Soddisfare
Piantare e prendersi cura della coreopsis perenne non sarà difficile. In natura, questo fiore luminoso cresce spesso su terreni sterili, resiste bene alla siccità e alle temperature estreme. Pertanto, la cura della coreopsis perenne è ridotta solo a rare annaffiature e potature periodiche di infiorescenze appassite. Tutti possono far fronte a un compito così semplice.
Descrizione e caratteristiche
La Coreopsis perenne appartiene alla famiglia Astrovye. Questo è un arbusto a crescita bassa che di solito non supera i 100 cm Le foglie sono di colore verde brillante, sezionate, a forma di dito e talvolta intere. Si trovano di fronte (uno di fronte all'altro).
La coreopsis perenne è una pianta molto modesta: in condizioni naturali può essere trovata anche su terreni sabbiosi impoveriti, compresi i terreni abbandonati e lungo i bordi delle strade. L'apparato radicale consente la massima umidità. Pertanto, la coreopsis perenne si sente bene anche durante i periodi di siccità.
Tempo di fioritura della coreopsis
La coreopsis fiorisce per tutta l'estate, ad es. da giugno a settembre compreso. In alcune specie i fiori possono apparire anche in ottobre, fino a quando non si verifica il primo gelo. Per mantenere una fioritura rigogliosa, si consiglia di rimuovere regolarmente le parti sbiadite.
I petali di coreopsis perenni sono dipinti in diversi colori:
- giallo;
- Arancia;
- Marrone;
- rosa;
- marmo.
Ci sono infiorescenze sia monocromatiche che bicolori (ad esempio, sfumature di giallo e cioccolato). I fiori possono essere semplici o doppi (rigogliosi, con diverse file di petali).
Varietà di coreopsis perenni
Esistono più di 100 specie nel genere della coreopsis perenne (Coreopsis) e solo il 10% di esse viene utilizzato attivamente nella cultura. I più comuni sono descritti di seguito.
Grande fiore (grandiflora)
Questo tipo di coreopsis perenne si trova in Nord America. Appartiene ad alto - i germogli altamente ramificati raggiungono un'altezza di 100 cm Le foglie sono di tipo stretto, longitudinale, sezionato (le foglie basali sono semplici), di colore verde intenso.
Esistono diverse varietà:
- Calypso (Calypso) - rappresentante variegato con petali gialli con un nucleo rosso;
- Baden Gold (Baden Gold) è una delle varietà più alte;
- Sunburst (Sunburst) - alto raccolto di colori solari;
- Sunray (Sunray) - cespuglio di medie dimensioni con infiorescenze di spugna di limone;
- Sandancer (Sundancer) è una sottospecie nana con un'altezza di 20-30 cm.
Lanceolate
La lanceolata (lanceolata) è un'altra specie americana di coreopsis. Il cespuglio è di medie dimensioni, i germogli sono ben ramificati, raggiungono un'altezza di 50-60 cm Le foglie sono di tipo semplice, fiori fino a 6 cm di diametro, gialli. Fiorisce principalmente nella seconda metà dell'estate, per 8 settimane consecutive.
Varietà popolari di questa specie:
- Regina d'oro (Golden Queen) - perenne alta 50-60 cm, diametro del cesto - 6 cm;
- Robin (Rotkehlchen) - cresce in lunghezza fino a 45 cm, diametro delle infiorescenze - 5 cm;
- Goldfin (Goldfink) - coreopsis perenne sottodimensionato (20-30 cm).
Whorled
La specie whorled (verticillata) dà cespugli potenti e vigorosi alti fino a 100 cm Le foglie sono molto strette, quindi assomigliano ad aghi di colore verde scuro. I fiori sono piccoli, 2-3 cm di diametro, ma numerosi. Inoltre, attirano l'attenzione con il loro colore giallo brillante, che sembra particolarmente attraente sullo sfondo del fogliame. I fiori di questa coreopsis perenne assomigliano a stelle.
Inizia a fiorire a metà luglio, le infiorescenze compaiono per più di due mesi. Cresce senza reimpianto in un nuovo posto fino a 5-6 anni. Le varietà più comuni sono:
- Zagabria (Zagabria) - sottodimensionato (20-30 cm), fiori dorati.
- Raggio di luna (Moonbeam) - anche sottodimensionato, con fiori crema o giallo chiaro.
- Mercurio in aumento (Mercury Rising) è una bellissima varietà coreopsis perenne con petali di ciliegio e un cuore giallo.
- doccia dorata (Pioggia dorata) è un cespuglio di medie dimensioni (altezza 60-70 cm) con fiori dorati.
Rosa (rosea)
Uno dei tipi più interessanti di coreopsis perenne: un cespuglio fino a 30-40 cm, petali bicolori (rosa pallido con un cuore rosso).
Varietà popolari:
- Sogni d'oro (Sogni d'oro) - petali cremisi, con un bordo bianco e un nucleo giallo.
- Cancello del Paradiso (Porte celesti) - sottodimensionato (20-40 cm), fiori di una ricca tonalità rosa e viola.
Auricolare (auricolata)
Questa è una specie rachitica di coreopsis perenne, i rami crescono fino a 20-30 cm I fiori sono giallo limone.
I giardinieri preferiscono queste varietà di questa coltura perenne:
- Nana (Nana) è un piccolo cespuglio denso con foglie ovali. Inizia a fiorire in primavera, le infiorescenze sono gialle e arancioni. La fioritura può ricominciare in autunno.
- Zamphir (Zamfir) è un piccolo arbusto con fiori d'arancio dorato.
Riproduzione della coreopsis
L'allevamento della coreopsis perenne è abbastanza semplice. Può essere coltivato da seme, talee o nuove piante si possono ottenere dividendo il cespuglio madre.
Dividendo il cespuglio
Questo è il modo più semplice. Puoi dividere cespugli adulti che hanno almeno 3-4 anni. La procedura inizia all'inizio della primavera, quando la neve si è già sciolta, ma la fase di crescita attiva non è ancora iniziata. Sequenziamento:
- La terra intorno al cespuglio è allentata.
- Quindi taglia tutto il perimetro in modo da poterlo scavare con il grumo di terra.
- Rimuovere con attenzione, cercando di non danneggiare le radici.
- Prendono un coltello affilato e tagliano diverse divisioni in modo che ciascuna di esse abbia 2-3 reni.
- Sono seduti in un luogo permanente e quindi accuditi allo stesso modo di una piantina adulta.
Talee
La coreopsis perenne può anche essere allevata per talea. Per fare questo, all'inizio dell'estate, devi ottenere diversi piccioli verdi. La sequenza di azioni è semplice:
- Vengono selezionati diversi germogli sani.
- Taglia la parte inferiore sotto le foglie (8-10 cm sotto l'internodo).
- Posizionato in una pentola con terriccio normale (terreno del giardino) - 2-3 piccioli in un contenitore.
- Idratato e coltivato direttamente sulla strada in ombra parziale da un arbusto, albero o struttura.
- Annaffiano regolarmente e dopo 1,5-2 mesi vengono piantati in un luogo permanente.
Coreopsis in crescita dai semi
Il termine per piantare semi di coreopsis perenni per piantine è marzo o inizio aprile. È possibile utilizzare qualsiasi terreno: universale per piantine di fiori o la propria miscela di terreno da giardino, humus, compost (2: 1: 1) con l'aggiunta di qualche pizzico di sabbia grossolana. Inizialmente, i semi di coreopsis perenne vengono piantati in contenitori comuni (contenitori, scatole), quindi vengono immersi in tazze.
La sequenza di azioni è standard:
- Il terreno e i contenitori vengono disinfettati in una soluzione all'1-2% di permanganato di potassio o soluzione di perossido di idrogeno al 3%.
- Sul fondo viene posto un piccolo strato (3-4 cm) di piccole pietre. Se necessario, vengono praticati diversi fori di drenaggio.
- I semi vengono piantati a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro, senza approfondire (è sufficiente cospargere un po 'di terra con l'aggiunta di sabbia).
- Spruzzare con acqua.
- Coprite con un coperchio e mettete sul davanzale della finestra (la temperatura dovrebbe essere a temperatura ambiente).
- Si immergono dopo la comparsa di tre foglie vere.
- Una settimana dopo, viene applicato un fertilizzante complesso liquido.
- 2-3 settimane prima di trapiantare piantine di coreopsis perenni nel terreno, viene periodicamente portato sul balcone o all'esterno (temperatura 15-16 ° C).
Piantare e prendersi cura dei fiori Coreopsis
È abbastanza semplice prendersi cura della coreopsis perenne in giardino. Questa è una delle piante più senza pretese che necessita solo di annaffiature e potature tempestive.
Semina e piantagione di datteri in piena terra
Devi prepararti per piantare i semi alla fine di febbraio. Il periodo specifico dipende dalla regione:
- nella corsia centrale, le piantine di coreopsis perenne iniziano a crescere a metà marzo;
- nelle regioni meridionali - all'inizio della primavera;
- negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente - alla fine del mese o nella prima decade di aprile.
Le piantine di coreopsis perenne vengono trasferite nell'aiuola a metà maggio (se la primavera è fresca - verso la fine del mese).
Semina di semi e cura delle piantine
Esistono due modi per propagare la coreopsis per seme:
- Senza semi - i semi vengono piantati in piena terra a maggio o giugno, inumiditi, coperti con un film e in luglio-agosto si immergono in un luogo permanente.
- Piantina - il modo tradizionale sopra descritto. È abbastanza semplice prendersi cura delle piantine: possono essere ottenute in condizioni ambientali normali.
Se coltivi i cespugli nel primo modo, daranno fiori solo per la prossima stagione e, se ottieni piantine, la fioritura inizierà nello stesso anno.
Sito e preparazione del terreno
Il luogo per piantare la coreopsis perenne viene scelto in base alla composizione, nonché a diversi punti pratici:
- il sito dovrebbe essere illuminato - anche un'ombra parziale debole è indesiderabile;
- sono preferibili le colline: l'acqua si accumula nelle pianure;
- se la varietà è alta, è importante fornire protezione dai forti venti.
Il sito è stato pre-pulito e scavato. Se il terreno è fertile, non è necessario fertilizzarlo ulteriormente. Se il terreno è impoverito, è necessario applicare 50-60 g di fertilizzante minerale complesso per ogni metro quadrato. Non è necessario farlo: la medicazione superiore può anche essere riparata nei fori durante la semina.
Se il terreno è pesante, argilloso, quando si scava al suo interno, è necessario aggiungere sabbia grossolana - 200-300 g per 1 m2.
Piantare coreopsis in piena terra
La sequenza di azioni quando si pianta su un'aiuola:
- Si formano diversi pozzi. La profondità è determinata dalla dimensione del rizoma e dalla distanza - a seconda della varietà: per il sottodimensionato, viene lasciato un intervallo di 15-20 cm, per quelli alti - 30 cm.
- Sul fondo del foro viene posato uno strato di drenaggio (ciottoli, mattoni rotti, altre piccole pietre).
- Se il terreno è sterile, prepara una miscela di terreno da giardino con torba (in quantità uguali), perfosfato e sale di potassio (un pizzico per ogni fossa).
- Le piantine sono radicate e il terreno è leggermente pigiato.
- Acqua e pacciame abbondantemente con paglia, segatura, fieno o altri materiali a portata di mano.
Assistenza di follow-up
In futuro, prendersi cura della coreopsis si riduce a poche semplici regole:
- Ha bisogno di essere annaffiato regolarmente, evitando il completo essiccamento e screpolature del terreno. Il volume dell'acqua non dovrebbe essere troppo grande e durante il periodo delle piogge non è necessario dare del liquido in eccesso.
- Se i fertilizzanti sono già stati applicati alla fossa di semina, non è necessario nutrire la coreopsis perenne nella prima stagione.E a partire dal prossimo anno, puoi dare un fertilizzante minerale complesso in primavera, durante la fioritura e dopo la sua fine (ma non oltre agosto).
- Le infiorescenze appassite vengono immediatamente tagliate. Grazie a ciò appariranno nuovi fiori, che avranno anche il tempo di decorare il giardino.
- Il terreno viene periodicamente allentato, soprattutto 1-2 giorni dopo l'irrigazione o l'alimentazione.
- Se la coreopsis è alta e spesso i venti soffiano sul sito, è consigliabile mettere un piolo di legno e legarvi una pianta.
- Per l'inverno si effettua la potatura totale alla radice (lascia la canapa 4-5 cm) e si ricopre con uno strato di pacciamatura - rami di abete rosso, fogliame secco, fieno. Nel sud, non è necessario farlo: la coreopsis sarà in grado di sopportare l'inverno senza riparo.
Quando si può trapiantare la coreopsis?
La coreopsis cresce a lungo nello stesso punto del giardino. Ma poiché la cultura è perenne, il cespuglio inizia ad ispessirsi e invecchiare. Pertanto, almeno una volta ogni 4-5 anni, deve essere trapiantato, ad es. dividere in più parti.
Per fare questo, all'inizio della primavera, il cespuglio viene scavato e si ottengono diverse divisioni con due gemme sane. Quindi vengono trapiantati in un nuovo posto, lasciando un intervallo di 15-30 cm (a seconda delle caratteristiche della varietà).
Malattie e parassiti
Diversi tipi e varietà di coreopsis perenne hanno un'immunità abbastanza buona, quindi non soffrono spesso di malattie. Ma a volte le piante possono essere colpite da varie infezioni:
- ruggine;
- fusarium;
- macchia fogliare;
- mosaico di tabacco.
Pertanto, in primavera (in aprile o maggio), si consiglia di trattare i cespugli con qualsiasi fungicida:
- "Tattu";
- "Ordan";
- Fitosporina;
- "Profitto";
- "Topazio";
- liquido bordeaux.
In estate, gli afidi e alcuni coleotteri possono parassitare sulle foglie della coreopsis perenne. Vengono rimossi a mano o lavati via con acqua. Quindi una soluzione di qualsiasi insetticida dovrebbe essere spruzzata sulle piante:
- Aktara;
- "Scintilla";
- "Decis";
- "Confidor";
- "Fufanon".
Puoi anche usare rimedi popolari: un decotto di cime di pomodoro, un infuso di cenere di legno, polvere di tabacco, aglio, bucce di cipolla, peperoncino e altre ricette.
Coreopsis nella progettazione del paesaggio
Grazie ai suoi fiori aggraziati e molto luminosi, la coreopsis dà letteralmente vita al giardino. La pianta è senza pretese, quindi può essere piantata ovunque, sia al centro del giardino fiorito, sia attorno al perimetro per creare uno sfondo piacevole e organizzare lo spazio.
La foto mostra diverse opzioni interessanti per l'utilizzo della coreopsis perenne per decorare un giardino:
- Lungo la strada.
- Sulle colline rocciose.
- Imbarco singolo vicino alla strada.
- In composizione con altri colori (meglio con sfumature blu, lilla).
- Vicino al recinto, in vaso.
La coreopsis perenne può essere piantata attorno al perimetro del prato, utilizzata in mixborders, aiuole a più livelli, in giardini rocciosi e altre composizioni.
Conclusione
Piantare e prendersi cura della perenne Coreopsis è davvero semplice. I cespugli attecchiscono bene sia su terreni leggeri che pesanti e non richiedono particolari attenzioni. In futuro, la cultura si diffonderà sul sito molto rapidamente, poiché è possibile l'auto-semina. Pertanto, è meglio tagliare le infiorescenze subito dopo l'appassimento, in modo da non permettere la formazione dei frutti (capsule secche).