Soddisfare
- 1 Devo potare l'ortensia paniculata in autunno
- 2 Perché hai bisogno della potatura autunnale dell'ortensia a pannocchia
- 3 Quando puoi potare un'ortensia di pannocchia per l'inverno
- 4 Come potare un'ortensia pannocchia per l'inverno
- 5 Modi per potare le ortensie in autunno
- 6 Prenditi cura dell'ortensia paniculata dopo la potatura autunnale
- 7 Suggerimenti per il giardinaggio esperto
- 8 Conclusione
La potatura delle ortensie in autunno panico comporta la rimozione di tutti i vecchi gambi dei fiori e il ringiovanimento dei germogli. È meglio farlo circa 3-4 settimane prima dell'inizio del primo gelo. Affinché la pianta possa riprendersi bene dopo aver sofferto di stress, dovrebbe essere nutrita con potassio e superfosfati. Nelle regioni con inverni gelidi, sarà necessario creare un riparo aggiuntivo.
Devo potare l'ortensia paniculata in autunno
L'ortensia pannocchia necessita di potature sia primaverili che autunnali. Esegui un taglio di capelli per scopi diversi:
- formazione: rimuovere tutti i germogli che rovinano chiaramente l'aspetto e anche assottigliare la corona in modo che sia moderatamente densa;
- anti-invecchiamento: rimozione di vecchi rami per stimolare la crescita di nuovi germogli in primavera;
- sanitario: rimozione di germogli rotti e secchi, nonché rami colpiti da malattie e parassiti.
In pratica, la potatura dell'ortensia a pannocchia viene eseguita contemporaneamente per risolvere tutti questi problemi. Inoltre, i rami vecchi e spezzati, essiccati, vengono rimossi sia in autunno che in primavera. Altrimenti, i compiti dei tagli di capelli primaverili e autunnali sono diversi. Spesso alla fine della stagione vengono tagliati solo pannocchie sbiadite e in primavera fanno tutto il resto.
La potatura non programmata può essere necessaria se la pianta è danneggiata da forti venti o temporali.
Perché hai bisogno della potatura autunnale dell'ortensia a pannocchia
Lo scopo principale della potatura è rimuovere i vecchi peduncoli. Inoltre, il taglio dell'ortensia della pannocchia in autunno è necessario per altri scopi:
- preparazione per l'inverno;
- pulizia da rami danneggiati e malati;
- stimolazione della fioritura attiva per il prossimo anno.
Quando puoi potare un'ortensia di pannocchia per l'inverno
La potatura dell'ortensia a pannocchia in autunno nel primo anno è facoltativa. Innanzitutto, il cespuglio può mettere radici, dopo di che iniziano a tagliare (di regola, a partire da 3-4 anni). Quando si sceglie un periodo specifico, prima di tutto, si dovrebbe procedere dalle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Il momento ottimale è l'inizio della caduta attiva delle foglie. Inoltre, è meglio avere tempo prima del primo gelo. Pertanto, i tempi della potatura in autunno possono essere determinati come segue:
- Nella corsia centrale e nella regione di Mosca, questa è la seconda metà di settembre.
- Nel nord-ovest e nella regione di Leningrado, questa è la prima metà di settembre.
- Nella Siberia meridionale e negli Urali, i tagli di capelli sono iniziati già all'inizio di settembre. E se si prevede che il mese sarà freddo, allora alla fine di agosto.
- Nel sud della Russia, la potatura in autunno viene effettuata nella prima metà di ottobre.
Inoltre, quando scegli i tempi della potatura, puoi essere guidato dal calendario lunare. Si consiglia di lavorare in una giornata limpida con clima relativamente caldo (almeno +7 gradi).
Da un lato, è meglio finire tutto 3 settimane prima dell'inizio del gelo. D'altra parte, non dovresti iniziare a lavorare troppo presto.In questo caso, possono formarsi nuovi germogli, che cresceranno con sicurezza e quindi si congeleranno leggermente.
Come potare un'ortensia pannocchia per l'inverno
La potatura dell'ortensia a pannocchia in autunno viene eseguita secondo lo schema tradizionale: è necessario rimuovere i peduncoli, cioè le pannocchie. Nella fase successiva (primavera) della potatura, vengono eseguite tutte le altre azioni:
- rimozione di germogli danneggiati - sia rotti che secchi;
- potatura antietà - rimozione di tutti i vecchi germogli;
- potatura per una fioritura rigogliosa: accorciamento dei germogli apicali;
- diradando il cespuglio per dargli una bella forma.
Tuttavia, la potatura antietà può essere eseguita non solo in primavera ma anche in autunno. Per questo:
- accorcia in modo significativo tutti i potenti rami laterali, lasciando solo 2 gemme;
- sul cespuglio rimangono solo 2-3 rami forti (tutti i germogli di età superiore a 4 anni vengono tagliati).
Pertanto, la potatura principale non avviene in autunno, ma in primavera. Alla fine della stagione, è sufficiente rimuovere semplicemente le pannocchie essiccate. Se necessario, è possibile rimuovere anche rami spezzati (ad esempio germogli danneggiati da forti venti).
Modi per potare le ortensie in autunno
La potatura formativa delle piante può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Molto spesso, vengono utilizzate 3 opzioni per ottenere un bellissimo cespuglio:
- Ortensia su un tronco.
- Un cespuglio alto con una corona che si allarga.
- Un cespuglio basso con una corona compatta.
Sul tronco
Nel primo caso, è sufficiente tagliare tutti i germogli inferiori ad un'altezza di 50-60 cm - non appena il cespuglio raggiunge un'altezza di almeno 1-1,5 m. Molto spesso, la formazione inizia dal 3 ° anno della vita della pianta, quando l'ortensia cresce e diventa abbastanza forte. La potatura standard viene eseguita sotto una forma sferica o ovale, che sembra particolarmente bella sul germoglio centrale.
Un'altra opzione è un taglio di capelli di ortensia piangente. Quindi i rami vengono pre-inclinati a terra e fissati per 1 stagione (dalla primavera all'autunno dello stesso anno). Un anno dopo, la corona viene diradata al cespuglio piangente e vengono rimossi i germogli deboli.
Bocca di diffusione
Questo è il metodo di potatura autunnale più semplice. Anche con cure minime (irrigazione e alimentazione), l'ortensia della pannocchia cresce abbastanza bene, quindi la corona si ispessisce rapidamente a causa della comparsa di nuovi germogli. Da un lato, il cespuglio sembra molto bello, ma d'altra parte, più rami, più deboli sono i peduncoli, più piccoli sono i fiori stessi.
Pertanto, i giardinieri devono scegliere una via di mezzo in modo che l'albero attiri sia la vegetazione che le infiorescenze. Per questo, si consiglia di accorciare ogni anno i germogli dell'anno scorso di almeno 3 gemme. È ottimale se la gemma (superiore) rimanente dopo la potatura fosse diretta verso l'esterno e non all'interno della chioma.
Cespuglio compatto
In questo caso, i germogli vengono notevolmente ridotti durante la potatura. Di conseguenza, dovrebbero rimanere 3-5 paia di reni. Un taglio di capelli simile viene effettuato in autunno solo nelle regioni con un clima relativamente caldo (anche nella corsia centrale). Ad esempio, negli Urali e in Siberia, è meglio farlo all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.
È pratico farlo in piccole aree dove c'è poco spazio.
Prenditi cura dell'ortensia paniculata dopo la potatura autunnale
Quasi subito dopo la potatura, l'ortensia pannocchia deve essere ben preparata per il periodo invernale. Prima di tutto, viene alimentato con perfosfato (70 g per 1 m2) e solfato di potassio (40 g per 1 m2). Questi fertilizzanti aiutano ad aumentare la resistenza della pianta al gelo e alle temperature estreme.
Inoltre, 1,5 tazze (300 g) di cenere di legno possono essere sparse intorno al cerchio del tronco. Successivamente, il terreno viene allentato in modo che il fertilizzante penetri in profondità nel terreno.Grazie a questa alimentazione, l'ortensia pannocchia si riprenderà molto più velocemente dallo stress associato alla potatura in autunno. Inoltre, gli integratori alimentari contribuiscono al rafforzamento dell'apparato radicale e alla maturazione delle fibre di legno.
I giardinieri alle prime armi possono utilizzare fertilizzanti minerali già pronti secondo le istruzioni, ad esempio:
- Fertika (soluzione);
- "Pocon" (granuli sparsi sulla superficie);
- kalimagnesia (1 cucchiaio.l. per 10 litri di acqua moderatamente calda) - irrigazione alla radice della pianta.
Suggerimenti per il giardinaggio esperto
Giardinieri esperti potano regolarmente le ortensie a pannocchia sia in primavera che in autunno. Tuttavia, raccomandano di prestare attenzione ad alcune delle caratteristiche di questa procedura. Grazie ai loro consigli, molti principianti potranno evitare errori durante il taglio:
- È importante mantenere la sterilità durante la potatura. La lama di un potatore o di una cesoia da giardino viene trattata con qualsiasi disinfettante (ad esempio, solfato di ferro o alcol). Le fette di ortensie a pannocchia devono essere cosparse di carbone tritato o cenere di legno. Possono anche essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio.
- Durante la potatura dell'ortensia paniculata in autunno, è necessario rimuovere con cura i peduncoli, lasciando le 2-3 gemme superiori. È su di loro che nasceranno i giovani germogli. Inoltre, più sono alti, maggiori sono le possibilità che i fiori crescano su di loro.
- I giardinieri esperti non consigliano di preoccuparsi di potare una giovane ortensia a pannocchia (sia in autunno che in primavera). Tuttavia, in caso di emergenza, è possibile rimuovere rami spezzati, germogli danneggiati e doloranti.
- Nonostante il fatto che molte varietà di ortensie a pannocchia si distinguano per una buona resistenza invernale, le radici devono essere triturate con aghi di abete rosso e torba. Si consiglia di aggiungere humus e foglie cadute. Il risultato dovrebbe essere uno strato di 15-20 cm di altezza, che non solo proteggerà le radici dal freddo, ma nutrirà anche la pianta. Inoltre, puoi sputare con la terra.
- Nonostante il fatto che un'ortensia alta sia piuttosto bella, è meglio non lasciare rami più alti di 150 cm. Cominciano a piegarsi sotto il peso delle infiorescenze, inoltre un forte vento può romperle. Pertanto, è preferibile una scorciatoia.
- Nelle regioni con un clima rigido e imprevedibile (Urali, Siberia), puoi anche coprire le ortensie con tela o spandbond. Ciò è particolarmente importante per le giovani piantine fino a 4-5 anni.
Conclusione
La potatura delle ortensie in autunno panico è una procedura obbligatoria che viene eseguita a partire da 3-4 anni di vita vegetale. Di solito, gli eventi principali si svolgono in primavera e in autunno è importante rimuovere i vecchi gambi dei fiori. Ma in tali cespugli, è consentito accorciare significativamente i germogli (potatura ringiovanente) in modo che l'ortensia sia completamente rinnovata nella nuova stagione.
Il video aiuterà a studiare visivamente il metodo di potatura dell'ortensia pannocchia in autunno per i principianti: