Calendule rifiutate: caratteristiche, varietà

Fiori che possono occupare il primo posto tra le annuali in termini di prevalenza e popolarità, possedendo non solo valore medicinale e nutritivo, ma anche capaci di spaventare molti parassiti e patogeni. Molti probabilmente hanno intuito che stiamo parlando di calendule. Sono questi fiori solari e allegri che possono ravvivare e rallegrare anche in una giornata uggiosa e nuvolosa, in un periodo di cattivo umore o addirittura depressione.

Le calendule hanno varietà solo con sfumature gialle, arancioni e rosse e la loro combinazione. Ma che varietà unica di sguardi possono dare le diverse combinazioni di questi tre colori.

I botanici conoscono circa 30 specie di queste piante, ma solo 2-3 specie sono più popolari in Russia: calendule rifiutate, calendule erette e calendule a foglie sottili sono apparse relativamente di recente. E il numero di varietà ha già superato diverse centinaia di anni fa e continua ad aumentare ogni anno.

Tra questi ci sono piante sia perenni che annuali, ma nel nostro paese vengono coltivate solo varietà annuali di calendule. Appartengono alla famiglia Aster. I fiori hanno preso il nome latino Tagetes grazie a Karl Linnaeus, che è rimasto stupito dalla loro bellezza e li ha chiamati in onore del nipote di Giove, il semidio Tages, che si distingueva per la sua bellezza e la capacità di vedere il futuro.

In ogni paese, hanno notato alcune caratteristiche speciali dei tagete e le hanno registrate nei nomi locali del fiore. In Russia, venivano chiamate calendule per la superficie vellutata dei petali, che è particolarmente pronunciata con il colore scuro dei fiori. In Inghilterra sono chiamati "l'oro di Mary", e in Germania - "il fiore dello studente". In Cina sono stati chiamati "fiori di migliaia di anni", e in Ucraina - persone dai capelli neri.

Questo articolo si concentrerà sulle calendule rifiutate, poiché sono questi fiori che sono principalmente associati alle calendule tra le nostre madri e nonne.

Descrizione generale delle piante

Le calendule rifiutate sono piante erbacee annuali resistenti alla siccità e termofile per uso esterno. Sebbene, a causa della loro senza pretese, incluso il livello di illuminazione, possono essere coltivati ​​con successo sui balconi e persino a casa.

Attenzione! Le calendule tendono a crescere bene, svilupparsi e fiorire anche in contenitori limitati dal volume di terra.

Questi fiori sono originari delle regioni montuose del Messico.

Gli steli sono molto forti e robusti, il germoglio centrale cresce diritto, tutti quelli laterali deviano e si ramificano dalla base stessa. Il risultato sono cespugli compatti o tentacolari da 15 a 60 cm di altezza. Le foglie sono sezionate in modo appuntito, con un bordo seghettato, di colore verde scuro, possono essere disposte a turno o in ordine opposto. Le infiorescenze sono cestini da 4 a 6 cm di diametro, di forma molto varia, caratterizzati da peduncoli piuttosto lunghi. Sul bordo si trovano solitamente fiori ligulati, che possono essere di un'ampia varietà di sfumature: arancio, giallo, limone, rosso scuro, brunastro, marrone.Sono addirittura bicolori e punteggiati di granelli di diverse dimensioni, vellutati al tatto.

Nel mezzo dell'infiorescenza, di regola, ci sono fiori tubolari gialli o arancioni. Il frutto è un achenio allungato. I semi non perdono la capacità di germogliare entro 3-4 anni. I fiori possono produrre abbondanti autosemine. Ci sono da 300 a 700 semi in 1 grammo.

In campo aperto fioriscono abbondantemente da giugno al primo gelo. In una serra oa casa, le calendule rifiutate possono fiorire tutto l'anno quando viene creata un'illuminazione appropriata. Questo tipo di calendula è stato allevato con successo dal XVI secolo.

Le piante hanno un odore piuttosto pungente e particolare che può spaventare molti insetti nocivi e altri animali. E le foglie hanno un odore ancora più forte dei fiori.

Le calendule rifiutate sono altamente resistenti a malattie e parassiti e tollerano bene la siccità.

Differenze tra calendule rifiutate e calendule erette

Le calendule rifiutate sono anche chiamate francesi, poiché ottennero la loro distribuzione in tutta Europa grazie ai profughi ugonotti francesi, che a metà del XVI secolo, trasferendosi in altri paesi, portarono con sé i semi di questi fiori. Le calendule rifiutate furono una delle prime piante d'oltremare a migrare in Russia intorno al XVIII secolo.

In realtà respinti hanno cominciato a essere chiamati in base alla particolarità di tutti i gambi laterali deviano in direzioni diverse.

Commento! Inoltre, la ramificazione degli steli inizia quasi alla base stessa del cespuglio, vicino alla superficie della terra.

Di conseguenza, i cespugli sembrano piuttosto tozzi e diffusi, e le varietà sottodimensionate formano tappeti fioriti quasi solidi.

Qual è la differenza tra le calendule rifiutate di altre specie e, soprattutto, quelle erette? Dopotutto, esternamente dall'esterno, sembrano molto simili e, a causa della loro bellezza e senza pretese, sono ugualmente popolari tra i coltivatori di fiori.

  • Innanzitutto, differiscono nella struttura dello stelo. Nelle calendule erette, non si ramifica dalla base, ma cresce diritta e spesso si lignifica anche alla base.
  • In secondo luogo, solo un'infiorescenza cresce su uno stelo di calendule erette, mentre può crescere un intero mazzo di calendule rifiutate.
  • Le calendule scartate sono generalmente di piccole dimensioni e raggiungono un'altezza massima di 60 cm, e tra quelle verticali ci sono veri giganti, alti fino a 120 cm.
  • Le calendule rifiutate sono caratterizzate da un'ampia varietà di colori: quasi tutte le varietà sono bicolore. E tra quelli eretti si possono trovare solo fiori semplici.
  • In termini di varietà di forme di fiori, anche le calendule rifiutate sono andate molto avanti. Tra le varietà, ci sono sia semplici che spugna, e simili a crisantemo e anemone. Le infiorescenze delle calendule erette sono tutte di spugna, simili a una palla rigogliosa.
  • Infine, queste due specie differiscono in qualche modo in termini di stagione di crescita e stravaganza. Le calendule rifiutate fioriscono più velocemente e più facilmente e possono crescere in quasi tutte le condizioni (in termini di umidità, quantità di luce ed ecologia, ad esempio, lungo i lati di grandi strade e in regioni inquinate da gas).

Classificazione delle calendule

Tutte le varietà di calendule rifiutate possono essere suddivise condizionatamente in diversi gruppi in base alla forma del fiore:

  • Semplice - Il cesto dell'infiorescenza è costituito da uno strato di fiori di canna lungo il bordo e tubolare al centro.
  • Garofano - le infiorescenze sono costituite principalmente da fiori di canna, possono essere semplici, semidoppie e doppie.
  • Crisantemo - sono costituiti principalmente da fiori tubolari, di solito sono doppi.
  • Tipo misto - quando i fiori ligulati si trovano ai bordi e il centro dell'infiorescenza è pieno di fiori tubolari.

Varietà di varietà

Grazie alla combinazione di diverse tonalità con diverse forme e dimensioni di infiorescenze, sono state ottenute molte varietà di calendule rifiutate, che si dilettano nella loro diversità tra loro. Ognuno può scegliere tra loro qualcosa di proprio gradimento.

Calendule nane, alte fino a 20 cm

Le varietà di calendula nana sono apparse relativamente di recente, ma sono riuscite a guadagnare popolarità, specialmente nella floricoltura industriale. Dal momento che possono essere usati per realizzare tappeti di fiori, sorprendenti per la vivacità dei motivi.

