Composta di ciliegie

La composta di ciliegie per l'inverno è un buon modo per elaborare il raccolto. Si prepara velocemente e permette di preservare tutto il gusto e l'aroma dei frutti di bosco freschi.

Una tale bevanda non è in alcun modo inferiore alle controparti acquistate e in termini di utilità è molto superiore a loro.

Tecnologia per la produzione di composta di ciliegie dolci con sterilizzazione

La sterilizzazione è un processo che permette di eliminare le muffe che si trovano sulla superficie, all'interno delle verdure o della frutta. Si tratta infatti di riscaldare e mantenere il prodotto finito per un certo periodo di tempo ad una certa temperatura (da 85 a 100 ° C). La maggior parte dei funghi non è resistente al calore e quindi muore durante la sterilizzazione.

La sterilizzazione dei pezzi viene eseguita se vengono utilizzate lattine con una capacità non superiore a 1,5 litri. Di solito fanno una bevanda concentrata, riempiendoli di frutta quasi fino in cima. Il processo di sterilizzazione viene eseguito come segue:

  1. Per la sterilizzazione viene utilizzata una bacinella o una pentola larga. La sua altezza dovrebbe essere tale che le sponde che saranno posizionate lì siano coperte d'acqua fino alle loro spalle.
  2. L'acqua viene versata in un contenitore per la sterilizzazione, messa sul fornello e riscaldata a 60-70 gradi.
  3. Un pezzo di tessuto denso è posto sul fondo del contenitore (puoi arrotolarlo più volte) o un reticolo di legno.
  4. Il prodotto finito (barattoli in cui si versano le bacche e si versa lo sciroppo) viene coperto con coperchi e posto in un contenitore. Accendi il riscaldamento.
  5. Dopo l'ebollizione, tenere i barattoli in acqua per 20 minuti se i frutti sono snocciolati, o 30 minuti se le bacche sono snocciolate.
  6. Con pinze speciali, estraggono le lattine e si stringono immediatamente.
  7. I barattoli vengono controllati per perdite, capovolti e posti al coperto per raffreddare lentamente.

Importante! È necessario escludere completamente il contatto di barattoli di vetro con pareti metalliche e il fondo del contenitore per la sterilizzazione.

Regole per preparare la composta di ciliegie dolci senza sterilizzazione

Le ricette non sterilizzate vengono utilizzate per le bevande inscatolate in lattine da 3 litri. La procedura è la seguente:

  1. Le banche vengono lavate con la soda e sterilizzate in forno o al vapore.
  2. Le bacche di ciliegio vengono lavate, pulite da detriti, gambi e versate in barattoli per circa un terzo.
  3. Le banche vengono versate con acqua bollente fino in cima, coperte con coperchi e lasciate per 15-20 minuti.
  4. Quindi l'acqua viene versata in una casseruola, lo zucchero e altri ingredienti vengono aggiunti e riscaldati a ebollizione.
  5. Versare le lattine con lo sciroppo, torcere, capovolgere e metterle sotto un riparo caldo finché non si raffreddano completamente.
Importante! Alcune ricette utilizzano un unico riempimento; i barattoli di bacche vengono immediatamente versati con sciroppo bollente.

Selezione e preparazione degli ingredienti necessari

L'attenzione principale nella preparazione della preparazione delle composte di ciliegie dovrebbe essere rivolta alle bacche. Devono essere selezionati con cura, rifiutando tutti i frutti marci e viziati. Tutti i gambi, le foglie e tutti i detriti devono essere rimossi. È meglio sciacquare i frutti in uno scolapasta, sotto l'acqua corrente.

L'acqua influenza notevolmente il gusto del prodotto finale.Le composte più gustose si ottengono dall'acqua di sorgente o in bottiglia. L'acqua del rubinetto deve essere fatta passare attraverso un filtro e lasciata riposare.

Importante! I frutti di ciliegia praticamente non contengono acidi naturali della frutta, quindi l'acido citrico viene aggiunto agli ingredienti.

Composta di ciliegie con semi per l'inverno (tradizionale)

Tradizionalmente, una tale bevanda viene preparata in lattine da 3 litri. Ogni barattolo richiederà:

  • ciliegia 0,5 kg;
  • zucchero 0,2 kg;
  • acido citrico 3-4 g (mezzo cucchiaino).

Potresti aver bisogno di circa 2,5 litri di acqua, a seconda delle dimensioni delle bacche. Pelare le bacche dai gambi e sciacquare bene. Disporre in barattoli sterilizzati. Versare delicatamente acqua bollente sui barattoli fino in cima. Metti i coperchi sopra e lascia per mezz'ora.

Quindi l'acqua deve essere versata di nuovo nella pentola e messa a fuoco. Dopo l'ebollizione, aggiungere lo zucchero semolato e l'acido citrico, mescolare il tutto e far bollire per qualche minuto. Riempi nuovamente i barattoli di sciroppo e arrotoli subito i coperchi di metallo. Capovolgi, controlla che non ci siano perdite. Mettilo a testa in giù sul pavimento e copri con qualcosa di caldo. Dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, i pezzi finiti possono essere rimossi per la conservazione nel seminterrato o in cantina.

Come cucinare la composta di ciliegie snocciolate per l'inverno

Rimuovere i semi dai frutti è un compito piuttosto lungo e noioso. Pertanto, la composta di frutta senza semi viene solitamente preparata in piccoli barattoli. La bevanda risulta essere concentrata e in futuro viene diluita con acqua naturale o gassata per il consumo. La polpa può essere utilizzata come ripieno per torte.

La quantità di ingredienti è calcolata per barattolo da un litro. Ordinare quattro bicchieri di frutta, sciacquare bene. Rimuovi le ossa. Questo può essere fatto con un dispositivo speciale o mezzi improvvisati. Sterilizzare i barattoli di vetro. Versare le bacche, aggiungere mezzo bicchiere di zucchero e un po 'di acido citrico. Versare l'acqua bollente fino in cima.

Le lattine piene vengono poste in una ciotola o padella per la sterilizzazione. I coperchi sono posti sopra le lattine, quelli a vite sono leggermente avvitati. Il tempo di sterilizzazione è di 20-25 minuti. Successivamente, i coperchi vengono arrotolati o attorcigliati e le lattine vengono rimosse sotto un riparo fino a quando non si raffreddano completamente.

Una ricetta semplice per la composta di ciliegie per l'inverno

La semplicità di questo metodo è che tutti i componenti vengono posati contemporaneamente. Per una lattina da 3 litri, hai bisogno di mezzo chilo di bacche e un bicchiere di zucchero semolato. Le bacche pure vengono poste in barattoli sterilizzati e ricoperte di zucchero. Quindi i contenitori vengono riempiti fino in cima con acqua bollente e posti per la sterilizzazione. Dopo 25-30 minuti, possono essere chiusi, capovolti e messi sotto una coperta calda finché non si raffreddano.

Composta di ciliegie per l'inverno senza sterilizzazione

Per un barattolo da tre litri occorrono 0,5 kg di ciliegie e 0,2 kg di zucchero. Le bacche vengono disposte in barattoli e versate sopra con acqua bollente. Dopo 15 minuti, l'acqua viene versata in un contenitore separato, lo zucchero viene aggiunto e fatto bollire sul fuoco per 5 minuti. Quindi i barattoli vengono versati con sciroppo caldo e immediatamente attorcigliati.

Importante! Dopo aver aggiunto lo sciroppo, puoi mettere un po 'di acido citrico e qualche foglia di menta in ogni barattolo.

Ciliegie nel loro stesso succo

Puoi cuocere le ciliegie nel loro stesso succo con o senza sterilizzazione. Ecco alcuni modi:

  1. Preparare e sterilizzare diversi vasetti piccoli (0,7-1 l).
  2. Riempili fino in cima con bacche pulite.
  3. Mettere i contenitori in un'ampia casseruola o ciotola con acqua calda per la sterilizzazione e accendere il fuoco.
  4. Nel processo di pastorizzazione, le bacche emanano succo e si depositano. Devi aggiungerli costantemente.
  5. Non appena il barattolo è completamente riempito di succo, viene chiuso con un coperchio sterilizzato e posto sotto una coperta per un lento raffreddamento.

Il secondo modo prevede l'aggiunta di zucchero. Ecco come vengono preparate le ciliegie nel loro stesso succo secondo questa ricetta:

  1. Lavate i frutti, sbucciateli, metteteli in un contenitore e copriteli con la stessa quantità di zucchero.
  2. In un giorno (o un po 'prima, a seconda della maturità della ciliegia), il succo che risalta scioglierà completamente lo zucchero.
  3. Metti a fuoco il contenitore, mescola. Bollire per 5-7 minuti.
  4. Imballare il prodotto finito in un contenitore più piccolo, dopo averlo sterilizzato.
Importante! Mescola solo in una direzione, quindi le bacche rimarranno intatte.

Composta di ciliegie bianche

Per questa ricetta, puoi prendere una quantità diversa di ciliegie: da 0,5 a 1 kg, più bacche, più luminoso e ricco sarà il gusto della bevanda. Le bacche lavate devono essere messe in barattoli e versarvi sopra acqua bollente. Dopo 10 minuti, versare l'acqua in una casseruola, scaldare a ebollizione e versare nuovamente i frutti di bosco. Scolare immediatamente di nuovo nella casseruola, aggiungere lo zucchero al ritmo di 1 tazza per vasetto. Lessare lo sciroppo per 3-5 minuti, quindi versarlo in barattoli con frutta al vapore.

Arrotolare e togliere a raffreddare sotto un riparo caldo.

Composta di ciliegie gialle

Per preparare 1 litro di bevanda, avrai bisogno di 280 g ciliegie gialle, 150 g di zucchero e un quarto di cucchiaino di acido citrico. Viene preparato secondo il tradizionale schema di doppia colata. I frutti vengono disposti in barattoli sterilizzati e versati sulle spalle con acqua bollente. Dopo 15 minuti, versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico e far bollire. Quindi riempire le lattine e arrotolare i coperchi.

Cosa può essere combinato con le ciliegie

Le ciliegie dolci possono essere mescolate tra loro combinando varietà rosse, gialle e bianche. Inoltre, puoi usare altre bacche e frutti, le ciliegie si sposano bene con molti di loro.

Composta di ciliegie con spezie senza zucchero

Un contenitore da tre litri richiederà 0,7 kg di ciliegie mature. E anche un paio di piselli pimento, qualche infiorescenza di chiodi di garofano, un po 'di cannella, vaniglia sulla punta di un coltello e un pizzico di noce moscata. Il contenuto di spezie può essere combinato; i singoli ingredienti possono anche essere eliminati del tutto.

Le bacche vengono poste in un barattolo e riempite con acqua bollente. Le spezie vengono aggiunte in cima. I contenitori vengono messi in sterilizzazione per non 20-30 minuti, dopodiché vengono chiusi e rimossi fino a quando non si raffreddano completamente sotto una coperta.

Composta di ciliegie al limone

Un litro di tale bevanda richiederà 0,25 kg di ciliegie, 0,2 kg di zucchero e mezzo limone. I frutti sono impilati in barattoli, sopra viene aggiunto il limone tagliato a fette sottili. Tutto è pieno di sciroppo caldo.

Successivamente, i contenitori vengono sterilizzati per 15-20 minuti, quindi arrotolati con coperchi e riposti per la conservazione.

Composta di ciliegie e mele

Una lattina da tre litri avrà bisogno di 0,5 kg di ciliegie, 0,2 kg di mele e 3-4 g di acido citrico. Sciacquate le bacche, eliminate il torsolo dalle mele e tagliatele a fettine. Disporre tutti gli ingredienti in barattoli. Per lo sciroppo, devi prendere 0,2 kg di zucchero, scioglierlo in acqua e far bollire. Versare lo sciroppo sulla frutta.

Successivamente, metti i contenitori per la sterilizzazione. Tenere premuto per 30 minuti, quindi arrotolare le palpebre e mettere sottosopra sotto un riparo.

Composta di fragole e ciliegie

Per preparare 3 litri di tale bevanda avrai bisogno di:

  • ciliegia - 0,9 kg;
  • fragole - 0,5 kg;
  • zucchero - 0,4 kg.

Inoltre, avrai anche bisogno di acqua pulita e 1 cucchiaino di acido citrico. I frutti sono disposti in contenitori. Lo sciroppo viene bollito separatamente e durante il processo di cottura viene aggiunto acido citrico.

I frutti vengono versati con lo sciroppo. I contenitori vengono posti per la sterilizzazione. Dopo il suo completamento, chiudere con i coperchi. La bevanda è pronta.

Deliziosa composta di ciliegie e amarene

Le ciliegie e le ciliegie dolci sono parenti stretti e si sposano bene in qualsiasi proporzione. Di solito sono presi in parti uguali. Per 3 litri di bevanda, avrai bisogno di 0,25 kg di quelli e di altri frutti di bosco, 0,2 kg di zucchero e un quarto di cucchiaino di acido citrico. I frutti vengono disposti in barattoli puliti e versati con acqua bollente. Lascia riposare in questa forma per 15-20 minuti in modo che le bacche siano cotte al vapore.

Quindi l'acqua viene versata in una casseruola, vengono aggiunti zucchero e acido citrico e nuovamente riscaldata a ebollizione. Successivamente, lo sciroppo viene versato in barattoli e immediatamente arrotolato.

Composta di albicocche e ciliegie

Un barattolo da tre litri richiederà 0,45 kg di albicocche, 0,4 kg di ciliegie e un limone grande. Sciacquare bene i frutti e metterli nei contenitori. Quindi versare sopra dell'acqua bollente e lasciare agire per 20-25 minuti. Quindi scolare l'acqua in una casseruola separata.Lo sciroppo richiede 150 g di zucchero, va sciolto in quest'acqua e fatto bollire, oltre a tagliare a metà il limone e spremerne il succo.

Versare le bacche con lo sciroppo caldo, chiuderle con coperchi sterilizzati. Capovolgi le lattine e avvolgile.

Come cucinare la composta di ciliegie surgelata

Per 100 g di frutta congelata, avrai bisogno di un bicchiere d'acqua e 5 cucchiaini di zucchero. Tutti gli ingredienti vengono messi in una casseruola e messi a fuoco. Cuocere fino a quando la frutta è completamente ammorbidita. Tale bevanda non è in scatola; deve essere consumata immediatamente o preraffreddata.

Termini e condizioni di conservazione della composta di ciliegie dolci

Non conservare le composte per più di un anno. Ciò è particolarmente vero per le bevande a base di frutta con semi. Nel tempo, il loro gusto "legnoso" si farà sempre più sentire nella composta, soffocando l'aroma naturale dei frutti di bosco. Le bevande alla frutta senza semi possono essere conservate più a lungo, tuttavia, se conservate a lungo, il loro aroma è notevolmente indebolito e il gusto si deteriora.

Conclusione

La composta di ciliegie per l'inverno è un ottimo modo per conservare un pezzo di estate. È veloce, conveniente ed efficiente. Le composte di ciliegie sono facili da preparare e consentono di lavorare una quantità significativa di bacche. E la combinazione di ciliegie con altri frutti di bosco crea infinite possibilità per esperimenti culinari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione