Calibrachoa: cresce dai semi in casa

Coltivare il calibrachoa dai semi è un'esperienza entusiasmante. Questa pianta era considerata una specie di petunia. Ma dal 1990, a causa della differenza nel DNA, sono stati assegnati a un gruppo speciale. Oggi i giardinieri possono acquistare piante varietali con diversi colori di petali.

Che aspetto hanno i semi di Calibrachoa

Coltivare un fiore ha le sue caratteristiche. I semi di Calibrachoa sono molto piccoli, rotondi, leggermente più grandi di quelli della petunia. Inoltre, si distinguono per la bassa germinazione. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione durante la semina, per rendere i semi nel terreno molto densi.

Meglio ancora, per coltivare piantine di alta qualità, acquista semi granulari, poiché ciò faciliterà il lavoro.

Come raccogliere i semi di calibrachoa

Se sul sito è presente almeno un cespuglio di calibrachoa, i semi possono essere raccolti da soli. Maturano in piccole cassette. Va tenuto presente che le scatole sono incrinate. Pertanto, è necessario raccoglierli senza attendere la divulgazione. È meglio mettere il materiale del seme raccolto per ulteriori coltivazioni di fiori in un barattolo alto e metterlo al sole in modo che i semi non si disperdano per l'appartamento.

Importante! Quando le capsule si aprono ei semi fuoriescono, vengono piegati in sacchetti di carta. Ognuno è firmato, indicando l'anno di raccolta.

Quando seminare il calibrachoa per le piantine

Per far crescere cespugli rigogliosi di un fiore incredibilmente bello, devi decidere i tempi di piantare i semi di calibrachoa per le piantine. Le date migliori sono la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Prima di piantare nel terreno, le piantine avranno il tempo di crescere. E questa è la chiave per coltivare con successo il calibrachoa in un'aiuola.

Come piantare il calibrachoa dai semi

Come già notato, il tasso di germinazione dei semi di calibrachoa è basso. Coltivare una pianta con il metodo della piantina comporta la preparazione del terreno, contenitori per la semina.

Preparazione di vasche di impianto e terreno

Puoi seminare i semi in una comune scatola per piantine, se si suppone la raccolta, o in vasi separati, compresse di torba. Ma a causa del basso tasso di germinazione, dovrai deporre diversi semi in un contenitore, quindi lasciare una pianta.

Consigli! Se vengono utilizzate compresse di torba, vengono pre-ammollate e la semina viene eseguita dopo il completo gonfiore.

Per quanto riguarda il terreno per la coltivazione del calibrachoa, puoi acquistare una composizione già pronta nel negozio. Devi scegliere un terreno progettato per la coltivazione di piantine e fiori. Ma molti coltivatori preferiscono preparare il terreno da soli. Va tenuto presente che le piante rispondono bene al terreno sciolto e traspirante. Pertanto, al terreno del giardino vengono aggiunti torba, perlite o vermiculite.

La composizione del terreno per la coltivazione di piantine:

  • terreno giardino;
  • torba;
  • compost;
  • sabbia.

La proporzione è 2: 1: 1: 0,5.

Per migliorare la fertilità, puoi aggiungere fertilizzanti perfosfato o fosforo-potassio.

Se i semi vengono seminati in scatole per crescere sul balcone, cioè immediatamente in un luogo permanente, non è prevista la raccolta.Sul fondo della scatola è previsto uno strato di drenaggio di almeno 4 cm, che possono essere piccoli sassi, pezzi di mattoni rossi (non silicati). E già uno strato di terreno fertile viene versato sul drenaggio.

Prima della semina, qualsiasi terreno (immagazzinato o compilato in modo indipendente) deve essere disinfettato con acqua calda con diversi cristalli di permanganato di potassio. L'acido borico o il perossido di idrogeno possono essere utilizzati per la stessa procedura.

Preparazione dei semi

Quando si coltiva il calibrachoa dai semi (le cui dimensioni sono visibili nella foto), non è sempre possibile ottenere un numero sufficiente di piantine a causa del fatto che emerge solo un terzo del seme. Per aumentare la germinazione, proteggere da malattie e parassiti, i floricoltori esperti consigliano di immergerli in una soluzione rosa di permanganato di potassio, in "Zircon" o "Epin".

Dopo 24 ore, i semi destinati alla crescita delle piantine vengono lavati con acqua pulita e asciugati su un tovagliolo. Non resta che infonderli nel terreno preparato.

Regole di semina per piantine calibrachoa

I semi di Calibrachoa vengono seminati in un terreno ben umido molto densamente, poiché il tasso di germinazione è basso. Almeno 80 semi devono essere seminati su un quadrato di 10x10 cm. È meglio spargere i semi sulla superficie, quindi cospargere con un piccolo strato di terreno, ma non superiore a 0,5 cm.

Attenzione! Quando tutti i semi sono distribuiti sulla superficie del contenitore selezionato, è necessario irrigare il terreno con un flacone spray in modo da non lavare via il seme.

Successivamente, i contenitori con i semi vengono posizionati per la coltivazione di piantine su una finestra ben illuminata in una stanza dove la temperatura è di almeno 18-20 gradi. Per trattenere l'umidità e accelerare la germinazione dei semi, i contenitori sono coperti con vetro o un sacchetto di plastica trasparente.

Sotto il riparo si crea un effetto serra, il che significa che le goccioline d'acqua, depositandosi, inumidiscono il terreno. Durante la coltivazione delle piantine, in modo che la superficie non diventi ammuffita, il film o il vetro devono essere sollevati più volte. E asciuga la rugiada risultante.

Se il terreno è asciutto prima della germinazione, viene spruzzato con un flacone spray. Si sconsiglia di utilizzare acqua di rubinetto clorata per l'irrigazione. Se non c'è altro liquido, l'acqua viene versata in anticipo nel contenitore e lasciata riposare per almeno 12 ore.

La copertura in vetro e pellicola viene rimossa quando sulla superficie del contenitore compaiono macchie verdi.

Quanti giorni germinano i semi di Calibrachoa?

Sebbene i semi siano piccoli, le piantine non compaiono presto. In genere, dopo 14-16 giorni si possono vedere piccole macchie verdi. Sfortunatamente, non tutti i semi germinano.

Perché i semi di Calibrachoa non germogliano

I semi di Calibrachoa sono costosi e non tutti si schiudono. Questo, ovviamente, è offensivo. Devi capire qual è il motivo:

  1. Semina troppo profonda. I piccoli semi si bloccano semplicemente, il germoglio non può sfondare lo spessore della terra.
  2. Essiccazione dal terreno dopo la semina.
  3. Terreno troppo umido, che fa marcire il seme prima della schiusa.

Come coltivare il calibrachoa dai semi

Quando coltivi un fiore calibrachoa a casa dai semi, devi seguire le regole per la semina e la cura delle piantine. Per fare questo, è necessario conoscere le caratteristiche della tecnologia agricola, prendersi cura delle piantine all'interno e all'esterno.

Condizioni ottimali per la coltivazione di piantine di calibrachoa dai semi

Calibrachoa è una pianta che richiede luce. Immediatamente dopo la germinazione, le piantine devono essere illuminate per circa 16 ore. Le condizioni naturali non consentiranno di osservare questo parametro, pertanto, durante la coltivazione di piantine di alta qualità, dovrai occuparti dell'installazione di lampade aggiuntive.

Quando sulla pianta compaiono 4-6 foglie vere, la durata dell'illuminazione può essere ridotta a 12 ore. La temperatura dell'aria durante l'intera fase di crescita delle piantine dal momento della germinazione è di 18-20 gradi.

Irrigazione e alimentazione

Le piantine di calibrachoa, coltivate da semi, richiedono annaffiature, ma non è consigliabile riempire il terreno in un vivaio o in campo aperto.L'acqua stagnante può causare malattie alle radici come la gamba nera, da cui il calibrachoa può morire. L'irrigazione è necessaria solo quando il terriccio si asciuga.

Nel caldo, i cespugli devono essere spruzzati. La crescita delle piantine comporta l'irrigazione da un flacone spray. L'irrigazione a pioggia viene utilizzata per spruzzare il calibrachoa in fiore, ma l'ugello deve essere molto superficiale. Il fatto è che le campane sono delicate, fragili e si danneggiano facilmente.

Importante! Forti raffiche di vento e forti piogge sono dannose per la pianta, quindi è necessario prestare attenzione per proteggerle.

Il calibrachoa viene annaffiato solo alla radice, allo stesso tempo viene applicata la concimazione. Solo in questo caso puoi ottenere piante cespugliose con tappi di fiori rigogliosi.

Fino a quando non si formano i boccioli, il calibrachoa viene nutrito 3-4 volte al mese. I fertilizzanti devono contenere azoto per accumulare massa verde. Quando le gemme sono legate, vengono selezionati fertilizzanti contenenti potassio e fosforo per l'alimentazione.

Adatto per l'alimentazione di calibrachoa da interno o balcone:

  • Floron;
  • "Nutrivant universal";
  • "Polygro";
  • fertilizzanti complessi per fiori.
Consigli! Quando coltivi fiori, avrai anche bisogno di miscele nutrizionali contenenti chelato di ferro. È meglio usare integratori ad azione prolungata.

Calibrachoa è una pianta ampelosa. Ma i cespugli rigogliosi con un'abbondanza di massa verde sono preziosi. Per migliorare l'accrescimento, le piantine vengono nutrite con "Atleta". Solo 3 procedure con una frequenza di 14 giorni prevengono lo stiramento eccessivo degli steli. Gli internodi diventeranno più corti, il che significa che i boccioli saranno più densi.

Quando si utilizzano sostanze chimiche per l'alimentazione di Calibrachoa, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, poiché una grande concentrazione di sostanze può essere dannosa. Se le piante cresciute dai semi non muoiono, il loro sviluppo rallenterà, la fioritura verrà posticipata a tempo indeterminato.

Picking

La coltivazione di piantine in un contenitore comune comporta la raccolta. Questo lavoro è previsto quando si formano 2-3 foglie vere sulla pianta, cioè in un mese dal momento della germinazione.

La composizione del terreno dovrebbe essere identica a quella utilizzata per le piantine in crescita. Anche il terreno è preparato: versato con acqua bollente, è possibile con permanganato di potassio.

Per quanto riguarda i contenitori, un bicchiere da 200 ml sarà sufficiente per il primo trapianto di piantine di calibrachoa. Durante il successivo trasbordo si preleva una pentola, il cui diametro è di almeno cm 15, si fora il fondo della pentola per escludere ristagni d'acqua. Allo stesso scopo, viene utilizzato il drenaggio, che dovrebbe essere di almeno 4 cm.

Al centro del contenitore è ricavata una rientranza in cui è collocata una sola piantina. La radice è ricoperta di terra, il terreno viene spremuto con le dita, quindi annaffiato abbondantemente per spremere i vuoti.

Consigli! Il terreno viene versato nel contenitore durante la crescita del calibrachoa e mentre l'apparato radicale assimila lo spazio del vaso.

Cura delle piantine di calibrachoa dopo la raccolta

Ulteriore cura per il calibrachoa coltivato dai semi dopo la raccolta si riduce alle attività tradizionali:

  • irrigazione e alimentazione;
  • allentamento e diserbo;
  • pizzicando.

Inoltre, per rendere decorativi i cespugli, è necessario rimuovere prontamente le infiorescenze sbiadite. Tale procedura non solo aumenterà la fioritura del calibrachoa, ma consentirà anche la raccolta dei semi. Questo è essenziale quando si coltivano cespugli rigogliosi.

Pizzicare il calibrachoa

Potenti cespugli a cascata di una pianta ampelosa possono essere formati solo se gli steli vengono pizzicati.

Importante! Puoi pizzicare il calibrachoa durante la stagione di crescita.

Devo pizzicare Calibrachoa

Dopo la procedura, i germogli laterali iniziano a formarsi negli internodi. Il risultato è un cespuglio voluminoso e rigoglioso.

I germogli tagliati non devono essere gettati via. Le talee si radicano perfettamente. Ciò ti consentirà di ottenere un gran numero di nuovi arbusti per decorare il tuo giardino, veranda o terrazza.

Quando pizzicare il calibrachoa

Devi pizzicare il calibrachoa mentre le piantine cresciute dai semi sono ancora piccole.È in questo momento che compaiono i primi germogli, che rallenteranno la crescita della pianta e, quindi, non si formerà un cespuglio rigoglioso.

Come pizzicare correttamente il calibrachoa

Non appena la lunghezza degli steli raggiunge i 6-8 cm, vengono pizzicati per 2/3 della lunghezza. L'operazione si ripete quando raggiunge i 15 cm Ulteriori azioni dipendono dalle preferenze del coltivatore. Se hai bisogno di cespugli con germogli appesi, alcuni di essi non vengono pizzicati di nuovo.

Importante! Il lavoro deve essere eseguito con strumenti sterili per non infettare.

Trapiantare piantine di calibrachoa in un luogo permanente

La piantagione di piantine di calibrachoa in piena terra (vasi o aiuole) viene eseguita dopo aver stabilito una temperatura media giornaliera positiva stabile.

Si consiglia di coltivare arbusti ornamentali in un luogo pieno di luce. Anche una piccola ombreggiatura contribuisce alla crescita irregolare degli steli, da cui si perde l'estetica della pianta. Inoltre, c'è il rischio di non fiorire. Il lato sud del sito si adatta perfettamente.

È necessario proteggere il calibrachoa da correnti d'aria e forti raffiche di vento. Dopotutto, i gambi della pianta sono molto delicati e fragili. E i boccioli aperti non amano le docce, perdono il loro effetto decorativo, i bordi dei petali si staccano.

Questo è il motivo per cui i fioristi esperti raccomandano di coltivare cespugli in spazi chiusi o semichiusi. Questi possono essere balconi, logge, verande o terrazze.

Se coltivate indoor, soprattutto se esposte a nord, è necessaria la retroilluminazione anche d'estate.

Prima di piantare, è necessario preparare con cura il sito. Il terreno deve essere fertile e nutriente. Per prevenire la malattia del sistema radicale dalla gamba nera, il sedile deve essere versato con acqua bollente con diversi cristalli di permanganato di potassio.

Avvertimento! Il terreno nei luoghi di impianto deve essere cambiato ogni anno, poiché durante la stagione le piante assorbono tutti i nutrienti. Anche il vestirsi bene non aiuta.

Se le piante vengono coltivate in contenitori, vasi e vasi, puoi utilizzare il terreno pronto, che viene venduto in negozi specializzati.

Innaffia il calibrachoa all'aperto o in vaso con parsimonia mentre il terreno si asciuga. Innaffia solo alla radice, non sopra le foglie, 1-2 volte a settimana. La spruzzatura sarà necessaria durante i periodi di siccità.

Conclusione

La coltivazione di calibrachoa dai semi sta guadagnando popolarità solo tra i coltivatori di fiori russi. Pertanto, hanno molte domande. I fioristi sono interessati ai tempi della semina delle piantine, alle regole della tecnologia agricola e alle peculiarità della cura per l'ottenimento di un cespuglio ornamentale.

Recensioni di calibrachoa dai semi

Istomina Veronika Sergeevna, 48 anni, Mosca.
Coltivo Calibrachoa da 14 anni. Ho comprato il seme per la prima volta per caso, ammirando i boccioli luminosi sulla borsa. Ovviamente il prezzo era piuttosto alto, ma ho colto l'occasione. Semi seminati di calibrachoa per piantine, come la petunia, alla fine di febbraio. Su 10 grani, solo 3 germogliati, si sono sviluppati tutti normalmente. Ho radicato tutti i germogli dopo averli pizzicati, di conseguenza il mio sito è stato decorato con diversi cespugli ornamentali. Ora sto cercando specificamente diverse varietà di calibrachoa.
Kovalev Vasily Vasilievich, 35 anni, territorio del Trans-Baikal.
Probabilmente sorprenderà molti lettori, ma coltivo fiori solo io. L'anno scorso ho acquistato l'ibrido calibrachoa Kablum Pink. In una lattina di vetro c'erano 5 semi, 3 pezzi sono emersi. Ho seguito tutte le raccomandazioni, quindi la crescita delle piantine non ha causato difficoltà. I cespugli fiorirono abbondantemente per tutta l'estate. Ho raccolto i semi che ho seminato a febbraio. Vedrò quali saranno le piante quest'anno. Se manterranno le loro proprietà materne.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione