Calendule a foglia fine: crescono dal seme, quando piantare

Le calendule sono molto amate e apprezzate da molti giardinieri e giardinieri e meritatamente - dopo tutto, questi fiori non sono solo famosi per la loro bellezza e senza pretese nella crescita, ma sono anche in grado di proteggere altri fiori e persino piante da giardino da vari problemi, malattie e parassiti. Le due specie principali, le più comuni in cultura, le calendule rigettate ed erette, sono conosciute in Europa dal XVI secolo e, sebbene siano arrivate in Russia un po 'più tardi, sono i primi fiori d'oltremare che i nostri floricoltori domestici hanno incontrato.

Ma oltre a queste due specie nel genere delle calendule, i botanici conoscono circa 50 rappresentanti. Negli ultimi decenni, nei giardini e nelle trame personali, si può sempre più trovare un tipo molto insolito di calendule - a foglia sottile. A prima vista, non li riconosci immediatamente come conoscenti della "famiglia del velluto": sia le foglie che i fiori differiscono in modo abbastanza significativo.

Ma se guardi da vicino, inizia a emergere qualcosa di impercettibilmente familiare e vuoi immediatamente provare a far crescere questo miracolo sul tuo sito. Questo articolo è dedicato alle calendule a foglia fine, ti aiuterà a determinare le loro varietà, guardare le loro foto e scoprire le caratteristiche della loro coltivazione dai semi.

Storia dei nomi

Le calendule a foglia fine, come altre specie, appartengono alla famiglia Astrov. In latino, il fiore si chiama Tagetes tenuifolia.

La prima parola del nome deve la sua origine a Karl Linnaeus. Lo ha chiamato dopo il nipote di Giove, che ha stupito tutti con la sua bellezza romantica e aveva il dono della lungimiranza. Il suo nome era Tages. Nel mondo moderno, i Tagetes, indipendentemente dalla loro specie, continuano anche a stupire tutti coloro che li vedono con la loro bellezza.

La seconda parola nel nome del fiore è tradotta come foglie sottili.

Bene, le calendule, come, probabilmente, molte persone immaginano, sono state soprannominate perché i petali delle loro infiorescenze sembrano molto vellutati sia nell'aspetto che al tatto.

E questo tipo di calendula si chiama messicano. E qui tutto è molto semplice e con il nome popolare del fiore, a differenza del resto delle calendule, finalmente hanno colpito nel segno. Dopotutto, tutti i tipi conosciuti di calendule provengono dal continente americano.

Commento! In particolare, le calendule a foglia fine crescono naturalmente nelle regioni montuose del Messico.

Le calendule a foglia fine sono conosciute nella cultura solo dal 1795.

Descrizione delle piante

Queste insolite piante erbacee annuali non crescono alte, nessuna delle varietà moderne conosciute di calendule a foglia fine non supera i 30-40 cm di altezza.

Ma si distinguono per germogli fragili molto ramificati, che, insieme a piccole, delicate foglie verde chiaro quasi fluttuanti nell'aria, creano la sensazione di un'intera piccola aiuola sferica creata da una sola pianta in fiore.

Le foglie sono all'altezza del loro nome e sembrano sottili e strette, con ghiandole appuntite che sono responsabili del leggero aroma che emana dalla pianta. Questo profumo non assomiglia affatto al solito odore delle normali calendule, è più leggero, calmante, con una leggera nota agrumata.

Le infiorescenze sono molto piccole, la loro dimensione varia da 1,5 a 3 cm di diametro. Si distinguono per una forma semplice, non ci sono praticamente fiori doppi. Ma il loro numero può sorprendere anche un coltivatore esperto. Di solito, l'intero cespuglio è così densamente ricoperto di graziose infiorescenze, spesso bicolori, che il fogliame serve solo come sfondo aggiuntivo.Le infiorescenze sono attaccate a peduncoli così corti che a volte sembra che siano semplicemente sospesi nell'aria.

Il colore delle infiorescenze può essere di varie tonalità di giallo, arancio o rosso. Spesso si possono vedere petali di doppio colore. I cespugli nello stesso periodo di tempo sono disseminati di gemme che si preparano per la fioritura e fiori completamente aperti, e già sbiaditi, in cui si sono formati i semi. Inoltre, le infiorescenze sbiadite in qualche modo svaniscono impercettibilmente sullo sfondo, senza rovinare il quadro generale della fioritura.

Consigli! Se vuoi raccogliere i tuoi semi per un'ulteriore propagazione delle tue varietà preferite, tieni presente che maturano 30-45 giorni dopo la fioritura.

I semi sono più piccoli di quelli di altre specie di calendula comuni. Un grammo contiene circa 2000 semi.

Ad oggi, ci sono circa 70 varietà e ibridi di questa varietà di calendule.

Varietà e ibridi

Le varietà e gli ibridi di calendule a foglia fine praticamente non differiscono l'una dall'altra, ad eccezione del colore delle infiorescenze. Cioè, le caratteristiche di una particolare varietà di calendule sono molto più facili da vedere nella foto che descriverle a parole. Pertanto, di seguito sono elencate le varietà e gli ibridi più popolari di calendule a foglia fine conosciute oggi in Russia con una foto.

  • Gemma d'oro
  • Gemma d'oro
  • Anello d'oro
  • Gemma rossa
  • Limone di Lulu
  • Gemma di Tengerin
  • Mimimix, mescola
  • Paprica
  • Mix Starfire
  • Starshine, mix di colori
  • Ursula

Crescendo dai semi

Le calendule a foglia fine possono essere coltivate abbastanza facilmente sia dalle piantine che dalla semina direttamente in piena terra.

Metodo di coltivazione della piantina

Secondo la stagione di crescita, sono più vicini alle calendule rifiutate, cioè ci vogliono circa due mesi dall'emergenza delle piantine alla fioritura. Quindi, se vuoi che le piante fioriscano dall'inizio dell'estate, puoi seminare semi di calendula per piantine già all'inizio di aprile.

Commento! Nelle regioni meridionali, puoi seminare i semi in casa alla fine di febbraio e goderti la fioritura delle calendule dall'inizio di maggio.

Quando si semina sulle piantine, si dovrebbe tener conto del fatto che sono le calendule a foglia sottile che sono più suscettibili alla malattia della gamba nera rispetto ad altre specie. Pertanto, il terreno deve essere cotto a vapore e disinfettato oppure deve essere utilizzato un substrato fresco di un produttore affidabile.

Le colture ispessite soffrono maggiormente della gamba nera, quindi una delle misure preventive è la semina di semi precedentemente germinati. Per questo, i semi di calendula vengono prima messi a bagno in acqua con stimolanti per 12 ore, quindi posti in un panno umido in un luogo caldo. Dopo 1-2 giorni, possono apparire le prime piantine ei semi germinati vengono disposti in scanalature sulla superficie del terreno a una distanza di 1 cm l'uno dall'altro. Si consiglia di cospargerli sopra con uno strato di 0,5 cm di terra chiara e inumidire abbondantemente con uno spruzzino.

Consigli! Per la prevenzione della gamba nera, puoi usare una soluzione di fitosporina o un altro fungicida per annaffiare semi e piantine.

Per proteggersi dall'aspetto di una gamba nera, è possibile utilizzare il metodo della semina di semi di calendula in rotoli o "lumache". Secondo questa tecnica, i semi vengono seminati su un tovagliolo di carta o su carta igienica senza utilizzare affatto terra, pertanto è esclusa la possibilità di infezione da qualsiasi malattia fungina, compresa la gamba nera.

Il video qui sotto mostra in dettaglio il processo di semina dei semi di calendula nelle lumache.

La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è + 22 ° + 24 ° C. In queste condizioni, le piantine possono apparire in 4-6 giorni. Dopo la comparsa delle piantine, si consiglia di abbassare la temperatura delle piantine a + 18 ° + 20 ° C per migliorare lo sviluppo dell'apparato radicale ed evitare che le piantine si sfilino. Fin dalle prime ore dopo l'emergere delle piantine, è opportuno fornire alle piante l'illuminazione più brillante possibile.

La raccolta e il trapianto di piantine di calendula a foglia fine tollera molto bene, come tutte le altre specie. Dopo la comparsa di due vere foglie piumate, i germogli possono essere piantati in contenitori separati.

Le piantine possono essere piantate su aiuole dopo che il tempo è stato stabilito senza gelo. Quando si pianta, vale la pena osservare una distanza di almeno 40-50 cm tra i cespugli. Poiché ogni cespuglio di calendula a foglia sottile cresce fino a 40 cm di larghezza. Le piantine possono e devono essere approfondite nel terreno di alcuni centimetri in modo che impieghi radicare meglio.

Alla prima volta dopo la semina, le calendule a foglia fine necessitano di annaffiature regolari fino all'inizio della fioritura. Nella seconda metà dell'estate, l'irrigazione può essere ridotta. Puoi combinarli con la concimazione con fertilizzanti fosforo-potassio per una migliore fioritura. In media, questo tipo di calendula fiorisce 7-8 giorni dopo rispetto alle calendule rifiutate e 10 giorni prima rispetto alle calendule erette.

Semina diretta nel terreno

Se decidi di non pasticciare con piantine e seminare semi direttamente in un luogo di crescita permanente, su un'aiuola, tieni presente che le calendule fioriranno solo dopo 2 mesi. Cioè, se semini semi anche nella seconda metà di maggio sotto una copertura non tessuta, vedrai fiori solo a metà luglio.

Importante! Va notato che se hai intenzione di coltivare circa 100 piante di calendula a foglia stretta, devi avere 0,1-0,2 grammi di semi.

Quando si piantano semi a una distanza abbastanza grande l'uno dall'altro, il risultato saranno cespugli sferici. Se semini i semi in modo relativamente fitto, puoi ottenere un vero prato fiorito.

Quando si piantano i semi in aiuole, cospargerli con uno strato di terra chiara, dello spessore di circa 1 cm, se i semi vengono cosparsi troppo duramente, i germogli potrebbero non sfondare il terreno e se lo strato è sottile, le piantine possono semplicemente asciugarsi su. Pertanto, nelle prime settimane dopo la semina, controllare ogni giorno l'umidità del terreno. In condizioni esterne, le piantine di solito compaiono il 7-8 ° giorno. Dopo una settimana, possono essere diradati, lasciando le piante più forti e più sane.

Funzionalità in crescita

Le calendule a foglia fine, con tutta la loro generale senza pretese, sono un po 'più esigenti in termini di illuminazione, quantità di calore e composizione del terreno rispetto alle calendule rifiutate.

A temperature anche di pochi gradi sotto lo zero, le piante possono morire. Se la temperatura media giornaliera scende a lungo sotto i + 10 ° C, le foglie delle piante acquisiranno una tinta rossastra e la crescita e la fioritura si interromperanno. È vero, anche le alte temperature combinate con un'elevata umidità non sono molto desiderabili, poiché le calendule formano molto fogliame e la fioritura diventa scarsa.

Nelle zone soleggiate, le calendule dalle foglie sottili si mostreranno in tutto il loro splendore. In ombra parziale, vivranno anche e fioriranno, ma la fioritura sarà tardiva e minima. I fiori sono particolarmente esigenti per l'illuminazione nelle prime settimane del loro sviluppo.

Questi fiori si sentiranno meglio su terreni leggeri, sabbiosi, neutri o leggermente acidi. Il ristagno del terreno può essere dannoso per loro, ma possono resistere alla siccità, specialmente durante il periodo di fioritura.

Per la medicazione superiore, si consiglia di utilizzare fertilizzanti fosforo-potassio con un contenuto minimo di azoto.

Dopo la fioritura nel tardo autunno, i cespugli di calendula sono meglio schiacciati e incastonati nel terreno. Quindi, guarirai e migliorerai la sua composizione.

Con questi graziosi fiori solari, puoi creare senza sforzo spettacolari aiuole fiorite nel tuo giardino. Inoltre, il loro soggiorno migliorerà il terreno sul sito e allontanerà gli ospiti non invitati da esso, sotto forma di vari insetti nocivi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione