Quando piantare le calendule per le piantine

È molto difficile trovare una persona che non conosca questi colori belli e schizzinosi. Molti paesi hanno le loro leggende e miti sull'aspetto delle calendule. Alcuni popoli lo onorano non solo per la sua somiglianza con l'oro, le monete scintillanti, ma anche per le proprietà curative che hanno questi fiori, popolari e diffusi in tutto il pianeta.

È consuetudine decorare aiuole con calendule, piantarle lungo i sentieri del giardino, sembrano ideali in aiuole e vasi da fiori, si sposano molto bene con molte piante quando decorano trame personali.

E ogni giardiniere almeno una volta nella sua vita è diventato modesto e, allo stesso tempo, fiori unici nei suoi letti. Dopotutto, questi fiori respingono perfettamente i parassiti degli insetti. Inoltre, coltivare Marigolds dai semi è un evento così semplice da non causare particolari difficoltà anche ai fioristi alle prime armi.

Estranei familiari

Poche persone sanno che tutte le calendule familiari hanno molti nomi. Il nome latino dei fiori "Tagetes", cioè Tagetes, ha le sue radici nell'antica mitologia romana. Alla fine del XVIII secolo, quando apparvero per la prima volta sul territorio della Russia, furono chiamati "fiori africani". In Ucraina, sono conosciuti con il nome di Chornobrivtsi.

Interessante! Grazie alle sue proprietà curative, i fiori di calendula sono stati usati per scopi medicinali e in cosmetologia per diversi secoli.

Nel Paese del Sol Levante, le calendule sono chiamate "fiori di diecimila anni". Nell'induismo, sono anche venerati e molto spesso questi fiori sono personificati con Krishna. E gli indiani li hanno usati fin dall'antichità per eseguire rituali magici speciali. Nel Regno Unito, le calendule sono conosciute come "calendula" che significa "oro di Mary".

Nonostante l'ampio raggio di crescita, la vera patria dei Marigolds è il Messico, dove questi fiori crescevano nelle infinite distese montuose del Centro e Sud America. I conquistatori spagnoli portarono per la prima volta i semi del Tagetes in Europa nel XVI secolo e successivamente si diffusero in tutto il mondo.

Le calendule appartengono alla famiglia delle Asteraceae o delle Asteraceae. Nella patria storica, i fiori che crescono in natura sono perenni. Ma aiuole e aiuole sono decorate solo con rappresentanti annuali di questa famiglia.

Le calendule fioriscono per molto tempo e abbondantemente. Quando si coltivano fiori nelle piantine, i primi germogli sbocciano dall'inizio alla metà di giugno. La fioritura continua continua fino alle prime gelate autunnali.

Al momento sono noti più di 40 tipi di fiori di calendula. Ma i seguenti tipi sono considerati i più popolari:

  • Eretto (africano). I cespugli hanno un gambo denso e dritto. L'altezza delle piante varia da 45-150 cm, il diametro delle infiorescenze è di 6-13 cm, tra cui fiori doppi, semidoppi e semplici.
  • A foglia sottile (messicano). I cespugli di calendule sono bassi, fino a 20-40 cm di altezza, con piccoli fiori, non più di 1,5-3 cm di diametro.
  • Rifiutato (piccolo colore o francese). L'altezza dei cespugli arriva fino a 15-50 cm Le piante crescono bene in larghezza. Infiorescenze non più di 4-6 cm.
  • Anice. Le piante emanano un aroma pronunciato, che ricorda in qualche modo l'odore del dragoncello.
Interessante! I fiori di calendula sono stati a lungo utilizzati in cucina. Le infiorescenze essiccate e frantumate non sono altro che "zafferano imeretano", che viene aggiunto durante la cottura.

Per decorare il tuo sito, puoi acquistare piantine già pronte, tuttavia, coltivare fiori di calendula dai semi a casa non è una questione così difficile. È importante solo determinare correttamente quando piantare le calendule per le piantine, come prendersi cura delle piantine, quale sito è più adatto per i fiori.

Alcune varietà di calendule

La maggior parte degli abitanti associa il nome dei fiori a piccole e rigogliose infiorescenze dai toni prevalentemente caldi. Ma se si guarda da vicino l'assortimento di varietà sul mercato, si può notare che la forma, le dimensioni delle infiorescenze e la gamma di colori dei fiori sono molto più ampie. Guarda lo splendore di diverse varietà di fiori di calendula nella foto:

  • Marigolds rifiutato da Fight Spry
  • Miracolo a strisce di calendule
  • Marigolds Legion of Honor
  • Marigolds rifiutato da Durango Flame
  • Vanilla Marigolds, verticale F1
  • Calendula Ursula giallo dorato a foglia sottile
  • Cucchiaio d'oro in posizione verticale

E questi sono solo alcuni dei rappresentanti di questa famiglia. La gamma di colori di numerose varietà è stata notevolmente ampliata. Puoi facilmente coltivare calendule da semi con fiori di colore giallo, arancione, marrone rossastro, bordeaux, bianco o limone.

Metodi di coltivazione

Prima di piantare i semi di calendula, è importante capire quale metodo puoi usare per coltivare i fiori e quale è giusto per te.

Interessante! Le foglie ei fiori di calendula possono essere utilizzati attivamente per l'inscatolamento. Conferiscono un particolare aroma e compattezza alle verdure in salamoia.

I tagete vengono coltivati ​​principalmente in due modi: piantina e non piantina. E ogni metodo ha i suoi vantaggi.

Metodo senza semi

In modo senza semi, puoi seminare Marigolds direttamente in piena terra. Ma questo metodo è adatto solo per i residenti delle regioni calde. Dopotutto, i fiori piantati direttamente nelle aiuole fioriscono un mese e mezzo dopo rispetto alle piante coltivate dalle piantine.

Il periodo in cui puoi seminare le calendule in piena terra non arriva fino alla fine di maggio - inizio giugno. I germogli giovani e ancora immaturi non sono molto resistenti alle cadute di temperatura e possono morire durante le gelate primaverili.

Inoltre, le piantine sono un piatto gustoso per molti insetti, di cui molti compaiono sul sito in primavera.

I tagetes acquisiscono colore in 40-50 giorni dopo la semina. Pertanto, se prendi in considerazione le date di semina consigliate per le calendule immediatamente nel giardino fiorito, bypassando la fase di crescita delle piantine, non sarai in grado di vedere i primi fiori fino a metà-fine luglio.

Questo è il motivo per cui molti coltivatori, non volendo correre rischi, coltivano Marigolds principalmente con il metodo della piantina.

Piantine in crescita

Il trapianto delle piantine finite di fiori di calendula in piena terra viene effettuato solo dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno e la temperatura dell'aria notturna sarà stabile entro + 5˚C + 8˚C. Pertanto, affinché le giovani piante non si allunghino, è importante scegliere il momento giusto.

Considerando che i fiori possono essere trapiantati solo in 1-2 settimane di giugno, significa che il momento ottimale per la semina di Calendule per piantine arriva entro e non oltre la seconda decade di aprile.

Interessante! Ti piace sperimentare in cucina? Cuocere i biscotti con un ingrediente obbligatorio nella ricetta: petali di fiori di calendula.

Tuttavia, i fiori appartenenti alla specie eretta dovrebbero essere seminati 3-4 settimane prima. Ciò è dovuto al fatto che molte varietà appartenenti a questa specie crescono fino a 130-150 cm di altezza. Di conseguenza, hanno bisogno di molto più tempo per la crescita e lo sviluppo rispetto alle calendule stentate.

Vorrei menzionare che questi termini sono nella media. Se decidi di coltivare una certa varietà di fiori di calendula, lasciati guidare dalle regole della tecnologia agricola indicate sulla confezione con i semi.

E un'altra sfumatura che influisce sulla determinazione del tempo di semina ottimale.Se, dopo la raccolta, hai la possibilità di posizionare un contenitore con fiori su una loggia riscaldata o su un balcone isolato, piantare le calendule sulle piantine può essere fatto un paio di settimane prima.

Preparazione del terreno e dei contenitori

Il terreno per la coltivazione delle piantine di calendula dovrebbe essere leggero e fertile. Se decidi di piantare semi nel terreno del giardino, prepara la seguente miscela di terreno per 1 kg di terreno del giardino un paio di volte prima del lavoro pianificato:

  • 1 kg di humus o letame marcito;
  • 1 kg di torba;
  • 0,5 kg di sabbia.

Mescolare accuratamente la miscela di terreno, versare con una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio e collocare in un luogo caldo.

Il terreno acquistato in negozi specializzati è perfettamente bilanciato e in questo caso non è richiesta una preparazione preliminare.

Interessante! In alcuni paesi, le calendule vengono coltivate commercialmente per materie prime nell'industria culinaria, profumeria e farmaceutica.

I contenitori per la coltivazione di piantine di fiori di calendula sono adatti a qualsiasi: plastica e plastica, scatole e contenitori, profondi e poco profondi. Non ci sono preferenze e raccomandazioni speciali in questo caso. È importante che ci siano fori di drenaggio sul fondo del contenitore.

Preparazione dei semi

Prima di piantare le calendule, i semi acquistati immediatamente prima della semina non necessitano di pretrattamento. Tuttavia, è ancora meglio immergere il materiale di semi auto-raccolto e raccolto per 3-4 ore in una soluzione disinfettante.

I semi dei fiori di calendula sono piuttosto grandi. Possono essere piantati senza l'aiuto di dispositivi speciali.

Per diverse varietà, si consiglia di raccogliere diversi contenitori e firmarli per non confondere i fiori durante il trapianto in piena terra.

Seminiamo correttamente

Non sono richieste abilità speciali durante la semina di calendule per piantine. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • Metti un piccolo strato di drenaggio sul fondo dei contenitori di semina, come al solito.
  • Versare il terreno preparato in anticipo su 3/4 del volume totale del contenitore.
  • Se la semina viene effettuata in contenitori separati (ad esempio, tazze di yogurt), mettere 1-2 semi in ciascuno. Se stai piantando semi di fiori in contenitori o scatole per piantine in crescita, fai dei solchi poco profondi a 2-3 cm di distanza e spargi i semi in essi a 1,5-2 cm di distanza.
  • La profondità massima di semina è di 0,5-1 cm Allinea i solchi e innaffia i futuri fiori.
  • Metti i contenitori con le piantine di calendula in un luogo caldo e ombreggiato.
Interessante! I fiori secchi di Marigolds proteggeranno dalle tarme e il fumo delle infiorescenze fumanti o ardenti spaventerà le zanzare.

I semi di fiori germinano molto rapidamente, dopo 1-1,5 settimane. Dopo la comparsa dei primi germogli, il contenitore oi contenitori con piantine devono essere trasferiti in un luogo luminoso e caldo. La temperatura dell'aria nella stanza quando si coltivano piantine di calendula dovrebbe essere di almeno + 18˚С + 20˚С.

Nelle prossime 2-3 settimane, devi solo annaffiare i fiori e monitorarne le condizioni.

Picking

Nella fase di formazione di 2-3 foglie vere, è il momento di iniziare a raccogliere Marigolds. Puoi trapiantare piantine di fiori sia in contenitori separati che in contenitori o scatole. Ci sono alcuni suggerimenti da seguire per far crescere piantine forti e sane.

  • Il terreno per il piccone e il terreno in cui sono state coltivate le piantine di calendula devono essere identici nella composizione.
  • Quando si trapiantano piantine in contenitori volumetrici, è necessario rispettare lo schema di impianto consigliato di 7x7 cm.
  • È necessario approfondire le piantine dalle foglie di cotiledone, che è di grande importanza per la formazione e la crescita di un potente apparato radicale.
  • Varietà di fiori alte Le calendule, se necessario, possono essere immerse due volte. Non appena le piante crescono e iniziano a interferire tra loro, trapiantale in contenitori più grandi.

Dopo la raccolta, monitorare attentamente le condizioni dei colori. In linea di principio, le piantine non sono impegnative da curare, ma reagiscono molto bruscamente al ristagno.L'irrigazione abbondante può provocare la malattia fungina della gamba nera.

Interessante! La quantità massima di proprietà nutritive e benefiche è concentrata nelle piante durante il periodo di fioritura.

Oltre al ristagno idrico, l'aspetto di una gamba nera nelle piantine di Tagetes può essere causato da una bassa temperatura del suolo o da un terreno di composizione troppo pesante. Non è desiderabile posizionare un contenitore con piantine di fiori su un davanzale freddo. Puoi mettere materiali isolanti sotto il fondo: plastica espansa, stracci, pezzi di tappeti per turisti.

Quando si coltivano piantine di calendule, non dobbiamo dimenticare una buona illuminazione. In condizioni di luce insufficiente, le piantine si allungheranno e saranno deboli, il che influenzerà invariabilmente la fioritura. E le piantine indebolite tollerano peggio il trapianto.

L'autore del video ti dirà come calcolare correttamente i tempi per piantare le calendule per le piantine e come piantare i semi:

Trapianto di terreno aperto

Circa una settimana prima del previsto trapianto di calendule in piena terra, le piantine devono essere indurite. L'indurimento inizia con brevi "passeggiate" della durata di 30-40 minuti. Porta le fioriere all'aperto quando fa caldo. Aumentare gradualmente il tempo di indurimento.

Durante le "procedure", le piante devono essere poste in ombra parziale in modo che non cadano alla luce solare diretta. Altrimenti, il delicato fogliame dei fiori brucerà.

Contemporaneamente all'inizio dell'indurimento, è necessario preparare un sito per il futuro giardino fiorito: dovrebbe essere soleggiato, con terreno fertile e leggero. Le calendule fioriscono bene in ombra parziale.

Prima di piantare Chornobrivtsi, assicurati di prestare attenzione all'altezza delle piante in modo che i fiori alti non oscurino quelli sottodimensionati.

Tieni presente che non puoi coltivare fiori di calendula in aree basse dove si accumula l'acqua piovana e il terreno non si secca per molto tempo. L'umidità in eccesso provocherà l'insorgenza e lo sviluppo di malattie fungine. Per lo stesso motivo, è impossibile annaffiare Tagetes troppo spesso e abbondantemente.

Interessante! Secondo le antiche tradizioni, i fiori di calendula coltivati ​​vicino alla casa proteggono la casa ei suoi abitanti dal malocchio, dai danni e dagli spiriti maligni.

5-7 giorni prima del trapianto, la terra deve essere accuratamente scavata e, se necessario, aggiungere aggiunte:

  • se il terreno è denso e pesante, aggiungi humus o humus e un po 'di sabbia;
  • se il terreno è acido, spargere la cenere di legno sulla superficie prima di scavare;
  • se il terreno è scarso, concimare il sito con fertilizzanti complessi minerali.

È possibile piantare piantine di fiori di calendula in piena terra nella Russia centrale dopo il 5-7 giugno. Nelle regioni meridionali - 2-3 settimane prima. È importante che la temperatura dell'aria notturna non scenda al di sotto di + 5˚С.

Dopo aver scelto una giornata di sole, al mattino presto o nel pomeriggio, puoi iniziare a trapiantare Marigolds in piena terra. Innaffia bene le piantine la sera, ma senza fanatismo. Con terreno troppo secco o impregnato d'acqua, il reimpianto di piantine di fiori è più difficile.

I fori di piantagione devono essere praticati a una distanza compresa tra 10 cm e 50 cm, una differenza così grande è dovuta alle peculiarità delle diverse varietà di Tagetes. Le varietà a bassa crescita devono essere piantate più vicine l'una all'altra, ma quelle alte, al contrario, più lontane.

Con le piantagioni ispessite, i fiori dovranno lottare per i nutrienti e "un posto al sole", che influenzerà immediatamente la fioritura. Inoltre, la causa più comune di malattie fungine è il mancato rispetto dello schema di impianto raccomandato.

Il trapianto di fiori a Marigolds non è un'attività problematica e non richiederà molto del tuo tempo e dei tuoi sforzi:

  • versare dell'acqua calda nel buco;
  • mettici dentro un germoglio;
  • riempire i vuoti di terra e compattare leggermente la terra alla base.

Le calendule tollerano con calma il trapianto e iniziano rapidamente a crescere. Tra un paio di giorni, vedrai che i fiori hanno iniziato e hanno iniziato a trasformarsi.

Interessante! Nella loro patria storica, le foglie di Marigolds vengono mangiate come verdure.Invece di aneto e prezzemolo, le foglie di fiori tritate finemente vengono aggiunte a insalate e piatti.

Assistenza di follow-up

Le calendule cresciute dai semi non richiedono molta attenzione a se stesse. Tutti i lavori di manutenzione si riducono allo svolgimento delle attività standard: diserbo, allentamento e irrigazione.

Innaffia i fiori con parsimonia. I tagetes sono tranquilli riguardo alla lieve siccità. Pertanto, non riempirli eccessivamente con acqua. Il miglior indicatore che un giardino fiorito ha bisogno di annaffiare è la condizione del terreno. Se il terreno è asciutto a una profondità di 1-1,5 cm, le calendule devono essere annaffiate.

I fiori di calendula non necessitano di pacciamatura obbligatoria. Ma in un'estate piovosa, per non provocare la decomposizione delle piante, non è desiderabile pacciamare i letti con i fiori.

Anche le calendule non sentono molto bisogno di nutrirsi. I fiori vengono fecondati solo in due casi: con sufficiente scarsità di terreno o per una fioritura rigogliosa. E infatti, e in un altro caso, è necessario nutrire Chornobrivtsi solo prima che i primi germogli appaiano sulle piante e non più di 2 volte.

Le calendule rispondono molto bene alle annaffiature con la tisana. Le erbe infestanti come il dente di leone e l'ortica vengono fermentate in un barile d'acqua per 2-3 settimane. Questa soluzione può essere annaffiata una volta alla settimana.

Le varietà alte di Tagetes avranno bisogno di supporto.

Malattie e parassiti

In generale, i fiori di calendula sono altamente resistenti a molte malattie e parassiti. Inoltre, sono spesso piantati tra aiuole, perché i fiori spaventano i parassiti con il loro aroma.

Importante! Non puoi prendere tinture e piatti che includono Tagetes, donne incinte e madri che allattano, nonché persone con intolleranza individuale.

Ma anche queste piante senza pretese hanno i loro nemici.

Le giovani piantine di fiori di calendula sono una prelibatezza preferita delle lumache nude. Esistono i seguenti metodi di controllo dei parassiti:

  • se le lumache nude sono ospiti frequenti nei tuoi letti, cospargi il terreno intorno ai fiori con cenere di legno subito dopo la semina;
  • puoi usare granuli contenenti fosfato di ferro al posto della cenere. Questa sostanza è sicura per le piante, ma alle lumache non piace molto. Consumo consigliato - 5 g di granuli per 1 m²;
  • le trappole per esche aiutano bene nella lotta contro le lumache. Puoi creare trappole da solo o acquistarle in negozi specializzati.

Un'estate calda e secca è la prima ragione per la comparsa di un acaro sui fiori di Marigolds. Per sbarazzarsi di questo parassita, dovrai ricorrere a insetticidi o rimedi popolari: infusi di pepe amaro, aglio, cipolle.

Le malattie più comuni dei fiori di calendula sono la gamba nera e il marciume radicale. Le cause delle malattie possono essere le seguenti:

  • condizione del terreno troppo umido per lungo tempo;
  • piantagioni ispessite;
  • densa crosta terrestre.

In entrambi i casi, è necessario interrompere l'irrigazione per un po '. L'allentamento ti aiuterà anche a guarire Chornobrivtsi. In una fase iniziale della malattia, i fiori possono essere salvati trapiantandoli in una nuova posizione.

Interessante! L'olio essenziale di Marigolds, con note uniche di agrumi e spezie orientali, fa parte del profumo.

Se la pianta non può essere salvata, è meglio rimuoverla per prevenire la diffusione di malattie putrefattive.

Conclusione

La coltivazione di calendule dai semi non è particolarmente difficile. Fatte salve le regole raccomandate della tecnologia agricola, questi fiori ti delizieranno con una fioritura lunga, ininterrotta ed esuberante per diversi mesi. Oltre al piacere estetico, riceverai un "kit di pronto soccorso" e delle spezie già pronti. Indubbiamente, c'è sempre un posto per un fiore così bello e versatile su qualsiasi orto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione