Soddisfare
La coltivazione di statice dai semi in casa è il modo più popolare per propagare questo raccolto. Altri metodi spesso causano molte difficoltà associate al sensibile apparato radicale della pianta. I semi per le piantine in crescita possono essere raccolti da soli in un determinato momento o acquistati in negozi specializzati.
Caratteristiche della crescita della statice dai semi
Statitsa o kermek (un altro nome per limonium) è una pianta della famiglia dei suini. I rappresentanti si trovano in quasi tutti i continenti, crescendo principalmente su terreni salini. Sono piante perenni, alcune varietà sono classificate come erbe, altre come arbusti. La lama fogliare è molto grande, ma si trova vicino al suolo. Le infiorescenze sono raccolte in pannocchie, i fiori sono piccoli, gialli, bordeaux o rosa.
Recentemente, l'interesse per questa cultura è aumentato in modo significativo. Ciò è dovuto alle proprietà decorative della pianta e all'uso di statice nella progettazione del paesaggio. Pertanto, compaiono molte nuove varietà ibride.
Lo statice ha un'ottima resistenza. Grazie al lungo apparato radicale a forma di bastoncello, la pianta prospera in qualsiasi condizione difficile. Pertanto, la coltivazione di kermek (limonium) dai semi non richiede molti problemi. Occorrono poche abilità per scegliere il giusto periodo di semina, preparare il terreno e il materiale di semina. Inoltre, è importante scegliere il giusto luogo di crescita per la statice in modo che possa svilupparsi comodamente. Nel suo habitat naturale, la pianta abita le rive di mari e fiumi, quindi le aree ben ventilate non ne hanno paura. Il terreno dovrebbe avere una struttura friabile. In un tale terreno, l'umidità in eccesso non ristagna e c'è una buona circolazione dell'aria.
Piantare piantine di statice
Le piantine vengono spesso acquistate nei negozi e giardinieri esperti coltivano kermek dai semi da soli. Il processo richiederà l'implementazione di alcune regole: preparazione di materiale di piantagione, terreno, contenitori per piantine e rispetto di altre importanti sfumature. Tali preparativi per la crescita delle piantine aiuteranno la pianta a crescere e svilupparsi correttamente.
Quando piantare piantine di statice
La semina delle piantine dovrebbe essere eseguita solo dopo un'adeguata preparazione. Il periodo migliore è l'inizio di marzo. In questo caso, quando le piantine saranno piantate in piena terra, le piantine saranno abbastanza forti e preparate. I primi scatti dovrebbero apparire in 5 giorni.
Preparazione di contenitori e terriccio
Per seminare semi di statice per piantine, avrai bisogno di una miscela di terreno universale, che viene acquistata nei negozi.Ma molti giardinieri preferiscono preparare il terreno con le proprie mani, credendo che questa cultura richieda un terreno speciale. Per fare questo, aggiungere sabbia, setacciare accuratamente la miscela risultante e quindi accenderla in forno per un'ora a una temperatura di almeno 100 ° C. Successivamente, il terreno deve essere inumidito.
Piantare uno statice per piantine con l'aiuto di semi dovrebbe essere in contenitori separati, che devono essere trattati con una soluzione di manganese. I piatti più adatti sono le tazze usa e getta, comprese le tazze di torba.
Preparazione dei semi
La corretta preparazione del materiale di piantagione per ottenere piantine sane è un processo molto interessante. I semi dello statice sono ricoperti da una specie di pellicola, che rende lunga la germinazione. Si sconsiglia di pulirlo. Pertanto, molte persone usano il seguente trucco. Usando una lima ruvida o carta smeriglio, carteggiare leggermente il naso. Questa procedura è chiamata stratificazione. Facilita notevolmente il processo di germinazione. Successivamente, i semi preparati devono essere immersi nella soluzione di Epin per un paio d'ore o nella segatura bagnata per diversi giorni. Quindi il materiale di semina può essere considerato pronto per la semina.
Come seminare la statice per la semina
Prima di tutto, il terreno preparato in anticipo deve essere decomposto in contenitori. Quindi aggiungere un chicco a ogni bicchiere senza approfondirli. Un sottile strato di terra viene applicato sopra i semi. Al termine della procedura, i contenitori vengono coperti con pellicola trasparente. Dovrebbero essere tenuti in una stanza calda. In queste condizioni, le piantine appariranno abbastanza rapidamente.
Come coltivare piantine di statice dai semi
Dopo aver piantato il limonio sulle piantine e l'aspetto dei primi germogli, le piante richiederanno un'attenta cura con l'attuazione obbligatoria di alcune regole. Non sono diversi dalla cura di altri tipi di piantine. Le piante avranno bisogno di annaffiare, aerare, indurire, allentare il terreno.
Microclima
La coltivazione di un fiore di limonio dai semi richiede un microclima adatto alle piantine. Si consiglia di conservare le piantine in una stanza calda a una temperatura compresa tra 16 e 22 ° C. L'umidità dell'aria dovrebbe essere del 50-60%. Con questa modalità, le piantine saranno forti e sane al momento della semina, con diverse foglie a tutti gli effetti.
Programma di irrigazione e alimentazione
Non lasciare asciugare il terreno. Le piantine devono essere irrigate quotidianamente con un flacone spray. Per quanto riguarda le medicazioni, non è richiesta un'applicazione frequente. Se le piantine sono indebolite, gli esperti raccomandano soluzioni liquide, il fertilizzante complesso di Fertik. Di norma, nella prima fase di sviluppo, le piantine hanno abbastanza nutrienti dal terreno.
Picking
La coltivazione di molte specie di statice dai semi, incluso il limonio di Suvorov, richiede un'immersione. Tuttavia, per molti giardinieri, questo problema è controverso. Ma se le piantine sono germogliate troppo spesso, il sistema radicale è strettamente intrecciato. In questo caso, il trapianto nel terreno sarà molto più difficile. Devono essere piantati perché le piante mancano di cibo, luce solare e spazio in condizioni anguste. Una scelta viene effettuata quando 3 foglie si sono formate sulle piantine.
L'algoritmo di immersione è il seguente:
- poche ore prima della procedura, è necessario innaffiare i contenitori con piantine;
- riempire nuovi contenitori con terra;
- rimuovere le piantine e metterle in nuovi contenitori;
- acqua, lasciare sul lato soleggiato della stanza.
Durante questo periodo, le piantine avranno bisogno di una quantità sufficiente di luce, altrimenti saranno molto deboli.
Indurimento
Da metà aprile, puoi iniziare a indurire le piantine. Per fare questo, il contenitore con le piantine deve essere portato in strada ogni giorno, aumentando il tempo trascorso in aria. Quando le piantine potranno essere trapiantate nel terreno, saranno abbastanza pronte per questo.
Trasferimento a terra
È impossibile ritardare il trapianto in piena terra, poiché lo statice si distingue per il rapido sviluppo del sistema radicale.Si consiglia di atterrare dopo aver stabilito valori positivi costanti della temperatura dell'aria. Nelle condizioni meteorologiche della Russia centrale, la fine di maggio è adatta a questo. Lo statice necessita di un luogo soleggiato con terreno sciolto e drenato. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 30 cm.
Quando e come raccogliere i semi di statice
I semi di Statice sono molto piccoli, di forma oblunga. Si raccolgono a luglio. È durante questo periodo che iniziano a formarsi i frutti, in cui si trovano i semi. Devono essere posti in un contenitore ben chiuso e conservati fino alla primavera.
Conclusione
Coltivare statice dai semi in casa non è un compito particolarmente difficile, ma richiede una certa conoscenza, esperienza e tempo. Tutti gli sforzi per coltivare piantine sono più che compensati dopo aver piantato la pianta in piena terra, poiché il limonio è senza pretese. Tutte le numerose varietà sono belle e in grado di decorare qualsiasi sito.