Soddisfare
Peony Garden Treasure è una varietà ibrida di peonie apparsa negli Stati Uniti nel 1984. Produce grandi fiori gialli molto rigogliosi: con la dovuta cura, su 1 cespuglio compaiono fino a 50 peonie. A causa della sua elevata resistenza invernale, può essere coltivato non solo nella parte centrale della Russia, ma anche in alcune regioni degli Urali e della Siberia meridionale.
Descrizione di Peony Garden Treasure
Peony Garden Treasure appartiene alla categoria delle varietà ito ibride. Ciò significa che sono allevati come risultato dell'incrocio di peonie erbacee e arboree. Il suo nome si traduce letteralmente come "tesoro del giardino". Differisce in fiori gialli grandi e attraenti, che emanano un aroma molto forte.
La peonia appartiene alle piante che amano il sole. Anche una debole ombra proveniente da cespugli, alberi o edifici vicini lo disturba. L'ombreggiatura leggera per 2-3 ore al giorno è consentita solo al sud. Gli steli del cespuglio sono abbastanza forti, quindi non necessita di supporti di supporto. Le foglie sono piccole, pennate, di un verde intenso.
Nella descrizione della peonia ito Garzhen Trezhe, è indicato che la varietà è altamente resistente all'inverno. Pertanto, un tale cespuglio può essere coltivato in molte regioni della Russia:
- Regione di Mosca e corsia centrale;
- Regione di Volgo-Vyatka;
- Terra nera;
- Kuban e il Caucaso settentrionale.
È consentita anche la coltivazione negli Urali e nella Siberia meridionale. Tuttavia, qui è necessaria una protezione aggiuntiva della pianta per l'inverno: pacciamatura e riparo (specialmente per le giovani piantine).
Caratteristiche di fioritura
Peony ito Garden Trezhe è un ibrido dai fiori rigogliosi che raggiungono i 20-24 cm di diametro Varietà semidoppia a fiore grande con periodo di fioritura medio-tardivo (seconda metà dell'estate). I fiori hanno fino a 50 petali giallo oro, nucleo arancione. In questo caso, la fioritura inizia tra 2-3 anni. Sarà di lunga durata (30-50 gemme compaiono su un cespuglio adulto entro un mese) se vengono soddisfatte diverse condizioni:
- abbondanza di luce solare - atterraggio in un'area aperta, lontano da fonti di ombra;
- irrigazione moderata ma regolare;
- terreno abbastanza fertile e ben drenato;
- alimentazione regolare;
- pacciamatura e riparo per l'inverno.
La peonia Garden Treasure fiorisce spesso tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. In alcuni casi può dare fiori fino alla prima metà di settembre.
Applicazione nel design
Poiché il cespuglio di peonia ito Garden Treasure risulta essere molto diffuso, decora bene il giardino di per sé. Di solito è piantato in spazi aperti, proprio al centro del giardino fiorito, in modo che attiri l'attenzione. Insieme alle singole piantagioni, la peonia si sposa bene con altre piante, ad esempio:
- delfinio;
- margherita;
- blu non ti scordar di me;
- phlox;
- sedum;
- giglio;
- astilba;
- petunia;
- pelargonium;
- ortensie
- conifere (ginepro, tuia, abete rosso).
Giardinieri esperti notano che le piante della famiglia Buttercup non dovrebbero essere collocate accanto alla peonia Garden Treasure.Inoltre non tollera bene all'ombra, quindi è meglio non piantarlo vicino ad alberi, arbusti e altre piante di grandi dimensioni.
Garden Treasure sta benissimo nei giardini rocciosi, nei mixborders, lungo i sentieri, accanto a panchine e verande. Se c'è uno stagno nel giardino, i cespugli di peonia si rifletteranno molto magnificamente nell'acqua.
Metodi di riproduzione
Poiché la varietà è ibrida, non funzionerà per riprodurla con i semi. Tuttavia, sono disponibili metodi di propagazione vegetativa:
- dividendo il cespuglio;
- talee;
- stratificazione.
Per ferire meno il cespuglio, puoi propagarlo per talea. Puoi iniziare la riproduzione dopo che la peonia Garden Treasure compie 5 anni. La sequenza delle azioni è la seguente:
- All'inizio di giugno vengono raccolte diverse talee della parte centrale dei germogli. La loro lunghezza può essere qualsiasi, ma la cosa principale è che ognuno ha 2 internodi.
- Il taglio superiore viene eseguito - 2 cm sopra l'ultimo foglio.
- Viene eseguito anche il taglio inferiore, appena sotto il cuscino del lenzuolo.
- Il taglio viene conservato in una soluzione stimolante della crescita, ad esempio, a Kornevin, per diverse ore.
- Quindi viene prodotta una miscela di quantità uguali di tappeto erboso e humus, la sabbia bagnata viene versata sopra con uno strato di 5-6 cm e il taglio viene radicato con un angolo di 45 gradi (in piena terra).
- Idratare abbondantemente, crescere in condizioni di serra (sotto un film) per un mese, quindi iniziare a ventilare.
- Alla fine di agosto, puoi aprire una serra per alcuni giorni e poi pacciarla per l'inverno: la peonia Garden Treasure ha bisogno di un riparo. Per questo, puoi usare paglia, segatura, aghi di pino, torba.
Regole di atterraggio
Peony Garden Treasure è meglio piantare immediatamente in un luogo permanente, in modo da non trapiantare in seguito. Il requisito principale è l'apertura dello spazio, l'assenza anche di un'ombra debole (che è particolarmente importante nella corsia centrale). L'arbusto predilige argille ben drenate, leggere e abbastanza fertili. Se il terreno è esaurito, deve essere nutrito regolarmente. La reazione è neutra o leggermente acida (pH 5,5-7,0).
I cespugli vengono piantati alla fine di agosto, 1-1,5 mesi prima del primo gelo. D'altra parte, non dovrebbe essere piantato prima, altrimenti Garden Treasure potrebbe iniziare una crescita attiva e i giovani germogli si congeleranno.
Per la semina, puoi preparare una miscela di diversi componenti:
- 1 parte di terreno del giardino;
- Compost in 2 parti;
- 200 g di perfosfato;
- 60 g di sale di potassio.
Successivamente, è necessario pulire l'area e scavare fino a una profondità di 50 cm.Il foro viene scavato di medie dimensioni - circa 50 cm di profondità e diametro. Una piantina di peonia Garden Treasure viene interrata in modo che si adatti liberamente alla buca, e allo stesso tempo i boccioli rimangono sopra il terreno ad un'altezza di 2-3 cm, quindi viene annaffiata abbondantemente e dopo alcuni giorni pacciamata con fieno, segatura o aghi in modo che il terreno conservi bene l'umidità in estate.
Assistenza di follow-up
Peony Garden Treasure non necessita di annaffiature forti. È necessaria un'umidità moderata, ad esempio 2-3 volte al mese (in assenza di precipitazioni), 2-3 secchi per cespuglio adulto. In caso di siccità, puoi annaffiarlo settimanalmente o più spesso: il terreno non deve rompersi, allo stesso tempo, anche il ristagno non è consentito.
La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione:
- Dopo lo scioglimento finale della neve, puoi versare una soluzione di 2 g di permanganato di potassio per 5 giorni di acqua.
- Ad aprile, dopo l'inizio della crescita, viene somministrata la fertilizzazione azotata.
- A metà maggio vengono nutriti con fertilizzanti complessi.
- Durante la formazione delle gemme, viene somministrata una miscela di nitrato di ammonio, superfosfato e medicazione di potassio.
- Dopo la fine della fioritura (all'inizio di agosto), la peonia Garden Treasure viene nutrita per l'ultima volta con potassio e perfosfato.
Prepararsi per l'inverno
L'ultima alimentazione con perfosfato e solfato di potassio viene data a fine agosto o inizio settembre, dopodiché non è più necessario concimare la peonia. Anche la potatura autunnale è facoltativa: è meglio non toccare il cespuglio fino a 4-5 anni. Quindi è consentito eseguire un taglio di capelli igienico e modellante, rimuovendo rami danneggiati, malati e chiaramente sporgenti. Alcuni giardinieri consigliano di tagliare la peonia Garden Treasure sotto il ceppo, lasciando rami alti 4-5 cm.
Per un buon svernamento, è importante spudare la pianta e pacciamare le radici con uno strato di fieno e paglia fino a 6-7 cm Le giovani piantine possono essere completamente riempite, il che è particolarmente importante negli Urali e in Siberia. Nel sud, un tale rifugio non è necessario, soprattutto perché Garden Treasure si riferisce a varietà resistenti al gelo.
Parassiti e malattie
Peony Garden Treasure è talvolta affetto da malattie infettive di origine fungina e virale:
- muffa polverosa;
- marciume grigio;
- malattia delle foglie di mosaico;
- ruggine.
I seguenti parassiti possono parassitare su una peonia:
- afide;
- formiche;
- tripidi;
- nematodi.
Pertanto, in piena primavera si consiglia di effettuare un trattamento preventivo con fungicidi ("Vintage", "Maxim", "Profit", "Topaz") e insetticidi ("Biotlin", "Confidor", "Karbofos" , "Sapone verde"). Puoi anche combattere i parassiti con rimedi popolari: una soluzione di cenere di legno, un infuso di bucce di cipolla, aglio, celidonia.
Conclusione
Coltivare una peonia Garden Treasure è possibile anche con abilità minime. La condizione principale è posizionare i cespugli in un luogo aperto e ben illuminato, preferibilmente su una collina dove la pioggia e l'acqua di fusione non si accumulano. Annaffiando e nutrendo regolarmente il cespuglio, puoi aspettare la prima fioritura 2-3 anni dopo la semina.