Ragazzo

Questa è un'intera serie di varietà di diversi colori, fino a 20 cm di altezza C'è un bambino luminoso, un bambino dorato, un bambino arancione e altri. I cespugli di questa varietà sono super compatti e uniformi. Le infiorescenze di spugna con predominanza di fiori di canna possono raggiungere i 5 cm di diametro, fioriscono presto, fioriscono a lungo e abbondantemente.

Armonia

Questa straordinaria varietà è all'altezza del suo nome. Con una bassa altezza del cespuglio, i fiori raggiungono i 5 cm di diametro I cespugli densi e densi possono raggiungere i 25-30 cm di larghezza Ci sono così tanti fiori che a volte il fogliame non è visibile sotto di loro. Le infiorescenze stesse sono bicolore, di forma mista, spugna - insolitamente armoniose. Inoltre, resistono facilmente alle intemperie e mantengono perfettamente la loro forma durante l'intero periodo caldo.

Primo

Un'altra serie di varietà di calendule nane rifiutate di un colore monocromatico, tra le quali vi è una sottovarietà di un'incredibile tonalità: albicocca primo.

Rumba

Le infiorescenze sono le più semplici, a fila singola, ma sui petali si possono tracciare colori alternati di arancio e giallo brillante, il che rende i fiori insoliti e volume extra. Nonostante le loro dimensioni in miniatura, i cespugli si distinguono per la loro potenza e forza, resistendo con successo a tutti i disastri meteorologici.

Occhio di tigre

Una delle varietà più apprezzate. Il colore dorato della spugna rigogliosa del nucleo dell'infiorescenza è delimitato da una singola fila di petali di canna di colore rosso scuro intenso. Il colore è un po 'come l'armonia, ma la parte centrale è più rigogliosa.

Basso, da 25 a 40 cm

Questo gruppo comprende la maggioranza assoluta delle più famose calendule rifiutate. E questo non è un caso: gli allevatori soddisfano semplicemente le esigenze dei coltivatori di fiori che sono molto a loro agio nell'occuparsi di cespugli di queste dimensioni.

Rock n roll

La varietà ha la forma delle infiorescenze più semplici, ma le macchie marrone su uno sfondo di limone le conferiscono raffinatezza.

Bracciale Cherry

I fiori hanno una forma a petalo ondulato unico con un colore bicolore variegato.

L'oro dell'eroe

Le infiorescenze sono di colore giallo pieno, ma petali di diversa forma e dimensione creano uno spettacolo affascinante.

Aspen

Le infiorescenze densamente doppie di tonalità scure adornano gli spruzzi di colore solare brillante.

Bolero

Una delle varietà più popolari di calendule rifiutate. In termini di luminosità e multicolore, ci sono pochi colori simili.

Alluminio

Come sembrano insolite le calendule con un'ombra giallo crema. Questa varietà unica è ancora l'unica nel suo genere. Inoltre, le piante si distinguono per periodi di fioritura ultra precoce.

Testa d'oro

I fiori di queste calendule risaltano immediatamente sullo sfondo generale sia per il contrasto delle sfumature di colore che per il centro splendente.

Rosa camaleonte

Questa lussuosa varietà è nata grazie agli sforzi degli allevatori americani.

Importante! L'unicità di questa varietà sta nel fatto che durante la stagione sullo stesso cespuglio, i fiori, mentre sbocciano, cambiano sfumature dal giallo, passando per il salmone, alla fragola e al bordeaux.

Quindi, su un cespuglio, puoi osservare fiori di diverse sfumature contemporaneamente. Inoltre, i fiori hanno una potente vitalità, come tutte le calendule rifiutate.

Gradi medi e alti, da 40 a 60 cm

Le varietà medie e alte di calendule rifiutate non sono così numerose. In questa nicchia di dimensioni, le calendule erette sono molto più comuni, ma vale comunque la pena menzionare diverse varietà.

Allegro pagliaccio

I cespugli di questa varietà possono raggiungere un'altezza di 60-70 cm Il diametro del fiore è di 6 cm Le infiorescenze sono le più comuni, ma è impossibile resistere ai colori unici e piacevoli alla vista.Grazie ai lunghi steli, i fiori possono essere tagliati per mazzi di fiori e possono durare a lungo nell'acqua.

Pallone d'Oro

Le semplici infiorescenze della forma più comune, non doppia, tuttavia, non possono lasciare nessuno indifferente. I cespugli raggiungono un'altezza di 50-60 cm.

Semina e coltivazione

Le calendule rifiutate possono essere coltivate seminando direttamente in piena terra intorno a metà maggio o piantando. Il periodo dalla germinazione alla fioritura in questi fiori è di circa due mesi. Di conseguenza, se vuoi goderti la fioritura delle calendule dall'inizio di giugno, seminale per le piantine all'inizio di aprile.

I semi germogliano 5-10 giorni dopo la semina.

Consigli! Quando si semina in piena terra, è consigliabile coprire il sito di impianto con un materiale non tessuto per proteggerlo dall'eventuale gelo, che i delicati germogli delle calendule non tollereranno.

Le calendule rifiutate sono considerate le più poco impegnative di tutte le specie per il suolo e le temperature di crescita. Le piantine coltivate in una serra o in una serra risulteranno particolarmente forti e indurite.

Questi fiori tollerano bene la raccolta e il trapianto a qualsiasi età e anche in uno stato di fioritura.

Quando si coltivano piantine di calendule a casa, i fioristi esperti raccomandano di germinare i semi prima per seminarli poi con una densità ottimale. Per fare ciò, devono essere stesi su un panno umido, posti in un contenitore o sacchetto di plastica trasparente e posti in un luogo caldo. Dopo alcuni giorni, i semi possono essere schiusi.

I semi con minuscoli germogli che sono germogliati devono essere disposti con cura in scanalature poco profonde a una distanza di 1,5 - 2 cm l'uno dall'altro e ricoperti da un piccolo strato di terra chiara, spesso 0,5 cm. Cospargere bene sopra e mettere in un sacchetto in modo che i germogli non muoiano seccandosi.

Quando compaiono le piantine, il contenitore con i semi viene posto in un luogo più fresco (+ 16 ° + 20 ° C) e luminoso.

In piena terra, le piantine di calendule rifiutate possono essere piantate all'inizio di giugno nella corsia centrale.

Usare i colori

Le calendule rifiutate sono fiori unici che non solo possono decorare un'aiuola e un balcone, ma anche proteggere il tuo giardino e orto da ospiti indesiderati.

  • Se li coltivi su un terreno inutilizzato e poi li solchi nel terreno, puoi liberare il terreno da nematodi e fusarium.
  • Quando piantano calendule in giardino, sono in grado di proteggere le patate dallo scarabeo della patata del Colorado e cavoli, cetrioli, pomodori e altre verdure da molti parassiti striscianti e volanti. Sono scarsamente combinati solo con piante della famiglia dei legumi.
  • Quando piantano calendule in aiuole, spaventano gli afidi dalle rose e aiutano gli astri e altri fiori inclini a marcire a sentirsi meglio.
  • Fiori secchi e schiacciati, boccioli e foglie di calendule servono come una buona spezia per conservare e preparare vari piatti.
  • Le calendule svolgono un ruolo significativo nella medicina tradizionale. I fiori e le foglie hanno effetti antivirali, lassativi, sedativi e antielmintici.

È difficile immaginare fiori più popolari, facili da curare e allo stesso tempo così versatili nell'uso delle calendule rifiutate. Su ogni sito ci sarà sicuramente un posto dove puoi usare queste piante meravigliose e utili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione