Soddisfare
Molti giardinieri per un periodo di tempo abbastanza lungo credono che la clematide appartenga a piante esotiche. La maggior parte erroneamente presume che quasi tutte le specie, inclusa Clematis Luther Burbank, siano di natura capricciosa, ma questo giudizio è errato. Anche un principiante in questa attività può ottenere una bellissima liana nel suo giardino. Grazie all'ampio assortimento, ognuno può scegliere il giusto tipo di clematide.
Descrizione di Clematis Luther Burbank
La clematide della varietà Luther Burbank è classificata come specie monocolore, di regola è un classico che non passerà mai di moda. Con l'aiuto di questa pianta, puoi decorare non solo aiuole, ma anche un gazebo, una terrazza, un balcone. Fioritura abbondante, dura a lungo. Il vantaggio è il fatto che la pianta non è praticamente suscettibile alle malattie.
A giudicare dalla foto, Clematis Luther Burbank è una vigorosa vite arbustiva che può raggiungere un'altezza da 2,5 a 4 m, in alcuni casi anche fino a 5 m. I germogli hanno una sfumatura rosso-marrone. Di norma, su ogni cespuglio compaiono fino a 10 germogli.
Il piatto fogliare è piuttosto complesso, è composto da 3-5 foglie. I fiori si spalancano e sono di grandi dimensioni. Ad esempio, il diametro dei fiori può variare da 16 a 20 cm Ci sono solo 6 sepali, hanno forma ellissoidale appuntita, ondulata ai bordi. Il colore è viola-violetto, che sfuma in estate, e diventa brillante alle basse temperature.
Le antere sono piuttosto grandi, possono essere gialle e gialle. Il periodo di fioritura dura da giugno a settembre. Da 9 a 12 fiori compaiono su ogni ripresa.
Una caratteristica distintiva della clematide della varietà Luther Burbank è il fatto che è in grado di resistere a condizioni di bassa temperatura fino a -30 ° C. Inoltre, la pianta ha una cura senza pretese, non è richiesto alcun drenaggio. La coltivazione può essere effettuata sia su terreni fertili che su suolo ordinario. La clematide cresce bene in zone soleggiate e ombreggiate, ama l'irrigazione regolare.
Gruppo di potatura Clematis Luther Burbank
Quando si sceglie il materiale di piantagione, si consiglia di prestare attenzione non solo all'aspetto attraente, al livello di resistenza al gelo e ad altre caratteristiche, ma anche al gruppo di potatura. Clematis Luther Burbank appartiene alla potatura del gruppo 3. Come dimostra la pratica, le piante di questo gruppo sono eccellenti per la coltivazione nella parte centrale della Russia. È importante capire che con questo gruppo la pianta deve essere tagliata completamente.
Grazie a questa procedura, ogni anno appariranno sempre più giovani germogli sulla liana, mentre l'apparato radicale sarà molto più sviluppato. Nell'anno della semina, si consiglia di tagliare completamente il cespuglio, il che gli consentirà di attecchire molto meglio. La potatura viene effettuata a metà autunno, prima dell'inizio delle prime gelate.
Piantare e prendersi cura di clematide Luther Burbank
Se si decide di piantare clematidi della varietà Luther Burbank, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di un luogo adatto. Nonostante il fatto che la liana possa crescere bene all'ombra, è ancora una pianta che ama la luce.
Se non c'è abbastanza luce, la crescita sarà lenta, così come lo sviluppo in generale.Piantare un raccolto in ombra parziale è consentito solo nelle regioni meridionali, poiché le viti iniziano a soffrire di un costante surriscaldamento del terreno. Per la semina di gruppo, si consiglia di mantenere una distanza di almeno 0,5 m.
Durante la crescita le annaffiature devono essere abbondanti. Inoltre, è importante capire che un eccessivo ristagno del suolo in qualsiasi momento dell'anno è pericoloso per le piante. Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per la semina. La clematide può crescere in un posto per 20 anni.
Riproduzione
A giudicare dalla foto e dalla descrizione, Clematis Luther Burbank può essere propagato in diversi modi:
- dividendo il cespuglio - in questo caso, una liana adulta è perfetta, la cui età è di 5 anni e oltre. Usando un oggetto tagliente, l'apparato radicale del cespuglio viene diviso in parti, dopo di che ciascuna viene radicata;
- stratificazione - in primavera, è necessario premere i germogli a terra e fissarli usando le graffette. Dopo un anno, tali strati possono essere separati dal cespuglio madre;
- talee - il metodo più popolare utilizzato per l'allevamento su larga scala di clematidi.
Se necessario, puoi propagare le piante a casa da solo.
Malattie e parassiti
Tutte le varietà di clematide hanno un alto livello di resistenza alla comparsa di malattie, ma allo stesso tempo possono essere attaccate dai parassiti. Molto spesso, i piatti fogliari e il sistema radicale sono suscettibili agli attacchi: compaiono i nematodi. Se questi parassiti sono stati trovati, non è consigliabile piantare viti in questo luogo.
Quando appare un acaro, puoi vedere come il colore delle foglie cambia in una tinta gialla, su di esse appare una ragnatela e le gemme si asciugano. Gli afidi della barbabietola succhiano tutti i nutrienti dalle foglie. In questo caso, è necessario trattare la pianta con insetticidi.
Nella lotta contro i parassiti, si consiglia di utilizzare l'infuso di aglio. Per fare questo, aggiungi 200 g di aglio a 10 litri di acqua.
Conclusione
Clematis Luther Burbank appartiene al 3 ° gruppo di potatura, per cui è necessario ogni anno rimuovere tempestivamente i germogli in eccesso che interferiscono con la piena crescita delle viti. Inoltre, si consiglia di esaminare attentamente i cespugli, se necessario, rimuovere le viti secche e malate. Come dimostra la pratica, queste procedure non richiedono molto tempo e fatica.