Calendule erette: varietà con foto

Calendule: probabilmente è difficile trovare una persona che non ha mai visto questi fiori nella sua vita. Se sei caratterizzato dalla praticità e ti piace unire l'utile al dilettevole, allora questi fiori sono un vero vantaggio per te. Infatti, oltre all'umore allegro e solare che sono in grado di emettere solo con il loro aspetto, le calendule possono aiutarti a proteggere il tuo giardino e il tuo giardino dai rappresentanti dannosi del regno animale, curare varie malattie e migliorare il gusto di molti piatti culinari. Tra le calendule si possono trovare cespugli piccolissimi, alti non più di 15 cm, e giganti da giardino, che raggiungono un'altezza di 120 cm.

Le calendule erette sono i maggiori rappresentanti del numeroso genere di calendule. È su di loro che sarà discusso in questo articolo.

Storia del nome

Le calendule erette sono talvolta chiamate africane, sebbene l'etimologia di questo nome popolare sia molto confusa. In effetti, per la sua origine, assolutamente tutti i tipi di calendule conosciuti in natura provengono dal continente americano. Perché africano?

Ma una specie correlata di calendule rifiutate è generalmente chiamata calendula francese dalle persone. Il fatto è che dopo la conquista dell'America, questi fiori arrivarono originariamente in Europa, più precisamente in Francia, nel XVI secolo. E da lì si stabilirono in tutta Europa, e poi penetrarono in Russia. I fiori amanti del calore che non tollerano il gelo facevano associare i giardinieri russi alla lontana e calda Africa e tutte le calendule erano originariamente chiamate africane. Un po 'più tardi, le calendule rifiutate iniziarono a essere chiamate francesi e il loro nome precedente rimase dietro a quelli eretti.

Descrizione delle piante

Le calendule erette appartengono alle tipiche piante erbacee annuali da esterno. Formano potenti steli eretti con un germoglio centrale chiaramente definito. Con l'età, lo stelo principale si lignifica alla base. L'altezza delle piante può variare da 30 a 120 cm, ma anche i fiori a crescita bassa sono molto forti. Anche i germogli laterali sono diretti verso l'alto, che è ciò che differisce, ad esempio, dalle calendule rifiutate.

Le foglie sono piuttosto grandi, pinnatamente divise con lobi lanceolati affilati con bordi frastagliati. Il loro colore può variare dal verde chiaro al verde scuro. Di solito le foglie sono disposte in ordine sequenziale.

Le infiorescenze erette di calendula si formano su lunghi peduncoli e le loro dimensioni possono variare da 7 a 15 cm di diametro. Di regola, sono singoli, hanno una forma doppia, meno spesso semi-doppia.

Fiorisce in media 2-3 mesi dopo la semina. Tra le sfumature dei fiori delle calendule erette, ci sono il bianco, il crema, il giallo e l'arancio. Differiscono principalmente nel colore monocromatico delle infiorescenze, in contrasto con le stesse calendule rifiutate. Ci sono circa 300 semi in 1 grammo, la cui germinazione dura solo 1-2 anni. I semi possono essere raccolti già 35-40 giorni dopo l'inizio della fioritura.

Attenzione! Anche le calendule erette si propagano bene per talea; le talee si radicano rapidamente e facilmente nella sabbia.

Classificazione delle calendule

I cespugli di calendula sono spesso classificati in base all'altezza.

Distinguere:

  • Stentata, fino a 45 cm di altezza;
  • Medio, da 45 a 60 cm;
  • Alto, da 60 a 90 cm;
  • Giganti che crescono sopra i 90 cm di altezza.

In termini di altezza, spesso si distinguono anche le calendule erette:

  • involucro (basso e medio);
  • cut-off (il più delle volte varietà alte che possono essere tagliate fino a 3 settimane).

Inoltre, tutte le calendule sono generalmente classificate in base alla forma delle infiorescenze:

  • I chiodi di garofano sono costituiti principalmente da diverse file di ampi fiori ligulati, che a volte sono fusi e assomigliano a tubolari.
  • I fiori di crisantemo sono costituiti da fiori tubolari molto cresciuti che possono essere molto densi o, al contrario, sciolti, sporgenti in direzioni diverse.

Sono presenti anche infiorescenze densamente doppie, sferiche e semidoppie.

Varietà varietale

Le varietà erette di calendula si differenziano, prima di tutto, per le dimensioni del cespuglio, per la forma e le dimensioni delle infiorescenze e per il loro colore.

Varietà a bassa crescita

Varietà a bassa crescita di calendule erette sembravano soddisfare la costante richiesta dei floricoltori di piccoli fiori con infiorescenze enormi e lussuose che non hanno bisogno di essere legate e da cui, se lo si desidera, è possibile creare composizioni colorate con altre piante.

Antigua

È considerato l'ibrido sottodimensionato più popolare e diffuso. È stato uno dei primi a comparire. Nonostante le sue modeste dimensioni in altezza (25-30 cm), cresce anche in larghezza fino a 30 cm e le sue infiorescenze raggiungono i 10 cm di diametro Ha quattro colori: giallo, limone, arancio e oro.

Ghiacciolo

Cespugli compatti con fogliame aggraziato non crescono più in alto di 35 cm Le infiorescenze sono densamente doppie, sferiche, a forma di chiodo di garofano, ma i petali sono arrotolati in tubi. I fiori hanno un colore bianco, raro per le calendule.

Munsong (Moon Song)

Questo ibrido è una novità degli allevatori americani. Le infiorescenze dense sono così dense che sono persino in grado di respingere le gocce di pioggia. I cespugli crescono bene in larghezza e mantengono a lungo il loro effetto decorativo. Il periodo prima della fioritura è di circa 3 mesi. L'arancio intenso sembra molto attraente.

Ambra

Le piante di questa varietà sono caratterizzate da uniformità di portamento e altezza. La fioritura inizia abbastanza presto, 2,5 mesi dopo la semina e dura a lungo anche nelle condizioni meteorologiche più sfavorevoli.

Media

In questo gruppo in termini di altezza, la leadership è occupata da calendule rifiutate e, tra le varietà verticali, la scelta non è così ampia. Ma quelli che esistono sono degni di menzione.

Verde lime azteco

Il nome stesso di questo ibrido allude all'esclusivo colore verde lime dei fiori. Le piante sono compatte e di medie dimensioni, sebbene le infiorescenze non possano essere chiamate medie, la loro dimensione raggiunge i 10-12 cm di diametro.

Vaniglia

Il colore dei fiori di questo ibrido è dominato dal colore bianco vaniglia e il centro giallo sottolinea solo la decoratività delle infiorescenze. La dimensione dei cespugli è media, 45-50 cm di altezza e 30 cm di larghezza. Le infiorescenze non sono le più grandi - circa 7-8 cm di diametro.

Alaska

La varietà è simile sotto molti aspetti al precedente ibrido, ma le infiorescenze differiscono esclusivamente per il colore crema chiaro.

Giganti solari

Questa serie è famosa, prima di tutto, per le dimensioni gigantesche delle infiorescenze, che possono raggiungere i 15 cm o più. I giganti solari arancio e limone si trovano a colori. Allo stesso tempo, la dimensione dei cespugli stessi è più che modesta, in altezza non supera i 50 cm.

Alto

Il gruppo più numeroso in termini di varietà di varietà. Dopotutto, fu con queste dimensioni che iniziarono le prime varietà di calendule erette.

Kilimangiaro

Una delle varietà più popolari di calendule con un colore bianco. Assomiglia un po 'a un eschimese, ma i cespugli crescono fino a 70 cm di altezza e sembrano molto più potenti.

Pietra gialla

Le infiorescenze di medie dimensioni dorate o giallo chiaro (7-8 cm) hanno una forma a crisantemo lussureggiante e sembrano molto attraenti nei mazzi di fiori.

Luce dorata

I cespugli sono alti ma compatti.I germogli sono a coste, hanno una leggera fioritura rossastra. Le infiorescenze di garofano, sebbene rigogliose, non raggiungono la forma di una palla. La varietà si distingue per il suo periodo di maturazione tardiva, fiorisce 3-3,5 mesi dopo la semina.

Lemon Prince

Le infiorescenze di questa varietà sono anche chiodi di garofano, ma sono particolarmente splendide. Il colore giallo limone delle infiorescenze sembra attraente sullo sfondo di foglie aspre verde scuro.

Principessa arancione

E questa varietà è in grado di scuotere la saturazione della tonalità arancione delle sue infiorescenze, che raggiungono i 10-12 cm di diametro.

Fantasia

Una serie di nuove varietà di varie tonalità si distinguono per le lussureggianti infiorescenze a forma di crisantemo, sebbene sembrino leggermente spettinate.

Varietà giganti

Le calendule erette, che crescono più di un metro di altezza, staranno benissimo sullo sfondo del confine, insieme ad altre piante alte come bocche di leone, delfinie e digitali. È vero, nonostante il tronco centrale forte e molto robusto, è consigliabile legare i cespugli a supporti o piantare in luoghi protetti dal vento.

Dollaro d'oro

La varietà, nonostante le sue dimensioni impressionanti, è piuttosto precoce. Le piante fioriscono 2,5 mesi dopo la semina. Le infiorescenze di una densa tonalità arancione, il crisantemo, raggiungono un diametro di 8-9 cm Il dollaro d'oro si distingue per l'assenza di un odore particolare caratteristico delle calendule.

Hawaii

È anche un gigante di calendule arancioni erette, ma i fiori hanno una forma a chiodo di garofano e sono di dimensioni maggiori, raggiungendo i 12-14 cm di diametro.

Guilbert Stein

L'attraente colore dorato chiaro delle infiorescenze e la forma sferica rendono questa varietà apprezzata sia per il taglio che per la coltivazione in aiuole.

La stagione di velluto

Questa varietà è apparsa abbastanza di recente ed è riuscita ad attirare l'attenzione dei floricoltori sia con le enormi dimensioni dei cespugli che delle infiorescenze, che raggiungono un diametro di 15 cm o più. Inoltre, le infiorescenze globulari densamente colorate in tre diverse tonalità sono ottime nel taglio.

Funzionalità in crescita

Di tutti e tre i tipi di calendula più spesso coltivati ​​nel nostro paese, le calendule erette impongono i requisiti più elevati sulla qualità dei terreni e sulla quantità di luce di cui hanno bisogno per la piena fioritura. È meglio coltivarli in un luogo soleggiato; in ombra parziale, non saranno in grado di dimostrare tutte le loro migliori qualità. I terreni in crescita devono essere fertili, poiché gemme e cespugli giganti hanno bisogno di molta nutrizione per avere un bell'aspetto.

Di conseguenza, la stagione di crescita per questa varietà di calendule è più lunga. Se vuoi che le calendule erette ti facciano piacere con la fioritura già dall'inizio di giugno, allora devono essere seminate per le piantine dall'inizio di marzo. Non sono praticamente adatte alla semina in piena terra, tranne che nelle regioni più meridionali del paese. E poi in questo caso potranno fiorire solo nella seconda metà dell'estate.

Importante! Per coltivare circa 100 piante, avrai bisogno di 0,5 - 1 grammo di semi.

I semi possono essere seminati in qualsiasi contenitore conveniente per te, poiché le piantine di calendula tollerano facilmente il trapianto a qualsiasi età e persino in uno stato di fioritura. Le piantine di solito compaiono nei giorni 4-6, le piante si sviluppano in modo ottimale a una temperatura di + 18 ° + 20 ° C.

Se semini abbastanza spesso, quando compaiono due foglie vere, i germogli dovrebbero essere piantati a una distanza di 7 cm l'uno dall'altro con una distanza tra le file di 7 cm Quando si pianta in piena terra, i cespugli dovrebbero essere leggermente approfonditi nel terreno di 1-2 cm per un migliore radicamento.

Le varietà a bassa e media taglia possono essere piantate secondo lo schema 20x20cm, e per i giganti alti è necessario lasciare almeno 40 cm tra le piante durante la semina.

Durante la crescita, dovresti prestare attenzione alle seguenti possibili difficoltà:

  • Le calendule sono molto termofile, muoiono già a -1 ° -2 ° C. Se la temperatura dell'aria è inferiore a + 10 ° C, le piante smettono di crescere, le foglie acquisiscono una tonalità viola e la fioritura diminuisce.
  • All'inizio della crescita, le piante hanno bisogno di un'abbondanza di umidità, dopo la fioritura, possono resistere fino a 10 giorni senza annaffiare.
  • In caso di pioggia, le doppie infiorescenze molto grandi possono marcire per l'eccessiva umidità.
  • Più esigente in termini di nutrizione da tutti i tipi di calendule.
  • Se le alte temperature dell'aria sono combinate con un'elevata umidità, i cespugli avranno un'abbondanza di foglie con un minimo di infiorescenze.

Se possibile, assicurati di sistemare le calendule erette nel tuo giardino, e questi giganti spettacolari ti delizieranno sicuramente con una fioritura rigogliosa e lussuosi mazzi del colore del sole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione