Soddisfare
- 1 Descrizione della peonia Sarah Bernhardt: foto e descrizione, recensioni
- 2 Caratteristiche di fioritura
- 3 Varietà di peonia Sarah Bernhardt
- 4 Applicazione nel design
- 5 Metodi di riproduzione
- 6 Regole di atterraggio
- 7 Assistenza di follow-up
- 8 Prepararsi per l'inverno
- 9 Parassiti e malattie
- 10 Conclusione
- 11 Recensioni di peonia a fiore di latte Sarah Bernhardt
Le peonie sono piante erbacee perenni con una storia antica. Oggi si possono trovare in quasi tutti i giardini. Le peonie sono comuni in tutto il mondo, ma sono particolarmente apprezzate in Cina. 2000 anni fa, solo i rappresentanti della nobiltà potevano coltivare questi fiori. Attualmente, festival e mostre si svolgono nel Celeste Impero in onore di questa pianta insuperabile. Esistono più di 5000 varietà di peonie. Una delle varietà più belle è Sarah Bernhardt. La peonia Sarah Bernhardt è famosa per la sua cura senza pretese e per i fiori delicati incredibilmente belli di diverse tonalità.
Descrizione della peonia Sarah Bernhardt: foto e descrizione, recensioni
Questa varietà unica è apparsa grazie agli sforzi dell'allevatore francese Pierre Louis Lemoine. Il galante francese ha chiamato la sua nuova creazione in onore della straordinaria attrice Sarah Bernhardt, la cui bellezza e talento sono stati ammirati da tutto il mondo. Ovunque questa peonia sia piantata, è sempre sotto i riflettori, come un attore che interpreta il ruolo principale sul palco.
La pianta appartiene ad una specie erbacea ad alto effetto decorativo. Fiori grandi e belli sbocciano su steli lunghi e robusti (alti circa 1 m). I cespugli hanno un aspetto ordinato e mantengono perfettamente la loro forma.
Anche le foglie di peonia Sarah Bernhardt sono particolarmente decorative. A causa della forma traforata, rendono il cespuglio lussureggiante e insolito, con l'arrivo del freddo non ingialliscono, ma acquisiscono un colore viola originale. I cespugli non richiedono cure complicate, ma soddisfano una fioritura lunga e molto generosa.
La pianta è leggera e resistente al gelo (fino a -40 ° C). Può crescere in regioni con climi diversi: dalla parte centrale della Russia agli Urali e alla Siberia. Se l'inverno è mite, non è richiesto alcun isolamento aggiuntivo. I materiali di copertura sono utilizzati in caso di forti gelate.
Caratteristiche di fioritura
Sarah Bernhardt fiorisce tardi, quando i suoi fratelli stanno già appassendo. Sul cespuglio si formano fiori doppi o semi-doppi con petali concavi. La loro principale caratteristica distintiva è la loro dimensione impressionante (fino a 20 cm di diametro). Molto spesso, ci sono esemplari con petali rosa pallido bordati da una sottile striscia argentata. Inoltre, sono stati allevati esemplari di colori bianco e rosso.
Sembrano molto impressionanti e, se posizionati correttamente, creano un contrasto originale. Puoi ammirare la loro bellezza da 30 a 45 giorni. L'attenzione di chi li circonda viene subito attratta da soffici cappelli dalle tonalità più delicate. Se la fioritura è troppo abbondante, gli steli potrebbero comunque aver bisogno di ulteriore supporto.
Varietà di peonia Sarah Bernhardt
Avendo ricevuto una pianta unica, gli allevatori stanno cercando di allevare molte delle sue varietà. Tutti differiscono nelle sfumature, ma insieme creano un insieme armonioso, che colpisce per la sua luminosità e bellezza.
Peonia Sarah Bernard Red
Peony Red Sarah Bernhardt raramente supera gli 85 cm di altezza.I petali luminosi emanano il più fine aroma speziato e sembrano particolarmente insoliti sullo sfondo dei toni profondi delle foglie.
Peonia Sarah Bernard White
Peony White Sarah Bernhardt viene utilizzata per creare composizioni nuziali. I petali bianchi con una sfumatura di limone sembrano senza peso e ariosi. Il loro diametro è di soli 15 cm, ma differiscono in una varietà di forme (possono essere sferiche o assomigliare a una rosa) e hanno un bordo argenteo.
Peonia Sarah Bernard Unique
I fiori assomigliano a perle rosa che brillano al sole. Più vicino al bordo dei petali, l'ombra si attenua notevolmente. Ci sono anche esemplari con una tinta lilla. La peonia Sarah Bernard Unique (nella foto) sembra altrettanto impressionante sia nelle aiuole che in un taglio.
Peonia Sarah Bernard Select
Le opinioni dei giardinieri su questa varietà sono diverse: alcuni la considerano una varietà separata, mentre altri vedono somiglianze con "Unica". Questa peonia non ha ancora ricevuto un'ampia distribuzione, quindi è troppo presto per parlare delle sue caratteristiche.
Applicazione nel design
Le peonie di Sarah Bernhardt si sposano bene con molte piante da giardino. È meglio abbinare al colore i “vicini” dell'aiuola, creando contrasti interessanti. Ma i fiori approssimativamente delle stesse tonalità si fonderanno in un "punto". Le peonie bianche di Sarah Bernhardt sono solitamente combinate con iris, salvia, papaveri, daylilies o campane. La profonda bellezza e mistero degli esemplari rossi sarà esaltata da un prato pianeggiante ben curato. Le peonie rosa creano un'armonia completa con thuja e crespino.
Al fiore non piacerà il vicinato di piante in forte crescita. Prenderanno i nutrienti dalla peonia e bloccheranno la luce naturale.
Le peonie basse (45-60 cm) sono adatte per la coltivazione sul balcone. Tuttavia, la vista sarà in grado di sentirsi bene su un balcone luminoso e ventilato se crei le condizioni più confortevoli per questo.
Metodi di riproduzione
Esistono tre metodi principali:
- Semi... Vengono raccolti dai propri cespugli, che non sono completamente maturi. Il seme viene posto in piena terra alla fine dell'estate. Nella prima fase, hanno bisogno di calore (da + 18 a + 28 ° C), quindi la temperatura dovrebbe diminuire gradualmente (a + 5-10 ° C). Le piante possono differire nelle caratteristiche dagli esemplari genitori.
- Strati... Questo processo è piuttosto fastidioso, quindi solo i giardinieri esperti vi ricorrono. Il cespuglio madre richiede un'attenta cura in modo che si formino germogli con radici su di esso.
- Talee... Il metodo più efficace e più semplice. Un cespuglio sano viene scavato e tagliato a una distanza di circa 10 cm dalla radice. Successivamente, le radici vengono accuratamente lavate, asciugate completamente. Quindi devono essere trattati con permanganato di potassio e conservati in una soluzione di "eteroauxina" (almeno 12 ore). Ora puoi piantare la peonia di Sarah Bernhardt nell'aiuola.
Regole di atterraggio
La durata della vita delle peonie di Sarah Bernhardt può raggiungere i 30 anni o più. Queste piante hanno bisogno di un posto perfetto. La prima condizione è una quantità sufficiente di luce morbida e diffusa. Il secondo punto importante è il suolo. Soprattutto, la peonia erbacea Sarah Bernhardt si sente in un terreno leggermente acido con un alto contenuto di argilla e sabbia.
La terra sciolta deve essere aromatizzata con humus. Le aree di argilla vengono scavate con l'aggiunta di sabbia. Ma i terreni paludosi non sono categoricamente adatti.
In condizioni di umidità costante, le radici della pianta moriranno rapidamente. Il sito deve essere ripulito dalle erbacce e fertilizzato.
Per la semina, di solito scelgono piantine raccolte in modo indipendente o acquistate da vivai collaudati. Il periodo migliore è la primavera, quando il termometro sarà stabile intorno ai + 12 ° С.
Lo schema di impianto per le peonie Sarah Bernhardt è molto semplice:
- Un buco profondo viene preparato in anticipo in modo che un potente apparato radicale possa adattarsi liberamente al suo interno.
- Il drenaggio è disposto sul fondo e cosparso di fertilizzante organico (terriccio + compost con una piccola quantità di cenere di legno). Il potassio deve essere aggiunto a un terreno troppo acido.
- Il materiale di piantagione verrà posizionato con cura nella fossa e tutte le radici saranno raddrizzate in modo che si trovino liberamente nel terreno. Le gemme vengono interrate di circa 5 cm e accuratamente ricoperte di terra. Se le radici sono troppo vicine o, al contrario, lontane dalla superficie della terra, la peonia non fiorirà.
- Nella fase finale, il cespuglio viene annaffiato e il terreno viene triturato per preservare l'umidità al suo interno.
Se prevedi di piantare più cespugli contemporaneamente, è necessario lasciare una distanza di almeno 1 m tra di loro.
Assistenza di follow-up
La peonia Sarah Bernhardt è una pianta senza pretese. Quando si legano i boccioli, è necessario inumidire il terreno ogni 7 giorni, il resto del tempo - meno spesso. Puoi scegliere empiricamente il giusto regime di irrigazione, tenendo conto delle condizioni del suolo. Le peonie Sarah Bernhardt non amano la siccità e il ristagno. Sotto ogni cespuglio alla volta ci sono da 3 a 4 secchi d'acqua.
Secondo le recensioni sulla peonia Red Sarah Bernhardt e su altre varietà della varietà, se vengono seguite tutte le regole di impianto, i primi anni di alimentazione non saranno necessari. Nel tempo, i fertilizzanti vengono applicati solo tre volte durante l'anno. In autunno viene utilizzato il superfosfato, in estate - una soluzione a base di escrementi di uccelli, e in primavera è sufficiente eseguire la procedura di pacciamatura.
È inoltre necessario eliminare regolarmente il terreno attorno ai cespugli e rimuovere i fiori secchi in modo tempestivo, altrimenti causeranno lo sviluppo di malattie.
Prepararsi per l'inverno
A metà ottobre è ora di iniziare a potare gli steli. Sopra il suolo, la canapa viene lasciata con un'altezza di 10-15 cm Un cespuglio di forma adulta sopravvive all'inverno senza riparo. Il riscaldamento è necessario per le giovani piante, così come negli inverni freddi. Per questo, viene utilizzato uno strato di torba o compost acerbo.
Parassiti e malattie
La peonia Sarah Bernhardt appartiene a piante con una buona immunità. Possono verificarsi problemi con errori di seduta o di toelettatura. Molto spesso si tratta di terreno inadatto, alta umidità, trapianti frequenti, mancanza di sostanze nutritive. Tra i parassiti, i cespugli sono spesso infastiditi da roditori e nematodi
Le piante si ammalano solo con cure improprie
Con scarsa cura, si sviluppano malattie così pericolose come:
- Ruggine. Si manifesta come macchie marroni sui piatti fogliari. Gli steli colpiti vengono immediatamente tagliati e distrutti dal fuoco.
- Marciume grigio... Pericoloso per le giovani piante. Una spiacevole fioritura grigia appare sui loro fiori, steli e foglie. Il modo migliore per combattere è un trattamento preventivo con una soluzione di aglio o una miscela bordolese.
- Mosaico... Il più pericoloso di tutti i disturbi che non possono essere curati. Il virus è resistente sia alle sostanze chimiche che ai metodi popolari. Le piante devono essere sradicate e bruciate.
Conclusione
La peonia Sarah Bernhardt è una delle più belle nella storia della floricoltura. Avendolo visto almeno una volta, i giardinieri si sforzano di coltivare questa insolita varietà sul loro sito. Una ricca tavolozza di sfumature, la forma originale dei petali e la facilità di cura lo hanno reso uno dei più apprezzati. Anche un piccolo cortile si trasformerà in un angolo favoloso, decorato con fiori sferici che sembrano lampade luminose.