Soddisfare
Khosta Siebold è una pianta perenne incredibilmente bella. È ideale per l'abbellimento decorativo di un giardino, terreno personale, nonché per prati e zone costiere di corpi idrici.
Descrizione degli host di Siebold
La pianta da giardino hosta è una pianta perenne e appartiene alla famiglia degli asparagi. Il Giappone (l'isola di Honshu) è considerata la patria, dove questa pianta può essere trovata allo stato selvatico, inoltre, è in Estremo Oriente e nell'Asia orientale. L'ospite Siebold ha ricevuto il suo nome in onore del botanico ed esploratore Philip Siebold. Per la prima volta, la pianta fu portata in Europa nei secoli XIIX-XIX. Oggi la hosta è usata ovunque per decorare aiuole, un letto in appezzamenti personali, e vengono piantati cespugli anche intorno agli stagni, alla base delle colline alpine, in altre zone dove molte piante non attecchiscono bene.
I primi 2 anni dopo la semina dell'ospite di Siebold si sviluppano lentamente, ma per 3-4 anni la sua crescita accelera. Nello stesso periodo inizia un cambiamento stagionale nel colore delle foglie. La pianta inizia a mostrare le sue qualità decorative all'età di 4 anni e dall'età di 8-10 anni rivela pienamente la sua magnificenza.
In apparenza, l'arbusto è piuttosto grande con foglie larghe e dense. Il loro colore è verde intenso con un fiore grigio ceroso, a forma di cuore. A causa del fatto che il colore ha una sfumatura grigio-bluastra, la pianta viene definita ospiti blu. La superficie della lastra è rigata al tatto, è lunga circa 30 cm e larga fino a 25 cm.
Hosta Siebold fiorisce all'inizio di luglio, le infiorescenze sono praticamente invisibili dietro una grande vegetazione. I peduncoli stessi raggiungono un'altezza non superiore a 40 cm, praticamente non hanno foglie, fiori di una tonalità lilla chiara, a forma di imbuto oa forma di campana. Alla fine della fioritura, maturano piccole scatole triangolari con semi neri all'interno. Il rizoma è compatto, corto e ha pochi rami.
La pianta stessa ha una cura senza pretese e ha un grado abbastanza alto di resistenza invernale. Resiste con calma alle gelate fino a -35 gradi senza riparo.
Khosta Siebold appartiene a piante che amano l'ombra, ma allo stesso tempo può crescere in un'area chiarita, a condizione che la luce solare diretta cada su di essa per non più di 1-2 ore al giorno. Con un'esposizione prolungata al sole cocente, le foglie non avranno una fioritura bluastra, ma diventeranno verde scuro.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Khosta Siebold è considerata una pianta versatile nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato sia per creare composizioni indipendenti che in combinazione con altri colori.
Ha un bell'aspetto in un'aiuola con varie piante tappezzanti e sottodimensionate (daylily, viola, primula, berserk, margherite). Spesso, le composizioni vengono piantate dove tali piante attecchiscono bene insieme all'ospite:
- prima;
- sedum (sedum);
- felce;
- iris;
- euforbia;
- corydalis;
- thuja;
- campane;
- peonie.
E questo non è l'intero elenco di piante adatte per la semina congiunta con l'ospite di Siebold.Si sposa bene anche con conifere e cereali.
Varietà
L'ospite di Siebold ha diverse varietà. Le varietà ibride più popolari di questa pianta sono state sviluppate in Giappone. Differiscono in altezza e nelle dimensioni delle foglie.
Francis Williams
Khosta Siebold Frances Williams è senza pretese, resistente al gelo e adatta alla coltivazione su tutti i tipi di terreno. È stata anche osservata un'elevata resistenza a varie malattie.
La pianta di questa varietà è consigliata per la semina in ombra parziale, mentre il luogo deve essere protetto dal vento, poiché le foglie grandi possono essere danneggiate.
Secondo la descrizione dell'ospite Siebold, Francis Williams è un arbusto perenne di medie dimensioni, che raggiunge i 65 cm di altezza. Le foglie sono grandi, arrotondate, azzurro-blu con un bordo giallo attorno ai bordi.
Fiorisce a metà estate (giugno-luglio), steli corti con fiori bianchi. Il loro diametro è fino a 5 cm, formano pennelli di 8 pezzi.
Elegans
L'ospite di Siebold's Elegance è di dimensioni piuttosto grandi. Il cespuglio può crescere fino a 70 cm di altezza, le foglie sono anche abbastanza grandi con una superficie frizzante. La lunghezza del piatto può essere di circa 36 cm.
La pianta cresce lentamente, ma con l'età aumentano le dimensioni delle foglie e le loro nervature.
Hosta elegans si differenzia dalle altre varietà nella fioritura precoce (alla fine di giugno). Le infiorescenze sono compatte, poste su un peduncolo, quasi all'altezza delle foglie in altezza. I fiori sono bianchi con una leggera sfumatura lilla, cerosi al tatto.
Vanderbolt
Khosta Siebold Vanderbolt (Thunderbolt) ha un colore sorprendente delle foglie. La loro forma è a forma di cuore, loro stessi hanno una tonalità blu velluto e una striscia cremosa simile a una piuma al centro. Va tenuto presente che un tale colore delle foglie di questa varietà sarà solo all'ombra e all'ombra parziale, diventeranno verdi al sole e la striscia centrale color crema si brucia fortemente.
La fioritura avviene a metà estate. Le infiorescenze sono voluminose a causa dei grandi fiori bianchi a forma di campana.
Prati dorati
La varietà hosta Siebold Golden Meadows ha foglie dense e dure, di grandi dimensioni e con un bordo ondulato. Il colore è contrastante, il nucleo ha una tonalità crema e il bordo è grigio-verde. La varietà è apprezzata per la variabilità del colore del centro del piatto fogliare, che ha una tonalità dorata in primavera, crema in estate, e diventa verdastra più vicino all'autunno.
Il cespuglio stesso è di taglia media, raggiunge un'altezza di 60 cm e cresce moderatamente. La fioritura avviene a luglio.
Ercole
La varietà Hercules appartiene a piante giganti ibride. Le foglie sono piuttosto grandi, a forma di cuore, di colore verde scuro e una tinta leggermente bluastra, lucide. Le vene sono longitudinali, ravvicinate. I fiori bianchi sembrano spettacolari sullo sfondo di piatti a foglia scura.
Semperaurea
Pianta Khosta Siebold Semperaurea, che in latino - Semperaure, si distingue per foglie di medie dimensioni leggermente ristrette con una sfumatura giallo-verde.
L'altezza del cespuglio non supera i 65 cm Cresce moderatamente.
Metodi di allevamento
Il modo più semplice, più efficace e allo stesso tempo più veloce per allevare gli ospiti di Siebold è quello di dividere il cespuglio. Questo metodo è adatto a tutte le varietà vegetali e consente di preservare tutte le qualità del cespuglio madre.Naturalmente, viene praticato anche il metodo di propagazione del seme, ma, di regola, non tutte le piante possono impostare i semi e la piantina di conseguenza non mantiene le sue caratteristiche varietali.
Algoritmo di atterraggio
Khosta Siebold si differenzia da molte altre piante da giardino nell'ultimo periodo della stagione di crescita, per questo motivo il tempo di semina non è definito. Può essere piantato sia in tarda primavera che all'inizio dell'autunno.
La pianta stessa ama l'ombra, che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un luogo. Un terreno sul lato nord della casa o all'ombra degli alberi è l'ideale.
Il terreno dovrebbe essere fertile, argilloso, traspirante e che assorbe l'umidità. Le aree troppo umide e paludose non sono il posto migliore per piantare.
Anche le piantine di Siebold dovrebbero essere scelte con cura. Di norma, una pianta sana dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato di almeno 10 cm Assicurati di ispezionare la presenza di gemme in un esemplare giovane, il loro numero è 3-4 pezzi.
L'algoritmo di atterraggio è costituito dalle seguenti azioni:
- Per prima cosa, preparano il terreno, lo scavano e lo allentano. Quindi fanno rientranze piuttosto larghe, assicurati di mantenere la distanza tra le piante, perché il cespuglio può raggiungere fino a 80 cm.
- Una piccola quantità di humus viene versata sul fondo di ogni buca e una piccola quantità di torba viene aggiunta al terreno per aumentare la permeabilità all'aria.
- Assicurati di formare il drenaggio. Questo strato può essere fatto di perlite.
- Successivamente, un po 'd'acqua viene versata nella rientranza e vi viene posta una piantina. Addormentarsi con il terreno, tamponare leggermente.
- Uno strato di pacciame viene versato attorno al cerchio del tronco.
Regole crescenti
Le regole per la coltivazione degli ospiti di Siebold sono quasi identiche alle caratteristiche di coltivazione di altre piante da giardino.
Tra i requisiti di assistenza più basilari ci sono i seguenti:
- L'irrigazione viene eseguita almeno 1 volta in 1-2 giorni. Viene eseguito al mattino in modo che la sera il cespuglio e il terreno si secchino. L'acqua deve essere versata sotto la radice della pianta, poiché le foglie hanno uno strato ceroso protettivo che può essere lavato via nel tempo, cosa che non dovrebbe essere consentita. Annaffiare abbondantemente: per 1 cespuglio 10-30 litri di acqua, a seconda dell'età.
- Ci vogliono circa 2-4 volte per nutrire l'ospite di Siebold durante l'estate. La quantità di medicazione dipende direttamente dall'età e dalle dimensioni del cespuglio. Di norma, il compost, il letame marcito, la torba sono meglio usati come fertilizzanti organici. Allo stesso tempo, l'alimentazione biologica è spesso combinata con componenti minerali. Eseguilo solo dopo pioggia o abbondanti annaffiature.
- Molti giardinieri consigliano di tagliare i peduncoli alla fine della fioritura in modo che la pianta non sprechi energia nella formazione dei semi.
- Prepararsi per l'inverno
L'ospite di Siebold ha un grado piuttosto elevato di resistenza al gelo, quindi non ci sono requisiti speciali per la preparazione per l'inverno. La regola principale della cura autunnale è la potatura delle foglie morte, che devono essere rimosse. La pianta non necessita di riparo, ad eccezione dei giovani esemplari del primo anno di vita.
Malattie e parassiti
La malattia ospite più comune è il virus HVX, che si diffonde solo a questa specie vegetale. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie sui piatti fogliari che brillano al sole. L'infezione avviene attraverso la linfa della pianta, quindi, dopo aver tagliato le foglie infette, gli strumenti devono essere disinfettati.
Con una cura impropria, si può sviluppare marciume del colletto della radice.Una pianta malata viene trattata scavandola, tagliando la parte interessata, elaborando e successivo trapianto in un nuovo luogo.
Tra i parassiti, i più pericolosi sono lumache e bruchi. Le foglie possono essere prevenute pacciamando con aghi, segatura. Se gli attacchi di parassiti sono diventati più frequenti, si consiglia di eseguire un trattamento insetticida.
Conclusione
Khosta Siebold è una vera scoperta per i giardinieri appassionati. La pianta è senza pretese, tollera la mancanza di luce ed è adatta per la semina dove molte colture da giardino attecchiscono con difficoltà.