Cura autunnale per le rose da giardino

Nessuno discuterà con l'affermazione che la regina dei fiori del giardino è proprio la rosa. Ciascuno dei suoi fiori è un miracolo creato dalla natura, ma con l'aiuto delle mani premurose di un fioraio. Le rose richiedono un'attenta manutenzione e, ad eccezione di poche specie, non possono sopportare inverni gelidi senza un riparo affidabile. Cosa aspettano le rose da giardino da un fioraio in autunno? Il compito principale è prepararli adeguatamente per lo svernamento e fornire protezione dal gelo.

Preparare una rosa per lo svernamento

Una caratteristica delle rose è che non sono in grado di smettere di crescere da sole entro l'autunno. Pertanto, il fiorista dovrà incoraggiare la rosa a farlo. E il processo dovrebbe iniziare molto prima dell'inizio del freddo. Cosa devo fare?

  • Già in agosto, smetti di nutrire i cespugli con fertilizzanti contenenti azoto, ed è meglio non farlo da metà luglio. Ma nutrire i cespugli di rose con superfosfato e sale di potassio è una parte obbligatoria della cura. A metà agosto, aggiungi un cucchiaino di perfosfato e solfato di potassio sotto ogni cespuglio e incorporali leggermente nel terreno. Il cloruro di potassio non è adatto a questi scopi: il cloro inibisce fortemente il sistema radicale delle rose.
  • Dall'inizio di settembre, non allentare o scavare il terreno sotto i cespugli.
  • Non permettere che nuovi germogli crescano e inibisci la crescita di vecchi rami in modo che maturino. Per fare questo, smetti di potare i germogli di rose sbiaditi. Lascia che i semi si formino. E se i germogli decidono improvvisamente di fiorire, non tagliarli per non stimolare la crescita, ma piega semplicemente il bocciolo alla base e poi la crescita del germoglio si fermerà e non ci sarà fioritura. Sarà utile pizzicare germogli di rose in crescita attiva.
  • Riduci i tassi di irrigazione. È possibile solo quando il tempo è asciutto da molto tempo. Se l'autunno è ricco di piogge, stendi un film sui cespugli e blocca così l'accesso all'umidità. Puoi anche scavare scanalature di drenaggio vicino ai cespugli.
  • Cespugli di rose liberi da parassiti accumulati - afidi, seghe e altri parassiti applicando un insetticida. Devi spruzzare i cespugli con tempo asciutto e calmo.
  • Prendersi cura delle rose in questo momento consiste anche nel rimuovere foglie e germogli malati. Le foglie sane dai cespugli vengono rimosse immediatamente davanti al rifugio, in modo da non provocare la crescita di nuove foglie dai boccioli dormienti.
  • Se sotto i cespugli di rose apparisse erbacce o ci sono fiori che sono stati appositamente piantati, devono essere rimossi.
  • Sarà anche utile spruzzare i germogli a tutta l'altezza del futuro hilling con preparati contenenti rame. Prendi alcuni dei germogli leggermente al di sopra di questo livello.

Dall'inizio di ottobre di solito arrivano le prime gelate. Se la temperatura non scende sotto i meno 6 gradi, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tale gelo non danneggerà le bellezze del giardino, ma sarà persino utile. La rosa deve subire un certo indurimento prima di essere riparata. Ma l'avvicinarsi di una grave ondata di freddo è un segnale che è giunto il momento di creare un rifugio per le rose per l'inverno. Ti diremo come farlo passo dopo passo.

Fasi del rifugio invernale delle rose

Diversi tipi di questo delizioso fiore si riferiscono al gelo in modi diversi. Le più persistenti sono le rose canadesi e del parco. I produttori raccomandano di cospargere solo la base del cespuglio di rose per l'assicurazione, sostenendo la resistenza al gelo fino a -40 gradi. Ma in effetti, non sarà superfluo organizzare un rifugio minimo per queste varietà. Il resto dei tipi richiede un isolamento completo.

Tradizionalmente, le rose sono ricoperte di rami di abete rosso. Ma la pratica ha dimostrato l'inaffidabilità di questo rifugio in caso di forti gelate con poca neve. E ora ci sono così tante rose piantate che puoi semplicemente limare le foreste di conifere, tagliando le gambe spinose.L'abbondanza di moderni materiali di rivestimento permette di fare a meno del barbaro sterminio dei pini.

Da dove iniziare a proteggere le rose per l'inverno?

  • Rimuoviamo tutte le foglie e germogli acerbi, possono essere riconosciuti dal loro colore verde brillante e dalla consistenza morbida. È meglio farlo in più fasi, partendo dal fondo del cespuglio, in modo da non indebolire la pianta.
  • Se è necessario tagliare germogli sani da una rosa, ogni coltivatore decide da solo. Molti sono i sostenitori e gli oppositori di questa operazione. Ognuno ha le sue ragioni. Si può solo dire dei pro e dei contro della potatura dei germogli di rose. Pro: i cespugli tagliati sono più facili da coprire, il resto accumula più nutrimento e migliora la protezione contro le infezioni. Contro: la potatura stimola i germogli dormienti e, con un forte disgelo, possono fiorire e con un ulteriore raffreddamento possono morire.
  • Se decidi comunque di potare, allora devi sapere che le rose ibride di tè e polyanthus, la floribunda sono tagliate a metà dell'altezza del cespuglio. Nelle rose rampicanti e semi-rampicanti, i rami sono solo leggermente accorciati, poiché la fioritura principale per il prossimo anno sarà sui germogli dell'anno scorso. La parte più difficile è con lo scrub. Se non vuoi tagliarli a 40 cm, dovrai eseguire una piegatura graduale dei germogli a terra. La potatura pesante degli scrub ritarderà le date di fioritura nel prossimo anno. Polyant e rose in miniatura non hanno bisogno di potature, devi solo ripulire i cespugli di foglie e fiori appassiti.
Avvertimento! Non cercare di piegare i cespugli di rose, specialmente gli scrub in una volta sola: si romperanno.

Schema di potatura per diversi tipi di rose

  • Tempistica della potatura dei cespugli di rose dipendono dalla temperatura esterna. Non è desiderabile farlo con il gelo: i germogli diventano fragili. Il tempo dovrebbe essere asciutto, preferibilmente soleggiato.
  • Tecnica di taglio: l'utensile da taglio deve essere affilato, disinfettato con alcool, il taglio viene effettuato con un angolo di 45 gradi.
  • I siti di taglio sono coperti di pece e la pianta stessa viene spruzzata con una soluzione di solfato di rame.
  • Ci addormentiamo cespugli di rose ad un'altezza di 30 cm con uno dei seguenti materiali: terra, torba, humus, sabbia in modo che si formi uno scivolo sugli steli. I cespugli di rose a bassa potatura si addormentano completamente. Il substrato di riempimento deve essere solo asciutto e sciolto. Assicurati che rimanga così e rimanga fino al rifugio.
  • A poco a poco, in pochi giorni, pieghiamo spessi germogli a terra. Non puoi farlo con il gelo: i rami diventano fragili e potrebbero rompersi.
  • I germogli di rose non dovrebbero essere solo per terra. Sotto di loro, è necessario mettere un materiale che non permetta il passaggio dell'umidità in modo che i cespugli non escano. Le assi, il compensato, la plastica o i fogli di schiuma sono buoni.
  • Quando i cespugli di rose sono completamente preparati e viene stabilito un clima gelido stabile con temperature leggermente negative, viene costruito un rifugio per l'aria secca. Per prima cosa, i cespugli sono coperti con qualsiasi materiale di rivestimento non tessuto, quindi mettono archi o cornici di legno e mettono un film su di essi. Nelle aree con un clima rigido, è inoltre possibile isolare la struttura con cartone. Ci dovrebbe essere uno spazio di circa 10-15 cm tra il film e il materiale di copertura per la circolazione dell'aria. Assicurati di lasciare dei fori sul fondo in modo che la struttura possa essere ventilata in caso di gelate leggere e scongelamenti.

La potatura autunnale può essere combinata con la propagazione delle rose.

Non essere sorpreso, le rose possono essere propagate in autunno. Ovviamente i migliori risultati si ottengono se fatto in piena estate. Ma in questo momento è necessario tagliare il gambo fiorito, che influisce sulla decoratività della pianta. In autunno, dopo la potatura, rimangono molti germogli inutili, dai quali è facile tagliare ottime talee per la propagazione. Da tali talee, puoi coltivare bellissime piantine di rose auto-radicate. È vero, la cura e l'attenzione a questi cespugli nei primi tre anni di sviluppo richiedono un aumento, ma la pianta stessa sarà più resistente e durevole.

Quali rose possono essere propagate per talea

Gli attacchi minimi saranno se prendi talee da rose in miniatura, polyanthus e tappezzanti per la propagazione. Anche le rose rampicanti sono adatte a questo, ma solo con piccoli fiori.La situazione è peggiore con i floribundi: solo la metà delle talee piantate attecchirà. Ed è molto brutto con il tasso di sopravvivenza delle talee di tè ibrido, parco e rose rampicanti a fiore grande. Ma devi ancora provare. Forse sarai fortunato e alla fine potrai riprodurre bellissime e rare varietà di rose.

Come tagliare correttamente le talee

Scegli solo germogli sani sottili come una matita e più sottili. La lunghezza delle talee dovrebbe essere di circa 20 cm La presenza di 3-4 gemme nella parte superiore su ogni talea è obbligatoria. Le fette sono fatte con un coltello affilato, che dovrebbe essere disinfettato. Il taglio superiore è sempre dritto e il taglio inferiore con un angolo di 45 gradi.

Consigli! Se possibile, tratta il taglio superiore con cera di paraffina fusa. Ciò contribuirà a evitare che le talee si secchino.

Allevamento autunnale di rose

Per lui, le talee vengono piantate immediatamente o vengono conservate fino alla primavera. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • La cosa più semplice è lasciare i germogli tagliati sotto i cespugli e in primavera tagliarli da essi. Sopravvivono bene al riparo invernale. Ma il rischio di perdere talee è piuttosto alto, inoltre, in primavera, tutte le procedure di semina dovranno essere eseguite molto rapidamente.
  • Un modo più affidabile è costruire una serra speciale per le talee: una talee. Facciamo un buco nel terreno profondo circa 30 cm, vi mettiamo uno strato di erba fresca, spesso 20 cm, che provvederà al riscaldamento della cuticola dal basso. L'erba, in decomposizione, dà calore. Lo riempiamo con uno strato di compost marcio misto a torba. Lo strato superiore, spesso circa 1 cm, è sabbia di fiume. Attacchiamo le talee 2/3 della lunghezza in un terreno ben inumidito con un angolo di 45 gradi. Costruiamo una piccola cornice con materiali di scarto e la copriamo strettamente con un film. Non dovrebbero esserci spazi tra il film e il terreno. Per l'assicurazione copriamo la serra con rami di abete rosso.
  • Se non c'è tempo per una struttura del genere, puoi agire in modo diverso e mantenere le talee solo nel terreno fino alla primavera. Per fare questo, creiamo una depressione della dimensione richiesta. La sua profondità dovrebbe essere di circa 15 cm Mettiamo il materiale di rivestimento nella rientranza, anche quello vecchio andrà bene. Dovrebbe essere di dimensioni tali da poter coprire le talee dall'alto. Disponiamo le talee in modo che non si tocchino e copriamo la parte superiore con le estremità del materiale di rivestimento, cospargiamo di terra. Assicurati di contrassegnare la posizione di conservazione delle talee con un piolo.
Avvertimento! Etichetta ogni gambo per evitare confusione.

Piantagione primaverile di talee

Se una talee cadenti non sono stati piantati in una cuticola, in primavera questo va fatto subito, non appena sono stati portati fuori dal rifugio. Di norma, durante questo periodo, si è formato il callo nelle talee, quindi non ci saranno problemi con il radicamento.

Se le talee ben conservate non l'hanno formato, hanno bisogno di aiuto e accelerano il processo. radicamento con l'aiuto di uno stimolante per la formazione delle radici. Per fare ciò, il gambo viene immerso con la sua estremità inferiore in uno stimolatore di radici o tenuto nella sua soluzione per diverse ore. Sono piantati in un buon terreno, scegliendo l'ombra parziale. Le talee dovrebbero essere immerse per 2/3 nel terreno e piantate con un angolo di 45 gradi con una pendenza nord.

Consigli! Per una migliore sopravvivenza, le talee vengono coperte con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica trasparente con un fondo tagliato.

Ulteriore cura delle talee piantate consiste nell'aerare quotidianamente e nel mantenere il terreno umido. Dopo il rooting, il rifugio viene rimosso. Trapianto per un posto fisso, le rose giovani sono migliori la prossima primavera. Tali piantine richiedono attenzione e cure accurate volte alla formazione precoce di un forte apparato radicale.

Consigli! Se una giovane rosa decide di fiorire nel primo anno, assicurati di rimuovere i boccioli in modo che tutta la nutrizione venga spesa per la formazione di una pianta forte.

Una rosa è un fiore degno di essere in ogni giardino. Se ti prendi cura di esso in modo adeguato: nutrilo, annaffia, pota e coprilo per l'inverno, ti ringrazierà con una fioritura straordinaria. Non ci sono rose brutte, ognuna è buona a modo suo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione