Bevanda alla frutta Aronia: 7 ricette

La bevanda alla frutta Aronia è una bevanda rinfrescante che placherà perfettamente la tua sete e ti darà una sferzata di energia. L'aronia è una bacca molto salutare, che, sfortunatamente, non viene spesso trasformata in bevande. Di norma, la marmellata viene prodotta da essa o aggiunta alle composte esclusivamente per il colore.

I benefici della bevanda alla frutta aronia nera

La bevanda alla frutta di mora dilata i vasi sanguigni, rende le loro pareti elastiche e migliora anche la circolazione sanguigna. Il consumo regolare di questa bevanda ridurrà significativamente il rischio di coaguli di sangue e lo sviluppo di malattie del sistema cardiovascolare.

Aronia contiene una grande quantità di iodio, che ha un effetto positivo sul funzionamento della ghiandola tiroidea. È sufficiente bere un bicchiere di bevanda alla frutta al giorno per stabilizzare lo sfondo ormonale.

La bevanda ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna. Si consiglia di bere Morse regolarmente con elevato stress mentale e psico-emotivo. Ti permetterà di sbarazzarti di insonnia, ansia e nevrosi.

Si consiglia di introdurre il morse delle bacche di sorbo nero nella dieta per le persone che soffrono di bassa acidità gastrica. La bevanda accelera la digestione, normalizza le feci ed elimina la sensazione di pesantezza allo stomaco.

Segreti per preparare una bevanda alla frutta con cenere di montagna

Per la preparazione della bevanda alla frutta dalla mora vengono utilizzate solo bacche mature e intere. Sono accuratamente selezionati, lavati e schiacciati in uno stato di pappa. Questo può essere fatto con una cotta normale o con un tritacarne o un frullatore. Per facilitare il processo, aggiungi un po 'd'acqua.

La pappa risultante viene strofinata attraverso un setaccio e lasciata scolare il succo. La torta rimanente viene posta in una ciotola, si aggiunge acqua e si mescola bene. Versare in un colino e macinare. La procedura viene ripetuta fino a quando l'acqua smette di macchiare.

La torta rimanente viene utilizzata per preparare composta, gelatina o come ripieno per la cottura. Lo zucchero o il miele vengono aggiunti alla bevanda a piacere. La bevanda alla frutta Aronia per l'inverno è un ottimo modo per preparare una bevanda vitaminica. Per fare questo, viene versato in barattoli e sterilizzato a bagnomaria.

Per l'aroma, la scorza viene messa nella bevanda o mescolata con succo di agrumi. Il nettare di sorbo acquisirà una piacevole acidità se vi si aggiungono bacche di ribes.

Conoscendo i benefici ei pericoli del succo di frutta aronia nera, puoi migliorare la tua salute e non danneggiare te stesso e i tuoi cari. La bevanda è sconsigliata ai bambini di età inferiore ai tre anni e alle persone con elevata acidità di stomaco.

La bevanda alla frutta più utile è quella preparata senza trattamento termico.

Classica bevanda alla frutta alla mora

Ingredienti:

  • 350 ml di acqua potabile;
  • 75 g di zucchero semolato;
  • 300 g di cenere di montagna nera.

Preparazione:

  1. Togli le bacche dal grappolo, separale e taglia i rami. Risciacquare bene la cenere di montagna e metterla su un setaccio.
  2. Non appena tutto il liquido sarà drenato, trasferire i frutti in un contenitore per frullatore e sbattere fino a che liscio. Se la massa è secca, aggiungi un paio di cucchiai d'acqua.
  3. Diluire la purea di frutti di bosco con acqua bollita o di sorgente. Filtrare al setaccio fine. Aggiungere lo zucchero a piacere e mescolare fino a quando i cristalli sono completamente sciolti. Manda la bevanda al frigorifero.

Bevanda alla frutta a base di mirtillo rosso e aronia

Ingredienti:

  • 200 g di cenere di montagna nera;
  • 200 g di mirtilli rossi.

Preparazione:

  1. Passa attraverso la mora.Rimuovere bacche e rami rovinati e accartocciati. Lavare accuratamente i frutti selezionati.
  2. Dividi i mirtilli rossi, eliminando i rametti e le bacche avariate. Mettere in una casseruola, versare un litro di acqua sorgiva, coprire con un coperchio e mettere sul fuoco, accendendo il riscaldamento ad un livello medio.
  3. Portare il contenuto a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo. Cuocere la bevanda alla frutta per dieci minuti. Togli la pentola dal fuoco. Rimuovere le bacche con una schiumarola e trasferirle al setaccio.
  4. Schiacciare i mirtilli rossi e le costolette nere con un cucchiaio in purè di patate e tornare nella casseruola. Rimettilo a fuoco moderato e aspetta che bolle. Dopo un minuto togliete la padella dal fuoco, aggiungete lo zucchero a piacere e mescolate finché non si sarà completamente sciolto.
Importante! Puoi cucinare bevande alla frutta non solo con bacche fresche. Per questo, sono adatti frutti congelati o secchi.

Bevanda alla frutta di mora con mirtilli rossi e miele

Ingredienti:

  • 5 litri di acqua di sorgente;
  • 300 g di mirtilli rossi;
  • 200 g di more;
  • assaggiare il miele naturale.

Preparazione:

  1. I mirtilli e la cenere di montagna vengono rimossi dai rami. Risolvi attentamente, rimuovendo le bacche rovinate e accartocciate. I frutti selezionati vengono posti in uno scolapasta e lavati sotto l'acqua corrente.
  2. Trasferire i frutti di bosco preparati in una casseruola, riempire con acqua di sorgente e mettere sul fuoco. Accendi il riscaldamento a un livello medio e attendi l'ebollizione. Quindi si riduce la fiamma al minimo e si fa cuocere per 20 minuti.
  3. Le bacche vengono rimosse con una schiumarola e trasferite al setaccio. Quindi vengono macinati in pappa e riportati alla bevanda. Cuocere la bevanda alla frutta per altri dieci minuti. La bevanda alla frutta pronta viene versata in bicchieri, raffreddata a caldo e il miele viene aggiunto a piacere.

Bevanda alla frutta di aronia e ribes

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua filtrata;
  • 500 g di ribes;
  • 750 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di more.

Preparazione:

  1. Rimuovere le more e il ribes dai grappoli. Separare le bacche, rimuovendo frutti, rami e detriti rovinati e rugosi. Risciacquare ribes e more. Stendere su un asciugamano e asciugare tamponando.
  2. Mettete le bacche in una casseruola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Versare l'acqua. Mettete la casseruola sul fuoco e cuocete dal momento dell'ebollizione per circa sei minuti.
  3. Togliete la bevanda dal fuoco, togliete i frutti di bosco dal liquido con una schiumarola e trasferiteli al colino. Strofinali con un cucchiaio fino a ottenere una purea. Restituire la massa risultante alla bevanda e farla bollire per un paio di minuti. In estate, la bevanda viene servita fredda con cubetti di ghiaccio, e nella stagione fredda viene servita calda.

Deliziosa bevanda alla frutta mora con limone

Ingredienti:

  • 2 tazze di limone;
  • 200 ml di acqua bollente;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • 150 g di bacche di more.

Preparazione:

  1. Selezionate e sbucciate dai rametti, le bacche di mora vengono lavate più volte in acqua. Li mettono in bicchieri o tazze, in cui prepareranno le bevande alla frutta, riempiendoli per un terzo.
  2. Versare lo zucchero in ogni bicchiere. Strofinare con un cucchiaio fino a quando le bacche non saranno spremute. Oppure uccidere il tutto con un frullatore ad immersione in un contenitore a parte e disporre la purea già pronta in cerchi.
  3. Far bollire l'acqua e raffreddare leggermente. Versare il contenuto dei bicchieri e mescolare. Aggiungi il limone a ogni fetta.
Importante! Tutti i semi devono essere prima rimossi dagli agrumi, altrimenti la bevanda avrà un sapore amaro.

Ricetta per una sana bevanda alla frutta aronia con miele e limone

Ingredienti:

  • 2 cucchiai. nero cenere di montagna;
  • ½ cucchiaio. miele naturale;
  • 1 cucchiaio. zucchero di barbabietola;
  • 1 limone;
  • 1 litro di acqua in bottiglia.

Ricetta passo passo:

  1. Rimuovi le bacche dai rami. Ordina accuratamente, rimuovendo i frutti avariati. Lavate la cenere di montagna e lasciatela al colino per far scolare tutto il liquido.
  2. Trasferire i frutti di bosco in una casseruola, coprire con lo zucchero e impastare bene con una cotta. Lascia per un'ora.
  3. Lavate il limone, passatelo con un tovagliolo e privatelo della scorza. Tagliare a metà e spremere il succo. Metti la sorba in un colino sopra la ciotola. Spremi bene il succo con un cucchiaio.
  4. Mettere le vinacce in un pentolino, riempirle di acqua in bottiglia. Aggiungi la scorza di limone. Mescolare e portare a ebollizione a fuoco medio. Cuocere per cinque minuti. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare per 20 minuti. Unire il brodo con il succo, aggiungere il miele e mescolare. Servire la bevanda alla frutta calda o fredda.
Importante! Aggiungi il miele solo a una bevanda calda.

Morse da sorbo nero e rosso

Ingredienti:

  • ½ bicchiere di miele naturale;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio. zucchero granulare;
  • ½ cucchiaio. sorbo rosso;
  • 2,5 cucchiai. aronia.

Preparazione:

  1. La cenere di montagna a frutti rossi e neri viene rimossa dal grappolo, selezionata, pulendola accuratamente da detriti e bacche guaste. I frutti vengono lavati e scartati in uno scolapasta.
  2. Le bacche vengono trasferite in un contenitore per frullatore e mescolate in una purea omogenea. Mettetela in un pentolino e copritela con lo zucchero. Mescolare bene e lasciare agire per due ore in modo che la cenere di montagna rilasci quanto più succo possibile.
  3. La presente miscela di frutti di bosco viene distribuita in un colino posto su una ciotola. Schiacciando accuratamente con un cucchiaio, spremere il succo. La vinaccia viene trasferita in una casseruola, versata con acqua e si aggiunge la scorza di limone. Mettere sul fuoco e cuocere dal momento dell'ebollizione per circa tre minuti. Togliete il brodo dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per 20 minuti.
  4. Il brodo raffreddato viene combinato con il succo fresco e mescolato. La bevanda alla frutta viene servita fresca d'estate e calda d'inverno.

Regole di conservazione per bevande alla frutta da sorbo nero

Le bevande alla frutta preparate al momento vengono conservate in frigorifero per non più di due giorni. Se la bevanda viene preparata per l'inverno, viene versata in barattoli sterili preparati e sterilizzata per 20 minuti a bagnomaria. Quindi vengono arrotolati con coperchi bolliti e raffreddati, avvolti in un panno caldo.

Conclusione

La bevanda alla frutta Aronia è una bevanda salutare che può essere preparata con bacche fresche, congelate o essiccate. Risulta essere molto aromatico, con un gradevole sapore aspro. Viene aggiunto un minimo di zucchero, poiché la bacca stessa è piuttosto dolce. Ha senso raccogliere la bevanda alla frutta dall'aronia per l'inverno, perché in realtà è lo stesso succo, solo leggermente diluito con acqua. Ciò è particolarmente vero se non c'è un congelatore per preparare le bacche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione