Soddisfare
La verbena del mughetto (simile a una gabbia o cletrodi) è un arbusto erbaceo perenne. È raro in natura. In Russia, l'area del principale accumulo in Estremo Oriente nel territorio di Primorsky. Coltivato in giardini, in appezzamenti personali. Il design utilizza cultivar allevate sulla base di una specie selvatica.
Descrizione della gabbia loosestrife
Il terriccio del mughetto è una pianta erbacea destinata alla coltivazione in pieno campo. La cultura è utilizzata per l'abbellimento di aree ombreggiate. Durante la fioritura, la pianta attira una grande varietà di farfalle, il che conferisce al paesaggio un sapore speciale di natura selvaggia.
Caratteristiche della cultura:
- La pianta perenne forma un cespuglio rigoglioso e denso che cresce rapidamente, occupando tutto lo spazio libero. Raggiunge un'altezza di circa 1,3 m, il volume dipende dall'età dell'arbusto, la media è di 1,5 m.
- La cultura è caratterizzata da un'intensa formazione di germogli. Gli steli sono verticali, duri, forti, non si decompongono, la corona mantiene bene la sua forma. I germogli sono di colore verde chiaro, con un bordo poco profondo, che termina con un'infiorescenza. Più vicino alla parte superiore, sugli steli si formano fino a tre processi laterali di fioritura.
- I fiori sono piccoli, di colore lattiginoso, formano un'infiorescenza piramidale a forma di punta con una corona acuminata cadente alta 30 cm.
- Le foglie verde chiaro sono lunghe (fino a 15 cm), sottili, lanceolate con estremità appuntite e bordi lisci. La location è fitta, regolare. In autunno, la corona diventa di un giallo brillante, le foglie non cadono fino al gelo.
- La struttura dell'apparato radicale ricorda la radice di un mughetto, da cui il nome specifico. Il sistema è superficiale, strisciante, in rapida crescita. Il verbeinik, occupando lo spazio vitale, sposta eventuali piante erbacee dal sito.
Il mughetto è decorativo durante la stagione di crescita. In primavera attira l'attenzione con una delicata chioma verde, durante la fioritura il cespuglio si ricopre completamente di infiorescenze bianche, adombrando la chioma gialla diventa ornamento di un giardino vuoto.
Varietà da gabbia di girella
Il verbeinik (cellroides) del mughetto si trova raramente non solo negli appezzamenti, ma anche nell'ambiente naturale. Questo è l'esemplare più ambito per decorare giardini bianchi.
L'unica cultivar creata sulla base di una specie selvatica è Lady Jane loosestrife. La pianta è caratterizzata da un fitto cespuglio alto circa 90 cm, con una disposizione a spirale delle foglie. Le infiorescenze sono lunghe - fino a 35 cm, grandi.
Mughetto nella progettazione del paesaggio
Il mughetto loosestrife viene utilizzato per creare giardini bianchi. La pianta si combina armoniosamente con forme arbustive, con fiori di campo. La cultura abbellisce le aree di un giardino o le zone ombreggiate. Gli alberelli decorano le rive dei bacini artificiali, coprono luoghi impregnati d'acqua su cui cresce nient'altro che loosestrife.
Esempi di utilizzo di mughetto nella progettazione:
- Per arredare un'area ricreativa in giardino.
- Utilizzare in composizione con diversi tipi di piante da fiore.
- Delinea la parte anteriore del letto.
- Le aiuole sono realizzate con una singola piantagione.
- Piantato in giardini rocciosi e giardini rocciosi.
Caratteristiche di allevamento
La gabbia del mughetto loosestrife dà semi sotto forma di capsule, maturano a metà settembre e sono abbastanza adatti alla semina. Lady Jane è adatta anche alla propagazione generativa, i semi mantengono le caratteristiche di una pianta adulta. I giardinieri non usano il metodo della piantina. Ci vuole molto tempo dal momento in cui i semi vengono deposti alla fioritura. Il metodo generativo viene utilizzato in vivaio per ottenere un gran numero di piantine.
È possibile aumentare il numero di loosestrife per talea, ma anche il metodo non è popolare a causa della lunghezza del processo. La pianta fa crescere rapidamente l'apparato radicale, durante l'estate può aumentare di volume di 2-3 volte.
Il mughetto mughetto mette rapidamente radici, la pianta fiorirà la prossima estate. Per stimolare i germogli, si consiglia di piantare la cultura ogni tre anni.
Piantare e prendersi cura del mughetto loosestrife
Il mughetto bianco è una specie di piante da campo, in natura si trova vicino a laghi, fiumi, nelle zone umide. Il suolo impregnato d'acqua è un requisito biologico della coltura. Se crei condizioni favorevoli sul sito, è necessaria una manutenzione minima. Il rappresentante varietale ha ereditato tutte le caratteristiche della specie, quindi la loro tecnologia agricola e le condizioni di crescita non differiscono.
Tempistica consigliata
Le giovani piantine coltivate da semi da sole o acquistate in una rete di vendita al dettaglio sono meglio piantate in piena terra in tarda primavera. Fino alla caduta, la salcerella attecchirà e non soffrirà il gelo. Nei climi caldi, una giovane pianta può essere piantata in autunno.
Le misure per dividere il cespuglio madre vengono eseguite alla fine della stagione, cioè immediatamente dopo la fioritura. La procedura può essere posticipata fino alla primavera, quando il terreno si riscalda abbastanza da scavare la pianta.
Se il lavoro primaverile ha avuto successo, la trama inizierà a fiorire alla fine dell'estate.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La composizione del suolo e la reazione acido-base non giocano un ruolo per il mughetto loosestrife; l'apparato radicale superficiale non necessita di terreni areati. Secondo le esigenze della cultura, il sito deve essere sempre umido, l'acqua stagnante per la salsiccia è una condizione vitale.
In un luogo asciutto, il mughetto crescerà solo con annaffiature abbondanti e costanti.
L'illuminazione intensa non è adatta per la cultura, così come per la semina in un luogo aperto e soleggiato. Nella salsiccia, le infiorescenze iniziano a ingiallire e seccare, la pianta perde il suo effetto decorativo. Il mughetto loosestrife viene piantato in ombra parziale o all'ombra. La cultura si sente a suo agio sotto la chioma degli alberi o dietro il muro di un edificio. L'area assegnata viene preparata prima della semina, viene scavata, vengono applicati fertilizzanti organici e le radici dell'erba vengono rimosse.
Algoritmo di atterraggio
La salsiccia destinata alla riproduzione viene scavata e divisa in più parti. La terra non viene scrollata di dosso o lavata via con l'acqua. Rimuovono le radici danneggiate e secche, accorciano quelle che vanno oltre.
Sequenza del lavoro di semina:
Viene preparato un foro con una profondità di 10 cm, la larghezza del foro dovrebbe essere leggermente maggiore delle dimensioni del rizoma.
La salsiccia viene posta in una fossa, coperta, leggermente pressata sul fondo della rientranza. Se ci sono giovani germogli, non sono coperti di terra.
Funzionalità in crescita
Se il mughetto è piantato correttamente, la tecnologia agricola della cultura è standard. La pianta è senza pretese, non richiede un'attenzione costante e si sviluppa rapidamente. La cura principale è l'alimentazione, il diserbo e l'irrigazione.
Programma di irrigazione e alimentazione
Il raccolto viene alimentato in primavera con prodotti a base di azoto. Ciò è necessario per la rapida crescita dei germogli e una serie di massa verde. Alla fine di giugno viene introdotta la materia organica. Per rendere rigogliose le infiorescenze, usa Agricola per le piante da fiore. Nel tardo autunno, puoi nutrire la boscaglia con fertilizzanti organici necessari per la deposizione delle gemme vegetative in primavera.
Un arbusto erbaceo piantato vicino all'acqua o su terreno impregnato d'acqua non viene annaffiato. La radice strisciante fornisce completamente l'umidità. In un sito asciutto, gli eventi si svolgono ogni giorno.
Diserbo e allentamento del terreno
Se le erbacce crescono densamente, è necessario diserbo. Questo evento è rilevante per le giovani piantine, gli adulti spostano non solo le specie coltivate, ma anche le erbacce. L'allentamento superficiale viene effettuato anche per i giovani rappresentanti; per gli adulti, l'aerazione non è fondamentale. Si consiglia di coprire il cerchio della radice con pacciame, impedirà l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del suolo.
Potatura e preparazione per l'inverno
Il mughetto perenne inverni la salcerella senza misure aggiuntive. Prima del gelo, gli steli vengono tagliati completamente, annaffiati, in regioni con inverni anormalmente freddi, sono ricoperti di paglia o torba in cima. Nel primo anno dopo la semina, gli appezzamenti o le piantine in autunno vengono spud, alimentati con materia organica e ricoperti di pacciame.
Malattie e parassiti
Il mughetto non si ammala, può perdere il suo aspetto decorativo solo in piena luce o in caso di siccità, l'infezione non colpisce l'arbusto. Dei parassiti, è possibile apparire sugli steli e sulle foglie degli afidi. Se viene trovato un parassita, la salcerella viene trattata con Antitlin. I germogli con un grande accumulo di insetti vengono interrotti.
Conclusione
Il verbeynik del mughetto è un raccolto decorativo luminoso con infiorescenze bianche. Questa specie rara è apprezzata per la sua assenza di pretese, resistenza al gelo e rapida crescita della boscaglia.