Soddisfare
Le dalie sono tra le più belle e piante perenni senza pretese... In precedenza, era impossibile immaginare una trama personale senza questi fiori, crescevano ovunque e invariabilmente servivano da motivo di orgoglio per la padrona di casa. Ma la moda sta passando, la dalia è stata un po 'dimenticata, però recentemente si è ricollocata nei nostri giardini. Forse ciò è dovuto al fatto che una varietà di fiori bulbosi, tuberosi e tuberosi ci è giunta dall'Olanda. Tra loro ci sono dalie di una tale bellezza che è semplicemente impossibile staccare gli occhi, e con diverse dimensioni e forme del fiore, e il loro colore è così vario che è difficile dire quale colore manca dalla loro tavolozza. Inoltre, ora c'è un vero boom dei fiori da giardino in contenitore ed è improbabile che presto diminuirà. E gli allevatori olandesi ancora una volta ci hanno deliziato con nuove eccellenti varietà sottodimensionate.
La primavera è arrivata, stiamo sempre più pensando a cosa piantare nelle aiuole. Molti hanno già preso le dalie dagli scantinati e le hanno messe per la germinazione. Abbiamo parlato in dettaglio di come farlo in uno degli articoli e speriamo che tu non abbia avuto problemi. Anche piantare dalie con tuberi in primavera non è particolarmente difficile.
Un po 'di dalie
Sapevi che la dalia è arrivata in Europa come pianta commestibile, non ornamentale? Solo ora gli europei capricciosi non ne apprezzavano il gusto, ma amavano molto i fiori, iniziarono a coltivarli nei giardini anteriori. Quindi gli allevatori presero la dalia. Di conseguenza, abbiamo più di 15.000 varietà, il cui numero aumenta ogni anno.
L'apparato radicale delle dalie è rappresentato dai coni della radice o dai tuberi della radice, che sono una radice modificata ispessita, e non uno stelo, che è un tubero. Un fiore e non un fiore affatto, ma un'infiorescenza complessa: un cesto, costituito da molti fiori ligulati marginali e fiori tubolari interni. Il tronco della dalia è cavo, ma molto resistente. Con l'attuale varietà di varietà, la crescita di questo fiore può variare da 20 a 150 cm o più e il diametro dell'infiorescenza va da 3 a 25 cm.
Le dalie sono fiori con un ciclo di sviluppo annuale e un periodo di dormienza pronunciato. A partire dalla primavera, crescono e fioriscono, dopo le prime gelate, la loro massa vegetativa si spegne ei tuberi vanno a riposare. Pochi mesi dopo, si svegliano dopo l'inverno, in primavera, il colletto della radice rilascia i primi germogli e tutto ricomincia da capo. Va notato che le dalie sono molto termofile e non vanno in letargo per strada.
Preparare le dalie per lo sbarco
In uno degli articoli precedenti sul nostro sito web, abbiamo descritto in dettaglio il germogliamento delle dalie in primavera, ma ripetiamo i passaggi principali di questo processo.
Otteniamo tuberi radicali dallo stoccaggio
Daremo per scontato che i nostri tuberi siano stati conservati correttamente e che lo svernamento abbia avuto successo. Il momento in cui ottenere le dalie dallo stoccaggio in primavera è diverso per ogni regione. Questo dovrebbe essere fatto circa 2-3 settimane prima di piantare nel terreno. Di solito per la Russia centrale è metà aprile. Se hai intenzione di propagare i fiori per talea, fallo almeno un mese prima. Non puoi prendere i tuberi dal seminterrato in primavera e portarli immediatamente in una stanza calda, a causa del forte calo di temperatura, puoi semplicemente perdere la pianta.
Solo allora le dalie possono essere portate a casa.
Preparazione e disinfezione prima della germinazione
Qualsiasi preparazione di dalie per la semina inizia con la disinfezione dei tuberi. Se dopo aver scavato non li hai lavati dal terreno, è ora di farlo in primavera. Esaminare attentamente i tuberi lavati per possibili marciumi, muffe e infezioni. Rimuovere tutte le parti interessate con un coltello affilato e sterile e immergere i tuberi in una soluzione rosa chiaro precedentemente preparata di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi cospargere tutte le sezioni con carbone attivo tritato e lasciare asciugare per un giorno.
Germinazione della dalia
La germinazione dei tuberi della dalia in primavera può avvenire in qualsiasi substrato sciolto:
- segatura;
- terra sciolta;
- sabbia;
- tyrse;
- torba.
Cospargere un po 'di substrato umido sul fondo delle scatole e posizionare con cura i nidi con i tuberi sopra. La cosa più importante è che il collo della radice sia diretto verso l'alto, è su di esso che si trovano i germogli di crescita. Cospargere leggermente i tuberi con terra e metterli in un luogo luminoso con una temperatura di circa 20 gradi. Quando compaiono i primi germogli, ridurre la temperatura a 15-16 gradi.
Se hai pochi noduli, puoi farli germogliare in vaso senza approfondire troppo il colletto della radice.
Dividere i tuberi
Non è necessario dividere i tuberi della dalia ogni primavera. Ma se trascuri questa procedura per 3-4 anni e pianti solo grandi nidi troppo cresciuti nel terreno, i fiori degenereranno gradualmente. La mancanza di divisione primaverile della dalia è irta non solo del fatto che ti mancherà un tubero marcio, che, dopo la semina, provocherà la decomposizione dell'intero apparato radicale, ma anche l'aspetto di piccoli, pochi fiori.
Quando apparvero i primi germogli o solo i germogli della crescita si gonfiarono bene, era tempo di dividere i tuberi. Questo deve essere fatto in tempo, non permettendo ai germogli di diventare grandi, quindi c'è il pericolo che durante la divisione li interromperemo semplicemente, perché in primavera, nelle fasi iniziali della crescita, sono molto fragili.
Ti suggeriamo di guardare un video in cui un giardiniere esperto parla della divisione dei tuberi di dalia:
Dopo aver diviso i tuberi e asciugato le fette, rimetterle nelle vaschette di germinazione.
Talee di dalia
Le dalie sono piantate in primavera non solo dai tuberi. Questa pianta è facile da propagare per talea. Quando i giovani germogli raggiungono un'altezza di 6-10 cm, vengono accuratamente spezzati con un "tallone" o tagliati con un coltello sterile affilato con un pezzo di colletto e piantati in vasi separati o compresse di torba.
Questo è esattamente il modo in cui avviene il ringiovanimento del materiale di piantagione.
Cura della germinazione per le dalie
In primavera, durante la germinazione, non bisogna lasciarsi trasportare dall'irrigazione: i tuberi hanno per la prima volta un apporto sufficiente di umidità e sostanze nutritive. Qui è meglio asciugare un po 'il terreno che inumidirlo eccessivamente. Meglio spruzzare delicatamente le piantine con un flacone spray.
Dopo di te tuberi di dalia divisi, dovrai assicurarti che non compaiano troppi scatti in ogni sezione. Poiché non è un peccato, lascia 2-3 dei più forti e rompi il resto.
Dahlia che pianta in piena terra
Abbiamo descritto come preparare le dalie per la semina. Credimi, non è affatto difficile, devi solo abituarti e trovare un posto adatto per la germinazione, perché se ci sono molti tuberi, allora hai bisogno di molto spazio per loro e anche ben illuminato uno. Ora è il momento di descrivere come piantare le dalie in primavera.
Scegliere un sito di atterraggio
Le dalie hanno bisogno di molto sole, un luogo protetto dai forti venti e da terreni sciolti e moderatamente fertili. Questi fiori sono sorprendentemente senza pretese per il terreno, non puoi piantare dalie solo in un luogo paludoso - lì i loro tuberi semplicemente marciranno.
Preparazione del sito di atterraggio
È meglio preparare un posto per piantare fiori in autunno scavando il letto del giardino su una baionetta a pala. Sebbene le dalie possano essere coltivate in qualsiasi terreno, è meglio non creare condizioni estreme. Aggiungi la farina di lime o dolomite a un terreno troppo acido e la torba acida (alta) in un terreno alcalino. Se il tuo terreno è povero, aggiungi del compost maturo o dell'humus ben decomposto.
In primavera, il terreno viene nuovamente scavato.
Dahlia che pianta nel terreno
Il momento in cui piantare le dalie in piena terra in primavera è diverso in ogni regione. Va ricordato che questi fiori sono molto termofili e anche un calo di temperatura a breve termine ne causerà la morte.
In primavera sulle aiuole piantare dalie, non solo quando è passata la minaccia di gelate di ritorno, ma anche quando la terra si riscalda bene. Devi scavare una buca attorno alla baionetta di una pala, aggiungere una scatola di fiammiferi di perfosfato, mescolare bene con il terreno. Se il terreno è povero di sostanze nutritive, aggiungiamo anche humus ben decomposto o un fertilizzante complesso completo, ad esempio amofoska. Aggiungi torba o sabbia al terreno eccessivamente denso.
Con terreni densi, organizzeremo il drenaggio: verseremo una pala di ghiaia fine o trucioli di mattoni sul fondo del foro di piantagione.
Attenzione! Se il tuo terreno è leggero e sciolto da solo, non eseguire ulteriori drenaggi, altrimenti le dalie dovranno essere annaffiate ogni giorno!
Posiziona i tuberi nella buca della piantagione, copri con del terriccio in modo che il colletto della radice sia profondo circa 2-3 centimetri.
In primavera, prima di piantare varietà alte, assicurati di installare un supporto per loro, rischi di danneggiare i tuberi se lo fai in seguito. Dopo che la pianta è stata piantata, annaffiala generosamente.
Piantare dalie in contenitori
Ora è molto popolare piantare varietà di dalie a bassa crescita in contenitori. Anche gli abitanti delle città che coltivano fiori su balconi e logge possono coltivarli. Una cosa da ricordare è che i vasi da fiori sono adatti solo per le dalie coltivate da semi. Un gambo di una varietà a crescita bassa può anche essere piantato in una pentola in primavera, ma il suo volume non dovrebbe essere inferiore a 5 litri.
I tuberi della dalia vengono piantati o in grandi vasi da fiori in ceramica, o in contenitori con un volume di almeno 15 litri, ma questo è il minimo, e per i fiori più corti con un piccolo nodulo! Di solito i contenitori per piantare dalie hanno un volume di 30-40 litri. Altrimenti, la pianta soffrirà di mancanza di terreno per tutta la stagione e darà un nodulo debole, che molto probabilmente morirà in inverno.
Partenza dopo lo sbarco
La prima volta dopo aver piantato le dalie, hanno bisogno di una maggiore irrigazione e protezione dal sole splendente. Puoi semplicemente coprire le piante con i giornali per i primi 2-3 giorni. Questi fiori non amano l'allentamento, poiché non sappiamo dove sarà diretta la crescita di nuovi tuberi e rischiamo di danneggiarli. Meglio pacciamare immediatamente l'atterraggio - così erbacce non crescerà e dovrà essere annaffiato meno spesso.
Ti offriamo un breve video su come piantare una dalia da guardare:
Conclusione
Forse a qualcuno sembrerà fastidioso germogliare e piantare dalie. Ma questa pianta è senza pretese e non richiede molta manutenzione durante la fioritura. Inoltre, una fioritura lunga e abbondante, che può essere goduta fino al gelo, pagherà più che per tutte le preoccupazioni.