Soddisfare
Viola Swiss Giants è una biennale senza pretese che attira l'attenzione in qualsiasi aiuola con infiorescenze grandi e luminose. Ideale per arredare aree suburbane, parchi, terrazzi e balconi. Affinché la pianta, che viene comunemente chiamata viole del pensiero, fiorisca a lungo e abbondantemente nei mesi estivi, è importante seminare i semi e coltivare correttamente le piantine in primavera.
Descrizione viola giganti svizzeri
Il genere Viola comprende quasi 500 specie di piante perenni, biennali e annuali. Una delle varietà popolari si chiama Swiss Giants. Appartiene alle viole Wittrock. La varietà giustifica pienamente il suo nome "giganti" con rigogliose infiorescenze, in contrasto con le piccole dimensioni dei cespugli.
La pianta è erbacea, compatta. La sua altezza raggiunge i 15–35 cm Cespugli frondosi di viola I giganti svizzeri si distinguono per la loro semplicità. Tollero bene un calo di temperatura, mentre richiedono annaffiature regolari e abbondanti. Possono crescere in spazi aperti dove c'è molta luce solare o in ombra parziale. In quest'ultimo caso la fioritura è meno abbondante.
Viola Swiss Giants preferisce terreni umidi, argillosi e fertili. Le piante piantate su terreni sabbiosi asciutti producono piccoli fiori. Nelle aree in cui l'acqua ristagna spesso, marciscono.
Caratteristiche di fioritura
I fiori della varietà Swiss Giants sono grandi, di vari colori vivaci: bianco, giallo, rosso, blu, viola, lilla, bordeaux. Il diametro delle infiorescenze può raggiungere gli 8-10 cm La particolarità è il diverso colore del centro del fiore e la tonalità principale dei petali. Foto di viola giganti svizzeri mostrano la presenza di un "occhio" scuro al centro e un bordo "farfalla" situato ai bordi dei petali.
Applicazione nel design
Le viole giganti svizzere sono un ottimo esempio di piante ornamentali che si sposano bene con altre piante perenni. Composizioni espressive sono costituite da viole del pensiero, piantate in un'aiuola in grandi quantità. Creano un bellissimo tappeto di petali multicolori e fogliame verde. Per renderlo più efficace, puoi diluire la semina di violette tricolori con colture a fioritura precoce, ad esempio crochi o spine.
Viola Swiss Giants viene utilizzato nella progettazione del paesaggio per creare scivoli alpini, aiuole, piantagioni di cordoli. I migliori compagni di questa cultura sono le margherite, i nontiscordardime, i tulipani. Per enfatizzare la bellezza e la ricchezza del colore delle viole del pensiero, vengono piantate sullo sfondo di conifere nane e arbusti ornamentali.
A causa della sua mancanza di pretese, questa specie viene spesso utilizzata come coltura in vaso. Le viole sono facili da coltivare su terrazze, davanzali, letti, balconi.
Caratteristiche di allevamento
Viola si riproduce in diversi modi:
- Talee. Questo metodo è adatto alla coltivazione di varietà pregiate, permette di ringiovanire le piante.
- Semi. La varietà Swiss Giants mostra un tasso di germinazione di oltre l'80%. Affinché le piante fioriscano nell'anno della semina, i semi vengono piantati in contenitori di piantine all'inizio della primavera. I boccioli fioriscono a giugno. Quando viene coltivato come una biennale, i semi vengono seminati dopo la maturazione, la fioritura inizia l'anno prossimo.
Piantine in crescita
Non è difficile coltivare piantine di viola giganti svizzeri dai semi, poiché la varietà è senza pretese. Il momento migliore per la semina è l'inizio della primavera. I semi vengono coltivati come segue:
- Preparare i contenitori per le piantine, riempirli con terreno sciolto fresco.
- Il materiale di piantagione viene seminato, leggermente cosparso di terra.
- I contenitori vengono ricoperti con vetro o pellicola per creare una serra, posta in una stanza dove la temperatura viene mantenuta da +20 a +25 gradi.
- Il rifugio viene rimosso più volte al giorno per arieggiare la piantagione.
- Il terreno viene inumidito mentre si asciuga.
- I primi scatti di solito compaiono dopo 7-15 giorni.
- Il rifugio viene rimosso, poiché i germogli hanno bisogno di una buona illuminazione. I contenitori con piantine sono posizionati vicino alla finestra.
- Dopo la comparsa di 1-2 paia di foglie vere, le piante vengono piantate in vasi separati, approfondendosi fino alle foglie cotiledoni.
Il substrato per piantine può essere acquistato nei negozi o preparato indipendentemente da torba, humus e terreno del giardino arricchito con sostanze nutritive. Devono essere mescolati in parti uguali.
Atterraggio nel terreno
Le piantine di viola vengono piantate nel terreno dai giganti svizzeri dopo la fine del gelo primaverile, a maggio. La cultura si sente a suo agio in aree ben illuminate, protette dal sole a mezzogiorno, sotto le chiome degli alberi sparse.
I semi di viola possono anche essere seminati nel terreno. La semina viene effettuata in tarda primavera o con l'inizio di giugno. Lo fanno come segue:
- Nel terreno, le scanalature sono contrassegnate a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. La loro profondità dovrebbe essere piccola, circa 1 cm.
- I semi sono leggermente cosparsi.
- Il terreno è ben versato.
- Quando compaiono le prime foglie vere, vengono pizzicate.
Assistenza di follow-up
Viola giganti svizzeri - pianta biennale. Ma con la cura sbagliata, dà boccioli e fiori entro una stagione. Nonostante la mancanza di pretese della cultura, alcune operazioni agrotecniche dovrebbero essere eseguite regolarmente. Una fioritura abbondante può essere ottenuta con le seguenti misure:
- frequente allentamento del terreno (l'apparato radicale del fiore è poco profondo e necessita di ossigeno);
- diserbo;
- irrigazione regolare, la viola si riferisce a colture che amano l'umidità;
- rimozione di infiorescenze essiccate e baccelli di semi, che deve essere effettuata una volta alla settimana in modo che la pianta non si esaurisca e continui a fiorire;
- concimazione una volta al mese per l'alimentazione di esemplari adulti e una volta ogni 10 giorni per le piantine (sono preferite composizioni minerali complesse liquide, perfosfato o nitrato di ammonio);
- rifugio per l'inverno con rami di abete rosso, fogliame o paglia.
Parassiti e malattie
Viola Swiss Giants non è una cultivar soggetta a malattie. Molto spesso, mostra sensibilità al fungo, le malattie più comuni sono l'oidio e la gamba nera. Le ragioni del loro sviluppo, di regola, sono associate a violazioni della tecnologia agricola.
Malattia | Cause e sintomi | Metodi di trattamento |
Muffa polverosa | Appare come una fioritura bianca o grigiastra che copre gli steli, le foglie e le gemme della viola. Si verifica a causa dell'introduzione di fertilizzanti esclusivamente azotati, o in un clima caldo secco con abbondante rugiada mattutina. | Spruzzare i cespugli colpiti dei giganti svizzeri con Fundazol, una soluzione saponosa con carbonato di sodio. Eseguire l'elaborazione due volte con un intervallo di 14 giorni. |
Marciume grigio, gamba nera | Si sviluppa in condizioni di crescita inadeguate: temperatura, umidità nel suolo e nell'aria. | Le piante malate non possono essere salvate; devono essere rimosse per prevenire un'ulteriore contaminazione delle piante sane.Cospargi il terreno con Fundazol. |
Spotting | Si manifesta con il fatto che le foglie della viola iniziano ad asciugarsi e lei stessa diventa letargica, debole. | Distruggi e brucia i cespugli colpiti dei giganti svizzeri. Spruzzare le piante vicine con liquido bordolese a scopo preventivo. Questa procedura deve essere eseguita tre volte con una pausa di 2 settimane. |
Insetti che rappresentano un pericolo per i giganti svizzeri viola: gufo di trifoglio, afidi, madreperla viola. Mangiano il fogliame delle piante. Per il controllo dei parassiti, vengono utilizzati clorofos o infuso di tabacco.
Conclusione
Giganti svizzeri viola - un abitante senza pretese di parchi, aree suburbane, terrazze, balconi. Osservando le regole elementari della tecnologia agricola durante la coltivazione, puoi goderti composizioni luminose e multicolori durante i mesi estivi.