Soddisfare
Peony Summer Glau è una peonia ibrida con fiori grandi fino a 18 cm di diametro. Fiorisce principalmente nella seconda metà dell'estate, decora bene il giardino sia in piantagioni singole che in gruppo. Non ha particolari requisiti di cura, ma necessita di annaffiature abbondanti e concimazioni regolari.
Descrizione di peonia Summer Glau
Summer Glau è una delle peonie più belle. Questa varietà ibrida è stata sviluppata all'inizio degli anni '90 negli Stati Uniti. Il cespuglio raggiunge gli 80 cm di altezza, ma il valore principale è rappresentato da grandi fiori doppi. Sono dipinti in tonalità cremose e cremose con accenti pallidi, giallo pesca. Contrastano bene con le foglie verde scuro.
Cresce molto lentamente, il cespuglio è compatto, non tentacolare. Tuttavia, produce molti fiori rigogliosi e pesanti, quindi ha bisogno di supporti di supporto. Questo può essere un normale piolo a cui è legato un cespuglio. In media, la peonia Summer Glau fiorisce con successo per diversi anni consecutivi, producendo fiori rigogliosi e profumati.
Si riferisce a varietà leggere e che amano l'umidità, quindi, durante la riproduzione, è meglio scegliere i lati meridionale e orientale del giardino. Allo stesso tempo, la pianta tollera bene anche l'ombra. Differisce in una maggiore resistenza invernale, zona di crescita 3. Secondo varie fonti, può resistere a gelate da -34 a -40 gradi.
Pertanto, può attecchire in diverse regioni:
- Russia centrale;
- Nord Ovest;
- Sud della Russia;
- Ural;
- Siberia;
- Lontano est.
Caratteristiche di fioritura
Fiori dalle sfumature cremose, bianche, cremose intervallati da fiori fulvo, arancio e pesca. Caratteristiche della varietà:
- fiore grande (fino a 18 cm di diametro);
- spugna;
- tipo: arbusto arboreo.
Summer Glau fiorisce di solito nella seconda metà di luglio e agosto, quindi questa varietà è una varietà a fioritura tardiva. Lo splendore della fioritura dipende principalmente dai seguenti fattori:
- fertilità del terreno;
- il grado di scioltezza;
- illuminazione dell'area;
- fertilizzazione e irrigazione.
Applicazione nel design
Peony Summer Glau, grazie al suo bel fogliame e ai fiori rigogliosi, ha un bell'aspetto anche nelle singole piantagioni. Ad esempio, può essere posizionato lungo i sentieri, su un prato aperto, accanto a una veranda, pergolato o panchina.
L'arbusto si sposa bene con molti altri fiori. Si armonizza anche con le conifere perenni. Il glau estivo viene spesso piantato in mixborders, combinandoli con astri, delphinium, gelenium e altri bellissimi fiori.
Quando si pianta la peonia Summer Glau, è importante ricordare che le piace dominare, assorbendo umidità e sostanze nutritive dal terreno. Pertanto, non dovresti posizionarlo accanto a colori come:
- anemone;
- Adonis;
- lombalgia e altri rappresentanti della famiglia Buttercup.
Metodi di riproduzione
Peony Summer Glau è più spesso propagato vegetativamente:
- usando la stratificazione;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Poiché questa varietà non ama essere disturbata, non vale la pena propagarla dividendo il cespuglio. È meglio provare un modo più semplice, ad esempio diluire la peonia con talee. È questo metodo che viene utilizzato durante l'allevamento di varietà esotiche preziose.
L'istruzione è semplice:
- La riproduzione inizia quando il cespuglio Summer Glau ha raggiunto un'età media di 4-5 anni. Si possono preparare 10-15 talee da una pianta.
- Vengono tagliati nella prima metà di giugno, preferibilmente dalla parte centrale dello stelo. La lunghezza del taglio è arbitraria, la condizione principale è che abbia almeno 2 internodi.
- La parte superiore è rifilata 2 cm sopra l'ultimo foglio. Il taglio viene eseguito dal basso sotto il cuscino in lenzuolo.
- Immergere per diverse ore in uno stimolante della crescita ("Epin", "Kornevin").
- Sono piantati direttamente in piena terra con un angolo di 45 gradi in terreno fertile (parti uguali di humus e terra di zolle) con uno strato superiore di sabbia 6-7 cm.
- Spruzzare con acqua 3-4 volte al giorno per 10 giorni, coltivato prima sotto vetro o sotto una pellicola ad una temperatura di 24-25 gradi.
- Quindi iniziano a ventilare (dopo 3-4 settimane), l'irrorazione si riduce.
- Dopo 2 mesi, viene aperta una serra.
- Per l'inverno, si pacciano bene con segatura, aghi, paglia o foglie cadute: la piantina deve essere completamente riempita.
- In primavera (marzo - aprile), il pacciame viene rimosso e le talee vengono trapiantate in un luogo permanente.
Regole di atterraggio
È meglio acquistare piantine Summer Glau in vivai o negozi collaudati. Questo deve essere fatto alla fine dell'estate per piantarlo immediatamente in piena terra. Il momento ottimale è considerato l'ultima settimana di agosto, poiché in questo momento inizia la crescita autunnale delle radici e, d'altra parte, il clima è ancora caldo anche nelle regioni della Siberia e degli Urali.
Quando si sceglie un luogo, si consiglia di prestare attenzione a diversi punti:
- dovrebbe essere aperto - è consentita solo un'ombra debole;
- ideale se il sito è protetto dai forti venti da recinzioni, panchine, cespugli e altri ripari;
- si consiglia di piantare in luogo asciutto, su una piccola collina, poiché l'umidità può ristagnare in pianura dopo le piogge.
Idealmente, è meglio preparare la buca di impianto ad aprile in modo che il terreno si restringa. Ma se non ha funzionato, puoi piantare la peonia Summer Glau direttamente in buchi freschi. La sequenza delle azioni è la seguente:
- Puliscono e scavano l'area fino a una profondità di 50 cm.
- Scava una buca centrale (diametro 40 cm, profondità 50 cm). Allo stesso tempo, sono guidati dalla dimensione delle radici: dovrebbero essere posizionati liberamente nella fossa (a volte la dimensione è aumentata a 60 cm).
- Una miscela di terreno da giardino con compost (in quantità uguali) viene versata su 2/3 della profondità del foro, vengono aggiunti 200 g di fertilizzante perfosfato e 60 g di condimento di potassio.
- Innaffia abbondantemente in modo che la consistenza del terreno diventi come il porridge.
- La piantina viene approfondita in modo che le gemme superiori siano vicine alla superficie (fino a 5 cm di profondità).
- Lo coprono di terra dall'alto, ma non lo tamponano.
Assistenza di follow-up
Nonostante il fatto che la varietà di peonia Summer Glau sia esotica, prendersene cura non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Le regole sono esattamente le stesse del caso di altre varietà più familiari.
Non viene annaffiato troppo spesso, ma molto abbondantemente - 2-3 secchi per fiore. Il terreno dovrebbe rimanere molto umido, in futuro sono guidati dal tempo. Se piove, annaffiala solo 1-2 volte al mese, se necessario. In caso di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere settimanale. Per la ritenzione a lungo termine dell'umidità, le radici vengono triturate con aghi, segatura (strato 5-7 cm).
Per una fioritura rigogliosa, la peonia Summer Glau deve essere nutrita più volte a stagione:
- Dopo che la neve si è completamente sciolta, somministrare 2 g di permanganato di potassio per 5 litri di acqua.
- Quando i germogli hanno iniziato a crescere, vengono nutriti con azoto, ad esempio 15 g di nitrato di ammonio per 10 litri di acqua.
- A metà maggio viene somministrato un fertilizzante minerale complesso, il dosaggio è determinato secondo le istruzioni.
- Quando le gemme sono legate, insieme al nitrato di ammonio (7,5 g per 10 l), vengono somministrati perfosfato (10 g) e sale di potassio (5 g).
- Alla fine della fioritura della peonia Summer Glau (dopo mezzo mese), il fertilizzante viene applicato una seconda volta - di nuovo perfosfato e sale di potassio nella stessa quantità.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante il fatto che la peonia Summer Glau appartenga a piante resistenti all'inverno, ha bisogno di una preparazione aggiuntiva per il periodo invernale. Secondo le raccomandazioni di giardinieri esperti, la sequenza di azioni dovrebbe essere la seguente:
- L'ultima medicazione superiore (sale di potassio e superfosfati) viene applicata all'inizio di settembre. Allo stesso tempo, puoi dare 2-3 secchi d'acqua - irrigazione shock per l'inverno.
- Si consiglia di potare una peonia proprio alla vigilia della prima gelata o subito dopo. Gli steli vengono raccolti direttamente a livello del suolo, lasciando solo 2-5 cm.
- Parte superiore ricoperta di foglie cadute, rami di abete rosso con uno strato di 5-10 cm.È possibile utilizzare segatura, compost o torba marcia. È permesso addormentarsi con il fogliame della peonia Summer Glau stessa, se non era malata di nulla in estate.
Parassiti e malattie
La varietà Summer Glau è resistente a molti parassiti e malattie, ma a volte è affetta da infezioni fungine e virali:
- ruggine;
- muffa polverosa;
- marciume grigio;
- malattia delle foglie di mosaico.
Tra insetti e altri artropodi, un danno speciale è causato da:
- afide;
- formiche;
- nematodi del nodo della radice;
- tripidi;
- hop thinworm.
I metodi di prevenzione e cura sono tradizionali - trattamento con fungicidi ("Maxim", "Skor", "Topaz", "Fitolavin") e insetticidi ("Biotlin", "Green soap", "Aktellik", "Karbofos"). È consentito l'uso di rimedi popolari (soluzioni di bicarbonato di sodio, senape in polvere, ammoniaca).
Conclusione
Peony Summer Glau è una delle varietà ibride più belle, che si distingue per i grandi fiori dai colori pastello. A causa della sua maggiore resistenza invernale, è adatto alla coltivazione in diverse regioni della Russia. Poiché la pianta non ha bisogno di cure particolari, non solo un fiorista esperto, ma anche un principiante sarà in grado di far fronte alla sua coltivazione.