Soddisfare
Trasferitisi in Nord America, gli europei notarono immediatamente fiori luminosi con un centro nero che cresceva nelle foreste. Chiamarono la pianta "gli occhi neri di Suzanne" e iniziarono a coltivarla nei loro giardini, coltivando e sviluppando gradualmente nuove varietà. Una volta in Europa, il fiore è stato chiamato "rudbeckia", in onore di un famoso botanico. Da allora, la pianta è riuscita a guadagnare popolarità in quasi tutti i paesi del mondo, la rudbeckia viene costantemente allevata e vengono sviluppate nuove varietà e ibridi. Esistono sia fiori annuali che varietà con una durata di due o più anni. Il vantaggio principale della rudbeckia è la sua semplicità e facilità di riproduzione.
Questo articolo sarà dedicato a come coltivare una rudbeckia annuale dai semi, quando piantare varietà perenni e come prendersi cura di questi fiori. Anche qui verranno raccontate le varietà vegetali più famose e una breve descrizione delle specie.
Caratteristica della pianta
La Rudbeckia è utilizzata molto attivamente nella progettazione di giardini e appezzamenti, i paesaggisti lo adorano, il fiore è adatto per disegnare aiuole, incorniciare recinzioni e siepi, infiorescenze luminose sottolineano bene la bellezza degli edifici.
Tra le specie annuali e perenni di rudbeckia, esistono molte varietà che si differenziano per il colore delle infiorescenze e l'altezza dei fusti. Di solito l'altezza della pianta varia da 30 a 100 cm, ma esistono anche varietà giganti che crescono più di un metro.
Gli steli della rudbeckia sono erbacei, duri, ricoperti da una piccola lanugine. Le foglie sono anche pubescenti, scolpite, di media grandezza e di colore verde scuro. Le infiorescenze sono abbastanza grandi, in alcune varietà il diametro del fiore può superare i 15 cm La forma dell'infiorescenza è semplice, i petali sono disposti su una fila.
La caratteristica più espressiva dei rudbecki è la loro colorazione variegata, questi fiori possono essere dipinti in:
- tonalità gialla uniforme;
- Arancia;
- colore giallo dorato;
- rosso;
- rosso marrone;
- varie tonalità di marrone.
Ci sono rudbeckia con infiorescenze di altre tonalità, ma sono piuttosto rari e appartengono a costose varietà d'élite.
Specie e varietà comuni
La Rudbeckia è solitamente classificata in gruppi di annuali e piante perenni. Ogni gruppo ha diverse specie e dozzine di varietà, tutte con caratteristiche distintive.
I tipi più famosi di rudbeck in Russia:
- Avvolgente. È una pianta annuale che fiorisce dall'inizio dell'estate fino alle prime gelate. La specie ha preso il nome a causa dei petali che si abbassano, come se circondassero un potente stelo. Le foglie di questa varietà sono grandi, anche i cesti di fiori sono piacevoli per le loro grandi dimensioni: la pianta sembra molto impressionante nelle piantagioni di gruppo.
- Shaggy la bellezza dagli occhi neri può essere coltivata sia come pianta annuale che come pianta biennale. Questa specie può anche essere chiamata pelosa. Una caratteristica di tali fiori è la notevole altezza del cespuglio: quasi tutte le varietà raggiungono più di un metro di altezza. I cestini delle infiorescenze sono di colore giallo intenso e il loro centro è marrone.
- Sezionato Rudbeckia perenne, fiorisce da luglio ad agosto. La varietà più comune è il Pallone d'Oro.
- Lucido la varietà appartiene anche alle piante perenni. Fiorisce da inizio luglio a fine agosto.Puoi riconoscere fiori di questo tipo dal centro chiarificato.
- Averelucente rudbeckia, al contrario, il centro del fiore è colorato in una tonalità più scura rispetto ai bordi.
- Sungazer la varietà cresce allo stato selvatico, ma può essere coltivata anche nei giardini. È una pianta perenne con fiori più piccoli.
Varietà popolari di rudbeky annuale:
- Golden Ray;
- Ambra;
- Marmellata;
- Cherry Brandy (rara varietà con fiori rosso carminio);
- Mocha.
Tutte queste varietà vengono propagate dai semi, che un fiorista può acquistare in un negozio di fiori o raccogliere da solo dalle sue aiuole.
Riproduzione di annuali
A differenza delle piante perenni, tutti i fiori annuali possono essere propagati esclusivamente per seme. E quiCi sono due modi di crescere: piantare le piantine e piantare semi nel terreno.Entrambi questi metodi sono utilizzati con successo dai coltivatori russi, ma ognuno di essi ha le proprie regole e caratteristiche.
Riproduzione di fiori da piantine
Piantare piantine di rudbeckia è un'attività problematica, ma garantisce un buon risultato. Di solito, i coltivatori di fiori delle regioni settentrionali del paese o coloro che coltivano varietà di fiori particolarmente preziose ricorrono al metodo di propagazione della piantina.
Per determinare quando seminare la rudbeckia per le piantine, è necessario tenere conto del clima in una particolare regione del paese. Quando le piante vengono trasferite al terreno, la temperatura dell'aria dovrebbe stabilizzarsi e diverse foglie vere dovrebbero apparire sulle piantine stesse.
I floricoltori esperti raccomandano di seminare semi di fiori "dagli occhi neri" in primavera, perché a febbraio c'è ancora troppo poca luce solare - questo può portare allo stiramento delle piantine
Il momento ottimale per la semina dei semi di rudbeckia è la fine di marzo o l'inizio di aprile. Successivamente sarà possibile trasferire le piantine a terra negli ultimi giorni di maggio o all'inizio di giugno, quando la minaccia del gelo è completamente passata.
Preparazione e semina
I semi di fiori raccolti a casa devono essere preparati per la semina. Il materiale di piantagione acquistato, di norma, ha già superato tutte le fasi necessarie di preparazione e lavorazione appropriata.
La cosa più importante è ripristinare l'equilibrio idrico dei semi dei fiori. Per questo, il materiale di piantagione deve essere posto in acqua a temperatura ambiente e conservato per circa 15-20 ore.
Per comodità, prima della semina, i semi di piccoli fiori vengono mescolati con sabbia di fiume secca. Il terreno per le piantine di rudbeckia è il più comune: è adatto un substrato acquistato universale o una miscela di torba e terreno da giardino preparato da solo. Il terreno viene preliminarmente disinfettato in qualsiasi modo: viene annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame, calcinato in forno o congelato per strada.
La semina di semi di rudbeckia per piantine viene eseguita come segue:
- I contenitori per piantine sono selezionati: contenitori di plastica, scatole di legno, vasi di fiori o tazze di torba.
- I contenitori della piantina vengono riempiti con il substrato.
- La terra deve essere annaffiata un giorno prima della semina.
- Piccoli solchi sono fatti nel terreno e i semi di rudbeckia sono distribuiti uniformemente in essi.
- Ora devi cospargere i semi con un sottile strato di terreno, il cui spessore non supera i 2-3 mm.
- Coprite i contenitori con pellicola trasparente e metteteli in un luogo buio con una temperatura di circa 16-20 gradi.
Prima della germinazione, la rudbeckia non viene annaffiata: un microclima umido deve rimanere sotto il film.Dopo due settimane, dovrebbero apparire germogli verdi: in questo momento, il film deve essere rimosso ei contenitori devono essere collocati in un luogo più luminoso a temperatura ambiente.
Cura della piantina
È molto facile prendersi cura delle piantine di fiori. Dopo la germinazione, la rudbeckia necessita di annaffiature regolari, quindi il terreno non deve essere lasciato asciugare; le piantine devono essere costantemente irrigate utilizzando un flacone spray.
10-14 giorni prima del trapianto in un luogo permanente, le piantine di rudbeckia iniziano a indurirsi, portandole sul balcone, veranda o aprendo una finestra. Allo stesso tempo, puoi nutrire i fiori con un complesso minerale.
Atterraggio nel terreno
Il secondo modo per coltivare i fiori è seminare i semi direttamente nel terreno. Questo metodo è più spesso utilizzato dai coltivatori di fiori domestici, perché la germinazione dei semi di rudbeckia di solito va bene.
Qui ci sono solo semi di semina di fiori "dagli occhi neri" bisogno di un po 'diverso da tutti gli altri. Il fatto è che la metà dell'estate è considerata un periodo adatto per la semina del rudbecky, il periodo che va dalla fine di giugno al ventesimo di luglio. Pertanto, le piante inizieranno a fiorire solo un anno dopo, la prossima estate..
Il vantaggio di questa piantagione è la sua semplicità, perché il coltivatore non deve giocherellare con le piantine. Ma c'è anche uno svantaggio significativo: la rudbeckia dei semi inizierà a fiorire solo il prossimo anno, il che complica in modo significativo la progettazione di aiuole e aiuole con la partecipazione di questa pianta.
La semina nel terreno viene eseguita come segue:
- il terreno viene preliminarmente allentato e vengono aggiunti fertilizzanti minerali;
- quindi le scanalature poco profonde (1,5-2 cm) vengono realizzate a uguale distanza l'una dall'altra;
- distribuire uniformemente i semi del rudbeck, mantenendo lo stesso intervallo di quando si piantano piantine nel terreno;
- cospargere i semi di fiori con un sottile strato di terra asciutta;
- spruzzare le piantagioni da un flacone spray.
Ora devi prenderti cura delle giovani piante: rimuovi erbacce, diserbare le navate laterali e dissodare il terreno, annaffiare regolarmente i fiori e diradarli per un migliore sviluppo. Si consiglia inoltre di nutrire la rudbeckia con fertilizzanti complessi almeno due volte durante l'estate.
Entro l'autunno, le piante dovrebbero formare una forte rosetta di foglie. La Rudbeckia deve essere preparata per l'inverno: tagliare la rosetta alla radice e pacciamare il terreno con uno strato di torba di cinque centimetri. In primavera, i giovani germogli si schiuderanno e a giugno la rudbeckia inizierà a fiorire.
Riproduzione di varietà perenni
La rudbeckia perenne, a differenza dell'annuale, si consiglia di crescere solo seminando semi nel terreno.È anche necessario seminare: a fine maggio o giugno, quando il terreno si riscalda bene.
I cespugli di rudbeckia autunnali completamente formati devono essere immersi, piantandoli in un luogo permanente. Successivamente, i fiori vengono potati e pacciamati in modo che le radici non si congelino durante l'inverno.Le piante inizieranno a fiorire già la prossima estate e 3-4 stagioni delizieranno costantemente con il loro colore lussureggiante.
Conclusione
La Rudbeckia è un fiore senza pretese e molto colorato, facile da coltivare e ancora più facile da curare. Le foto di fiori sono piene di colori vivaci, le aiuole con questa pianta sembrano pittoresche e rustiche, il che è abbastanza coerente con le tendenze del paese alla moda di oggi.
La Rudbeckia viene coltivata da semi, che puoi facilmente raccogliere da solo o acquistare in qualsiasi negozio di fiori.