:
- Irga sbucciata - 500 g.
- Zucchero - 600 g.
- Acqua - 2,5 litri.
- Acido citrico - 8 g.
Per prima cosa devi preparare le bacche: separarle e risciacquarle. Quindi vengono immediatamente disposti in contenitori puliti.
La seconda fase della preparazione della composta di irgi è la cottura dello sciroppo di zucchero. Per fare questo, versare 2,5 litri di acqua nella padella e aggiungere 600 g di zucchero semolato, che dovrebbe dissolversi completamente durante la cottura. Quando lo sciroppo è pronto, viene aggiunto il volume preparato di acido citrico.
Nella terza fase, le bacche preparate vengono versate con lo sciroppo risultante. Il passaggio successivo è la sterilizzazione. A questo punto, la padrona di casa dovrebbe avere una grande casseruola preparata con un pezzo di stoffa sul fondo. La futura composta viene coperta con coperchi e posta in un contenitore.
Successivamente, l'acqua viene versata nella padella, non raggiungendo circa 5 cm dal collo. Il contenitore finito viene messo a fuoco basso. Non appena l'acqua bolle, è necessario sterilizzare i barattoli per non più di 10 minuti.
Trascorso questo tempo, le lattine vengono arrotolate con i coperchi e capovolte. Il prodotto finito viene lasciato raffreddare completamente. Dopo l'apertura, una tale bevanda non deve essere diluita con acqua.
Composta agrodolce con ribes
Per aggiungere l'acido mancante alla composta di sirgi, alcune massaie la fanno bollire con l'aggiunta di ribes nero. Una bevanda secondo questa ricetta avrà un gusto più brillante. La procedura di cottura è quasi la stessa descritta sopra.
Sulla base di un volume di 3 litri, dovrai preparare:
- ribes nero - 300 g;
- irga - 700 g;
- zucchero - 350 g;
- acqua - 3 l;
- acido citrico - 3 g.
Le prime fasi sono la pulizia e il lavaggio delle bacche, la sterilizzazione dei contenitori. I frutti preparati vengono immediatamente posti in barattoli, prima ribes nero, poi irgu.
In una casseruola si versano 3 litri di acqua, si porta a ebollizione e si prepara uno sciroppo con l'aggiunta di acido citrico e zucchero.Dopo che lo zucchero si è sciolto, il liquido deve essere bollito per altri due minuti.
I frutti deposti vengono versati con sciroppo, coperti con coperchi e inviati per la sterilizzazione. Come accennato nella ricetta precedente, il tempo per una lattina da 3 litri è di 7-10 minuti.
Dopo l'ebollizione, la composta viene arrotolata con i coperchi, capovolta e lasciata raffreddare. La bevanda con l'aggiunta di ribes nero è considerata una delle preferite delle massaie. Ha un gradevole sapore agrodolce. Se lo si desidera, è possibile utilizzare ribes rosso, nel qual caso la quantità di zucchero dovrebbe essere aumentata di 50 g.
Ricetta per gli amanti degli agrumi
Per fare in modo che la composta di sirgi per l'inverno abbia una gradevole nota acida, potete aggiungere qualche fetta di limone e arancia. In questo caso, non è necessario aggiungere acido citrico.
I seguenti ingredienti sono presi per la bevanda:
- irga - 750 g;
- arancia - 100 g;
- limone - 100 g;
- acqua - 3 l;
- zucchero - 350 g.
Per prima cosa vengono preparati i frutti. Irga viene sistemata e lavata. Dovresti anche sciacquare arance e limoni. Quindi vengono tagliati a fettine sottili. Le ossa vengono rimosse. I contenitori sono sterilizzati.
Per prima cosa, le bacche vengono poste in barattoli puliti e poi fette di frutta. Il volume d'acqua preparato viene versato in una casseruola e fatto bollire. Successivamente, i contenitori vengono riempiti e lasciati attendere 10 minuti. Quindi l'acqua viene nuovamente versata in una casseruola e viene aggiunto lo zucchero. Lo sciroppo deve essere bollito e bollito fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.
Il liquido dolce caldo viene versato nuovamente nelle bacche e arrotolato con un coperchio pulito. Affinché il sapore degli agrumi sia chiaramente percepito, la composta deve riposare per due mesi.
Composta espressa di irgi
Se la padrona di casa non ha molto tempo per i preparativi fatti in casa, puoi preparare una composta veloce di irgi per l'inverno. Ciò richiederà gli ingredienti più prontamente disponibili:
- Irga - 750 g.
- Zucchero - 300 g.
- Acqua - 2,5 litri.
Nella prima fase, barattoli e coperchi vengono sterilizzati. Selezionano le bacche e le lavano. Successivamente, i frutti per la bevanda vengono versati nel contenitore pulito.
Le bacche preparate vengono versate con acqua bollente, non raggiungendo il collo di circa 3 cm, si lascia in infusione per circa 15 minuti. Il liquido che non è entrato nel barattolo non è necessario, può essere drenato immediatamente.
Dopo aver atteso 15 minuti, l'acqua viene nuovamente versata nella padella. Lo zucchero viene versato lì - circa 300 g La bacca stessa è piuttosto dolce. Pertanto, non è pratico aggiungere molto zucchero al prodotto. Lo sciroppo va portato a ebollizione e cotto fino a quando la sabbia non si sarà completamente sciolta.
Il liquido finito viene versato in un barattolo. Questa ricetta per la composta di irgi per l'inverno non prevede l'ebollizione. Le banche possono essere arrotolate immediatamente o avvitate con tappi filettati. Quindi vengono girati e lasciati raffreddare.
Ricetta composta concentrata
La composta concentrata di sirgi sarà una soluzione al problema in caso di mancanza di contenitori per billette. Come si può intuire dal nome, questa bevanda deve essere diluita con acqua prima dell'uso.
Per preparare il concentrato, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- bacche di irgi mature - 1 kg;
- acqua - 1 l;
- zucchero - 300 g
Come con qualsiasi composta, prima devi ordinare e sciacquare i frutti, sterilizzare i barattoli e i coperchi. Le bacche sbucciate vengono poste in contenitori preparati.
Nella fase successiva, lo sciroppo è cotto. Versare l'intero volume d'acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Bollire fino a quando non è completamente sciolto. Non è necessario portare lo sciroppo ad un forte ispessimento. Versare lo sciroppo preparato in un contenitore con i frutti di bosco.
Coprire i barattoli con la futura composta con un coperchio e inviare per la sterilizzazione. Tre litri sono sufficienti per 10 minuti. Resta da arrotolare i contenitori con la composta e, coprendoli con una coperta, lasciar raffreddare.
Come sterilizzare
Prima di preparare la composta di irgi per l'inverno, sterilizzare i barattoli ei coperchi necessari per conservarla. Ci sono diverse opzioni su come farlo.
Nel microonde
La sterilizzazione in un forno a microonde è importante per le casalinghe che producono spazi vuoti in piccoli contenitori.Per prima cosa, è necessario sciacquarli accuratamente con la soda, sciacquarli e versarvi mezzo bicchiere di acqua fredda. Lasciali alla massima potenza nel microonde. Per le lattine con una capacità di 1 litro, 5 minuti saranno sufficienti, le lattine da 3 litri vengono sterilizzate per 10 minuti.
A bagnomaria
Versare l'acqua in una grande casseruola con barattoli per spazi vuoti e farla bollire. Attendi da 3 a 10 minuti a seconda del volume delle lattine.
Un metodo simile dovrebbe essere utilizzato per sterilizzare i tappi. Versare l'acqua in una casseruola, abbassare i coperchi in modo che siano completamente annegati nel liquido e lasciare bollire per 5 minuti.
Sterilizzazione di contenitori con composta
Se la ricetta prevede la sterilizzazione, mettere i barattoli di composta in una grande casseruola con un pezzo di stoffa sul fondo. Si versa acqua in modo che rimangano circa 3 cm ai colli, quindi si mette tutto il recipiente a fuoco basso e si attende l'ebollizione. Successivamente, sterilizzato da 3 a 10 minuti, a seconda del volume. Le lattine da mezzo litro richiedono 3 minuti, mentre le lattine da 3 litri richiedono da 7 a 10.
Come usare la composta di bacche
In effetti, anche la composta di irga non sarà superflua. Puoi utilizzare uno dei seguenti suggerimenti:
- Posizionare sopra i prodotti da forno come decorazione.
- Strofinare la polpa al setaccio e fare una purea dolce.
- Preparare un ripieno di torta o uno strato di torta.
La bevanda finita risulta essere di un colore rosso intenso. Ha un gusto insolito e un aroma gradevole e delicato. Chiunque abbia un cespuglio di irgi sul sito dovrebbe provare una di queste ricette: