Dicenter: semina e cura in pieno campo, riproduzione

Piantare e prendersi cura del dicenter è una domanda di grande interesse per gli amanti delle piante perenni luminose. Un bel fiore rosa, a forma di cuore, può diventare un elemento evidente di qualsiasi aiuola, ma deve essere coltivato secondo tutte le regole di cura.

Caratteristiche della crescita di un dicenter

Dicentra nel mercato orticolo è presentato in un'enorme varietà di specie e varietà. Le varietà perenni differiscono l'una dall'altra principalmente per le sfumature di colore, tuttavia, le caratteristiche della semina e della cura del dicenter rimangono approssimativamente le stesse.

  • La perenne non tollera l'aria secca, ma ama i luoghi ombreggiati. Pertanto, è possibile piantare un dicenter nel paese in aree in cui altre piante perenni amanti del sole crescono male - questo ti consente di decorare uno spazio non occupato con fiori luminosi.
  • Il dicentra, piantato all'ombra, fiorisce piuttosto tardi, ma allo stesso tempo si distingue per un colore brillante e una lunga durata della fioritura. Pertanto, il giardino in cui è piantato il dicenter piace alla vista con sfumature multicolori fino a metà estate.
  • Diverse varietà di dicentra possono produrre fiori bianchi, gialli, rosa, viola o rossi. Non solo le varietà perenni sono ben combinate tra loro, il dicentra è adatto per la semina congiunta con altre piante da fiore e per le cure successive. Ciò ti consente di creare aiuole belle e intricate.

Piantare un dicenter richiede maggiore cura e conoscenza della tecnologia agricola da parte del giardiniere. Ma prendersi cura di un fiore stabilito è abbastanza semplice. Un importante vantaggio del dicenter è che la perenne tollera bene il freddo invernale, a differenza di molti fiori, ha un alto livello di resistenza al gelo e richiede un riparo minimo durante le cure invernali.

Come piantare correttamente un dicenter

Esistono diversi modi per piantare una pianta perenne. La coltivazione di dicentra dai semi a casa è popolare. Sebbene l'efficacia di questo metodo sia inferiore a quella delle talee o della divisione di un cespuglio, quando si pianta una pianta per la prima volta, spesso non c'è altra opzione che utilizzare il metodo del seme.

Dicentra in crescita dai semi

La prima fase della semina è la corretta preparazione del materiale di semina. Per aumentare la germinazione, i semi vengono prima stratificati, cioè sottoposti a una lavorazione a lungo termine in condizioni di bassa temperatura, che ne aumenta la resistenza.

  • Per la stratificazione, i semi vengono lavati, mescolati in un piccolo contenitore con sabbia sciolta o terra bagnata e chiusi per 3 mesi in frigorifero.
  • Di tanto in tanto, i semi devono essere controllati e, se necessario, inumidire nuovamente il terreno.
  • È necessario iniziare la stratificazione all'inizio dell'inverno, quindi a marzo i semi saranno pronti per la semina.

A marzo, i semi stratificati vengono seminati in terreno preparato per il dicentra in cassette per piantine. Il terreno per la pianta è selezionato come standard: leggero, abbastanza nutriente e sciolto. Terra di zolle, sabbia e torba sono ideali come miscela di terreno.

Le prime piantine appariranno tra circa un mese. Prendersi cura dei semi del dicentra è abbastanza semplice, i germogli necessitano di annaffiature moderate man mano che il terreno si asciuga. Inoltre, in una stanza con germogli, è necessario mantenere la temperatura intorno ai 25 gradi ed evitare correnti d'aria, sebbene sia necessaria una ventilazione regolare per il cubetto. Il posto per la pianta dovrebbe essere soleggiato, ma non esposto alla luce solare diretta.

Verso la fine di aprile, i germogli diventeranno così forti da poter essere immersi - solo le piantine più forti se ne vanno. Successivamente, i germogli vengono piantati in un terreno aperto e riscaldato. Se a maggio si verifica un'improvvisa ondata di freddo, i germogli perenni dovranno sicuramente essere coperti in un letto con un film o altro materiale. Tale cura impedirà ai fiori di congelarsi.

Attenzione! La fioritura delle piante perenni ottenute per seme inizierà solo dopo 3 anni, anche per questo motivo i semi per piantare colture vengono usati abbastanza raramente.

Quando piantare un dicenter in piena terra

È necessario piantare una pianta perenne nel terreno negli ultimi giorni di aprile o all'inizio di maggio. È importante attendere il momento in cui le ultime gelate di ritorno se ne vanno e il terreno si riscalda in profondità. Le giovani piante perenni non tollerano bene il freddo e possono morire in un posto nuovo prima che attecchiscano correttamente.

Inoltre, il dicenter può essere piantato in autunno, ma non oltre settembre. Prima dell'inizio del primo freddo, le radici della pianta dovrebbero svilupparsi e indurirsi correttamente nel terreno.

Dove piantare un dicenter

Il dicentra tollera bene sia zone soleggiate che ombreggiate. Tuttavia, è meglio piantare e prendersi cura del dicenter nella regione di Mosca in luoghi con luce sufficiente, ma con una buona ombreggiatura naturale. Quindi il dicenter ti delizierà con una rapida fioritura, ma non sarà danneggiato dai raggi diretti del sole. La pianta può essere piantata all'ombra di piccoli arbusti da giardino, quindi la perenne non solo otterrà condizioni confortevoli, ma ombreggerà efficacemente anche il verde delle piante alte.

Dal punto di vista del suolo, la perenne non è impegnativa. Un terreno moderatamente umido e nutriente con elevata friabilità e un buon drenaggio è ottimale per questo. La pianta predilige un terreno con un basso livello di acidità.

Preparazione del sito di atterraggio

Il sito per piantare una pianta perenne deve essere preparato in anticipo - alcuni mesi prima di piantare il dicenter nel terreno. Se la semina è programmata per la primavera, il sito viene preparato e fertilizzato in autunno, se in autunno, quindi in primavera.

Il terreno nell'area selezionata viene scavato correttamente fino a 30 cm di profondità e vengono posati 3 kg di humus per metro di spazio. È anche necessario aggiungere sostanze minerali complesse al terreno: in pochi mesi i fertilizzanti saranno adeguatamente assorbiti nel terreno e creeranno la microflora necessaria al suo interno.

Regole per piantare in piena terra

Immediatamente prima di piantare una pianta perenne, vengono preparati dei fori nel terreno: la profondità e il diametro dovrebbero essere di almeno 40 cm e la distanza tra le singole piante dovrebbe essere nell'area di mezzo metro.

Uno strato di drenaggio di pietrisco o altro materiale viene versato sul fondo delle fosse preparate, particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questa fase di semina e cura se il terreno nel sito di atterraggio è molto umido. Il terreno fertile mescolato con il compost viene versato sopra lo strato di drenaggio, fino a metà della fossa. Quando si pianta il dicenter in primavera nel terreno, i germogli vengono abbassati nel buco e coperti di terra fino alla fine. La cura iniziale delle piante piantate è che devono essere annaffiate e il terreno vicino a loro leggermente schiacciato.

Come si alza il dicenter

Poiché i semi di dicentra germinano con difficoltà, principalmente in orticoltura, vengono prima piantati in una piantina di semenzaio e poi in piena terra - questo consente di aumentare leggermente la germinazione. In questo caso, i primi germogli del dicenter piantato compaiono entro circa un mese dalla semina.

Tuttavia, a volte puoi piantare il cubetto con i semi direttamente in piena terra.È consuetudine piantare in autunno, a settembre, nel qual caso i semi germoglieranno in 30 giorni, dopodiché i germogli dovranno essere diradati. Immediatamente dopo l'immersione, il giovane dicenter viene pacciamato e quindi coperto con un film o foglie cadute. Al coperto, le piantine aspettano l'inverno e con l'inizio della primavera iniziano a crescere attivamente, sebbene alcune delle piantagioni possano morire durante il periodo invernale.

Dicenter care

Piantare semi di dicentra è considerata la fase più difficile della crescita di una pianta. Ma affinché la perenne soddisfi una bella e abbondante fioritura, come nella foto della semina e della cura di una pianta perenne, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta.

Come innaffiare

Secondo le regole di cura, il fiore ha bisogno di un'umidità moderata, è importante non lasciare asciugare il terreno o ristagnare. Pertanto, il dicenter viene annaffiato dopo la semina mentre il terreno si asciuga: la terra deve rimanere costantemente leggermente inumidita. Una pianta perenne non reagisce bene all'acqua dura; prima di annaffiare, l'umidità deve essere difesa in modo che diventi più morbida.

È importante ricordare che le radici del dicenter hanno bisogno di ossigeno per svilupparsi normalmente. Dopo ogni irrigazione, nel processo di partenza, si consiglia di allentare un po 'il terreno attorno al fiore e allo stesso tempo rimuovere le erbacce dal terreno in modo tempestivo. Durante un periodo di siccità, l'irrigazione e l'allentamento vengono effettuati più spesso, ma senza eccessivo zelo, se l'acqua inizia a ristagnare nel terreno, l'apparato radicale della pianta marcirà.

Come nutrire il dicenter

Per una fioritura abbondante, una pianta perenne deve essere concimata regolarmente dopo la semina. La cura consiste nel fatto che in primavera viene introdotta annualmente nel terreno una concimazione azotata per il dicenter - ciò contribuisce all'abbondante sviluppo della parte verde della pianta.

Durante il periodo di fioritura, il dicentro richiede superfosfato e in autunno si consiglia di concimare il terreno con materia organica, versarlo con infuso di verbasco e pacciamare abbondantemente con humus. È sufficiente nutrire ogni specie una volta a stagione, una tale quantità di fertilizzante sarà sufficiente per il dicenter e contribuirà alla sua crescita sana e rapida.

Potatura

Una pianta perenne in fiore non ha bisogno di una forte formazione. Gli steli del dicentra si piegano naturalmente a terra grazie alle grandi gemme; inoltre non è necessario legarli durante il processo di cura, sebbene sia consigliabile piantare il fiore in un luogo riparato dai forti venti.

Le piante perenni necessitano di potature minime solo per mantenere una bella fioritura. È molto semplice da eseguire: è necessario tagliare prontamente i boccioli appassiti dalla pianta per liberare spazio e risorse per la crescita di nuovi fiori.

Consigli! Le regole di cura consentono di organizzare una ri-vegetazione nel centro autunnale, per questo gli steli con fiori appassiti vengono tagliati completamente ad un'altezza di circa 10 cm sopra la superficie del terreno.

Trapianto di Dicenter

L'apparato radicale di una pianta perenne è incline a una rapida crescita e, a un certo punto, i processi di decomposizione possono iniziare nelle radici impigliate. Pertanto, di tanto in tanto, il dicenter deve essere trapiantato, le regole di cura raccomandano di farlo circa una volta ogni pochi anni.

  • È necessario trapiantare in aprile o inizio maggio; il trapianto del dicenter viene praticato anche in autunno dopo la fine della fioritura.
  • Un fiore perenne viene accuratamente scavato dal terreno, cercando di ferire al minimo le radici e lasciato nell'aria per un breve periodo in modo che le radici si secchino.
  • Dopodiché, la pianta perenne troppo cresciuta viene divisa in più parti con radici sane, assicurandosi che su ciascuna parte rimangano diversi germogli. I punti di taglio possono essere cosparsi di cenere per evitare l'infezione.
  • Le sezioni del dicentra vengono piantate in nuove buche e annaffiate, quindi il terreno viene leggermente triturato alle radici.

È possibile piantare dicenters con rizomi in un unico ordine, oppure puoi formare piccoli gruppi da piante perenni per cure successive. In quest'ultimo caso, 2-3 parti vengono piantate nella buca contemporaneamente, separate dalla pianta principale.

Prepararsi per l'inverno

Il dicentra è una pianta abbastanza resistente al freddo, ma nella stagione invernale, la parte a terra del fiore si congela completamente. Pertanto, in autunno, è consuetudine tagliare le foglie e il fusto di una perenne quasi a filo del terreno, ad un'altezza di 3 cm dalla superficie. Non ha senso preservare le parti fuori terra, non sopravviveranno comunque all'inverno.

Prendersi cura del dicenter in autunno e prepararsi per l'inverno consiste nel costruire un riparo per il fiore prima dell'inizio del freddo, coprendo completamente la pianta di canapa rimanente con uno strato di torba di circa 5 cm.Se lo strato è assottigliato, la terra può gelare troppo. Allo stesso tempo, non è nemmeno consigliabile lanciare un fiore con torba più abbondantemente, altrimenti le radici inizieranno a crescere, il che porterà al loro decadimento.

Con l'inizio della primavera, lo strato di materiale di copertura viene rimosso; ciò deve essere fatto immediatamente dopo che si è stabilito un disgelo stabile. Altrimenti, sotto il riparo in condizioni di riscaldamento, potrebbe svilupparsi un'umidità eccessiva, che danneggerà la salute della pianta.

Protezione contro malattie e parassiti

Piantare e prendersi cura di un Heart Broken Dicenter include la protezione obbligatoria della pianta da malattie e parassiti. In generale, le piante perenni sono altamente resistenti alle malattie, ma alcune di esse sono ancora pericolose.

  • In particolare, il mosaico del tabacco rappresenta una minaccia per il dicenter. I sintomi sono che strisce e macchie compaiono sulle giovani foglie del fiore.
  • Con la macchia ad anello e sul fogliame adulto, si formano anelli allungati pallidi, che ricordano le foglie di quercia in forma.
  • Inoltre, il dicenter può ammalarsi di micoplasmosi, di conseguenza, la crescita del fiore rallenta, i peduncoli sono piegati e il colore dei fiori stessi diventa giallo o verde.

I disturbi del dicenter si verificano più spesso a causa di cure improprie e eccesso di umidità, quindi, per la prevenzione delle piante perenni, è necessario annaffiarlo correttamente, seguire le cure consigliate e prevenire il ristagno del terreno. Se la pianta è già malata, il terreno circostante deve essere versato con soluzioni fungicide. Inoltre, un attento controllo sanitario del sito aiuta a proteggere le piante perenni dalle malattie. Si consiglia di tagliare e distruggere i fiori appassiti della pianta nel tempo, prevenire lo sviluppo di erbe infestanti, allentare regolarmente il terreno e rimuovere i detriti delle piante da esso.

Consigli! Ai fini della cura e della prevenzione, anche prima di piantare il dicenter nel sito prescelto, è possibile trattare il terreno con una soluzione di formalina per disinfettare il terreno. Ma sarà possibile piantare un fiore in tale terreno solo dopo un mese, altrimenti la sostanza chimica danneggerà le radici della pianta.

Dicenter dimostra un'elevata resistenza ai parassiti. Degli insetti su una pianta perenne, si trovano solo afidi comuni. Ai fini della cura e della prevenzione, le foglie della pianta dovrebbero essere periodicamente esaminate per l'infezione e, se vengono trovati afidi, dovrebbero essere trattate con Biotlin o Antitlin.

Come propagare un dicenter

Il metodo del seme di riproduzione e coltivazione del dicenter viene utilizzato principalmente per piantare una pianta perenne nel tuo giardino da zero. Ma per aumentare ulteriormente le piantagioni di dicenters, è più saggio utilizzare altri metodi di allevamento, portano risultati più affidabili.

Propagazione del dicentra per talea

Il taglio è il metodo più elementare per l'allevamento di dicentra in primavera sul sito.

  • I giovani germogli della pianta e i germogli delle radici lunghi fino a 15 cm vengono usati come talee; se i germogli delle radici vengono presi per la semina, la loro lunghezza può raggiungere i 20 cm.
  • Immediatamente dopo aver tagliato le talee, si consiglia di riposare per circa un giorno in una soluzione radicale: il dicenter germoglierà senza di esso, tuttavia la soluzione accelererà il radicamento.
  • È possibile piantare talee di dicentra direttamente nel terreno in primavera o in estate, ma molto spesso la pianta viene posta per la cura prima in una serra o in una scatola per piantine a casa. Le condizioni della serra per la germinazione consentono di mantenere la temperatura desiderata e prevenire correnti d'aria durante il periodo in cui il taglio è particolarmente sensibile alle condizioni esterne.
  • Quando si coltiva in casa o in serra, le talee devono essere interrate in un terreno adatto ad una perenne, creare una temperatura stabile di circa 25 gradi e inumidire regolarmente il terreno nelle successive 3-4 settimane.

Quando i germogli compaiono sulle talee, la cura del cubetto dovrà essere continuata. La pianta viene trasferita in un luogo permanente nel terreno solo per l'anno successivo, indipendentemente dal fatto che si tratti di una serra o di talee domestiche.

Importante! Le radici del dicentro contengono sostanze tossiche e possono causare irritazione alla pelle, quindi, quando si lavora con esse, assicurarsi di utilizzare guanti protettivi.

Riproduzione di dicentra dividendo il cespuglio

Piantare e prendersi cura di un magnifico bicentenario include il trapianto e la piantagione regolari del cespuglio: il cespuglio cresce rapidamente e le sue radici iniziano a interferire con il sano sviluppo della perenne. Contemporaneamente al trapianto si effettua solitamente la divisione del cespuglio, questo permette di ringiovanire la pianta madre, facilitarne la cura e allo stesso tempo aumentare la piantumazione del dicenter nella sua zona.

  • È abbastanza semplice dividere il cespuglio di una pianta perenne in fiore - per questo, la pianta deve essere completamente scavata dal terreno e lasciata per un breve periodo in modo che le radici si secchino un po 'e appassiscano.
  • Quindi il cespuglio viene accuratamente diviso con un coltello in diverse cosiddette divisioni, ognuna dovrebbe avere 3-4 germogli sani.
  • In una nuova area selezionata, vengono scavati diversi piccoli fori di dimensioni standard, di circa 40 cm di diametro e in profondità, con una piantagione di massa, viene lasciata una distanza di circa 50 cm tra di loro.
  • Le sezioni, o delenki, vengono piantate in buche in un nuovo posto, annaffiate e triturate allo stesso modo di una semina convenzionale in piena terra.

Consigli! Se pianti in una buca per più divisioni contemporaneamente, già nel primo anno il dicenter ti delizierà con una fioritura abbondante e bella. Ma bisogna tenere presente che nel processo di partenza, il reimpianto della perenne in questo caso dovrà essere più veloce.

Cosa piantare vicino al dicenter

Una pianta perenne sembra bella in singole piantagioni, ma acquisisce un aspetto ancora più spettacolare se combinata con altre piante. Altre piante perenni che preferiscono condizioni simili - terreni fertili con bassa acidità e ombreggiatura leggera sono adatti per la semina congiunta con il dicenter e ulteriori cure.

In un'aiuola accanto al dicenter, puoi piantare per una facile cura:

  • tulipani e iris;
  • anemoni e corydalis;
  • primule;
  • felci e incenso;
  • ospiti e vermi polmonari;
  • geychers e brunners.

Peonie e rose alte e spettacolari sono adatte anche per la semina congiunta con piante perenni e la cura delle articolazioni. Il centro sanguinante sembra buono accanto ad astilba e delphinium, anemone ed elleboro. Puoi usare il dicenter per aiuole monotone o multicolori, in qualsiasi composizione il fiore non si perderà.

Quali fiori non dovrebbero essere piantati con un dicenter

Una caratteristica della semina e della cura del dicenter è che la pianta preferisce le aree ombreggiate del giardino. Ciò significa che non è consigliabile piantare una pianta perenne vicino a fiori che amano il sole, ad esempio phlox e camomilla, lavanda e crisantemi, monardi e astri.

Le piante perenni che preferiscono la massima luce solare non potranno crescere in sicurezza in luoghi favorevoli per il dicenter; non saranno in grado di fornire cure adeguate. A sua volta, il fiore del cuore spezzato quando piantato in pieno sole può anche peggiorare molto, nonostante una buona cura.

Conclusione

Piantare e prendersi cura del dicenter ti consente di decorare il tuo giardino con fiori perenni luminosi, attraenti e insoliti. L'unica difficoltà quando si pianta una pianta è che è difficile propagarsi per seme, ma è abbastanza facile prendersi cura di un dicenter adulto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione