È difficile scegliere la tua varietà tra tutto lo splendore delle dalie. Per non rimanere delusi, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche varietali di questi fiori lussuosi.
Descrizione
La varietà Crazy Loving è perfetta per la coltivazione in Russia. Nonostante il fatto che i tuberi della dalia varietà "Crazy lava" ha bisogno di riparo durante il periodo freddo, la varietà tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura, i venti freddi e la prolungata assenza di luce solare intensa.
I principali vantaggi della varietà:
- Lunga fioritura;
- Resistenza alle variazioni di temperatura;
- Alto effetto decorativo del cespuglio;
- Resistenza all'attacco fungino;
- Versatilità di utilizzo.
La dalia Crazy Loving fiorisce da metà estate fino al primo gelo. La fioritura è molto abbondante e luminosa.
I cespugli di dalia di questa varietà non hanno bisogno di una giarrettiera, gli steli ei fiori sono abbastanza forti da resistere a forti piogge.
Caratteristica
Crazy Loving è prodotto nei Paesi Bassi. Si riferisce alle dalie decorative.
Fiore di spugna di dimensioni fino a cm 15. Petali larghi, piatti, con punta appuntita. Sono di colore bianco come la neve con un sottile bordo rosa.
Il cespuglio è potente, espanso, alto fino a 90 cm, resistente agli agenti atmosferici. Non richiede una giarrettiera, è auspicabile pizzicare.
La varietà è adatta alla coltivazione come tenia, in un'aiuola a più fiori, bordo. È anche possibile coltivare fiori recisi.
Cura
Le dalie richiedono una posizione soleggiata. Nelle aree ombreggiate, gli steli dei fiori sono allungati, le infiorescenze si formano piccole, spesso deformate.
Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per piantare dalie. In autunno, il terreno viene scavato, viene applicato un complesso di fertilizzanti, humus e sabbia.
Per ottenere la dimensione dei fiori corrispondente alla varietà dichiarata, è necessario pizzicare. Gli steli della dalia si staccano a circa 15 cm dal suolo. Dopo aver pizzicato, i cespugli di dalia risultano più diffusi, il numero di steli fioriti aumenta.
Insetti succhiatori come afidi e vari tipi di acari succhiatori possono causare gravi danni alle dalie. Il trattamento insetticida è necessario durante la crescita e la fioritura intensiva.
Durante la crescita e la fioritura, le dalie Crazy Loving richiedono una maggiore quantità di minerali. In condizioni di carenza di nutrienti, i fiori crescono piccoli, spesso non corrispondono alla descrizione varietale.
Per l'inverno, i tuberi vengono dissotterrati e inviati in una stanza dove la temperatura non scende sotto lo zero e non supera i 10 gradi Celsius. Se la temperatura aumenta, i tuberi si sveglieranno e inizieranno a crescere, se si abbassano, i tuberi potrebbero congelarsi.
Sovralimentati con azoto, i tuberi perdono la capacità di resistere alle infezioni fungine e sono scarsamente conservati.
Riproduzione
Le dalie varietali "Crazy catch" si riproducono esclusivamente vegetativamente. I semi sono sterili o non ripetono le caratteristiche varietali.
La riproduzione della varietà è possibile dividendo il tubero o le talee. Dividere i tuberi prodotto all'inizio della primavera, quando i tuberi stanno appena iniziando a svegliarsi. I tuberi vengono tagliati con un coltello pulito e affilato. Per ogni taglio, si consiglia di lasciare almeno 3 gemme in modo che la pianta possa far crescere un potente cespuglio.
Per le varietà da innesto, i germogli vengono germinati in torba o sabbia calcinata. Per ottenere materiale di semina sano, si consiglia di integrare i tuberi. Il numero di ore di luce dovrebbe essere almeno 14.
Le talee tagliate della varietà Crazylove vengono germinate in torba o altro substrato idoneo; è necessario trattare il terreno con fungicidi per evitare infezioni da funghi e batteri.
È necessario piantare attentamente le giovani piante nel terreno, le dalie dovrebbero abituarsi alle variazioni di temperatura e alla luce solare intensa.
Le dalie in crescita possono essere un vero piacere, scegliendo una varietà adatta alla coltivazione sul tuo sito, la maggior parte dei coltivatori continua a coltivarla per molti anni.